Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 13, 23:01   #3351 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrycorser

Data registr.: 04-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
non credo esista una procedura standardizzata da AeCI per l'esame teorico per l'ottenimento dell'attestato ; penso che il programma sia a discrezione dei gestori della "scuola di volo"

esistono dei quiz per l'esame teorico di istruttore
si trovano sul sito AeCI
http://www.aeci.it/wp-content/upload...uiz-Teoria.pdf
e pure in questo interessante sito dove e' possibile generare in automatico una serie di quiz ed averne l'immediata verifica
Quiz AEROMODELLISMO | QuizBrevettiDiVolo.it
se uno ha voglia puo' "mettersi alla prova"

g.generali
quando presi il mio Attestato di Aeromodellista ricordo partecipai ad un corso teorico con esami finali e relativo progetto su scala millimetrata di un modello di propria fantasia. Lo ricordo come una cosa molto seria e ben strutturata. Era il 1987 e il corso venne tenuto all'interno dell'ITAer di Catania....
Vecchio 28 dicembre 13, 00:03   #3352 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierrecruset

Data registr.: 18-10-2005
Ho letto il regolamento, solo non mi sono per niente chiari:

costi, metodologia per ottenere il patentino;

aree segregate o regolamentate: che cosa vuol dire? Cosa bisogna richiedere? Un notam e che caratteristiche richiede il luogo?

Qualcuno mi può chiarire?
Grazie
Vecchio 28 dicembre 13, 09:38   #3353 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio

aree segregate o regolamentate: che cosa vuol dire? Cosa bisogna richiedere? Un notam e che caratteristiche richiede il luogo?

Grazie
penso che la domanda posta da Pierre intrressi a molti oltre che a lui e me....percui quoto e rilancio.
Vecchio 28 dicembre 13, 11:23   #3354 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cardinali

Data registr.: 09-11-2005
altra domanda: riguardo il regolamento Enac dove è scritto che bisogna essere fuori dalle ATZ e comunque a una distanza di 8 km dal perimetro di un aeroporto, sono compresi anche gli aeroclub degli ULM ? Spero di no! altrimenti saremmo costretti a chiudere battenti in parecchi! nella mia regione (MARCHE)come in altre regioni, ci sono diversi gruppi associati a questi aeroclub che condividono sia l'attività ricreativa che quella economica,secondo me non si tratta di coltivare il proprio orticello e fare gran levata di scudi contro gli APR...ecc...come ha scritto l'utente "l'inbucato",giusto regolamentarsi ma le regole vanno discusse con persone del settore che conoscono bene tutte le esigenze del nostro hobby,chi frequenta un campo volo sà che non si tratta di coltivare cetrioli al posto di zucchine...!!!
Vecchio 28 dicembre 13, 12:29   #3355 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Cardinali Visualizza messaggio
altra domanda: riguardo il regolamento Enac dove è scritto che bisogna essere fuori dalle ATZ e comunque a una distanza di 8 km dal perimetro di un aeroporto, sono compresi anche gli aeroclub degli ULM ? Spero di no! altrimenti saremmo costretti a chiudere battenti in parecchi! nella mia regione (MARCHE)come in altre regioni, ci sono diversi gruppi associati a questi aeroclub che condividono sia l'attività ricreativa che quella economica,secondo me non si tratta di coltivare il proprio orticello e fare gran levata di scudi contro gli APR...ecc...come ha scritto l'utente "l'inbucato",giusto regolamentarsi ma le regole vanno discusse con persone del settore che conoscono bene tutte le esigenze del nostro hobby,chi frequenta un campo volo sà che non si tratta di coltivare cetrioli al posto di zucchine...!!!
Aeroporti e di Aviosuperfici sono due cose ben differenti.
gli aeroporti sono individuati dagli articoli 692 e 704 del codice della navigazione

Le aviosuperfici dall'articolo 701
Se qualcuno scrive in un regolamento scrive "aeroporto" immagino sappia di cosa stia parlando. Ovvero spero che se parlano di aeroporti stiano parlando di aree dove sono stabilite delle CTZ.
PS: Parecchie aviosuperfici non sono in regola tanto quanto i campi di aeromodellismo.

