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Vecchio 02 gennaio 14, 18:31   #3471 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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@ Gene 57 :
vanno bene i quiz, purchè siano posti correttamente, se dai un'occhiata a quelli per istruttori di aeromodellismo ce ne sono di assurdi.
E non scordarti la vergogna della scadenza quinquennale dell'attestato, non c'è nessun' altra patente che scada ogni cinque anni, nemmeno con responsbilità infinitamente superiori !

Umberto
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Vecchio 02 gennaio 14, 19:11   #3472 (permalink)  Top
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Forse pero' mi sono perso qualche passaggio: che fine farà il mio attestato di aereomodellista e l'abilitazione al pilotaggio di aereomodelli rc, entrambi rilasciati da AeCI nel lontano 1997 (vent'anni dopo che ho iniziato, in realta'!)?
se era un attestato a durata illimitata e' appunto ...illimitato
dovrebbe esserlo quasi sicuramente, a quell'epoca erano cosi'
qualcuno qui ha scritto che gli attestati "illimitati" non sono piu' validi ; fantasie

g.generali
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Vecchio 02 gennaio 14, 19:26   #3473 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
@ Gene 57 :
vanno bene i quiz, purchè siano posti correttamente, se dai un'occhiata a quelli per istruttori di aeromodellismo ce ne sono di assurdi.
E non scordarti la vergogna della scadenza quinquennale dell'attestato, non c'è nessun' altra patente che scada ogni cinque anni, nemmeno con responsbilità infinitamente superiori !
quelli per istruttori li conosco bene ...li ho scritti io
alcuni sono effettivamente assurdi, ma magari sono appositamente assurdi
in uno schema a quiz a risposte multiple in genere : una e' vera, una palesemente errata, 1/2 verosimili
poi magari ce ne sara' anche qualcuno errato e/o forse inutile , alcuni sono appositamente delle specie di doppioni
ma mettere giu' 400 quiz, piu' della meta' traducendoli dal francese, nel tempo perso trovato in poche serate non e' cosa semplice
su 400 per il corso istruttori ne vengono selezionati 50
in realta' quando poi sono stati usati per i corsi istruttori diciamo che sono andati in mano a persone che ne hanno travisato i contenuti ; i 50 quiz dovevano essere selezionati in misura diversa a seconda degli argomenti, dando maggior peso ad alcuni piuttosto che ad altri ; qualcuno ha pensato bene di "cambiare le carte in tavola" snaturando un po' quella che era l'idea originale ... ma quella e' un'altra storia
il sistema a quiz viene usato per i brevetti di aviazione generale, di VDS e di volo a vela non vedo perche' non debbano essere utilizzati anche per l'aeromodellismo
dandogli il giusto peso

per quanto riguarda il rinnovo quinquennale dell'attestato anche a me sembra anacronistico ; ma su questo non credo che AeCI abbia problemi ad estenderne la durata
il mese prossimo avremo una riunione commissione STS/capisquadra ; ci sara' anche questo fra gli argomenti ; sempreche' il problema non sia stato chiarito o definito prima

g.generali
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Vecchio 02 gennaio 14, 19:37   #3474 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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Mi chiedo...

Ma se fossi casualmente iscritto a un aeroclub aeci per altri motivi (vds/vl) potrei con la stessa iscrizione, sostenere l'esame per l'attestato di aeromodellista, condividendo appunto l'iscrizione fatta con il vds?
Il club in questione peraltro ha una sezione dedicata all'aeromodellismo.

------ Scritto da dispositivo mobile, possono essere presenti errori ortografici -------
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"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 02 gennaio 14, 19:58   #3475 (permalink)  Top
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Ma se fossi casualmente iscritto a un aeroclub aeci per altri motivi (vds/vl) potrei con la stessa iscrizione, sostenere l'esame per l'attestato di aeromodellista, condividendo appunto l'iscrizione fatta con il vds?
Il club in questione peraltro ha una sezione dedicata all'aeromodellismo.
questo penso di si
solo che l'esame dovresti andarlo a fare in un aeroclub che ha una scuola certificata di aeromodellismo

una cosa per cui non e' consentita l' "equivalenza" sono le tessere FAI
ad esempio chi ha una tessera Fai di Volo a Vela non puo' fare una gara di campionato italiano di aeromodellismo

g.generali
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Vecchio 02 gennaio 14, 22:16   #3476 (permalink)  Top
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per non parlare delle centinaia di piloti che volano da anni sul nostro territorio e che richiederebbero il "patentino" giusto per essere in regola con la normativa ; con queste persone, che ne saprebbero sicuramente di piu' dell'esaminatore, come ci si dovrebbe comportare ? sarebbe una cosa ridicola convocarli per sostenere un esame
A Montecarlo Biaggi si mette in tasca la patente per la moto
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 02 gennaio 14, 23:42   #3477 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Per Gene57
mi dovresti spiegare dove la regolamentazione italiana differisce da quella inglese, francese o svizzera
perche' e' piu' difficile da attuare ed impossibile da rispettare rispetto alle loro
in inghilterra il limite e' 120 metri, in francia ed in svizzera 150
l'unica differenza fra i regolamenti e' che da noi per arrivare a 150 metri hai bisogno di dimostrare di avere un "patentino"
sotto un certo punto di vista questa "imposizione" ci puo' anche stare ; ricordiamoci che da noi, e non per colpa nostra, da 0 a 150 metri volano gli ULM e dunque questi hanno la "precedenza"

Non c'è bisogno che le spiego dove differisce e dove è impossibile si è risposto da solo, fino a 150 metri o volo io o gli ULM se regolate il volo RC dovete mettere mano anche al volo ULM punto e basta, il nostro campo costeggia il Tagliamento ed è un viavai di ULM che per fare i fighetti ci fanno i passaggi bassi sul campo pensando anche di farci piacere senza contare quante volte atterrano nella nostra pista per farci vedere la loro carriola volante "e che a noi non ci frega niente alcuni modelli sono anche più tecnologici" costringendoci ad atterrare in fretta e furia per evitarli, ma poi scusi non ho capito perchè dobbiamo utilizzare quiz francesi pure da tradurre ma voi non siete capaci di formularli? abbiamo sempre bisogno di copiare! salve
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 03 gennaio 14, 00:42   #3478 (permalink)  Top
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Non c'è bisogno che le spiego dove differisce e dove è impossibile si è risposto da solo, fino a 150 metri o volo io o gli ULM se regolate il volo RC dovete mettere mano anche al volo ULM punto e basta, il nostro campo costeggia il Tagliamento ed è un viavai di ULM che per fare i fighetti ci fanno i passaggi bassi sul campo pensando anche di farci piacere senza contare quante volte atterrano nella nostra pista per farci vedere la loro carriola volante "e che a noi non ci frega niente alcuni modelli sono anche più tecnologici" costringendoci ad atterrare in fretta e furia per evitarli, ma poi scusi non ho capito perchè dobbiamo utilizzare quiz francesi pure da tradurre ma voi non siete capaci di formularli? abbiamo sempre bisogno di copiare! salve
1 -
non ho deciso io che gli ULM volino da 0 a 150 metri ; e perche' lo facciano contrariamente a quanto avviene nel resto del mondo
di sicuro non vanno a cambiare quelle regole per fare un favore agli aeromodellisti
ma non e' da escludere che prima o poi le quote di volo degli Ulm vengano cambiate a seguito di richieste di uniformazione alle restanti regolamentazioni europee
ma se cio' succedera' non sara' certamente per fare un favore a noi ; ma almeno in questo caso usufruiremo dei relativi benefici
dunque se nel suo campo ci sono problemi con gli ULM penso che dovrete trovare una soluzione fra di voi ; e visto che la nuova normativa prevede l'istituzione di zone regolamentate chiedete un bel notam cosi' quando i fighetti con i loro Ulm si avvicineranno al vostro campo sarete voi dalla parte della ragione ; in un caso come questo la normativa viene enormemente in vostro aiuto

