Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 13, 12:40   #3401 (permalink)  Top
User

L'avatar di lanzo

Data registr.: 19-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Victor.70 Visualizza messaggio
Ti sbagli non è una legge....ma un regolamento impugnabile davanti un giudice......
Hai ragione, però chiedevo conferma a chi vola con ULM se è vero che nel resto d'europa i regolamenti impongono di volare SOPRA ad una determinata quota e non SOTTO come da normativa ENAC.
Questo regolamento sembra parta proprio dal problema di fare condividere uno spazio aereo con questi "nuovi" mezzi, non vi sembra che la sicurezza sarebbe maggiore se volassero SOPRA a determinate quote?
lanzo non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 13, 12:43   #3402 (permalink)  Top
User

L'avatar di Orion

Data registr.: 04-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da alrcthebest Visualizza messaggio
Perfetto...e questo valeva anche prima...
Ora vorrei sapere chi e con quale diritto mi puo venir a contestare il fatto che stavo volando in fpv con una frequenza di 22 mw e ad ina distanza di 151 metri e ad una quota di 71 mt?
Inoltre in una proprietà privata magari!!!
Certo a quelle quote esorbitanti posso buttar giu un elicottero...ma cosa ci faceva sul tetto di casa mia?
Se non succede nulla nessuno lo farà mai.
Ma se il modello ti sfugge e finisce in testa a me e io ti denuncio, il fatto che non seguivi il regolamento, usavi delle attrezzature non conformi creerà delle aggravanti a tuo carico e ne risponderai civilmente e penalmente, ma ripeto questo valeva anche prima.
Orion non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 13, 12:59   #3403 (permalink)  Top
User

L'avatar di airdemon

Data registr.: 14-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da frank123 Visualizza messaggio
NO, ma è proprio il "lontano dalle persone" che fa la differenza.... in pratica svolacchiavano (con preoccupanti picchiate) sopra le persone. Tieni presente che Rimini per capodanno è tutt'altro che deserta.....
...ma questo non c'e' bisogno che ce lo dica ENAC o chi per lui...puro, basico buon senso
airdemon non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 13, 13:13   #3404 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-10-2013
Citazione:
Originalmente inviato da airdemon Visualizza messaggio
...ma questo non c'e' bisogno che ce lo dica ENAC o chi per lui...puro, basico buon senso
di questi tempi il buon senso è merce rara....poi si parla di gente che pensa siano solo giocattoli e manco si pongono il problema...."tanto è leggero".....
frank123 non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 13, 13:38   #3405 (permalink)  Top
User

L'avatar di alrcthebest

Data registr.: 17-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Orion Visualizza messaggio
Se non succede nulla nessuno lo farà mai.
Ma se il modello ti sfugge e finisce in testa a me e io ti denuncio, il fatto che non seguivi il regolamento, usavi delle attrezzature non conformi creerà delle aggravanti a tuo carico e ne risponderai civilmente e penalmente, ma ripeto questo valeva anche prima.
...ok come dici questo vale anche ora e prima di ora....e se succedesse quello che hai descritto credi che io ti vengo a dire che quel modello è mio!!?? Anche se mi vedi con occhiali fpv e radiocomando in mano?..mica ho il drone collegato via cavo!!...e nemmeno targato!!!
Certo ora stiamo andando sul ridicolo ma di ridicolo cè tutto in Italia....viviamo in un paese dove ti fanno una foto in cui stavi andando a 150 km/h davanti ad una scuola fai il ricorso e lo vinci!! Credi che un regolamento enac del genere si risolva il problema?...forse il problema di far cassa!!...inoltre in Italia vince chi è paraculato e questo vale sopra ogni cosa ...come ci sarà il paraculato con permesso speciale datogli perchè amico dell amico dell amico del presitente di sto ca... che farà quel cacchio che vuole sopra le nostre teste!!
Poi una cosa mi preme di dire...noi che staimo seguendo la cosa anche su questo forum, provate ad immaginare quanti sono quelli che nemmeno sanno o ignorano o fanno finta di non conoscere l esistenza di un regolamento?
E allora dove stà l informazione e fino a che punto vale?

http://hobbysognodite.altervista.org

Ultima modifica di alrcthebest : 31 dicembre 13 alle ore 13:47
alrcthebest non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 13, 13:58   #3406 (permalink)  Top
User

L'avatar di Orion

Data registr.: 04-11-2011
Citazione:
...ok come dici questo vale anche ora e prima di ora....e se succedesse quello che hai descritto credi che io ti vengo a dire che quel modello è mio!!?? Anche se mi vedi con occhiali fpv e radiocomando in mano?..mica ho il drone collegato via cavo!!...e nemmeno targato!!!
Certo ora stiamo andando sul ridicolo ma di ridicolo cè tutto in Italia....viviamo in un paese dove ti fanno una foto in cui stavi andando a 150 km/h davanti ad una scuola fai il ricorso e lo vinci!! Credi che un regolamento enac del genere si risolva il problema?...forse il problema di far cassa!!...inoltre in Italia vince chi è paraculato e questo vale sopra ogni cosa ...come ci sarà il paraculato con permesso speciale datogli perchè amico dell amico dell amico del presitente di sto ca... che farà quel cacchio che vuole sopra le nostre teste!!
Poi una cosa mi preme di dire...noi che staimo seguendo la cosa anche su questo forum, provate ad immaginare quanti sono quelli che nemmeno sanno o ignorano o fanno finta di non conoscere l esistenza di un regolamento?
E allora dove stà l informazione e fino a che punto vale?
...effettivamente è un pò al limite l'esempio....Il regolamento come tutti i regolamenti ha la funzione di regolare non di reprimere quindi non funziona contro i comportamenti illeciti non è nella sua natura. Enac doveva regolamentare questo campo, in un certo senso adesso che lo ha fatto si è sgravata di una certa "responsabilità" che ora è in mano a noi ed il fatto che uno non conosca una norma non lo ripara dal fatto che debba rispettarla.
Io non vedo un problema di fare o non fare cose sopra le teste degli altri non di certo enac ha la competenza per limitare questo, però dal prossimo anno se uno vuole fare le cose in regola, ha la possibilità di farlo nel bene e nel male tutto qui. Gli incidenti ci sono in tutte le discipline non per questo le discipline vengono messe al bando.

