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Vecchio 29 dicembre 13, 19:51   #3371 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Deformazione professionale ?
Oppure speri che ENAC abbia pensato a far arricchire anche a voi ?
Pura deformazione professionale.

Nel frattempo, non si sa mai...



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Bozza regolamento Enac-depliant_730_foto.jpg  
sloper_marco non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 13, 01:41   #3372 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea Montefusco
 
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Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Il problema è che stiamo facendoci mettere i piedi in testa come in altre situazioni..solo che questa volta mi tocca più delle altre...(ved aumento assicurazioni, bollette ecc..) pure quando gioco mi devono scassare? La cosa è nata con la storia della sicurezza e si finisce sempre con la storia della richiesta di denaro.
Il problema e' che c'e' anche qualcun altro che deve poter giocare o lavorare, esattamente nello stesso spazio dei nostri aeromodelli.

Poniamo che il limite per gli aeromodelli sia 500 metri: in quei 500 metri di aria ci puo' transitare chiunque, un ultraleggero, un elicottero, un parapendio.

Al nostro campo tempo fa e' capitato che un pilota di ultraleggero abbia addirittura tentato un touch and go: il presidente del gruppo appose allora i segnali di pista chiusa sulle testate.

Volando in montagna, mi e'capitato diverse volte di trovarmi intorno un elicottero o un parapendiista con pochi secondi di preavviso e a quote bassissime, anche volando su pendii ben noti.

Certo, chi vola a vista deve osservare le regole del 'see and avoid', e questo vale per tutti, ma, per mia esperienza diretta di pilota di parapendio, ti posso assicurare che un modello non e' molto visibile (e il parapendio e' il mezzo piu' lento in circolazione, piu' lento anche della maggior parte degli aeromodelli, figurati cosa puo' vedere un pilota dalla cabina chiusa di un elicottero).

Mi dirai che anche nei 150 metri stabiliti dal regolamento (che tra l'altro per molti aeromodellisti sono realmente troppo pochi) puo' benissimo volare un elicottero o un paramotore: vero, quindi, se la cifra fosse ragionevole, e questo lo vedremo presto, ben venga la possibilita' di richiedere delle aree segregate per tutti i campi di volo e pendii.

Oppure le federazioni e lo AeCI potrebbero farsi carico di gestire le richieste in modo strutturato: bisognera' lavorare insieme per trovare una formula efficace.


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As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director
Andrea Montefusco non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 13, 04:39   #3373 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Regolamento enac illegittimo

Ma perché non facciamo tutti una causa contro ENAC? Per me questo regolamento e illegittimo.
Victor.70 non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 13, 05:42   #3374 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Messaggi: 3.711
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Originalmente inviato da Victor.70 Visualizza messaggio
Ma perché non facciamo tutti una causa contro ENAC? Per me questo regolamento e illegittimo.
Perche la class action è stata segata dal governo b.
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Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 13, 07:51   #3375 (permalink)  Top
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L'avatar di blurex
 
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Il problema è

Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Il problema è che stiamo facendoci mettere i piedi in testa come in altre situazioni..solo che questa volta mi tocca più delle altre...(ved aumento assicurazioni, bollette ecc..) pure quando gioco mi devono scassare? La cosa è nata con la storia della sicurezza e si finisce sempre con la storia della richiesta di denaro.
Io vorrei sapere quanto fattivamente ha contribuito il peso degli aeromodellisti....ad esempio la FIAM cosa ha fatto per noi?!? Senza far polemiche vorrei che qualcuno mi spiegasse cosa "ha ottenuto per noi"....se mi serve solo per fare l'assicurazione provvedo da solo..
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Alea iacta est
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blurex non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 13, 07:55   #3376 (permalink)  Top
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L'avatar di blurex
 
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Residenza: cosenza
Messaggi: 356
bravo

Citazione:
Originalmente inviato da VELTRO205 Visualizza messaggio
Certo, dò anche la colpa a quegli aeromodellisti che non rispettano le regole come dici tu! Però ribadisco che il danno maggiore e che ha causato l'intervento di ENAC l'hanno fatto gli FPV (non tutti, ovvio, gente che vola con coscienza esclusi...)
E in ogni caso la normativa ENAC ora riguarda tutti, APR, SAPR, FPV e aeromodellisti, quindi...
Infatti da noi qualcuno fa fpv in un campo con un'area di 10km di raggio liberi da ostacoli...nel senso che non c'è proprio nulla se non immense pianure e null'altro ...ditemi che caXXo deve segregare l'ENAC.....?!?
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Originalmente inviato da VELTRO205 Visualizza messaggio
Ma... quali regole prima NON c'erano?
Per quanto mi riguarda al nostro campo volo (e in molti altri) valgono le regole del "Manuale della sicurezza volo" http://www.fiamaero.it/regolamenti/G...zza%20Volo.pdf che forniamo anche ai nuovi soci insieme alle altre regole dettagliate del nostro gruppo, nonostante il manuale in questione non sia mai entrato in vigore ufficialmente perchè era stato scritto in collaborazione con l'AeCi prima che succedesse il patatrac e che lo stesso estromettesse le federazioni...

