Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 14, 11:08   #3441 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.920
Citazione:
Originalmente inviato da frank123 Visualizza messaggio
Buon Anno ragazzi,
prima di entrare in cavilli bisognerebbe chiedersi QUALE AUTORITA' è preposta a questi controlli?? Secondo te se voli in un campo isolato si ferma qualche pattuglia (ma quando mai passa???) e ti dice che voli a x metri???? (come lo sanno???) Conoscono il reg ENAC?? Siamo realisti...e nn dimentichiamo dove viviamo...
Siamo un paese in cui le leggi sono più delle formiche....in ogni settore ci sono 10000 norme che nascono e mai crescono... Ricordate l'obbligo per i produttori di bibite in lattina di pellicolare la parte dove si appoggia la bocca....ho fatto delle ricerche e la norma sembra ancora in vigore.....però provate ad andare a comprare le lattine..
ancora auguri...

Basta che transiti un aereo con a bordo un esaminatore durante una sessione di esame per una qualsiasi licenza, poi magari non sara' il singolo ma tutta l'area a essere interdetta alle nostre attivita'

Ricordo che se succede un incidente, e non si e' in regola, l'assicurazione potrebbe fare un po quel che gli pare........tipo la rivalsa....

Per tutti gli altri dubbi, alzate il telefono, chiamate enac e chiedete..............
io ho fatto cosi' e la nostra situazione si sta risolvendo......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato  
Vecchio 01 gennaio 14, 11:24   #3442 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Proporrei alla moderazione di cambiare titolo al thread. Ad esempio: "La fiera delle coglionate", sottotitolo: "La mia è più grossa della tua".
esatto, anche per me si puo' chiudere
un forum serve per dare consigli utili e costruttivi, non per dare allarmismi o creare false convinzioni in chi legge solo alcuni post della discussione

ricordo solo cosa e' l'Enac
<<<<
L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) è l'autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell'aviazione civile sottoposto al controllo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Esso è un ente pubblico non economico dotato di autonomia regolamentare, organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile e finanziaria.
<<<<

dunque l'Enac ha tutto il diritto di e direi anche il dovere di redigere il documento che ha pubblicato
io non vado a discutere al ministero dei trasporti od alla motorizzazione per dire che non sono daccordo con il codice della strada ; che non sono daccordo ad andare a 50 km/ora in paese quando la strada e' talmente vuota e libera che posso fare tranquillamente i 100
posso comunque decidere di farlo, se qualcuno mi vede, mi daranno una multa ...me la sono cercata io
come fanno a misurare la mia velocita' ? avranno degli strumenti, ma possono anche non averli, e tu potrai contestare che non e' vero, che non andavi a 100 ma a 50, ma se lo fai sei solo un falso e meriti di andare in galera
ed i nostri aeroplanetti chi li controllera' mai ? ma nessuno ...chi vuoi che venga a controllare un campo dove volano dei modelli
ed eventualmente come si misureranno i 151 metri ? non li misurera' nessuno ; certamente nessuno potra' giudicare i 10-20-50 metri ; certo e' che se un modello vola a 300/400 metri e taglia la strada ad un elicottero , allora le cose sono diverse

ripeto, non facciamo le cose piu' grandi di quelle che sono ; anche prima non potevi volare a piu' di 150 metri ; e non ho mai visto nessuno andare in galera perche' l'ha fatto
ma ci sono stati dei campi chiusi dalle autorita' perche' dei modelli hanno invaso il percorso di alcuni velivoli

dunque siamo realisti ed evitiamo di alimentare inutili fantasie
certi atteggiamenti sono fuorilegge adesso come lo erano prima ; ed ognuno ha fatto e fara' come il solito quello che vuole
io volo regolarmente sopra i 150 metri ; volo con alianti F3J da termica ; il mio volo comincia a 150 metri, volo alto e lontano : organizzo gare di campionato italiano e gare internazionali dove riempiamo il cielo con 8-10 modelli che volano contemporaneamente fra 200 e 400 metri di quota ; se c'e' traffico aereo in avvicinamento si controllano gli spostamenti oppure si scende e si riparte

smetteremo di farlo ? no di sicuro, staremo solo attenti cosi' come abbiamo fatto finora
probabilmente da quest'anno saremo obbligati a fare un notam in occasione di ogni gara ufficiale, cosa che prima facevamo solo in casi sporadici
ma cio' non ci esime dall'effettuare controlli del traffico aereo circostante

g.generali
Gene57 non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 14, 11:26   #3443 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alrcthebest
 
