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Vecchio 03 gennaio 14, 18:33   #3551 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Si ora ci facciamo i caschetti come i militari e mentre voliamo guardiamo i nostri modelli con il telemetro! grande.
Veramente, era solo per dire che se uno vuole, la misura c'è modo di prenderla. Per volare uno si organizza: vai a occhio, magari ti fai prestare un logger per 'aggiustarlo' e prenderti dei riferimenti, oppure ti prendi la radio con la telemetria.

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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Come faranno quelli con gli alianti rc a traino mandi su un 6-8 metri, a 150 metri di quota e poi viri e atterri.
Quelli volano nei campi, guarda caso non piagnucolano qui, secondo me si stanno organizzando per mettersi in regola.
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Vecchio 03 gennaio 14, 18:34   #3552 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
@Carlo & archi: compratevi uno di questi MRA Type 2 - Miniature Radar Altimeters e smettetela con le paranoie.

Mi piacerebbe sapere con cosa volate normalmente, perchè io con vista corretta ho 11/10 (sono solo miope) ed un modello da 1,6m di a.a. a 200m di distanza e 70m di quota (212m di distanza per l'occhio) ho difficoltà a vederne l'assetto, lo stesso dicasi per un Freya 90, non parliamo poi di un esa MK.....

E' molto che leggo questa ed altre discussioni simili, a me pare che gli unici che avrebbero ragione di lamentarsi (hic regulae stantis) sarebbero i volo-penduisti, sarebbe giusto censire e segnalare le zone in cui operano (notam permanente ?) per evitare cattivi incontri con altri aeromobili.

Ho fatto volo in montagna per quasi 25 anni con il PA18 e simili, a Margone ed altre zone i piloti locali (anche quelli del elisoccorso 118) sapevano e sanno benissimo che c'è attività di volo modellistico e ci si regolava/regola di conseguenza senza intralciarsi a vicenda, basta un po di buonsenso; non mi risulta che ci siano mai stati incidenti o denunce/dispetti.

Sono pienamente d'accordo con te, ma questo lo avevo detto io già qualche pagina fa,io ho avuto la fortuna di visitare la torre di controllo di Aviano e mentre eravamo a guardare i monitor dei radar ho notato sulla destra dei monitor quelle stecchette (non so come si chiamano) che si vedono anche nei film impilate in un supporto con su scritto i codici dei voli in atto,bene su 2 di queste c'era scritto "fly model zone con relative indicazioni delle località" essendo io aeromodellista e avendo intuito che uno era il mio campo di volo ho immediatamente chiesto cosa stavano a significare:il maresciallo di servizio a quel radar mi ha detto queste testuali parole " si sono 2 campi di volo per aeromodelli (San Vito al Tagliamento e Cordenons) e siccome spesso superano i 500 piedi avvisiamo il traffico aereo di evitarli o di stare più alti tutto qua"
grazie risposi. Questo è buon senso, dico io ma ci voleva tanto a fare lo stesso con gli ULM senza impelagarci in norme leggi e ripeto al limite della impossibilità del rispetto?
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Vecchio 03 gennaio 14, 18:44   #3553 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank123 Visualizza messaggio
Già...strano però che gli enti pubblici siano velocissimi a mandarti ingiungioni al pagamento anche per cose (es tasse) che uno non ha pagato anche 6 anni or sono....

Apprezzo tutti gli interventi e ritengo giusto ci sia una regolamentazione però...ricordiamo, come dicevano altri amici che l'aeromodellismo non è la peste....
Giusto 2 giorni fa i botti hanno portato in ospedale PIU' DI 350 PERSONE, pensate solo ai costi per la sanità.....Penso che i feriti da aeromodellismo...non arrivino a 30 all'anno... però questo va regolamentato...i botti invece
proprio ieeri sera ero sul balcone a prendere una bottiglia e mi è passato un razzo a 2 metri...e ieri era il 2 gennaio!!!!!
In Italia si deve regolamentare tutto.....quello che è facile regolamentare...se si toccano lobbys importanti o altro...beh allora si lascia tutto com'è con la buona pace di tutti.
Giusto per concludere: perchè il 30 dicembre se esco in macchina con 30 botti autorizzati nessuno dice nulla (magari fanno 900 gr di polvere) mentre se nella stessa macchina il 1 gennaio ho una cartuccia (qualche grammo) senza porto o licenza mi denunciano per porto abusivo???
Giusto per capire...
Bravo tu hai capito bene il senso del discorso, col potere che abbiamo noi aeromodellisti ci possono fare qualsiasi e spero di cuore che questo non sia solo l'inizio.
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Vecchio 03 gennaio 14, 18:53   #3554 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se tieni conto che a 50-60 metri di quota con l'aliante inizi il circuito d'atterraggio.....
Da questa risposta si capisce subito che sei un "Aeromodellista" a differenza di altri commenti da cui si evince che sono solo dei burocrati distanti dall'attività aeromodellistica,bravo.
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Vecchio 03 gennaio 14, 19:19   #3555 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Da questa risposta si capisce subito che sei un "Aeromodellista" a differenza di altri commenti da cui si evince che sono solo dei burocrati distanti dall'attività aeromodellistica,bravo.
Spero che nella categoria "burocrati distanti dalla attività aeromodellistica" tu non includa anche giuseppe generali (gene57)

