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Vecchio 29 dicembre 12, 01:09   #331 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio


Fantastico....considerando la fonte


Siamo fottuti sul serio.... o ce ne sbattiamo della bozza e non cambiamo hobby ?

Anche se in fondo anche la topa ha il suo perchè ....
suggerimento spassionato:

non dategli importanza e sbattetevene

non sanno di cosa parlano
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 12, 01:18   #332 (permalink)  Top
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L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
suggerimento spassionato:

non dategli importanza e sbattetevene

non sanno di cosa parlano
E aggiungo:
ENAC, se li conosci li eviti
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 12, 02:11   #333 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
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Manca solo il gruppo feisbuk "a noi l'enac ci fa una pippa"...
Sempre più adulti, sempre più seri, sempre più propositivi
Ne usciranno miglioramenti EPOCALI.
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 12, 02:13   #334 (permalink)  Top
wrighi
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mah.. io vorrei capire se la doveste scrivere voi come la vorreste la bozza enac.
posso capire che 50 metri siano un'assurdità..
però trovo un assurdità anche quello che vedo nelle svariate telemetrie di tanta gente dove le altezze sono xxx volte tanto.

infine mi chiedo che senso abbia dividere tra sotto e sopra i 20kg parlando di aeromodelli.. non è che un aeromodello da 15kg sia proprio un passerotto, trovo assurdo accomunare un modello come un falcon turbina da 10kg odv con un micro o un epo da 1kg
penserei che una fascia di peso sotto i 5kg sia più realistica rispetto alla maggior parte dei modelli usati in questo hobby.

infine mi pare di capire che tutti gli aeromodelli che siano elicotteri, multicotteri o altre forme e colori debbano essere condotti a vista, di fatto questo rende implicita l'illegalità dell'fpv o sbaglio? è legale o no mandare il proprio modello in fpv a 50 metri se uno è da solo a farlo oppure gli serve per forza l'assistente con il buddy? oppure non basta più neanche quello e magari il pilota deve essere obbligatoriamente a occhi nudi e magari in fpv può guardare solo uno spettatore privo di controllo sul modello?
 
Vecchio 29 dicembre 12, 02:39   #335 (permalink)  Top
wrighi
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Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
scusami eh.. io ho un aereo fpv, apro quella bozza dell'enac e leggo che un aeromodello può volare al massimo a 50mt di quota. vado a vedere cos'è un aeromodello e leggo che intendono un affare pilotato ESCLUSIVAMENTE A VISTA e sottolineano pure SENZA AIUTI VISIVI. cioè piu di cosi...


sul codice della strada cè scritto che quando vado in macchina devo mettermi la cintura, ma se ho una bicicletta che la cintura non cel'ha ? magari leggo che per automobile s'intende "mezzo a 4 ruote"... se ne ho 2 non devo mettere la cintura o sbaglio? o vuol dire che le biciclette sono bandite perchè per loro natura sono prive di cintura?

tecnicamente nella bozza non sei menzionato (e questo un po mi spiace) salvo il fatto che sei certamente un BLOS in volume V1500 con una distanza utile di quanto riteni ti faccia rekord personale compreso il sorvolo di tutto quello che ti pare e piace inclusi monumenti e centri abitati che per puro caso sono andati a intromettersi nella tua rotta.
magari neanche ti pizzica un pò l'idea che quello che fai non è possibile in tutte le bozze passate presenti e future.. vabè..
il paragone con le biciclette però fa davvero schiantare dalle risate.. ti arrampichi sugli specchi senza ausilio di ventose

resta il fatto che l'fpv non è preso minimamente in considerazione dalla bozza enac se non per un velato divieto generale all'uso di qualsiasi sistema elettronico di visualizzazione per la condotta di aeromodelli.. almeno io ho capito questo.

Ultima modifica di wrighi : 29 dicembre 12 alle ore 02:48
 
Vecchio 29 dicembre 12, 11:18   #336 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
mah.. io vorrei capire se la doveste scrivere voi come la vorreste la bozza enac.
posso capire che 50 metri siano un'assurdità..
però trovo un assurdità anche quello che vedo nelle svariate telemetrie di tanta gente dove le altezze sono xxx volte tanto.

infine mi chiedo che senso abbia dividere tra sotto e sopra i 20kg parlando di aeromodelli.. non è che un aeromodello da 15kg sia proprio un passerotto, trovo assurdo accomunare un modello come un falcon turbina da 10kg odv con un micro o un epo da 1kg
penserei che una fascia di peso sotto i 5kg sia più realistica rispetto alla maggior parte dei modelli usati in questo hobby.

