29 dicembre 13, 19:51 | #3371 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Nel frattempo, non si sa mai... | |
30 dicembre 13, 01:41 | #3372 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
| Citazione:
Poniamo che il limite per gli aeromodelli sia 500 metri: in quei 500 metri di aria ci puo' transitare chiunque, un ultraleggero, un elicottero, un parapendio. Al nostro campo tempo fa e' capitato che un pilota di ultraleggero abbia addirittura tentato un touch and go: il presidente del gruppo appose allora i segnali di pista chiusa sulle testate. Volando in montagna, mi e'capitato diverse volte di trovarmi intorno un elicottero o un parapendiista con pochi secondi di preavviso e a quote bassissime, anche volando su pendii ben noti. Certo, chi vola a vista deve osservare le regole del 'see and avoid', e questo vale per tutti, ma, per mia esperienza diretta di pilota di parapendio, ti posso assicurare che un modello non e' molto visibile (e il parapendio e' il mezzo piu' lento in circolazione, piu' lento anche della maggior parte degli aeromodelli, figurati cosa puo' vedere un pilota dalla cabina chiusa di un elicottero). Mi dirai che anche nei 150 metri stabiliti dal regolamento (che tra l'altro per molti aeromodellisti sono realmente troppo pochi) puo' benissimo volare un elicottero o un paramotore: vero, quindi, se la cifra fosse ragionevole, e questo lo vedremo presto, ben venga la possibilita' di richiedere delle aree segregate per tutti i campi di volo e pendii. Oppure le federazioni e lo AeCI potrebbero farsi carico di gestire le richieste in modo strutturato: bisognera' lavorare insieme per trovare una formula efficace. Sent from my GT-P3110 using Tapatalk 4
__________________ As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us Its good to be smart, but its better to be lucky. Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director | |
30 dicembre 13, 07:51 | #3375 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2010 Residenza: cosenza
Messaggi: 356
| Il problema è Citazione:
__________________ Alea iacta est --trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp-- | |
30 dicembre 13, 07:55 | #3376 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 25-05-2010 Residenza: cosenza
Messaggi: 356
| bravo Citazione:
Citazione:
__________________ Alea iacta est --trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp-- | ||
30 dicembre 13, 10:57 | #3377 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Le abilitazioni al pilotaggio ovvero l'attestato di aeromodellista erano AEROCLUB quindo non capisco perché debbano diventare carta/plastica straccia.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
30 dicembre 13, 11:50 | #3378 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
Daje con la storia dell'fpv.... Se ci credete ancora, complimenti... Ma sai quanto gle ne fregava all'enac di qualche decina di persine che volano in fpv, e poi forse 10 che lo fanno in lg... Armano tutto sto casino per così pochi ? Ari-auguri... Visto che nel regolamento è scritto di tutto, ma nulla di chiarissimo sul fpv, tutto è rivolto a regolamentare il settore lavorativo, li ci sono i veri interessi perché li girano i soldi, è visto che il dio denaro in Italia è l'unico che comanda, ci si sono buttati a pesce. Questa è la storia, inutile girarci intorno ed inviare scuse. Logicamente sto parlando di tutto quello che gira intorno ai multi usati per lavoro, visto si che potevano fare un bel po' di soldi in tanti, ma tanti in Italia devono essere POCHI, fatta la legge e bona sera, chi ha avuto, ha avuto.. Parlare orami non ha più senso, tanto non gli frega più nulla, quello che dovevano fare, è stato fatto. Ed adesso tutti proni come sempre, pronti per il prossimo cetriolo... Ma non credo che tutti con queste regole resteranno proni, voglio vedere chi controllerà e come... E con quali poteri, voglio vedere se fra caxxo da Velletri messo enac, entra in un fondo privato e ti contesta qualcosa, lo voglio proprio vedere. Vogli vedere il permesso del magistrato per entrare in fondo privato e tutte le autorizzazioni del caso, poi parliamo del mio aeroplanetto che volava a 151m di quota, con tanto di relazione e che mezzi (omologati) che contestano la mia violazione. Sent from my iPhone 4S using Tapatalk Ultima modifica di il_Zott : 30 dicembre 13 alle ore 20:24 |
30 dicembre 13, 13:22 | #3379 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.353
| Citazione:
| |
30 dicembre 13, 14:06 | #3380 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2009 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
|
Certo che, visto che hanno impiegato decine di mesi per scrivere una legge che ha bisogno di circolari che la completino, potevano approfittarne per modificare la regolamentazione degli ULM e farli volare finalmente SOPRA ad una determinata quota e non nello spazio destinato agli aquiloni, come del resto avviene in altri paesi Europei, correggetemi se sbaglio.
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
bozza proposta di incontri didattici DLG | robciur | Categoria F3K | 5 | 10 settembre 12 00:14 |