Gli aeroporti in Italia sono elencati qui:
Aeroporti in Italia - Wikipedia
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 28 dicembre 13 alle ore 12:36
romoloman non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 13, 13:46   #3356 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Aeroporti e di Aviosuperfici sono due cose ben differenti.
gli aeroporti sono individuati dagli articoli 692 e 704 del codice della navigazione

Le aviosuperfici dall'articolo 701
Se qualcuno scrive in un regolamento scrive "aeroporto" immagino sappia di cosa stia parlando. Ovvero spero che se parlano di aeroporti stiano parlando di aree dove sono stabilite delle CTZ.
PS: Parecchie aviosuperfici non sono in regola tanto quanto i campi di aeromodellismo.

Gli aeroporti in Italia sono elencati qui:
Aeroporti in Italia - Wikipedia
Se posso esprimere un dubbio....
Su di un'aviosuperfice si puo' svolgere attivita' con velivoli di aviazione generale, argomento che riguarda enac, per cui cosa cambia rispetto ad un aeroporto?
Diverso e' il discorso campo volo, dove operano esclusivamente ULM....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 13, 14:00   #3357 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio

Grazie
Per quanto ne so.....
Attestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio
Iscrizione ad una scuola certificata che tenga i corsi, AeC mono o plurispecialita',al costo dell'iscrizione nel caso i corsi siano gratuiti.......
Esame in sede, all'esame si puo' accedere in qualita' di autodidatta.

Area regolamentata e' un'area dove si puo' svolgere attivita' di volo (AEREI)seguendo determinate regole(ad esempio sapendo che in quell'area si svolge attivita' modellistica)
si richiede a enac usando le regole ATM 03 (ATM 03 in google e troverai tutto

Area segregata e' dove esiste un NOTAM (avviso ai naviganti)si richiede usando le regole ATM 05 e puo' durare 90 gg estensibili di 30 e' piu' indicata per gare o manifestazioni
Noi lo chiediamo da sempre per il nostro avioraduno che si svolge su di un aeroporto commerciale e non ci e' mai costato nulla

Sempre che non abbia preso granchi colossali o che la prossima circolare esplicativa non preveda cose diverse

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 13, 15:26   #3358 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cardinali

Data registr.: 09-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Se posso esprimere un dubbio....
Su di un'aviosuperfice si puo' svolgere attivita' con velivoli di aviazione generale, argomento che riguarda enac, per cui cosa cambia rispetto ad un aeroporto?
Diverso e' il discorso campo volo, dove operano esclusivamente ULM....
questo è anche il mio dubbio....
Vecchio 29 dicembre 13, 12:49   #3359 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Bozza regolamento Enac

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Per quanto ne so.....
Attestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio
Iscrizione ad una scuola certificata che tenga i corsi, AeC mono o plurispecialita',al costo dell'iscrizione nel caso i corsi siano gratuiti.......
Esame in sede, all'esame si puo' accedere in qualita' di autodidatta.

Area regolamentata e' un'area dove si puo' svolgere attivita' di volo (AEREI)seguendo determinate regole(ad esempio sapendo che in quell'area si svolge attivita' modellistica)
si richiede a enac usando le regole ATM 03 (ATM 03 in google e troverai tutto

Area segregata e' dove esiste un NOTAM (avviso ai naviganti)si richiede usando le regole ATM 05 e puo' durare 90 gg estensibili di 30 e' piu' indicata per gare o manifestazioni
Noi lo chiediamo da sempre per il nostro avioraduno che si svolge su di un aeroporto commerciale e non ci e' mai costato nulla

Sempre che non abbia preso granchi colossali o che la prossima circolare esplicativa non preveda cose diverse

Questa l'ho postata una settimana fa almeno: dai primi di dicembre sembra si debba pagare ogni richiesta

http://www.enac.gov.it/la_regolazion...reo/index.html
max_ferra non è collegato  
Vecchio 29 dicembre 13, 13:17   #3360 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2008
ma dovrà fare il brevetto da modellista anche chi ha l attestato vds o ppl ? d altronde attestato ulm pone come limiti 500 kg di aereo ed è per velivoli multiasse...
jpeishere non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks