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Vecchio 03 gennaio 14, 17:19   #3531 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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il pizzardone non verrà mai


Vuoi dire che ho buttato i soldi del logger ? E no ADESSO DEVE venire !


P.S. dici che una cordella metrica appesa al modello sarebbe meglio ?



Umberto
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Vecchio 03 gennaio 14, 17:21   #3532 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Vecchio 03 gennaio 14, 17:22   #3533 (permalink)  Top
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Chi me lo garantisce? Tu? Senza volerti mancare di rispetto, ma credo che legalmente la tua opinione espressa qui valga meno di zero.

Ripeto quindi la domanda: Dimmi tu invece come comportarmi se arriva il pizzardone e mi dice che stavo ad 80 metri o che il posto dove stavo non è abbastanza disabitato e sicuro.

Carlo
Ma chi se ne frega del pizzardone? E' ovvio che la misurazione sarà fatta ad occhio, ma è anche ovvio che chi effettuerà i controlli userà il buonsenso. Se secondo lui a occhio stai superando il limite ti inviterà ad abbassarti di quota e tu dovrai farlo, se ti impunti e non lo fai ti beccherai una multa (meritatissima). Se poi ad occhio sarai palesemente oltre la quota minima e creerai una situazione di pericolo allora la multa ti sarà fatta immediatamente (meritatissima). Se poi hai qualcosa da ridire potrai rivolgerti ad avvocati, giudici di pace e quant'altro.. ma ripeto, chi se ne frega? dobbiamo fasciarci la testa prima di rompercela? oltretutto dobbiamo preoccuparci dei limiti che sono più che generosi?
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Vecchio 03 gennaio 14, 17:26   #3534 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Ma chi se ne frega del pizzardone? E' ovvio che la misurazione sarà fatta ad occhio, ma è anche ovvio che chi effettuerà i controlli userà il buonsenso. Se secondo lui a occhio stai superando il limite ti inviterà ad abbassarti di quota e tu dovrai farlo, se ti impunti e non lo fai ti beccherai una multa (meritatissima). Se poi ad occhio sarai palesemente oltre la quota minima e creerai una situazione di pericolo allora la multa ti sarà fatta immediatamente (meritatissima). Se poi hai qualcosa da ridire potrai rivolgerti ad avvocati, giudici di pace e quant'altro.. ma ripeto, chi se ne frega? dobbiamo fasciarci la testa prima di rompercela? oltretutto dobbiamo preoccuparci dei limiti che sono più che generosi?
addesso dire che i limiti sono generosi guidi barche a vela rc? Macchinine?
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Vecchio 03 gennaio 14, 17:28   #3535 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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... oltretutto dobbiamo preoccuparci dei limiti che sono più che generosi?
Il problema è che siamo abituati a valutare le distanza in orizzontale. Chi vola ha un maggiore occhio per le distanze in verticale, ma un poliziotto potrebbe valutare un albero di 20 metri come se fosse di 50 (è più facile di quanto credi, prova a chiedere ad un tuo amico di valutare l'altezza di un palazzo senza fargli contare i piani) e quindi potrebbe dirti che sei fuori anche se sei fermo a 30-40 metri.
Per dirla in altre parole, il rischio è che un probabilissimo errore di valutazione da parte di chi dovrà controllare potrebbe limitarci enormemente.

Carlo
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Vecchio 03 gennaio 14, 17:32   #3536 (permalink)  Top
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e allora torniamo seri

si e' vero, il pizzardone puo' venire
ma pensare che un qualunque organismo di controllo si doti di apparecchiature di verifica , facendole prima progettare, poi brevettare e poi costruire, perche' non esistono, la vedo improbabile
ma se pero' esistono in qualche altro paese, visto che in altri paesi questo "problema" esiste da anni, visto che le regole e le "quote" gia' le avevano , allora segnalatelo su questo forum che qualcuno provvederà ad avvisare Enac di cosa deve dotarsi per dare la caccia ai piloti di aeromodelli indisciplinati
si potrebbero cosi' creare anche nuove figure lavorative ; come l' "ausiliario dell'altezza" di cui francamente si sentiva la mancanza ...

come consigliato da Milan, monta sul tuo modello un logger cosi' almeno avrai una traccia dei tuoi voli e delle altezze che raggiungi ; come si suol dire "Verba volant, scripta manent"
sono attrezzature omologate per le gare Fai dunque meglio di cosi'

gene

Ultima modifica di Gene57 : 03 gennaio 14 alle ore 17:35
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Vecchio 03 gennaio 14, 17:33   #3537 (permalink)  Top
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Credo che contro una valutazione "ad occhiometro", anche se fatta dalla persona che ci vede meglio, di fronte ad un giudice un qualsiasi strumento avrebbe la ragione, specialmente se dice che sei ampiamente entro i limiti imposti.