2 -
io di mestiere non faccio l' aeromodellista ; faccio dell'altro, il geometra
per 2 anni e mezzo ho fatto parte con altre 2 persone della "commissione temporanea aeromodellismo" durante il commissariamento dell'Aeci ; fatto parte "mio malgrado" in quanto sono stato nominato a far parte di questa commissione dagli altri dieci capisquadra
in quel periodo c'e' stata la necessita' di istituire un corso istruttori ; mancando di fatto degli strumenti tecnici per poterlo effettuare mi sono offerto di predisporre della documentazione per la parte teorica
ed ho scelto di utilizzare il sistema dei "test a risposta multipla" come gia' avviene da tempo per discipline aeronautiche piu' importanti
partendo dal presupposto che se uno decide di diventare istruttore significa che e' perlomeno un aeromodellista formato e con solide basi alle spalle ; il sistema a test ti permette di verificare in modo rapido la preparazione di XX candidati contemporaneamente per poter lasciare piu' spazio alla parte pratica, cioe' ai test di volo
dovendo fare tutto ex novo ho scelto di partire da documenti gia' esistenti ed ho ottenuto dalla Federazione Francese l'autorizzazione di tradurre parte dei test da loro utilizzati per i medesimi scopi ; tradurre ed integrare i test mancanti (diciamo meta' tradotti e meta' redatti ex novo) ha portato via almeno 7-8 giornate piene del mio tempo
il tutto fatto ovviamente a titolo gratuito, cosi' come lo e' stata la mia (nostra) attivita' di componente la commissione temporanea, che ha permesso lo svolgimento regolare dei campionati italiani e la partecipazione delle squadre ai veri campionati malgrado il commissariamento dell'Ente
il lavoro che ne e' sortito, cioe' un "sistema a quiz" che prima non esisteva , lo ritengo un lavoro piu' che soddisfacente, che non si riduce al semplice documento in pdf scaricabile dal sito dell'AeCI, ma comprendeva anche un complesso sistema in excel per la generazione delle schede d'esame e per il loro controllo
dunque la pregherei, prima di denigrare il lavoro fatto da altri, di informarsi sulla genesi dello stesso
in ogni caso, se ritiene i quiz poco attinenti puo' benissimo provvedere a formularne altri 400 nuovi "made in Italy", e non ci sara' nessun problema a sostituire quelli esistenti con i suoi
sul quizzario non appare il mio nome ne' tantomeno ne ho il copyright

giuseppe generali
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Vecchio 03 gennaio 14, 00:44   #3479 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Per Gene57
mi dovresti spiegare dove la regolamentazione italiana differisce da quella inglese, francese o svizzera
perche' e' piu' difficile da attuare ed impossibile da rispettare rispetto alle loro
in inghilterra il limite e' 120 metri, in francia ed in svizzera 150
l'unica differenza fra i regolamenti e' che da noi per arrivare a 150 metri hai bisogno di dimostrare di avere un "patentino"
sotto un certo punto di vista questa "imposizione" ci puo' anche stare ; ricordiamoci che da noi, e non per colpa nostra, da 0 a 150 metri volano gli ULM e dunque questi hanno la "precedenza"

Non c'è bisogno che le spiego dove differisce e dove è impossibile si è risposto da solo, fino a 150 metri o volo io o gli ULM se regolate il volo RC dovete mettere mano anche al volo ULM punto e basta, il nostro campo costeggia il Tagliamento ed è un viavai di ULM che per fare i fighetti ci fanno i passaggi bassi sul campo pensando anche di farci piacere senza contare quante volte atterrano nella nostra pista per farci vedere la loro carriola volante "e che a noi non ci frega niente alcuni modelli sono anche più tecnologici" costringendoci ad atterrare in fretta e furia per evitarli, ma poi scusi non ho capito perchè dobbiamo utilizzare quiz francesi pure da tradurre ma voi non siete capaci di formularli? abbiamo sempre bisogno di copiare! salve


