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Vecchio 03 gennaio 14, 15:08   #3511 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Range Finder (Know how high your model is) 700m

Sappiamo quanto è lontana la luna, figuriamoci se è difficile sapere quanto è in alto un modello.
A parte che quello strumento ti da la distanza e non l'altezza assoluta (a meno che non lo metti in verticale), pensi di poterlo usare mentre piloti? Ti occorre qualcuno che lo faccia per te mentre voli......

In ogni caso il regolamento non dice nulla in merito.
Bada bene, non sto dicendo che dovremo dotarci tutti di altimetro e telemetria (ulteriore aumento di costi e pesi, improponibile specialmente per modelli economici o piccoli) ma che l'ENAC dovrebbe dirci qualcosa in più su come gestire e come verranno controllati questi limiti.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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Vecchio 03 gennaio 14, 15:13   #3512 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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...............
Se parliamo di altezze ma non specifichiamo ne gli strumenti di controllo ne le eventuali tolleranze, stiamo parlando di qualcosa di altamente opinabile: a vista io posso ritenere di essere a 60 metri e l'ipotetico pizzardone di turno potrebbe
................
Abito in un condominio di 4 piani a circa 1,5Km dalla torre di controllo dell' aeroporto, un paio di anni fa e arrivata una lettera dalla prefettura che ci intimava di abbassare le antenne condominiali di 1,5 metri installate 10 anni prima.
Si sono accorti con le nuove atrezzature
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Vecchio 03 gennaio 14, 15:18   #3513 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Abito in un condominio di 4 piani a circa 1,5Km dalla torre di controllo dell' aeroporto, un paio di anni fa e arrivata una lettera dalla prefettura che ci intimava di abbassare le antenne condominiali di 1,5 metri installate 10 anni prima.
Si sono accorti con le nuove atrezzature
Non discuto che le attrezzature ci siano, discuto solo che se l'ENAC non dice come verranno gestiti i limiti (ma questo è solo un esempio), l'ENAC stessa sta parlando di aria fritta.

Non mi pare di essere stato il primo a dire che questo regolamento è abbastanza ambiguo...

Carlo
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Vecchio 03 gennaio 14, 15:45   #3514 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Non discuto che le attrezzature ci siano, discuto solo che se l'ENAC non dice come verranno gestiti i limiti (ma questo è solo un esempio), l'ENAC stessa sta parlando di aria fritta.

Non mi pare di essere stato il primo a dire che questo regolamento è abbastanza ambiguo...

Carlo
Quando non c'erano i radar ( o qualsiasi altro strumento per misurare la velocità ) i limiti stradali esistevano ugualmente ed il poliziotto ti multava per "velocità pericolosa".
Siamo sopravvissuti ed arrivati fino al 2014 senza soverchi problemi.
Tutta questa voglia di precisione, in Italia, mi sembra solo un modo per giustificare a priori la futura inosservanza di qualsiasi norma ritenuta restrittiva.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 03 gennaio 14, 15:47   #3515 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Non mi pare che il codice della strada dia dei limiti di velocità approssimativi o descriva le varie categorie di mezzi in modo approssimativo.
........
Se parliamo di altezze ma non specifichiamo ne gli strumenti di controllo ne le eventuali tolleranze, stiamo parlando di qualcosa di altamente opinabile:
l'ho gia' scritto
una volta non esistevano gli autovelox, eppure le infrazioni alle velocita' venivano sanzionate
da chi ? dalle "autorita' " ; e difficilmente riuscivi a confutare il reato, forse perche' 50 anni fa c'era piu' rispetto delle regole e di chi era preposto a farle rispettare
come mai in USA non trovi nessuno che viaggia in autostrada oltre i limiti di velocita' ? si chiama cultura e rispetto delle regole
mi sono stupito le volte che sono stato in Spagna dove la gente in auto si ferma per farti attraversare sulle strisce pedonali, da noi sei un "cogli**e se lo fai
qui c'e' gente che sta disquisendo non su come rispettare le regole che secondo me sono chiarissime, ma su come fare per baypassarle "senza farci vedere"
ma cosa c'e' di non chiaro ?
lasciamo perdere distinzione fra commerciale e ludico e droni ed aeromodelli ; qui si parla solo ed esclusivamente di "aeromodelli ad uso ludico"
cosa non si capisce in quelle 4 righe che sono scritte sul regolamento ? regolamento simile ai regolamenti di tutti i paesi civilizzati
tu auspichi un oggetto ed una procedura "di controllo" che non esiste, ma non solo in Italia, ma neppure nel resto del mondo
il tutti gli altri paesi ci sono delle altezze imposte ; c'e' qualcuno che le controlla e se si con quali mezzi ?
questa domanda basta a chiarire ogni dubbio

comunque chiudo veramente qui i miei interventi
tanto ho riscritto per XX volte le stesse identiche cose

