Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 13, 18:40   #3421 (permalink)  Top
User

L'avatar di alrcthebest

Data registr.: 17-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
non facciamoci i film nella testa
nessuno ha scritto o detto che i modelli debbano o dovranno essere targati
dunque evitiamo di parlarne ancora
altrimenti ad uno che entra adesso a leggere la discussione dobbiamo dedicare almeno altre 15 pagine del tread per far capire che non e' vero ma e' solo la "fantasia" di un utente

g.generali
Bene è gia qualcosa questo....ma ora non capisco quindi come faranno a risalire al proprietario .
Inoltre il film che ho in testa io è capire dal regolamento in atto il limite tra giocattolo o meno e quindi regolamentato o meno....ad esempio il Parrot Drone (ribadisco DRONE) comandato da Iphone come ho visto oggi giocare due ragazzini in un parco giochi pieno di bambini ( di cui uno ha perso il controllo perche uscito dal range dei comandi e si è schiantato su di un albero) cha ha un peso irrisorio e di 25 cm di diametro come un mio quadri con gps!! cosa é questo Giocattolo???????? ...come ci si comporta?????

http://hobbysognodite.altervista.org
alrcthebest non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 13, 18:54   #3422 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da alrcthebest Visualizza messaggio
Bene è gia qualcosa questo....ma ora non capisco quindi come faranno a risalire al proprietario .
Inoltre il film che ho in testa io è capire dal regolamento in atto il limite tra giocattolo o meno e quindi regolamentato o meno....ad esempio il Parrot Drone (ribadisco DRONE) comandato da Iphone come ho visto oggi giocare due ragazzini in un parco giochi pieno di bambini ( di cui uno ha perso il controllo perche uscito dal range dei comandi e si è schiantato su di un albero) cha ha un peso irrisorio e di 25 cm di diametro come un mio quadri con gps!! cosa é questo Giocattolo???????? ...come ci si comporta?????
In quel caso 'drone' è il nome commerciale. Ho provato a leccare il Wasabi e non è piccante, l'Ocelot non si arrabbia se lo punzecchio ne tantomeno fa le fusa se lo accarezzo, il Weasel non perde peli, l'M60 non spara; la cosa non è vincolante, non vuol dire niente.

Il tuo quadri con GPS finché lo usi per giocare è un'aeromodello (quindi un grosso giocattolo, non ha targa ne certificazione). Se non ti bastano i limiti dei plebei e vuoi arrivare a 150m fai il patentino e via. Il giorno che quello col parrot becca (o sfiora) in testa qualcuno nel parco e dirà che è un giocattolo credo che passerà qualche brutto quarto d'ora.
Vecchio 31 dicembre 13, 19:03   #3423 (permalink)  Top
User

L'avatar di alrcthebest

Data registr.: 17-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
In quel caso 'drone' è il nome commerciale. Ho provato a leccare il Wasabi e non è piccante, l'Ocelot non si arrabbia se lo punzecchio ne tantomeno fa le fusa se lo accarezzo, il Weasel non perde peli, l'M60 non spara; la cosa non è vincolante, non vuol dire niente.

Il tuo quadri con GPS finché lo usi per giocare è un'aeromodello (quindi un grosso giocattolo, non ha targa ne certificazione). Se non ti bastano i limiti dei plebei e vuoi arrivare a 150m fai il patentino e via. Il giorno che quello col parrot becca (o sfiora) in testa qualcuno nel parco e dirà che è un giocattolo credo che passerà qualche brutto quarto d'ora.
La poesia mi è piaciuta....ma ad occhio riconoscere 150 senza punti di riferimento è difficile ed io ad occhio non faccio nemmeno bollire la pastasciutta e ad occhio non mi frega di quello che passa il brutto quarto d ora a me interessa che ci sia una regola chiarissima e che valga per tutti senza distinzione...come si dice o tutti o nessuno visto che di giochi e divertimento stiamo parlando...io non parlo di lavoro qui...quelli che ci lavorano dovrebbero andare su altri lidi e non venire qui per trovare la pappa pronta.
Quindi anche un regolamento ben distinto fatto ad hoc per due categorie...uso amatoriale e uso professionale...in quest ultimo caso tartassarli fino allo sfinimento visto che il problema se lo sono creati loro ciucciando e basta.