Vogliamo essere positivi? Diciamo che il poliziotto ti arriva vicino e ti dice di atterrare. Poi ti contesta che, ad occhio, eri ad 80 metri. Estrai il logger dal modello e gli mostri che eri a 65... lui deve proprio essere str...o per continuare a sostenere la sua tesi.
Se insiste, nel verbale lo obblighi a scrivere che il tuo logger diceva 65 metri e che il logger è a disposizione del giudice per le verifiche di attendibilità. Se ancora insiste è decisamente str...o e non ci si può fare nulla, deciderà il giudice di pace

Carlo
casomai dovesse essere. sarebbe qualcuno con l'autorità di farlo... se ha l'autorità di farlo, sarà qualificato per farlo.. e non penso che i poliziotti vadano in giro a rompere le balle alla gente per il gusto di farlo.. stiamo pur sempre parlando di persone che sono "professionisti" non di un pistola qualunque che viene a dirti che hai passato la quota...
cerchiamo/te di essere anche un po' elastici, nessuno verrà mai a contestarti che eri a 71.3metri... di sicuro una quota superiore ai 100 metri la si vede ad occhio tranquillamente...
se poi vogliamo per forza avere ragione anche di fronte a un preposto (e ripeto qualificato) che ci intima di scendere di quota... e' sufficente stare a meno di 70 metri sempre, anzi per sicurezza e sufficente stare a 50metri (come quando si passa davanti all'autovelox con limite 70..si frena anche a 45km/h... perche si sa mai magari quegli stronzi del comune lo hanno tarato piu basso dei 70 previsti..
dai ragazzi siate elastici...

capisco il vostro punto di vista, ma mi sembra che ne facciate piu una ripicca che una reale esigenza.
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 03 gennaio 14, 17:36   #3538 (permalink)  Top
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Il problema è che siamo abituati a valutare le distanza in orizzontale. Chi vola ha un maggiore occhio per le distanze in verticale, ma un poliziotto potrebbe valutare un albero di 20 metri come se fosse di 50 (è più facile di quanto credi, prova a chiedere ad un tuo amico di valutare l'altezza di un palazzo senza fargli contare i piani) e quindi potrebbe dirti che sei fuori anche se sei fermo a 30-40 metri.
Per dirla in altre parole, il rischio è che un probabilissimo errore di valutazione da parte di chi dovrà controllare potrebbe limitarci enormemente.

Carlo
Certo potranno capitare errori di valutazione ma questo non significa che allora non sia giusto fare multe e che invece si debbano aumentare i limiti. Per esperienza poi posso dirti che quando un organo di vigilanza viene designato per fare multe in un ambito in cui non ha competenza tende ad essere moolto più cauto nel multare. Io lavoro come coordinatore di sicurezza nei cantieri, quando vengono a fare i controlli gli ispettori dell'Usl inizio a pregare, se viene la pulizia municipale posso stare tranquillo.. in qualsiasi condizione sia il cantiere
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Vecchio 03 gennaio 14, 17:37   #3539 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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@Carlo & archi: compratevi uno di questi MRA Type 2 - Miniature Radar Altimeters e smettetela con le paranoie.

Mi piacerebbe sapere con cosa volate normalmente, perchè io con vista corretta ho 11/10 (sono solo miope) ed un modello da 1,6m di a.a. a 200m di distanza e 70m di quota (212m di distanza per l'occhio) ho difficoltà a vederne l'assetto, lo stesso dicasi per un Freya 90, non parliamo poi di un esa MK.....

E' molto che leggo questa ed altre discussioni simili, a me pare che gli unici che avrebbero ragione di lamentarsi (hic regulae stantis) sarebbero i volo-penduisti, sarebbe giusto censire e segnalare le zone in cui operano (notam permanente ?) per evitare cattivi incontri con altri aeromobili.

Ho fatto volo in montagna per quasi 25 anni con il PA18 e simili, a Margone ed altre zone i piloti locali (anche quelli del elisoccorso 118) sapevano e sanno benissimo che c'è attività di volo modellistico e ci si regolava/regola di conseguenza senza intralciarsi a vicenda, basta un po di buonsenso; non mi risulta che ci siano mai stati incidenti o denunce/dispetti.

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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 03 gennaio 14, 17:37   #3540 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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si potrebbero cosi' creare anche nuove figure lavorative ; come l' "ausiliario dell'altezza" di cui francamente si sentiva la mancanza ...
Ok, allora siamo a posto...
Con la cronica mancanza di fondi, il problema non si pone neanche.
Buoni voli rasoterra a tutti, ormai s'è capito che il nuovo limite ora è di 30 metri.
Per me l'argomento è chiaro e concluso.

Carlo
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