divertitevi
g.generali
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Vecchio 03 gennaio 14, 15:59   #3516 (permalink)  Top
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l'ho gia' scritto
una volta non esistevano gli autovelox, eppure le infrazioni alle velocita' venivano sanzionate
da chi ? dalle "autorita' " ; e difficilmente riuscivi a confutare il reato, forse perche' 50 anni fa c'era piu' rispetto delle regole e di chi era preposto a farle rispettare
come mai in USA non trovi nessuno che viaggia in autostrada oltre i limiti di velocita' ? si chiama cultura e rispetto delle regole
mi sono stupito le volte che sono stato in Spagna dove la gente in auto si ferma per farti attraversare sulle strisce pedonali, da noi sei un "cogli**e se lo fai
qui c'e' gente che sta disquisendo non su come rispettare le regole che secondo me sono chiarissime, ma su come fare per baypassarle "senza farci vedere"
ma cosa c'e' di non chiaro ?
lasciamo perdere distinzione fra commerciale e ludico e droni ed aeromodelli ; qui si parla solo ed esclusivamente di "aeromodelli ad uso ludico"
cosa non si capisce in quelle 4 righe che sono scritte sul regolamento ? regolamento simile ai regolamenti di tutti i paesi civilizzati
tu auspichi un oggetto ed una procedura "di controllo" che non esiste, ma non solo in Italia, ma neppure nel resto del mondo
il tutti gli altri paesi ci sono delle altezze imposte ; c'e' qualcuno che le controlla e se si con quali mezzi ?
questa domanda basta a chiarire ogni dubbio

comunque chiudo veramente qui i miei interventi
tanto ho riscritto per XX volte le stesse identiche cose

divertitevi
g.generali
Permettimi di illustrarti il motivo per cui in Italia questo rispetto non cè....
Perchè le regole di cui hai parlato qui non valgono per tutti con mille strategemmi e scorciatoie per evitare il problema come mettere sull'auto cartellini finti....oppure favoritismi vari....potrei scriverne mille di esempi.
E soprattutto chi deve dare l esempio non lo fa....se si partisse dal fatto di eliminare queste cose sicuramente il regoalamento verrà rispettato alla lettera.
__________________
Alessandro

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Vecchio 03 gennaio 14, 16:00   #3517 (permalink)  Top
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Quando non c'erano i radar ( o qualsiasi altro strumento per misurare la velocità ) i limiti stradali esistevano ugualmente ed il poliziotto ti multava per "velocità pericolosa".
Siamo sopravvissuti ed arrivati fino al 2014 senza soverchi problemi.
Tutta questa voglia di precisione, in Italia, mi sembra solo un modo per giustificare a priori la futura inosservanza di qualsiasi norma ritenuta restrittiva.
Guarda che il problema non mi riguarda direttamente, quando arrivo a 50 metri il mio bixler è già appena visibile e quindi non vado certo oltre.
Vorrei solo sapere come rispondere al pizzardone che, a vista, mi viene a contestare che ero a 80....

Carlo
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Vecchio 03 gennaio 14, 16:34   #3518 (permalink)  Top
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Guarda che il problema non mi riguarda direttamente, quando arrivo a 50 metri il mio bixler è già appena visibile e quindi non vado certo oltre.
Vorrei solo sapere come rispondere al pizzardone che, a vista, mi viene a contestare che ero a 80....

Carlo
Non posso che ripetere quello che ho scritto prima..........
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Vecchio 03 gennaio 14, 16:42   #3519 (permalink)  Top
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Non posso che ripetere quello che ho scritto prima..........
No, non ci siamo.

Se il pizzardone mi contesta "altezza pericolosa" siamo in un campo opinabile per definizione (la "pericolosità" non è una misura quantificabile), posso discutere e dimostrare (se possibile) che quell'altezza non è pericolosa in quel contesto, che la valutazione soggettiva fatta dal poliziotto era errata per una serie di oggettive e dimostrabili ragioni. Se mi contesta che ero ad 80 metri (i metri sono quantificabili, a differenza della "pericolosità"), cosa gli contesto, che è miope e ci vede male?????
Dove vedi l'errore in ciò? Dove vedi il mio tentativo di sfuggire alle regole? Spiegati meglio.

Carlo
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Vecchio 03 gennaio 14, 16:42   #3520 (permalink)  Top
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Guarda che il problema non mi riguarda direttamente, quando arrivo a 50 metri il mio bixler è già appena visibile e quindi non vado certo oltre.
Vorrei solo sapere come rispondere al pizzardone che, a vista, mi viene a contestare che ero a 80....

Carlo
Visto che mi sembri ansioso di carattere (un po come me), non ti resta che montare un logger che registri in continuo la quota del modello e al pizzardone che volesse, ad occhio, contestare qualcosa avresti sempre da opporre la registrazione .
Con meno di 100 cucuzze ti togli il pensiero, se di questo si tratta.

Umberto
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