150 feriali
300 festivi
sopra i 300 c'e' l'aviazione generale
non c'e' tanto spazio per cambiamenti

A dirla tutta, se volassero solo gli ultraleggeri in regola con i pesi sarebbero quasi estinti
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 03 gennaio 14, 01:29   #3480 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
1 -
non ho deciso io che gli ULM volino da 0 a 150 metri ; e perche' lo facciano contrariamente a quanto avviene nel resto del mondo
di sicuro non vanno a cambiare quelle regole per fare un favore agli aeromodellisti
ma non e' da escludere che prima o poi le quote di volo degli Ulm vengano cambiate a seguito di richieste di uniformazione alle restanti regolamentazioni europee
ma se cio' succedera' non sara' certamente per fare un favore a noi ; ma almeno in questo caso usufruiremo dei relativi benefici
dunque se nel suo campo ci sono problemi con gli ULM penso che dovrete trovare una soluzione fra di voi ; e visto che la nuova normativa prevede l'istituzione di zone regolamentate chiedete un bel notam cosi' quando i fighetti con i loro Ulm si avvicineranno al vostro campo sarete voi dalla parte della ragione ; in un caso come questo la normativa viene enormemente in vostro aiuto

2 -
io di mestiere non faccio l' aeromodellista ; faccio dell'altro, il geometra
per 2 anni e mezzo ho fatto parte con altre 2 persone della "commissione temporanea aeromodellismo" durante il commissariamento dell'Aeci ; fatto parte "mio malgrado" in quanto sono stato nominato a far parte di questa commissione dagli altri dieci capisquadra
in quel periodo c'e' stata la necessita' di istituire un corso istruttori ; mancando di fatto degli strumenti tecnici per poterlo effettuare mi sono offerto di predisporre della documentazione per la parte teorica
ed ho scelto di utilizzare il sistema dei "test a risposta multipla" come gia' avviene da tempo per discipline aeronautiche piu' importanti
partendo dal presupposto che se uno decide di diventare istruttore significa che e' perlomeno un aeromodellista formato e con solide basi alle spalle ; il sistema a test ti permette di verificare in modo rapido la preparazione di XX candidati contemporaneamente per poter lasciare piu' spazio alla parte pratica, cioe' ai test di volo
dovendo fare tutto ex novo ho scelto di partire da documenti gia' esistenti ed ho ottenuto dalla Federazione Francese l'autorizzazione di tradurre parte dei test da loro utilizzati per i medesimi scopi ; tradurre ed integrare i test mancanti (diciamo meta' tradotti e meta' redatti ex novo) ha portato via almeno 7-8 giornate piene del mio tempo
il tutto fatto ovviamente a titolo gratuito, cosi' come lo e' stata la mia (nostra) attivita' di componente la commissione temporanea, che ha permesso lo svolgimento regolare dei campionati italiani e la partecipazione delle squadre ai veri campionati malgrado il commissariamento dell'Ente
il lavoro che ne e' sortito, cioe' un "sistema a quiz" che prima non esisteva , lo ritengo un lavoro piu' che soddisfacente, che non si riduce al semplice documento in pdf scaricabile dal sito dell'AeCI, ma comprendeva anche un complesso sistema in excel per la generazione delle schede d'esame e per il loro controllo
dunque la pregherei, prima di denigrare il lavoro fatto da altri, di informarsi sulla genesi dello stesso
in ogni caso, se ritiene i quiz poco attinenti puo' benissimo provvedere a formularne altri 400 nuovi "made in Italy", e non ci sara' nessun problema a sostituire quelli esistenti con i suoi
sul quizzario non appare il mio nome ne' tantomeno ne ho il copyright

giuseppe generali


Indubbiamente ti devo delle scuse, ma non conoscevo gli antefatti...
Sei uno dei pochi, nel bene e nel male di questo regolamento, che almeno ci ha provato ... e senza nulla in cambio !
Complimenti per il tuo impegno... e speriamo in bene !
sub53 non è collegato  
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