Come diceva la FIAM in tempi non sospetti, "le regole è meglio che ce le creiamo prima che ci vengano imposte" ed il manuale era un buon inizio; cito un estratto:

"Quota massima di volo ammessa:
Spazio Aereo G – Il volo di Aeromodelli radiocomandati è consentito fino a una quota massima di 300 metri dal suolo (circa 1.000 piedi) solo se il pilota è in possesso dell’Attestato di aeromodellista e della relativa abilitazione al pilotaggio RC, in mancanza di tali requisiti, la quota massima di volo è fissata a 120 metri dal suolo (ca 400 piedi), salvo disposizioni contrarie delle Autorità Aeroportuali. "

Quello di cui mi lamento principalmente è che le "abilitazioni al pilotaggio della FIAM" e i relativi istruttori certificati, ora saranno carta straccia!
Ciao.
Dan.
E' il caso a questo punto quantomeno di avere un ruolo attivo in tutto ciò...ad esempio formare piloti e istruttori, quindi creare scuole presso i vari campi di volo per ottenere i requisiti richiesti da questi signori....o no?!? è una cazzata??
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Alea iacta est
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blurex non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 13, 10:57   #3377 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Originalmente inviato da VELTRO205 Visualizza messaggio
Quello di cui mi lamento principalmente è che le "abilitazioni al pilotaggio della FIAM" e i relativi istruttori certificati, ora saranno carta straccia!

Ciao.
Dan.
Le abilitazioni al pilotaggio ovvero l'attestato di aeromodellista erano AEROCLUB quindo non capisco perché debbano diventare carta/plastica straccia.
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 13, 11:50   #3378 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Daje con la storia dell'fpv.... Se ci credete ancora, complimenti...
Ma sai quanto gle ne fregava all'enac di qualche decina di persine che volano in fpv, e poi forse 10 che lo fanno in lg...
Armano tutto sto casino per così pochi ? Ari-auguri...
Visto che nel regolamento è scritto di tutto, ma nulla di chiarissimo sul fpv, tutto è rivolto a regolamentare il settore lavorativo, li ci sono i veri interessi perché li girano i soldi, è visto che il dio denaro in Italia è l'unico che comanda, ci si sono buttati a pesce. Questa è la storia, inutile girarci intorno ed inviare scuse.
Logicamente sto parlando di tutto quello che gira intorno ai multi usati per
lavoro, visto si che potevano fare un bel po' di soldi in tanti, ma tanti in Italia devono essere POCHI, fatta la legge e bona sera, chi ha avuto, ha avuto..
Parlare orami non ha più senso, tanto non gli frega più nulla, quello che dovevano fare, è stato fatto.
Ed adesso tutti proni come sempre, pronti per il prossimo cetriolo... Ma non credo che tutti con queste regole resteranno proni, voglio vedere chi controllerà e come... E con quali poteri, voglio vedere se fra caxxo da Velletri messo enac, entra in un fondo privato e ti contesta qualcosa, lo voglio proprio vedere.
Vogli vedere il permesso del magistrato per entrare in fondo privato e tutte le autorizzazioni del caso, poi parliamo del mio aeroplanetto che volava a 151m di quota, con tanto di relazione e che mezzi (omologati) che contestano la mia
violazione.



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Ultima modifica di il_Zott : 30 dicembre 13 alle ore 20:24
il_Zott non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 13, 13:22   #3379 (permalink)  Top
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L'avatar di sub53
 
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Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Daje con la storia dell'fpv.... Se ci credete ancora, complimenti...
Ma sai quanto gle ne fregava all'enac di qualche decina di persino che volano in fpv, e poi forse 10 che lo fanno in lg...
Armano tutto sto casino per così pochi ? Ari-auguri...
Visto che nel regolamento è scritto di tutto, ma nulla di chiarissimo sul l'fpv, tutto è rivolto a regolamentare il settore lavorarivo, li ci sono i veri interessi perché li girano i soldi, è visto che il dio danaro in Italia è l'unico che comanda, ci si sono buttati a pesce. Questa è la storia, inutile girarci intorno ed inviare scuse.
Logicamente sto parlando di tutto quello che gira intorno ai multi usati per
lavoro, visto che potevano fare un bel po' di soldi a tanti, ma tanti in Italia devono essere POCHI, fatta la legge e bona sera, chi ha avuto, ha avuto..
Parlare orami non ha più senso, tanto non gli frega più nulla, quello che dovevano fare, è stato fatto.
Ed adesso tutti proni come sempre, pronti per il prossimo cetriolo... Ma non credo che tutti con queste regole restino proni, voglio vedere chi controllerà e come... E con quali poteri, voglio vedere se fra caxxo da Velletri messo enac, entra in un fondo privato e ti contesta qualcosa, lo voglio proprio vedere.
Vogli vedere permesso del magistrato per entrare in fondo privato e tutte le autorizzazioni del caso, poi parliamo del mio aereoplanetto che volava a 151m di quota, con tanto di relazione e che mezzi ( omologati) che contestano la
violazione.



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Quotone
sub53 non è collegato  
Vecchio 30 dicembre 13, 14:06   #3380 (permalink)  Top
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L'avatar di lanzo
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
Certo che, visto che hanno impiegato decine di mesi per scrivere una legge che ha bisogno di circolari che la completino, potevano approfittarne per modificare la regolamentazione degli ULM e farli volare finalmente SOPRA ad una determinata quota e non nello spazio destinato agli aquiloni, come del resto avviene in altri paesi Europei, correggetemi se sbaglio.
lanzo non è collegato  
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