infine mi pare di capire che tutti gli aeromodelli che siano elicotteri, multicotteri o altre forme e colori debbano essere condotti a vista, di fatto questo rende implicita l'illegalità dell'fpv o sbaglio? è legale o no mandare il proprio modello in fpv a 50 metri se uno è da solo a farlo oppure gli serve per forza l'assistente con il buddy? oppure non basta più neanche quello e magari il pilota deve essere obbligatoriamente a occhi nudi e magari in fpv può guardare solo uno spettatore privo di controllo sul modello?
FPV BANDITO e mi pare pure Giusto... nella Bozza

Sono in pieno accordo con te sul peso 5kg come soglia sotto la quale le regole devono esserci si ma non devono strozzare.
é veramente assurdo applicare le stesse regole e quindi associare un modello da 3,5kg da 1,5Kw con un modello di 20kg da 15Kw ASSURDO.

Se si pilota a vista in campi aperti i 50m di altezza sono prossimi a dei low pass per modelli 20kg da 15Kw il pericolo sale in maniera esponenziale volando cosi bassi con modelli di questo genere...

E in ogni modo 50m di altezza anche con un modello da 3...5 kg sono un pericoli aggiunti... e fanno ridere se pensiamo che un modello Tipo DLG viene lanciato a mano a 70 e più metri.
Se devono mettere delle regole con dei limiti e sogli espressi in metri questi signori le dovrebbero mettere non per il modelli che non possono superare una determinata soglia è ovvio che se solo pilotati a vista la soglia viene da se è naturale dettata dalla vista... quindi pilotare a vista è un limite da sottolineare e .

Quando si mettono delle regole si mettono per evitare possibili incidenti...
Quindi lontani dalla case X
Lontani da possibili ostacoli come alberi che superano i 10M X
Lontani da pali della luce o alta tensione X
In volo solo un modello per volta nello spazio X escluso modelli come alianti leggeri X lanciati a mano o con vericello.

Le regole se ci devono essere devono prendere in considerazioni i possibili percoli non messe li solo per condizionare o per determinare vantaggi economici per pochi a discapito di molti che inseguono le proprie passioni.

il punto che le cose all'italiana sarà retorico ma si palesano di Continuo e questa è una di quelle perché questa bozza per molti aspetti e scritta proprio a vanvera... o peggio è scritta per condizionare chi pratica e quindi il mercato che ci gira dietro...


Ciao
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Vecchio 29 dicembre 12, 12:20   #337 (permalink)  Top
wrighi
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essere iscritti a un forum o partecipare a una certa sezione non rende assolutamente dei BM a prescindere.. questo è ovvio.
postare video azzardosi e continuare a girare attorno alle questioni adattandole alle proprie farneticanti esigenze.. un pochino si..
quello che però avrei davvero voluto è che l'fpv fosse preso in considerazione sul serio, visto che da un lato si vieta velatamente senza specificarlo propriamente.. poi però nessuno blocca il pacco ne la vendita di certi prodotti, allora decidiamoci.. se questi prodotti non possono venir usati che senso ha venderli alla gente?

se l'fpv diventasse vietato temo che sia la sezione del barone che qualunque altro forum dedicato si potrebbe trovare a chiudere i battenti.. (vedi ad esempio kickass torrent che è stato oscurato).
però non veniamo a dire che alcuni BM non se la sono cercata quando vedo sul web un video fpv in cui ad un certo punto sbuca da dietro un elicottero vero 100mt più in basso.. almeno la furbizia di fare uno straccio di cut vista la situazione? sono io che offendo oppure bisogna riconoscere che certi BM hanno prodotto e reso pubblico materiale sconveniente per tutti?

quanto ai commenti di questa discussione o i suggerimenti per la bozza penso che siano completamente inutili, tanto chi di dovere fara quello che gli pare a partire da enac che lo farà certamente.. e per finire ai vari pirati che già adesso girano in bicicletta senza cinture, figuriamoci dopo che ci sarà la regola..
enac legge questa discussione? francamente dubito che gli freghi qualcosa altrimenti non avrebbe mai prodotto una bozza del genere, il forum è qui da anni.. se voleva sapere cos'era la realtà del aeromodellismo bastava leggere e chiedere.. se l'aha fatto questo è il risultato, chi ha redatto la bozza non è modellista e forse gli stanno anche sulle balle i modellisti.
ho notato che sulla bozza c'è una non precisata semplificazione sotto i 2kg seguendo la logica per quello avremo 25 metri di altitudine e massimo 100mt di distanza
come se il peso fosse l'unico il dato determinante su un modello..