Data registr.: 17-12-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 341
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Basta che transiti un aereo con a bordo un esaminatore durante una sessione di esame per una qualsiasi licenza, poi magari non sara' il singolo ma tutta l'area a essere interdetta alle nostre attivita'

Ricordo che se succede un incidente, e non si e' in regola, l'assicurazione potrebbe fare un po quel che gli pare........tipo la rivalsa....

Per tutti gli altri dubbi, alzate il telefono, chiamate enac e chiedete..............
io ho fatto cosi' e la nostra situazione si sta risolvendo......
Infatti si sta unendo l utile al dilettevole!!
Questo fantomatico esaminatore cosa è un pubblico ufficiale con autorità su tutto si trovi alla sua altezza?...lui ha degli strumenti sofisticati per dimostrare la sua ragione....quali sono i nostri strumenti per dimostrare la nostra di ragione che siamo ad un livello di sottomissione rispetto a lui?
__________________
Alessandro

http://hobbysognodite.altervista.org
alrcthebest non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 14, 11:38   #3444 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.920
Citazione:
Originalmente inviato da alrcthebest Visualizza messaggio
Infatti si sta unendo l utile al dilettevole!!
Questo fantomatico esaminatore cosa è un pubblico ufficiale con autorità su tutto si trovi alla sua altezza?...lui ha degli strumenti sofisticati per dimostrare la sua ragione....quali sono i nostri strumenti per dimostrare la nostra di ragione che siamo ad un livello di sottomissione rispetto a lui?
Vai a rileggerti il post precedente di Gene ...............


P.S. L'ignoranza, in questo caso la tua, non e' un'attenuante e come ho gia' detto i miei problemi li sto risolvendo, per i tuoi aggiustati come meglio ti pare ma se ti trovo a una quota diversa da quella che dovresti avere vai a vedere cosa posso farti.......anche se sono solo uno che va anche a spasso per aria.........informati prima di parlare
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com

Ultima modifica di MAXZANI : 01 gennaio 14 alle ore 11:43
MAXZANI è collegato  
Vecchio 01 gennaio 14, 11:45   #3445 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alrcthebest
 
Data registr.: 17-12-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 341
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
esatto, anche per me si puo' chiudere
un forum serve per dare consigli utili e costruttivi, non per dare allarmismi o creare false convinzioni in chi legge solo alcuni post della discussione

ricordo solo cosa e' l'Enac
<<<<
L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) è l'autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell'aviazione civile sottoposto al controllo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Esso è un ente pubblico non economico dotato di autonomia regolamentare, organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile e finanziaria.
<<<<

dunque l'Enac ha tutto il diritto di e direi anche il dovere di redigere il documento che ha pubblicato
io non vado a discutere al ministero dei trasporti od alla motorizzazione per dire che non sono daccordo con il codice della strada ; che non sono daccordo ad andare a 50 km/ora in paese quando la strada e' talmente vuota e libera che posso fare tranquillamente i 100
posso comunque decidere di farlo, se qualcuno mi vede, mi daranno una multa ...me la sono cercata io
come fanno a misurare la mia velocita' ? avranno degli strumenti, ma possono anche non averli, e tu potrai contestare che non e' vero, che non andavi a 100 ma a 50, ma se lo fai sei solo un falso e meriti di andare in galera
ed i nostri aeroplanetti chi li controllera' mai ? ma nessuno ...chi vuoi che venga a controllare un campo dove volano dei modelli
ed eventualmente come si misureranno i 151 metri ? non li misurera' nessuno ; certamente nessuno potra' giudicare i 10-20-50 metri ; certo e' che se un modello vola a 300/400 metri e taglia la strada ad un elicottero , allora le cose sono diverse

ripeto, non facciamo le cose piu' grandi di quelle che sono ; anche prima non potevi volare a piu' di 150 metri ; e non ho mai visto nessuno andare in galera perche' l'ha fatto
ma ci sono stati dei campi chiusi dalle autorita' perche' dei modelli hanno invaso il percorso di alcuni velivoli

dunque siamo realisti ed evitiamo di alimentare inutili fantasie
certi atteggiamenti sono fuorilegge adesso come lo erano prima ; ed ognuno ha fatto e fara' come il solito quello che vuole
io volo regolarmente sopra i 150 metri ; volo con alianti F3J da termica ; il mio volo comincia a 150 metri, volo alto e lontano : organizzo gare di campionato italiano e gare internazionali dove riempiamo il cielo con 8-10 modelli che volano contemporaneamente fra 200 e 400 metri di quota ; se c'e' traffico aereo in avvicinamento si controllano gli spostamenti oppure si scende e si riparte

smetteremo di farlo ? no di sicuro, staremo solo attenti cosi' come abbiamo fatto finora
probabilmente da quest'anno saremo obbligati a fare un notam in occasione di ogni gara ufficiale, cosa che prima facevamo solo in casi sporadici
ma cio' non ci esime dall'effettuare controlli del traffico aereo circostante

g.generali
Infatti non sono i limiti il problema...per me possono metter 2 metri e non ci sono Santi bisogna rispettarlo!
Io voglio un regolamento chiarissimo esente da interpretazioni e quindi utile per la sicurezza mi ed altrui, ma inoltre la cosa che piu mia preme è che descriva quali sono le strumentazioni che mi devo dotare io e i campi di volo per far rispettare tali regole per tutelare me e gli altri....altrimenti se è tutto come prima e ci si basa ancora sul senso di responsabilità,si spara nel mucchio.....visto che siamo tutti cosí responsabili a cosa servono le segnaletiche stradali?...sono soldi buttati!!
__________________
Alessandro

http://hobbysognodite.altervista.org
alrcthebest non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 14, 12:22   #3446 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alrcthebest
 
Data registr.: 17-12-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 341
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Vai a rileggerti il post precedente di Gene ...............


P.S. L'ignoranza, in questo caso la tua, non e' un'attenuante e come ho gia' detto i miei problemi li sto risolvendo, per i tuoi aggiustati come meglio ti pare ma se ti trovo a una quota diversa da quella che dovresti avere vai a vedere cosa posso farti.......anche se sono solo uno che va anche a spasso per aria.........informati prima di parlare
...si è vero agli occhi di qualcuno posso sembrare ignorante ma non sono stupido! ( stupido non è riferito a te ma a me che non lo sono...tanto per precisare )
Scusami se non sei capace di leggere e scusami se non ero a conoscenza della tua di autorità...ma se rileggi bene io non ho riferito le mie frasi per mancarti di rispetto....infatti ho sottointeso come posso tutelare la mia di ragione?....quali sono gli strumenti?....ciao
__________________
Alessandro

http://hobbysognodite.altervista.org
alrcthebest non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 14, 12:53   #3447 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.920
Citazione:
Originalmente inviato da alrcthebest Visualizza messaggio
...si è vero agli occhi di qualcuno posso sembrare ignorante ma non sono stupido! ( stupido non è riferito a te ma a me che non lo sono...tanto per precisare )
Scusami se non sei capace di leggere e scusami se non ero a conoscenza della tua di autorità...ma se rileggi bene io non ho riferito le mie frasi per mancarti di rispetto....infatti ho sottointeso come posso tutelare la mia di ragione?....quali sono gli strumenti?....ciao
Secondo me il succo di tutto e' nelle prime righe del regolamento dove si dice che i modelli devono dare la precedenza a qualunque altro mezzo volante.
Non credo si debbano mantenere delle quote al centimetro, certo che se le differenze sono macroscopiche la cosa si puo' notare anche senza strumenti ma, torno a ribadire, se si avvicina un velivolo sara' meglio togliersi di mezzo con congruo anticipo.
Un grosso aiuto credo che sarebbe la presenza di un altro modellista che ti puo' avvisare dell'arrivo di un aereo e ti potra' dare la sua quota e direzione, cosa che tu pilotando potresti avere difficolta' a percepire
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato  
Vecchio 01 gennaio 14, 13:04   #3448 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alrcthebest
 
Data registr.: 17-12-2011
Residenza: Trento
Messaggi: 341
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Secondo me il succo di tutto e' nelle prime righe del regolamento dove si dice che i modelli devono dare la precedenza a qualunque altro mezzo volante.
Non credo si debbano mantenere delle quote al centimetro, certo che se le differenze sono macroscopiche la cosa si puo' notare anche senza strumenti ma, torno a ribadire, se si avvicina un velivolo sara' meglio togliersi di mezzo con congruo anticipo.
Un grosso aiuto credo che sarebbe la presenza di un altro modellista che ti puo' avvisare dell'arrivo di un aereo e ti potra' dare la sua quota e direzione, cosa che tu pilotando potresti avere difficolta' a percepire
Sono daccordissimo con te....ma si sta sempre parlando di buon senso e lungi da me fare male a qualcuno,ma un regolamento serve anche per tutelare gli altri...ma cosa è quella cosa che tutela me come strumento di verifica del mio totale rispetto dei limiti e del regolamento?
Io sto alludendo al caso di una persona che rispetta sempre le regole...poi avviene un bel giorno che ti sorprende la legge di Murphy e vieni visto come il ragazzino che fa il furbo col motorino truccato!
Vorrei qualcosa di serio e che valga per tutti senza distinzione altrimenti così è un minestrone su cui cui hanno lavorato 30 cuochi!....tutto qui...non mi sembra di chiedere qualcosa di sbagliato....poi il buon senso vale anche ora ma quello non credo che valga di fronte a nessun incidente!
__________________
Alessandro

http://hobbysognodite.altervista.org
alrcthebest non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 14, 13:11   #3449 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Orion
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 75
Mi Sa che qua si sta guardando il dito che indica invece della luna, non esistono i regolamenti perfetti, ogni qual volta che un regolamento viene emanato l'ente emanatore ne da l'interpretazione autentica. Quella vale.
Pertanto credo che a breve verranno emesse delle circolari che andranno a dettagliare i vari aspetti fugando finalmente i dubbi leciti che abbiamo sollevato.
Il regolamento e' probabile che subisca delle revisioni, se qualche aspetto e' stato sottovalutato etc. La scadenza del 31/12 era mandataria pertanto hanno emesso un documento, quello che conosciamo.
Il termine drone che qualcuno ha usato non sta nel regolamento. Perche e' ovvio che anche un elicottero che vola autonomamente o un aereo e' considerabile come drone.

Per quanto riguarda le distanze, la v70 con un puntatore laser la misuri senza problemi.
Orion non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 14, 13:32   #3450 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
il codice della strada impone dei limiti di velocita'
ma da nessuna parte descrive come tu li misuri e come li misurano chi li deve controllare ; a ognuno la sua parte per restare nei limiti
all'automobilista avra' il tachimetro dell'auto, chi dovra' controllare si dotera' di mezzi che la tecnologia gli mettera' a disposizione
chi ha i capelli bianchi, o grigi, ricordera' che gli autovelox una volta non esistevano ; ma le multe per eccesso di velocita' te le davano lo stesso ; certo non ti potevano contestare che andavi a 56 invece che a 50, ma erano in grado di giudicare se andavi ad 80/90 invece che a 50 ...e zitto ... pagare
lo stesso sara' per un eventuale controllo delle nostre quote
se sei un aeromodellista sarai in grado di capire se stai volando a 250 metri invece che a 150 ; non frega a nessuno se voli a 170 o 180 ... ma 250/300 fa una bella differenza
chi controlla a suo volta ad occhio potra giudicare nellal stessa maniera ; poi se in futuro inventeranno un "aerovelox" allora magari potranno contestarti che volavi a 156 metri ; ma e' fantascienza ... a chi interesserebbe mai una cosa del genere ?
g.generali
Gene57 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 10 settembre 12 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002