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Vecchio 03 gennaio 14, 17:38   #3541 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il problema è che siamo abituati a valutare le distanza in orizzontale. Chi vola ha un maggiore occhio per le distanze in verticale, ma un poliziotto potrebbe valutare un albero di 20 metri come se fosse di 50 (è più facile di quanto credi, prova a chiedere ad un tuo amico di valutare l'altezza di un palazzo senza fargli contare i piani) e quindi potrebbe dirti che sei fuori anche se sei fermo a 30-40 metri.
Per dirla in altre parole, il rischio è che un probabilissimo errore di valutazione da parte di chi dovrà controllare potrebbe limitarci enormemente.

Carlo
ma chi vuoi che venga a misurati a che quota svolazzi? il problema nascerà quando, durante un volo attraverserai la rotta di un'aereo, ULM, jet di linea, qualcuno denuncerà l'accaduto e manderanno i controlli, a quel punto potranno decidere se multare o far chiudere il campo di volo, ma che mandino gente in giro per i campi con la corda metrica a misurare....... siamo seri, hanno altro da fare, credo
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Massimo Bison
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Vecchio 03 gennaio 14, 17:41   #3542 (permalink)  Top
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ma chi vuoi che venga a misurati a che quota svolazzi? il problema nascerà quando, durante un volo attraverserai la rotta di un'aereo, ULM, jet di linea, qualcuno denuncerà l'accaduto e manderanno i controlli, a quel punto potranno decidere se multare o far chiudere il campo di volo, ma che mandino gente in giro per i campi con la corda metrica a misurare....... siamo seri, hanno altro da fare, credo
ma di sicuro non vengono al campo di volo (che notoriamente sono in zone vaste e poco freqequentate) potrebbero invece intervenire in queiluoghi affollati (parchi ecc..) ma quasi sicuramente solo dopo segnalazioni varie da parte dei cittadini...
o da segnalazione del contadino rompiballe di turno... (quasi tutti i campi ne sono dotati)
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 03 gennaio 14, 17:42   #3543 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio

Mi piacerebbe sapere con cosa volate normalmente, perchè io con vista corretta ho 11/10 (sono solo miope) ed un modello da 1,6m di a.a. a 200m di distanza e 70m di quota (212m di distanza per l'occhio) ho difficoltà a vederne l'assetto, lo stesso dicasi per un Freya 90, non parliamo poi di un esa MK..... :
L'ho detto, volo con il bixler 1,4m di a.a. (l'albyone, essendo a scoppio, lo posso usare solo al campo di volo e quindi problemi non ne esistono) ed arrivo al massimo a 40-50 metri, oltre faccio fatica a vederlo, specialmente se si allontana di un centinaio di metri (raramente vado oltre).
Tutta la questione nasce dal fatto che, in mancanza di specifiche ENAC, il controllo potrebbe essere fatto da persone che non hanno ne l'attrezzatura ne la capacità di valutare correttamente l'altezza e quindi sanzionarci anche a soli 30 metri di altezza.
Tutto qui.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 03 gennaio 14, 17:43   #3544 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma di sicuro non vengono al campo di volo (che notoriamente sono in zone vaste e poco freqequentate) potrebbero invece intervenire in queiluoghi affollati (parchi ecc..) ma quasi sicuramente solo dopo segnalazioni varie da parte dei cittadini...
o da segnalazione del contadino rompiballe di turno... (quasi tutti i campi ne sono dotati)
si ma anche senza enac e relativo regolamento
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Massimo Bison
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Vecchio 03 gennaio 14, 17:43   #3545 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
e allora torniamo seri

si e' vero, il pizzardone puo' venire
ma pensare che un qualunque organismo di controllo si doti di apparecchiature di verifica , facendole prima progettare, poi brevettare e poi costruire, perche' non esistono, la vedo improbabile
ma se pero' esistono in qualche altro paese, visto che in altri paesi questo "problema" esiste da anni, visto che le regole e le "quote" gia' le avevano , allora segnalatelo su questo forum che qualcuno provvederà ad avvisare Enac di cosa deve dotarsi per dare la caccia ai piloti di aeromodelli indisciplinati
si potrebbero cosi' creare anche nuove figure lavorative ; come l' "ausiliario dell'altezza" di cui francamente si sentiva la mancanza ...

come consigliato da Milan, monta sul tuo modello un logger cosi' almeno avrai una traccia dei tuoi voli e delle altezze che raggiungi ; come si suol dire "Verba volant, scripta manent"
sono attrezzature omologate per le gare Fai dunque meglio di cosi'

gene
Ooooooo finalmente a questa domanda è stata data una risposta solo che quando l ho chiesto io sono stato preso per scemo!...come situazione impossibile
Ma poco importa....
Quindi ora per tutelarsi bisognerebbe usare questo logger...e poi?...come dicevo io qualche post precedente...chi piu ne ha piu ne metta!

P.S. tengo a precisare che Generali non mi ha detto che sono scemo.... ma preso per scemo da altri cioè come quello che spara solo cazzate...poi la risposta è arrivata da te per questo ti ho quotato.

Grazie.
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Alessandro

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Vecchio 03 gennaio 14, 17:55   #3546 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
ciao grande Gio !!
e' pur sempre un ente pubblico...
se e' roba "antica" e' un po' difficile da recuperare e ci si riesce solo se si ha il numero (numero dell'attestato); difficile fare una ricerca per nome su dei registri scritti a mano

a presto
gene
Già...strano però che gli enti pubblici siano velocissimi a mandarti ingiungioni al pagamento anche per cose (es tasse) che uno non ha pagato anche 6 anni or sono....

Apprezzo tutti gli interventi e ritengo giusto ci sia una regolamentazione però...ricordiamo, come dicevano altri amici che l'aeromodellismo non è la peste....
Giusto 2 giorni fa i botti hanno portato in ospedale PIU' DI 350 PERSONE, pensate solo ai costi per la sanità.....Penso che i feriti da aeromodellismo...non arrivino a 30 all'anno... però questo va regolamentato...i botti invece
proprio ieeri sera ero sul balcone a prendere una bottiglia e mi è passato un razzo a 2 metri...e ieri era il 2 gennaio!!!!!
In Italia si deve regolamentare tutto.....quello che è facile regolamentare...se si toccano lobbys importanti o altro...beh allora si lascia tutto com'è con la buona pace di tutti.
Giusto per concludere: perchè il 30 dicembre se esco in macchina con 30 botti autorizzati nessuno dice nulla (magari fanno 900 gr di polvere) mentre se nella stessa macchina il 1 gennaio ho una cartuccia (qualche grammo) senza porto o licenza mi denunciano per porto abusivo???
Giusto per capire...
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Vecchio 03 gennaio 14, 17:58   #3547 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Range Finder (Know how high your model is) 700m

Sappiamo quanto è lontana la luna, figuriamoci se è difficile sapere quanto è in alto un modello.
Si ora ci facciamo i caschetti come i militari e mentre voliamo guardiamo i nostri modelli con il telemetro! grande.
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Vecchio 03 gennaio 14, 18:04   #3548 (permalink)  Top
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Buongiono e scusate il disturbo

Se chi ha titolo, viene al campo a seguito di segnalazione, non necessariamente misura la quota del modello.
Nel verbale scrive una cosuccia come:
con il suo comportamento metteva a rischio la pubblica incolumità.
Voilà "sistemato".
Direi che è necessario utilizzare il buon senso del padre di famiglia.
Senza inutili bizantinismi.

Saluti e buone feste.
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Never forget it.
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Vecchio 03 gennaio 14, 18:12   #3549 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
addesso dire che i limiti sono generosi guidi barche a vela rc? Macchinine?
Come faranno quelli con gli alianti rc a traino mandi su un 6-8 metri, a 150 metri di quota e poi viri e atterri.
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Vecchio 03 gennaio 14, 18:25   #3550 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Come faranno quelli con gli alianti rc a traino mandi su un 6-8 metri, a 150 metri di quota e poi viri e atterri.
se tieni conto che a 50-60 metri di quota con l'aliante inizi il circuito d'atterraggio.....
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Massimo Bison
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