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Vecchio 03 gennaio 14, 19:27   #3556 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da snoze88 Visualizza messaggio
Spero che nella categoria "burocrati distanti dalla attività aeromodellistica" tu non includa anche giuseppe generali (gene57)



Potevi almeno mettere le maiuscole


Umberto
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Vecchio 03 gennaio 14, 20:00   #3557 (permalink)  Top
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Da questa risposta si capisce subito che sei un "Aeromodellista" a differenza di altri commenti da cui si evince che sono solo dei burocrati distanti dall'attività aeromodellistica,bravo.
Era stato già sottolineato che per la categoria aliantisti le limitazioni non sono così generose e non l'ho voluto ripetere per l'ennesima volta, anche se basta un patentino per arrivare a quota 150 metri.. io non appartengo alla categoria ma siamo sicuri che 150 metri dal suolo non siano sufficienti? sentiamo gli Aereomodellisti..
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Vecchio 03 gennaio 14, 20:09   #3558 (permalink)  Top
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Era stato già sottolineato che per la categoria aliantisti le limitazioni non sono così generose e non l'ho voluto ripetere per l'ennesima volta, anche se basta un patentino per arrivare a quota 150 metri.. io non appartengo alla categoria ma siamo sicuri che 150 metri dal suolo non siano sufficienti? sentiamo gli Aereomodellisti..
Al traino e nei pendii alpini... NO. Si vola con modelli grossi, i primi stanno più alti allo sgancio, i secondi hanno bisogno della quota per accumulare energia per fare le figure. Anche per le gare in pianura è poco. Il punto è che il regolamento pone quei limiti al di fuori dei campi: per capirci, il voletto col quadricottero in campagna o con l'alula al mare. Cosa succederà dentro i campi non è ancora noto. Se vuoi volare con un modello importante è GIUSTO che lo faccia in un luogo consono.

Io spero che i posti esistenti sopravvivano (campi e pendii), si è sempre volato e di ULM tirati giù non ho notizia. Credo che la 'via' sia cercare di fare riconoscere i luoghi 'storici', d'altronde da qualche post si evince che sono noti, pure nelle torri di controllo. In quest'ottica l'approccio di Generali secondo me è l'unico che può portare a risultati, lo starnazzare al grido di 'il regolamento è ambiguo quindi non si può applicare e ce ne fregheremo' può solo produrre l'effetto opposto.

P.S. Sono esclusivamente pendiista.
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Vecchio 03 gennaio 14, 20:27   #3559 (permalink)  Top
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Era stato già sottolineato che per la categoria aliantisti le limitazioni non sono così generose e non l'ho voluto ripetere per l'ennesima volta, anche se basta un patentino per arrivare a quota 150 metri.. io non appartengo alla categoria ma siamo sicuri che 150 metri dal suolo non siano sufficienti? sentiamo gli Aereomodellisti..
Ho provato a fare qualche voletto con un Cularis elettrico con telemetria. Con 70 metri si volacchia ma ci fai pochino. Con 150 metri ci voli invece assai bene...ma parliamo di un gommolo anche se di medie dimensioni (2,70 di AA).

Con alianti a traino da 4m sganciare a 150 metri e' davvero poco...non parliamo di gare ma neppure il voletto della domenica. Il punto quindi è se e come ci sarà la possibilità di superare questi limiti sui nostri campi volo...ma a prima vista non sembra così semplice né economico...
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Vecchio 03 gennaio 14, 21:27   #3560 (permalink)  Top
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Era stato già sottolineato che per la categoria aliantisti le limitazioni non sono così generose e non l'ho voluto ripetere per l'ennesima volta, anche se basta un patentino per arrivare a quota 150 metri.. io non appartengo alla categoria ma siamo sicuri che 150 metri dal suolo non siano sufficienti? sentiamo gli Aereomodellisti..
Al Cornetto andiamo su di 300 e passa metri, ma andiamo anche giù di altrettanto, mi pare che l'ENAC non abbia specificato niente in merito a quote inferiori a quella di lancio.
Questo regolamento è proprio grossolano.
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