01 gennaio 14, 13:52 | #3451 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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Le famose multe per velocita' pericolosa, le potevi prendere a qualunque velocita' tutto dipendeva dal contesto in cui ti trovavi....... Ieri mattina ho fatto una piacevole chiaccherata con un funzionario enac e pur nel rispetto di tutti i regolamenti penso che le soluzioni per i vari problemi si possano trovare | |
01 gennaio 14, 13:58 | #3452 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2011 Residenza: Trento
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permettono di valutare e decidere...segnaletica verticale ed orizzontale dissuasori che hanno messo per migliorare le mie valutazioni. Ed evitare incidenti....il tutto regolato dal codice della...poi se posso permettermi sono anche possessore di patente nautica a vela e a motore senza limiti dalla costa,e potrei stare qui ore a scrivere quali sono le apparecchiature per tutelare l incolumità altrui e mia regolamentate ,obbligatorie e arbitrarie ma che per me diventano obbligatorie per tutelarmi. ( e specifico per chi non lo sapesse la parola DIPORTO SIGNIFICA DIVERTIMENTO ) quindi lo regolamenta e mi da degli strumenti specifici e non a scelta ed è quello e basta non si discute...quindi non parli a vanvera...inoltre a tutti i sistemi di sicurezza implementati sulle auto tra cui il gps che puo essere usato dalle assicurazione contro di me o a favore...certo sono andato ot ma ho seguito il vostro esempio | |
01 gennaio 14, 14:30 | #3453 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2011 Residenza: Trento
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01 gennaio 14, 17:28 | #3454 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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andai a volare nel campo volo di un amico il suo gruppetto vola in un campo non lontano da una grossa base aerea militare circa 3-4 km, non in testata pista, sul lato la base nei week-end non fa attivita' di volo, dunque il volo degli aeromodelli e' "tollerato" visto che non da fastidio a nessuno siamo andati a volare con i nostri modelli da F3J, un giorno in settimana io ero a terra e lui stava volando, ovviamente alto, come volano abitualmente i nostri modelli, diciamo 200/250 metri ad un certo momento transita un monoposto ad elica militare, probabilmente un aereo scuola, direi un Siai 208 vola poco piu' alto del modello, diciamo 300 metri ; passa distante, almeno 3/400 metri dopo aver superato il campo in cui eravamo torna indietro e fa 2/3 giri sopra di noi l'amico in volo si allontana dall'area dove il velivolo sta girando l'aereo riprende il suo percorso, ma poi torna indietro e fa altri due giri sopra di noi : poi prosegue all'atterraggio tempo 20 minuti ed arrivano i carabinieri nel frattempo il modello era sceso e stavamo smontando ci controllano i documenti e gentilmente ci chiedono di andare a casa ecco questo e' un esempio delle cose che possono succedere ; e cioe' l' "intralcio" alla circolazione aerea a questo aggiungiamo le eventuali "denucie" da parte di persone infastidite dal volo dei modelli ; piu' o meno dovremmo aver visto tutti qualche settimana fa il servizio di Striscia che mostrava un gruppo aeromodellistico in lite con un gruppo di pastori di pecore ; questi ultimi potrebbero chiedere una rispondenza del campo alla normativa in vigore io ritengo in ogni caso che sia preferibile che il regolamento sia "elastico" se fosse "rigido" e qualcuno ipoteticamente imponesse dei sistemi di "misurazione e verifica degli spazi assegnati sarebbe la fine del nostro giochino per rispondere a "alrcthebest" che chiede che gli vengano assegnati degli strumenti per potergli permettere di restare dei limiti (come succede per i cartelli e le righe stradali) ipotizziamo che ci sia un sistema per "materializzare" uno spazio assegnato ; dei cavi di acciaio o dei fasci di luce che delimitano un cerchio di 300 metri di raggio ed una altezza di 150 metri dopo che