Per quanto riguarda FPV ad uso personale ritengo che saranno doverose delle precisazioni da parte dell'ente e spero essendo un amatore di questa disciplina che sia la volta buona.

Ultima modifica di Orion : 31 dicembre 13 alle ore 14:07
Orion non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 13, 14:18   #3407 (permalink)  Top
User

L'avatar di alrcthebest

Citazione:
Originalmente inviato da Orion Visualizza messaggio
...effettivamente è un pò al limite l'esempio....Il regolamento come tutti i regolamenti ha la funzione di regolare non di reprimere quindi non funziona contro i comportamenti illeciti non è nella sua natura. Enac doveva regolamentare questo campo, in un certo senso adesso che lo ha fatto si è sgravata di una certa "responsabilità" che ora è in mano a noi ed il fatto che uno non conosca una norma non lo ripara dal fatto che debba rispettarla.
Io non vedo un problema di fare o non fare cose sopra le teste degli altri non di certo enac ha la competenza per limitare questo, però dal prossimo anno se uno vuole fare le cose in regola, ha la possibilità di farlo nel bene e nel male tutto qui. Gli incidenti ci sono in tutte le discipline non per questo le discipline vengono messe al bando.

Per quanto riguarda FPV ad uso personale ritengo che saranno doverose delle precisazioni da parte dell'ente e spero essendo un amatore di questa disciplina che sia la volta buona.
Infatti era quello che vole far capire...con questo non voglio assolutamente dire che non voglio rispettare il regolamento ma mi da estremamente fastidio questo regolamento fatto in questo modo...si capisce che vogliono far cassa con quelli che vanno a divertirsi...devono fare un regolamento ad hoc per chi lavora....altrimenti dovranno regolamentare anche gli uccellini di plastica venduti al toys che ora sono attaccati sopra il lettino di mio figlio di 12 giorni di vita!
Buona fine e buon inizio a tutti.

Vecchio 31 dicembre 13, 14:31   #3408 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Questi sono i comportamenti che nuocciono a tutti, poi ci si lamenta se un domani vengono ad imporci l'immatricolazione dei nostri modelli per poterne accertare la proprietà in caso di problemi.

Sui miei modelli c'è una etichetta adesiva con nome e telefono e sarebbe buona norma averla tutti.

Carlo
Vecchio 31 dicembre 13, 14:43   #3409 (permalink)  Top
User

L'avatar di alrcthebest

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Questi sono i comportamenti che nuocciono a tutti, poi ci si lamenta se un domani vengono ad imporci l'immatricolazione dei nostri modelli per poterne accertare la proprietà in caso di problemi.

Sui miei modelli c'è una etichetta adesiva con nome e telefono e sarebbe buona norma averla tutti.

Carlo
....sono daccordissimo....ma il mio non è un suggerimento a come evitare il problema ma è una provocazione!!
Mi dici quale è l autorità e in che modo ti costringe a fare quello che dici tu?
Io sarei pronto anche ora a presentarmi spontaneamente e denunciare il possesso con rilascio della famosa targhetta alle forze dell ordine locali....andare li con il mio giocattollino di plastica di 400 grammi vedermi la fila di bambini altrettanto bramosi di avere la targhetta e chiedere...posso giocare???
Con tutti i problemi che abbiamo ora nel nostro paese vorrei proprio vedere cosa mi rispondono!!
Questo è il punto...io voglio sapere a chi si rivolge questo regolamento...perchè io posso attaccare una trasmittente video ad un sasso lanciato giu da un dirupo e fare fpv....enac regolamenta tutti i sassolini di questo paese??
Quindi se fosse un regolamento serio dovrebbe includere qualsiasi oggetto nel regolamento altrimenti io lo vedo un accanimento contro chi lo fa per divertimento questo hobby.

Ultima modifica di alrcthebest : 31 dicembre 13 alle ore 14:48
Vecchio 31 dicembre 13, 14:49   #3410 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Mi dici quale è l autorità e in che modo ti costringe a fare quello che dici tu?
Ad oggi nessuno, domani chissà..... . Ci mettono poco ad emettere una norma che dice che tutto ciò che vola deve essere targato.
Metti che tu sei al pratone, da solo... arriva il vigile e ti chiede di vedere il modello che è in volo... tu che fai, spegni la radio e perdi il modello per non farglielo vedere??????

E' come in subacquea. Una volta scendevi alla profondità che ti pareva, poi si sono accorti che le guide portavano la gente a profondità superiori ai brevetti posseduti ed adesso la CP ti chiede di vedere il profondimetro quando esci dall'acqua.

Carlo
Discussione chiusa

Bookmarks