http://hobbysognodite.altervista.org
alrcthebest non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 13, 19:25   #3424 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Non ho mai volato coi multi, ma viste le taglie direi che il box di volo proposto dovrebbe bastare e avanzare. Per sapere dove sei puoi mettere una radio con telemetria, oppure provare a mettere il modello a terra e spostarti di 150m per farti un'idea e usarla come riferimento. Provai con gli elicotteri a suo tempo, spariscono.

Comunque a me il regolamento sembra chiarissimo: se giochi voli sottostando a regole abbastanza semplici e precise, se vuoi giocare in grande (competizioni, campi di volo, eccetera) ti organizzi e paghi, se lavori c'è tutta una trafila di cui non mi sono nemmeno preoccupato.
Vecchio 31 dicembre 13, 19:31   #3425 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Gli strumenti per valutare l'altezza esistono.. se non li hai o non sei sicuro di poterla stimare correttamente, devi essere certo di rientrare dentro i limiti. Come se tu in macchina avessi il tachigrafo rotto.

Che qualcuno faccia misure se vuole...
http://www.baronerosso.it/forum/atta...x18-flight.kmz

Prima che qualcuno faccia polemiche: il lunedì è chiuso....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 13, 19:59   #3426 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da alrcthebest Visualizza messaggio
La poesia mi è piaciuta....ma ad occhio riconoscere 150 senza punti di riferimento è difficile ed io ad occhio non faccio nemmeno bollire la pastasciutta e ad occhio non mi frega di quello che passa il brutto quarto d ora a me interessa che ci sia una regola chiarissima e che valga per tutti senza distinzione...come si dice o tutti o nessuno visto che di giochi e divertimento stiamo parlando...io non parlo di lavoro qui...quelli che ci lavorano dovrebbero andare su altri lidi e non venire qui per trovare la pappa pronta.
Quindi anche un regolamento ben distinto fatto ad hoc per due categorie...uso amatoriale e uso professionale...in quest ultimo caso tartassarli fino allo sfinimento visto che il problema se lo sono creati loro ciucciando e basta.
Va bene fare il troll, ma bisogna essere capaci...
Cosa c'è di non chiaro nei limiti che hanno messo? Sono NUMERI. Il fatto che a occhio non riesci a misurarli: hai detto la stessa cosa per i limiti di velocità delle auto?
Il regolamento è già diviso in due categorie, che vai cercando "ad hoc"?
Nel post precedente non capisci come facciano a trovare il proprietario di un modello senza targa: tu ora esci e vai a fare una rapina a piedi, tanto sei senza targa, poi vediamo se non ti trovano.
Ciao troll!
AlexTG non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 13, 20:21   #3427 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Va bene fare il troll, ma bisogna essere capaci...
Cosa c'è di non chiaro nei limiti che hanno messo? Sono NUMERI. Il fatto che a occhio non riesci a misurarli: hai detto la stessa cosa per i limiti di velocità delle auto?
Il regolamento è già diviso in due categorie, che vai cercando "ad hoc"?
Nel post precedente non capisci come facciano a trovare il proprietario di un modello senza targa: tu ora esci e vai a fare una rapina a piedi, tanto sei senza targa, poi vediamo se non ti trovano.
Ciao troll!
Non è a prova di interpretazione da parte di un funzionario più realista del re....

Manca la distinzione tra giocattolo ed aeromodello...

I limiti sono assurdi... il mio MSRX da 30g. è inconcepibile che debba essere assoggettato alle stesse norme di un modello da 20Kg. potrei teoricamente essere denunciato se lo faccio volare nel giardinetto sotto casa....

Cosa si intende, chiaramente e senza possibilità di interpetazioni, per volo autonomo... un aeromobile full quando inserisce l'autopilota non si trasforma in un APR.... quindi che chiariscano il concetto prima che entri in vigore la normativa...

