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Vecchio 30 dicembre 13, 23:26   #3391 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Originalmente inviato da VELTRO205 Visualizza messaggio
Perchè presumo che, visto che AeCI ha estromesso le Federazioni, NON riconosca più i titoli rilasciati dalla FIAM di istruttore ( o Tutor, come viene chiamato ora) di aeromodellismo.

La mia tessera di riconoscimento di istruttore (scaduta a fine 2011), è stata rilasciata dell'AeCI tramite la FIAM (corso effettuato e organizzato dalla FIAM); su quella nuova (corso di aggiornamento effettuato e organizzato dalla FIAM nel 2012) non è più riportato il simbolo dell'AeCI!

Facendo due più due... arrivo alle conclusioni che dicevo, visto che ENAC riconosce solo l'AeCI come intermediario tra loro e noi aeromodellisti, come unico ente che rilascia attestati e abilitazioni...

Ciao.
Dan.
Sui titoli di istruttore può anche essere.... su quelli di modellista non credo....visto che l'attestato di modellista è rilasciato solo ed esclusivamente da AECI
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 13, 00:16   #3392 (permalink)  Top
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L'avatar di alrcthebest
 
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Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Daje con la storia dell'fpv.... Se ci credete ancora, complimenti...
Ma sai quanto gle ne fregava all'enac di qualche decina di persine che volano in fpv, e poi forse 10 che lo fanno in lg...
Armano tutto sto casino per così pochi ? Ari-auguri...
Visto che nel regolamento è scritto di tutto, ma nulla di chiarissimo sul fpv, tutto è rivolto a regolamentare il settore lavorativo, li ci sono i veri interessi perché li girano i soldi, è visto che il dio denaro in Italia è l'unico che comanda, ci si sono buttati a pesce. Questa è la storia, inutile girarci intorno ed inviare scuse.
Logicamente sto parlando di tutto quello che gira intorno ai multi usati per
lavoro, visto si che potevano fare un bel po' di soldi in tanti, ma tanti in Italia devono essere POCHI, fatta la legge e bona sera, chi ha avuto, ha avuto..
Parlare orami non ha più senso, tanto non gli frega più nulla, quello che dovevano fare, è stato fatto.
Ed adesso tutti proni come sempre, pronti per il prossimo cetriolo... Ma non credo che tutti con queste regole resteranno proni, voglio vedere chi controllerà e come... E con quali poteri, voglio vedere se fra caxxo da Velletri messo enac, entra in un fondo privato e ti contesta qualcosa, lo voglio proprio vedere.
Vogli vedere il permesso del magistrato per entrare in fondo privato e tutte le autorizzazioni del caso, poi parliamo del mio aeroplanetto che volava a 151m di quota, con tanto di relazione e che mezzi (omologati) che contestano la mia
violazione.

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Strrrraquotoneeeee!!!
Questi ci vogliono far credere che l'orso polare e morto per il freddo!!!
Ma dai...
E poi ci sarà sempre il solito discorso....ci sarà tantissima gente che una volta ricevuto il patentino faranno finta di non conoscere il regolamento e diranno.....Ma come??? io ho il patentino, posso volare dove voglio e fare quello che voglio ....e questo perchè?
Perché questo regolamento non è improntato sulla sicurezza ma sui soldi, e siccome ora si parla di droni ovunque hanno ben pensato che è un punto dove si può attingere per far cassa!
L ho già scritto qui tempo fà....dovevano fare un regolamento per chi lavora con questi aggeggi e fargli spendere una caterva di soldi in sistemi di sicurezza..dopo vorrei vedere quanti sono quelli che vanno va a far fotografie alle tegole!! ..e non a rompere le palle a chi va al campo di volo 5 volte in un anno!!!
Thats all folks!!!!!
__________________
Alessandro

http://hobbysognodite.altervista.org

Ultima modifica di alrcthebest : 31 dicembre 13 alle ore 00:26
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Vecchio 31 dicembre 13, 00:41   #3393 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da lanzo Visualizza messaggio
Certo che, visto che hanno impiegato decine di mesi per scrivere una legge che ha bisogno di circolari che la completino, potevano approfittarne per modificare la regolamentazione degli ULM e farli volare finalmente SOPRA ad una determinata quota e non nello spazio destinato agli aquiloni, come del resto avviene in altri paesi Europei, correggetemi se sbaglio.
Ti sbagli non è una legge....ma un regolamento impugnabile davanti un giudice......
Victor.70 non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 13, 05:11   #3394 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
Nasce dal fatto che ENAC aveva bisogno di conoscere le esigenze degli operatori del settore dato che è un mondo nuovo e doveva ancora essere definito con precisione. Probabilmente, insieme al consorzio, erano le uniche 2 legalmente riconosciute come operatrici nel settore.
Riconosciute da chi?
Sembra la classica domanda... è nato prima l'uovo o la gallina?
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 31 dicembre 13, 09:30   #3395 (permalink)  Top
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L'avatar di stefaros
 
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Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Daje con la storia dell'fpv.... Se ci credete ancora, complimenti...
Ma sai quanto gle ne fregava all'enac di qualche decina di persine che volano in fpv, e poi forse 10 che lo fanno in lg...
Armano tutto sto casino per così pochi ? Ari-auguri...
Visto che nel regolamento è scritto di tutto, ma nulla di chiarissimo sul fpv, tutto è rivolto a regolamentare il settore lavorativo, li ci sono i veri interessi perché li girano i soldi, è visto che il dio denaro in Italia è l'unico che comanda, ci si sono buttati a pesce. Questa è la storia, inutile girarci intorno ed inviare scuse.
Logicamente sto parlando di tutto quello che gira intorno ai multi usati per
lavoro, visto si che potevano fare un bel po' di soldi in tanti, ma tanti in Italia devono essere POCHI, fatta la legge e bona sera, chi ha avuto, ha avuto..
Parlare orami non ha più senso, tanto non gli frega più nulla, quello che dovevano fare, è stato fatto.
Ed adesso tutti proni come sempre, pronti per il prossimo cetriolo... Ma non credo che tutti con queste regole resteranno proni, voglio vedere chi controllerà e come... E con quali poteri, voglio vedere se fra caxxo da Velletri messo enac, entra in un fondo privato e ti contesta qualcosa, lo voglio proprio vedere.
Vogli vedere il permesso del magistrato per entrare in fondo privato e tutte le autorizzazioni del caso, poi parliamo del mio aeroplanetto che volava a 151m di quota, con tanto di relazione e che mezzi (omologati) che contestano la mia
violazione.



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Quoto!!
E' il sunto di tutto il tread
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protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
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Vecchio 31 dicembre 13, 10:22   #3396 (permalink)  Top
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ma...

voi pensate che le FFOO siano aggiornate sul tema???
Ieri in spiaggia ho visto almeno 5-6 quadri (regalo di natale??') svolazzare a 10 metri d'altezza....
Vabbè che il regolamento nn è ancora in vigore ma dubito che da fine febbraio ci sia qualcuno che li fermerà..
frank123 non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 13, 11:11   #3397 (permalink)  Top
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L'avatar di airdemon
 
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Originalmente inviato da frank123 Visualizza messaggio
voi pensate che le FFOO siano aggiornate sul tema???
Ieri in spiaggia ho visto almeno 5-6 quadri (regalo di natale??') svolazzare a 10 metri d'altezza....
Vabbè che il regolamento nn è ancora in vigore ma dubito che da fine febbraio ci sia qualcuno che li fermerà..
Ti risulta che volare in spiaggia col tuo modellino, lontano dalle persone e dalle strade, sia proibito?
airdemon non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 13, 11:20   #3398 (permalink)  Top
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L'avatar di Orion
 
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In attesa dell'interpretazione autentica da parte dell'ENAC provo a dare la mia interpretazione riassumendo i concetti principali desunti leggendo il regolamento.

PREMESSA: si tratta di un regolamento pertanto volto a tutelare e a responsabilizzare coloro che rispettano la legge non di certo volto a mettere un freno a coloro che non la rispettano, quello si fa con le sanzioni e le pene che ci sono già ed esistevano anche prima di questo regolamento (responsabilità civile e penale). IMHO non ritengo pertanto sensate le diatribe sul "ci danneggia o meno", questo regolamento avvantaggia tutti coloro che operano nell'ambito lecito.

1. Gli APR Civili prevedono due categorie SAPR e Aeromodelli (è scritto "e" non "o" pertanto credo ci siano gli estremi per un eventuale terza categoria).
2. Tutto ruota intorno al concetto di "uso" non di tecnologia, pertanto se questo è vero allora non dobbiamo valutare se il nostro modello rientra in una o l'altra categoria ma dobbiamo valutare dal punto di vista dell'uso che ne facciamo.
3. Gli usi possibili sono due Professionale oneroso e gratuito verso terzi oppure Personale a fini ricreativi sportivi.
4. Si possono effettuare operazioni in VLOS e BLOS pertanto ritengo che questa affermazione abiliti la tecnologia FPV quindi l'FPV è sicuramente ammesso per l'uso professionale nel limiti delle frequenze ammisibili.
5. Per rientrare nell'ambito di uso Modellistico, è necessario agire in VLOS senza ausili elettronici quindi di sicuro non si può fare FPV, lo potrebbe fare un passeggero però.
6. GLi amici di Trappy & Co credo possano essere ammessi a volare in FPV con mezzi sotto 2Kg opportunamente regolamentati con procedure ad hoc (penso usciranno prima o poi, dipenderà dal peso di questa lobby.

Ultima modifica di Orion : 31 dicembre 13 alle ore 11:23
Orion non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 13, 12:04   #3399 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da airdemon Visualizza messaggio
Ti risulta che volare in spiaggia col tuo modellino, lontano dalle persone e dalle strade, sia proibito?
NO, ma è proprio il "lontano dalle persone" che fa la differenza.... in pratica svolacchiavano (con preoccupanti picchiate) sopra le persone. Tieni presente che Rimini per capodanno è tutt'altro che deserta.....
frank123 non è collegato  
Vecchio 31 dicembre 13, 12:37   #3400 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Orion Visualizza messaggio
In attesa dell'interpretazione autentica da parte dell'ENAC provo a dare la mia interpretazione riassumendo i concetti principali desunti leggendo il regolamento.

PREMESSA: si tratta di un regolamento pertanto volto a tutelare e a responsabilizzare coloro che rispettano la legge non di certo volto a mettere un freno a coloro che non la rispettano, quello si fa con le sanzioni e le pene che ci sono già ed esistevano anche prima di questo regolamento (responsabilità civile e penale). IMHO non ritengo pertanto sensate le diatribe sul "ci danneggia o meno", questo regolamento avvantaggia tutti coloro che operano nell'ambito lecito.

1. Gli APR Civili prevedono due categorie SAPR e Aeromodelli (è scritto "e" non "o" pertanto credo ci siano gli estremi per un eventuale terza categoria).
2. Tutto ruota intorno al concetto di "uso" non di tecnologia, pertanto se questo è vero allora non dobbiamo valutare se il nostro modello rientra in una o l'altra categoria ma dobbiamo valutare dal punto di vista dell'uso che ne facciamo.
3. Gli usi possibili sono due Professionale oneroso e gratuito verso terzi oppure Personale a fini ricreativi sportivi.
4. Si possono effettuare operazioni in VLOS e BLOS pertanto ritengo che questa affermazione abiliti la tecnologia FPV quindi l'FPV è sicuramente ammesso per l'uso proessionale nel limiti delle frequenze ammisibili.
5. Per rientrare nell'ambito di uso Modellistico, è necessario agire in VLOS senza ausili elettronici quindi di sicuro non si può fare FPV, lo potrebbe fare un passeggero però.
6. GLi amici di Trappy & Co credo possano essere ammessi a volare in FPV con mezzi sotto 2Kg opportunamente regolamentati con procedure ad hoc (penso usciranno prima o poi, dipenderà dal peso di questa lobby.
Perfetto...e questo valeva anche prima...
Ora vorrei sapere chi e con quale diritto mi puo venir a contestare il fatto che stavo volando in fpv con una frequenza di 22 mw e ad ina distanza di 151 metri e ad una quota di 71 mt?
Inoltre in una proprietà privata magari!!!
Certo a quelle quote esorbitanti posso buttar giu un elicottero...ma cosa ci faceva sul tetto di casa mia?
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Alessandro

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