tornando all'fpv se vogliamo che la bozza sia chiara, la prima cosa da chiedere è che venga normata la condizione di volo BLOS con l'ausilio di visivi elettronici perchè questo è l'fpv.
dovremmo chiedere che vengno normati i modelli sotto i 2kg giusto per sapere se con un micro parkzone dovrò richedere un notam..
bisogna sapere come intendono sanare la realtà di molti campi di volo dove contemporaneamente a veder volare i modelli posso leggere le scritte sugli elicotteri veri che vi atterrano nei pressi, di fatto al cdv di Firenze mi pare di capire che gli girino alquanto le bolas..
in sostanza chiederei all'enac se vuole ancora che l'aeromodellismo sia legale e praticato coerentemente alle esigenze di questo hobby oppure se preferiscono che si diventi tutti pirati... basta dirlo così almeno ci regoliamo.. ognuno che si organizza come meglio crede e peggio di prima ovviamente visto che la situazione ricorda il vecchio napster.

Ultima modifica di wrighi : 29 dicembre 12 alle ore 12:28
 
Vecchio 29 dicembre 12, 12:26   #338 (permalink)  Top
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L'avatar di lupoNak
 
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Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
FPV BANDITO e mi pare pure Giusto... nella Bozza

Sono in pieno accordo con te sul peso 5kg come soglia sotto la quale le regole devono esserci si ma non devono strozzare.
é veramente assurdo applicare le stesse regole e quindi associare un modello da 3,5kg da 1,5Kw con un modello di 20kg da 15Kw ASSURDO.

Se si pilota a vista in campi aperti i 50m di altezza sono prossimi a dei low pass per modelli 20kg da 15Kw il pericolo sale in maniera esponenziale volando cosi bassi con modelli di questo genere...

E in ogni modo 50m di altezza anche con un modello da 3...5 kg sono un pericoli aggiunti... e fanno ridere se pensiamo che un modello Tipo DLG viene lanciato a mano a 70 e più metri.
Se devono mettere delle regole con dei limiti e sogli espressi in metri questi signori le dovrebbero mettere non per il modelli che non possono superare una determinata soglia è ovvio che se solo pilotati a vista la soglia viene da se è naturale dettata dalla vista... quindi pilotare a vista è un limite da sottolineare e .

Quando si mettono delle regole si mettono per evitare possibili incidenti...
Quindi lontani dalla case X
Lontani da possibili ostacoli come alberi che superano i 10M X
Lontani da pali della luce o alta tensione X
In volo solo un modello per volta nello spazio X escluso modelli come alianti leggeri X lanciati a mano o con vericello.

Le regole se ci devono essere devono prendere in considerazioni i possibili percoli non messe li solo per condizionare o per determinare vantaggi economici per pochi a discapito di molti che inseguono le proprie passioni.

il punto che le cose all'italiana sarà retorico ma si palesano di Continuo e questa è una di quelle perché questa bozza per molti aspetti e scritta proprio a vanvera... o peggio è scritta per condizionare chi pratica e quindi il mercato che ci gira dietro...


Ciao
Senti capitano mi spieghi perche ti pare giusto bandito fpv, premetto che io volo sia con alianti e aerei,e con un tricottero pratico fpv sempre con la massima sicurezza
non sorvolo ne case ne strade ne persone ma solo campi e alberi a non piu di 200m e 20 30 m di altezza quindi volevo farti capire non tutti quelli che praticano fpv sono delle persone pericolose ciao.


non sorvolo ne case ne strade ne persone ma solo campi e alberi a non piu di 200m di distanza e 20 30m di altezza
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Vecchio 29 dicembre 12, 12:33   #339 (permalink)  Top
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Altri post ot e ripicche personali non sono più permesse, se volte parlare dei vostri problemi personali, di chi non capisce l'italiano, di chi vuole fare sempre come gli pare, ora lo farà da altre parti o lo farà in mp, su questa discussione non sono più permessi, come già precedentemente consigliato; se si ripeteranno i post logicamente verrano cancellati e presi provvedimenti verso l'utente; con questo non dico che non si possa discutere, ma almeno facciamolo rimanendo in tema, vista l'importanza della situazione.


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Vecchio 29 dicembre 12, 12:35   #340 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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l'evoversi di questa discussione la reputo assurda e inconclundente..

servono consigli da dare all'EBAC per stilare il regolamento in modo definitivo e che accontenti tutti, lo scannarsi ora sul chi ha fatto questo o quello non ha nessun senso!!

il dare colpe a chi ha provocato la reazione dell'Enac non ha senso, l'Enac lo hascritto chiaramente, e una direttiva europea e l'Enac deve adeguarsi...

quindi proporrei di smetterla con questi post assurdi.. e perchè no chiudere questa discussione di aprirne una appositamente e solo per i consigli. consigli che non devono essere criticati o commentati, in quanto saranno poi le persone preposte a fare la cernita... tra consigli validi e non...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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