sei in questa gabbia pensi di stare meglio ? voglio vedere cosa fai quando esci dai 300 metri e si mette in moto la sirena da che parte cominci a scappare .... lasciamo tutto cosi' che non si fa male nessuno ; ognuno sa che ci sono delle regole e fara' in modo di rispettarle ; se sfora le quote assegnate sa che e' in una situazione di possibile pericolo e lo fara' avendo cura di verificare il contesto in cui sta volando l'ho gia' detto piu' volte ; il problema di questo regolamento non e' sicuramente quello delle quote ed il suo rispetto le quote vanno piu' che bene ; 150 metri sono le quote in uso in quasi tutti gli altri paesi ; addirittura fino a 70 metri puoi volare piu' o meno ovunque tu voglia (salvo limitazioni legate alla presenza di aeroporti) nella civile Inghilterra il limite e' di 400ft (120 metri) il vero problema del regolamento sono : l'imposizione del "patentino" per poter volare fino a 150 metri (cosa che non esiste in nessun paese del mondo conosciuto) la necessita' di dover richiedere dei "permessi" per creazione di aree regolamentate/ segregate siano esse ad uso fisso o sporadico ; di questo sappiamo ancora poco sia sui tempi che sui metodi e sui costi, ma dei chiarimenti ci saranno nelle prossime settimane di sicuro la vita per gli organizzatori di gare e manifestazioni sara' piu' complessa la vedo meno impegnativa per la messa in regola di un campo ; capita la procedura e fatta una volta, direi che per un determinato lasso di tempo si e' a posto (ipotizziamo un anno) ; piu' complicato doversi mettere in moto per "riempire carte" e presumibilmente pagare per mettere in regola le location di 2-3 gare della durata di 1/2 giorni che si organizzano nel corso dell'anno g.generali | |
01 gennaio 14, 19:31 | #3457 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2011 Residenza: Trento
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Vedi io discuto appunto di queste cose e può sembrare che mi accanisco contro qualcuno.....ma ti assicuro che non ce l'ho nessuno , anche perchè non vi conosco! Le mie sono soltanto provocazioni per cercare di capire fino a che punto vale questo regolamento. La mia provocazione sui sistemi di controllo era eccessiva lo so ma volevo vedere dove si arrivava, anche perche i campi di volo non possono sostenere quel tipo di spesa. E se obbligassero tale spesa sarebbe la morte di questo hobby....quindi si butta giu un regolamento tanto per.... Certo provocando bisogna anche incassare e io no ho problemi.... ci rido sopra!! Citando appunto il tuo precedente esempio che è una cosa realistica e pertinente a questo post....finchè va tutto bene ci si scherza sopra magari davanti ad una birra in discorsi da bar....ma se succede il casino invece ci si può avvalere di quella elasticità di cui parli tu? Certo l'elasticità sul regolamento giova a tutti finchè va tutto bene..ma vedi quell' elasticità c'è sempre stata e di certo non serviva il regolamento per rimarcarla... La cosa che mi spaventa di più è il fatto che ne hanno parlato anche sui giornali di moda del fatto che i droni stanno oscurando i cieli minacciando l uomo....ora basta che ti schianti su di un melo e ti impalano. Ora nel campo di volo vicino a dove abito ( di meli ce ne sono tanti ) come faccio io a dire ad un eventuale pattuglia che passa sulla strada e vede il mio modello sopra di loro, e di strade sono tre di cui una a scorrimento veloce, mi contestano il fatto che volavo fuori dai limiti perchè quel giorno gli girano le paxxe ...io cosa posso dire? e fare? Ribadisco a me non interessano i limiti di distanza....faccio fatica gia a 10 metri....per quel che mi importa possono mettere anche 10 metri. Parlo di casi estremi e quindi estrememente me la prendo nel............... Ultima modifica di alrcthebest : 01 gennaio 14 alle ore 19:40 | |