Che tipo di elettronica di aiuto al volo è ammessa a bordo...

Giusto per cominciare..... perchè non vorrei passare dei guai credendo, in buona fede, di essere in regola !
sub53 non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 13, 20:54   #3428 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Manca la distinzione tra giocattolo ed aeromodello...

siamo realisti
anche qui non facciamoci film nella testa
penso che tu sappia ben distinguere un giocattolo da un aeromodello, altrimenti devi cambiare hobby
e cosi' come te lo sapra' distinguere un eventuale "controllore" od un giudice
ed al limite se non lo sa distinguere si informa da chi e' preposto ad occuparsi in Italia di aeromodellismo
un giocattolo a 20 metri di distanza ... esagerando, casca perterra da solo

il problema reale e' : se io volo con un giocattolo ( e non ci metto molto a capirlo che lo e' ..... perche' l'ho acquistato in autogrill o da Toy's ) posso o non posso usarlo entro gli 8 km da un aeroporto ?
ma a noi "che ce frega" ?
noi facciamo volare aeromodelli, non giocattoli
dunque se a qualcuno interessa sapere dove possono e non possono volare dei "giocattoli" che postasse il quesito su un forum apposito, come ad esempio questo
Giochi e Giocattoli

g.generali
Gene57 non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 13, 22:05   #3429 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
In un post precedente (http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4072033) avevo già messo in evidenza cose che non hanno nulla a che vedere con FPV, modelli ecc. ma con un certo tipo di "automi volanti" che - iniziando dall'ambito militare appunto - possono efficacemente essere usati e/o reinterpretati per scopi civili e che richiedono (a livello internazionale prima ancora che nazionale) di una regolamentazione.

Ecco una interessante galleria di immagini pubblicata addirittura nl giugno del 2011 (quasi tre anni fa!) sul New York Times, riguardo i droni http://www.nytimes.com/slideshow/201...20-DRONES.html.
Belle le prime foto ma soprattutto interessantissime le foto dalla 8 alla 14: i militari (americani in questo caso) sono proprio partiti dai nostri giocattoli per studiare e sviluppare nuove soluzioni specie nell'ambito spionistico.
Questo per dire che anche il concetto del "sotto ai due chili" che qualcuno qui propugna come distinzione tra giocattoli e APR/SAPR è nella sostanza sbagliato: anche sotto i due chili di peso ci possono essere impieghi piu' che seri (e non solo per fare qualche foto a qualche bel paesaggio).

Ciao
Vecchio 01 gennaio 14, 00:53   #3430 (permalink)  Top
User

L'avatar di Orion

Data registr.: 04-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
In un post precedente (http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4072033) avevo già messo in evidenza cose che non hanno nulla a che vedere con FPV, modelli ecc. ma con un certo tipo di "automi volanti" che - iniziando dall'ambito militare appunto - possono efficacemente essere usati e/o reinterpretati per scopi civili e che richiedono (a livello internazionale prima ancora che nazionale) di una regolamentazione.

Ecco una interessante galleria di immagini pubblicata addirittura nl giugno del 2011 (quasi tre anni fa!) sul New York Times, riguardo i droni http://www.nytimes.com/slideshow/201...20-DRONES.html.
Belle le prime foto ma soprattutto interessantissime le foto dalla 8 alla 14: i militari (americani in questo caso) sono proprio partiti dai nostri giocattoli per studiare e sviluppare nuove soluzioni specie nell'ambito spionistico.
Questo per dire che anche il concetto del "sotto ai due chili" che qualcuno qui propugna come distinzione tra giocattoli e APR/SAPR è nella sostanza sbagliato: anche sotto i due chili di peso ci possono essere impieghi piu' che seri (e non solo per fare qualche foto a qualche bel paesaggio).

Ciao
Ma infatti proprio questo è la discriminante, la destinazione d'uso non la tecnologia. O ci lavori ho no punto

Ultima modifica di Orion : 01 gennaio 14 alle ore 00:57
Orion non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks