02 gennaio 14, 00:13 | #3461 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Piacenza
Messaggi: 465
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Questo ė un post utile e chiaro. Sent from my iPad using Tapatalk | |
02 gennaio 14, 09:48 | #3463 (permalink) Top |
User | Ma che cavolo spari?
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
02 gennaio 14, 10:54 | #3464 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
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daltronde da un "pirata dell'aria" non ci si poteva aspettare una risposta diversa ti ricordo che qui siamo nella sezione "aeromodellismo" del forum e si disquisisce sui contenuti della "sezione V" del regolamento dunque se non sai cos'e' un aeromodello e quali sono le sue dinamiche puoi astenerti dall'intervenire sei libero di cercare il mio nome nell'organigramma dell'Enac; io non mi nascondo dietro un nick giuseppe generali | |
02 gennaio 14, 11:17 | #3465 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
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Direi che Gene è stato più che chiaro. Come dice lui i problemi sono sostanzialmente 2. Il patentino per andare a 150 metri (e questo è assurdo). Definizione dei costi per mettersi in regola: (esempio ci vogliono 150 e per mettere in regola una pista che ne so con un notam? Lo fai una volta poi basta finche non lo disdici? Direi ottimo; ce ne vogliono 400 di tutti gli anni per rinnovare il permesso e no non siamo a posto). Di questo forse possiamo discutere il resto..... A ben pensarci 300 x 150 di H (un po' flessibile) si adatta a tutto per l'uso normale, anche al pendio, e il buon senso (cioè non volare in luoghi pericolosi, con gente, sopra le case etc. etc.), dare precedenza a qualsiasi altro oggetto volante (dalle poiane agli odiati parapendio) quello dovrebbe essere logico ed indiscutibile anche senza un regolamento.
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
02 gennaio 14, 11:20 | #3466 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
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Andando a leggere lo storico dei messaggi di questo bel tomo sarebbe anche opportuno che venisse bannato, se i moderatori non dormissero... Ultima modifica di Kat Sitwoy : 02 gennaio 14 alle ore 11:24 | |
02 gennaio 14, 11:27 | #3467 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.996
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La precedenza per ora e' l'ottenimento della zona | |
02 gennaio 14, 11:38 | #3468 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.836
| Citazione:
spendono decine di euro per lavorare e spedire agli interessati bollette e conguagli da 1 a più centesimi,lei dove vede il guadagno? lo fanno solo per questioni legali e di contabilità,(probabilmente negli altri paesi questi casi vengono rapidamente vagliati da un responsabile che bypassando il sistema ne verifica l'effettiva convenienza prima di spendere 10 euro per recuperare 2 cent.) negli altri paesi le regole si fanno rispettare perché probabilmente sono obbiettivamente,effettivamente e semplicemente rispettabili, noi siamo famosi per passare da un'estremo a un'altro imponendo norme,regolamenti e leggi incomprensibili per molti,difficili da attuare e impossibili da rispettare.ciao
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
02 gennaio 14, 18:03 | #3469 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
perche' e' piu' difficile da attuare ed impossibile da rispettare rispetto alle loro in inghilterra il limite e' 120 metri, in francia ed in svizzera 150 l'unica differenza fra i regolamenti e' che da noi per arrivare a 150 metri hai bisogno di dimostrare di avere un "patentino" sotto un certo punto di vista questa "imposizione" ci puo' anche stare ; ricordiamoci che da noi, e non per colpa nostra, da 0 a 150 metri volano gli ULM e dunque questi hanno la "precedenza" dunque il fatto di possedere un "patentino" puo' far supporre che per ottenerlo hai dovuto "studiare" per essere informato del fatto che ci sono delle regole da rispettare per volare in una fascia di cielo destinata in primo luogo ad altri quello su cui discutere sono le modalita' per ottenere il "patentino" se per averlo devo fare l'iter finora necessario per il suo ottenimento e cioe' iscrizione ad un aeroclub, sostenere un esame in una scuola certificata, ecc... ed ai costi attuali, che possono superare anche abbondantemente i 100 euro, non mi sta bene se l'AeroClub d'Italia si rende conto del problema ed attiva delle procedure "semplificate" dimostrando che la "manovra" non e' stata fatta per fare cassa, ma solo per garantire la sicurezza, allora mi sta bene questa la mia proposta (che faro' presente alla attuale STS) : - iscrizione ad un AeCI, NON necessaria - esame teorico a mezzo di quiz questi gia' esistono, si tratta di implementarli nella parte relativa alla "normativa" e fare in modo che una parte dei quesiti stessi riguardi questo argomento puo' essere un esame con 30 quiz a cui bisogna rispondere correttamente a 20 eventuale possibilita' di farli On-line, magari nella sede di un qualunque AeroClub in modo che ci sia una sorta di controllo della regolarita' ; od a "casa" del presidente di un gruppo aeromodellistico legalmente riconosciuto (ad esempio per possesso di partita iva) - esame di volo ; questo potrebbe essere baypassato con una certificazione da parte del presidente di un gruppo aeromodellistico legalmente riconosciuto che attesta che l' "allievo" sa condurre il modello in sicurezza perche' l'esame di volo non e' una cosa cosi' semplice da mettere in pratica ; se io dovessi fare un esame con un classico trainer a motore, probabilmente sarei bocciato ; eppure da vent'anni faccio gare di alianti in diversi paesi d'europa per non parlare delle centinaia di piloti che volano da anni sul nostro territorio e che richiederebbero il "patentino" giusto per essere in regola con la normativa ; con queste persone, che ne saprebbero sicuramente di piu' dell'esaminatore, come ci si dovrebbe comportare ? sarebbe una cosa ridicola convocarli per sostenere un esame pratico con una procedura "semplificata" come questa io mi sento anche di dire che se mi vengono chiesti 20-30 euro per avere il "patentino" non sarebbe uno scandalo ; sarebbe un equo rimborso di spese amministrative ; tutto sommato senza muovermi da casa, posso fare tutto vedremo se l'AeCI sara' in grado di aprire le proprie porte all'aeromodellismo su questa rotta g.generali Ultima modifica di Gene57 : 02 gennaio 14 alle ore 18:06 | |
02 gennaio 14, 18:29 | #3470 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
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Intanto apprezzo il tono pacato di Gene e la chiarezza dei suoi interventi. Forse pero' mi sono perso qualche passaggio: che fine farà il mio attestato di aereomodellista e l'abilitazione al pilotaggio di aereomodelli rc, entrambi rilasciati da AeCI nel lontano 1997 (vent'anni dopo che ho iniziato, in realta'!)? Le varie tessere Fiam collezionate fino ad oggi ho visto sono ottime per impastare l'epossidica... |
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