01 gennaio 14, 23:21 | #3458 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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l'Enac ha il dovere di occuparsi della regolamentazione dello spazio aereo ; non lo fa per suo piacere personale, ma perche' e' il suo compito la cosa sorprendente non e' il perche' sia uscito questo regolamento, ma il perche' in Italia non esistesse fino a ieri una regolamentazione del volo degli aeromodelli non stiamo parlando di una macchinina che corre fra le panchine di un parco (e peraltro anche questa potrebbe combinare danni a cose e persone) ma di oggetti che occupano una fetta di cielo che viene usata da altri utenti ovviamente, e giustamente, nella "catena alimentare" gli aeromodelli sono gli ultimi a livello di importanza, perche' non hanno persone a bordo di conseguenza gli si doveva assegnare uno spazio libero dove poter evoluire senza creare danno alle restanti utenze come detto alcune centinaia di post fa abbiamo il problema che lo spazio comunemente usato negli altri paesi dagli aeromodelli (semplifichiamo dicendo 0>150 metri) in Italia e' invece assegnato al volo degli ULM ; dunque la soluzione di avere uno spazio solo per noi e' praticamente impossibile non stiamo qui a discutere del perche' in Italia gli ULM volano a quelle quote ; se l'hanno fatto ci sara' stato un motivo, molto probabilmente un motivo a noi incomprensibile, forse ci saranno stati in ballo degli interessi, o delle lobby che hanno portato a quelle scelte, ma la realta' con cui dobbiamo confrontarci e' questa dunque l'Enac ha fatto delle regole perche' era suo dovere farle, ad un certo punto e' stato obbligato a farle non l'ha fatto sicuramente per soldi ; cosa vuoi che siano le poche migliaia di euro che possono arrivare nelle loro casse dagli aeromodellisti facciamo dei conti della serva : immaginiamo che vengano richiesti in un anno ad Enac 500 Notam e che questi vengano a costare nella peggiore delle ipotesi 300 euro l'uno ; quanto fa ? 150mila euro ; si ok, e' una bella cifra, ma cosa e' in confronto a tutto quello che gestisce Enac ? , sono briciole in confronto agli oltre 700 milioni del suo bilancio dunque scordiamoci che sia fatto per soldi ; tenuto anche conto del fatto che gestire quelle 500 pratiche richiede un costo, inteso come impegno di personale dunque Enac ti dice : questi sono gli spazi che ti concedo ; in alcune zone puoi volare liberamente entro certi limiti in altre lo puoi fare con un "permesso" bene, tu chiedi : ma come faccio a cautelarmi per essere sicuro che io rispetto quei limiti e cosi' se mi succede qualcosa posso dimostrare che e' colpa dell'altro ? bene , un sistema non c'e' ; al massimo puoi montare sul tuo modello un logger che ti registra i dati di volo ma, concludendo, ...stai sereno e non pensare a cose che non possono essere messe in pratica in tutti i paesi esistono regolamentazioni e quote minime imposte ; noi italiani siamo ovviamente arrivati per ultimi negli altri paesi, che sono molto piu' civili del nostro, dove le regole si fanno rispettare, mi pare che nessuno si sia mai posto questo problema e mi pare che non esistano "sistemi" per permettere un benche' minimo tipo di "controllo" dunque se non esiste altrove vuoi che ce lo inventiamo proprio noi ? pensi che in Italia ci sia proprio questa necessita' ? con questa risposta concludo i miei interventi sull'argomento, perche' non c'e' proprio piu' niente altro da dire ... g.generali | |
01 gennaio 14, 23:34 | #3459 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
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Ma siamo matti? E' colpa di QUESTE cose se è stato fatto questo regolamento, che specifica giustamente che si deve volare "in aree non popolate opportunamente selezionate dal modellista". Ora, quella di non volare sulle persone è sempre stata una regola di buon senso, l'hanno dovuta scrivere perchè c'è chi il buon senso non ce l'ha, e dopo che l'hanno scritta vieni a chiedere cosa puoi dire alla pattuglia che "vede il tuo modello sopra di loro"?
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
01 gennaio 14, 23:44 | #3460 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
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