Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 14, 02:18   #3431 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
siamo realisti
anche qui non facciamoci film nella testa
penso che tu sappia ben distinguere un giocattolo da un aeromodello, altrimenti devi cambiare hobby
e cosi' come te lo sapra' distinguere un eventuale "controllore" od un giudice
ed al limite se non lo sa distinguere si informa da chi e' preposto ad occuparsi in Italia di aeromodellismo
un giocattolo a 20 metri di distanza ... esagerando, casca perterra da solo

il problema reale e' : se io volo con un giocattolo ( e non ci metto molto a capirlo che lo e' ..... perche' l'ho acquistato in autogrill o da Toy's ) posso o non posso usarlo entro gli 8 km da un aeroporto ?
ma a noi "che ce frega" ?
noi facciamo volare aeromodelli, non giocattoli
dunque se a qualcuno interessa sapere dove possono e non possono volare dei "giocattoli" che postasse il quesito su un forum apposito, come ad esempio questo
Giochi e Giocattoli

g.generali
E la differenza legalmente valida sarebbe dove ho comprato l' elicotterino ?

Buon anno....
sub53 non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 14, 02:20   #3432 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio

Buon anno....

P.S.
Non mi sembra parlino del VL911 o del MSRX o simili....su Giochi e Giocattoli
sub53 non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 14, 03:14   #3433 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Buon anno....
anche nel codice della strada non viene indicata quale e' la differenza fra un'automobile vera ed un'auto-giocattolo (sia essa a motore od a pedali)
direi che si vede ad occhio
Gene57 non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 14, 03:40   #3434 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
anche nel codice della strada non viene indicata quale e' la differenza fra un'automobile vera ed un'auto-giocattolo (sia essa a motore od a pedali)
direi che si vede ad occhio

Spiritosissimo....a parte che il tuo paragone è completamente sbagliato... ma sarebbe OT spiegartelo...

Altra cappellata... l'ENAC non prevede il tuo occhiometro ma specifica questo :

....
Gli Aeromodelli non sono considerati aeromobili ai fini del loro assoggettamento alle

previsioni del Codice della Navigazione e possono essere utilizzati esclusivamente per impiego ricreazionale e sportivo.

.....

dove trovi nella normativa la categoria "giocattoli " visto che non ne esistono altre ?

sub53 non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 14, 08:02   #3435 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
In quel caso 'drone' è il nome commerciale. Ho provato a leccare il Wasabi e non è piccante, l'Ocelot non si arrabbia se lo punzecchio ne tantomeno fa le fusa se lo accarezzo, il Weasel non perde peli, l'M60 non spara; la cosa non è vincolante, non vuol dire niente.

Il tuo quadri con GPS finché lo usi per giocare è un'aeromodello (quindi un grosso giocattolo, non ha targa ne certificazione). Se non ti bastano i limiti dei plebei e vuoi arrivare a 150m fai il patentino e via. Il giorno che quello col parrot becca (o sfiora) in testa qualcuno nel parco e dirà che è un giocattolo credo che passerà qualche brutto quarto d'ora.
Di cosa sa il wasabi non cremoso?
Ste41 non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 14, 10:10   #3436 (permalink)  Top
User

L'avatar di amigra

Data registr.: 04-04-2010
Residenza: vicino alla casa natale del pioniere ing.Gianni Caproni
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
In un post precedente (http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4072033) avevo già messo in evidenza cose che non hanno nulla a che vedere con FPV, modelli ecc. ma con un certo tipo di "automi volanti" che - iniziando dall'ambito militare appunto - possono efficacemente essere usati e/o reinterpretati per scopi civili e che richiedono (a livello internazionale prima ancora che nazionale) di una regolamentazione.

Ecco una interessante galleria di immagini pubblicata addirittura nl giugno del 2011 (quasi tre anni fa!) sul New York Times, riguardo i droni http://www.nytimes.com/slideshow/201...20-DRONES.html.
Belle le prime foto ma soprattutto interessantissime le foto dalla 8 alla 14: i militari (americani in questo caso) sono proprio partiti dai nostri giocattoli per studiare e sviluppare nuove soluzioni specie nell'ambito spionistico.
Questo per dire che anche il concetto del "sotto ai due chili" che qualcuno qui propugna come distinzione tra giocattoli e APR/SAPR è nella sostanza sbagliato: anche sotto i due chili di peso ci possono essere impieghi piu' che seri (e non solo per fare qualche foto a qualche bel paesaggio).

Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da Orion Visualizza messaggio
Ma infatti proprio questo è la discriminante, la destinazione d'uso non la tecnologia. O ci lavori ho no punto
Quindi per assurdo se io mi costruisco un aeroplanino di carta(quindi a volo libero) sul quale metto una micro videocamera, un micro tx e ricevo il video su un registratore poi lancio l'aeroplanino per fare un video di controllo del territorio, questo rientra nella categoria droni per lavoro ?
Mentre se uso un esacottero da 2 merti di diametro e vado al campo con la videocamera montata (magari col tx e a terra un rx e con un monitor su cui vedere l'inquadratura della videocamera, ma mantenendo il controllo a vista dell'esacottero) e riprendo i miei amici che svolazzano e lo faccio solo per poi divertirci a vedere le loro evoluzioni da un'altro punto di vista, allora non rientra nella categoria droni ?

Buon anno a tutti

Ultima modifica di amigra : 01 gennaio 14 alle ore 10:19
amigra non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 14, 10:39   #3437 (permalink)  Top
User

L'avatar di alrcthebest

Data registr.: 17-12-2011
BUON ANNO A TUTTI QUANTI............

rispondo a tutti quelli che mi hanno quotato e che hanno gia avuto risposte giuste da altri, io voglio un regolamento chiarissimo in ogni minimo dettaglio altrimenti se attacco ad un sasso un trasmettitore video e lo lancio giu per un dirupo faccio fpv! ...quindi o enac o chicchesia mette dei paletti chiari o a me sembra che ha sparato nel mucchio e chi prende prende!
L esempio delle automobili stradali trova il tempo che trova...io vorrei sapere chi mi viene a contestare che ho volato a oltre i limiti....come fanno ..mi chiedono scusa non ho visto bene mi puoi far rivedere?
Come posso far valere la mia versione,peraltro sempre nel giusto!,e dimostrare empiricamente che ero nel gusto una volta che il danno è stato fatto?....forse non lo so ma hanno messo a disposizione su ogni campo di volo una telecamera puntata dai satelliti in orbita con misurazione laser istantanea per ogni oggetto volante?

............E SPERO CHE NON DISTRUGGANO IL DIVERTIMENTO!!!!

http://hobbysognodite.altervista.org

Ultima modifica di alrcthebest : 01 gennaio 14 alle ore 10:44
alrcthebest non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 14, 10:52   #3438 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Proporrei alla moderazione di cambiare titolo al thread. Ad esempio: "La fiera delle coglionate", sottotitolo: "La mia è più grossa della tua".

In subordine, lo si potrebbe anche chiudere in omaggio al defunto senso del ridicolo.
Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 14, 10:58   #3439 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-10-2013
Citazione:
Originalmente inviato da alrcthebest Visualizza messaggio
BUON ANNO A TUTTI QUANTI............

rispondo a tutti quelli che mi hanno quotato e che hanno gia avuto risposte giuste da altri, io voglio un regolamento chiarissimo in ogni minimo dettaglio altrimenti se attacco ad un sasso un trasmettitore video e lo lancio giu per un dirupo faccio fpv! ...quindi o enac o chicchesia mette dei paletti chiari o a me sembra che ha sparato nel mucchio e chi prende prende!
L esempio delle automobili stradali trova il tempo che trova...io vorrei sapere chi mi viene a contestare che ho volato a oltre i limiti....come fanno ..mi chiedono scusa non ho visto bene mi puoi far rivedere?
Come posso far valere la mia versione,peraltro sempre nel giusto!,e dimostrare empiricamente che ero nel gusto una volta che il danno è stato fatto?....forse non lo so ma hanno messo a disposizione su ogni campo di volo una telecamera puntata dai satelliti in orbita con misurazione laser istantanea per ogni oggetto volante?

............E SPERO CHE NON DISTRUGGANO IL DIVERTIMENTO!!!!
Buon Anno ragazzi,
prima di entrare in cavilli bisognerebbe chiedersi QUALE AUTORITA' è preposta a questi controlli?? Secondo te se voli in un campo isolato si ferma qualche pattuglia (ma quando mai passa???) e ti dice che voli a x metri???? (come lo sanno???) Conoscono il reg ENAC?? Siamo realisti...e nn dimentichiamo dove viviamo...
Siamo un paese in cui le leggi sono più delle formiche....in ogni settore ci sono 10000 norme che nascono e mai crescono... Ricordate l'obbligo per i produttori di bibite in lattina di pellicolare la parte dove si appoggia la bocca....ho fatto delle ricerche e la norma sembra ancora in vigore.....però provate ad andare a comprare le lattine..
ancora auguri...
frank123 non è collegato  
Vecchio 01 gennaio 14, 11:06   #3440 (permalink)  Top
User

L'avatar di alrcthebest

Data registr.: 17-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Proporrei alla moderazione di cambiare titolo al thread. Ad esempio: "La fiera delle coglionate", sottotitolo: "La mia è più grossa della tua".

In subordine, lo si potrebbe anche chiudere in omaggio al defunto senso del ridicolo.
Io proporrei di chiuderlo perchè grazie alla tua perla di saggezza hai chiarito ogni dubbio di questo thread.....alla nostra!!!!

http://hobbysognodite.altervista.org
alrcthebest non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks