27 dicembre 13, 16:59 | #3341 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
Messaggi: 1.503
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Hai esattamente espresso quello che penso. Se si ha la coda di paglia....uno ha sempre volato o quasi con testa perche si deve preuccupare.. Alcuni pendii che frequento ci si arriva solo a piedi,dopo anche alcune ore di cammino,altri fortunatamente si trovano in svizzera dove da anni esiste un regolamento. Troppe volte si perde di vista l'essenza del modellismo quale hobby e motivo di ritrovo e rilassamento.
__________________ W la Valchiavenna | |
27 dicembre 13, 20:03 | #3342 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
esistono dei quiz per l'esame teorico di istruttore si trovano sul sito AeCI http://www.aeci.it/wp-content/upload...uiz-Teoria.pdf e pure in questo interessante sito dove e' possibile generare in automatico una serie di quiz ed averne l'immediata verifica Quiz AEROMODELLISMO | QuizBrevettiDiVolo.it se uno ha voglia puo' "mettersi alla prova" g.generali | |
27 dicembre 13, 20:53 | #3344 (permalink) Top |
User |
Oggi al campo volo, grazie alla bella giornata di sole abbiamo volato alla grande: vi posto il piccolo filmato che ho fatto : Fast & Slow - YouTube Sui due modelli che vedete nel video, ho installato un "vecchio" altimetro che avevo comprato anni fa, ebbene il risultato è che il pylon vola praticamente sempre a circa 30/40 metri di quota ad una velocità di oltre 200 km/h e richiede un certo manico, esperienza e ottimi riflessi ( infatti lo pilotava mio figlio :-) ) Il Supra dal volo lento e fluido ha volato mediamente tra i 200 e i 70 metri di quota ad una velocità da "pensionato" e richiede solo di essere disturbato durante il volo per fargli cambiare direzione ;-). Morale : se la quota massima raggiungibile è di 150 m che senso ha la limitazione dei 70 m senza abilitazione ? Secondo me avrebbe senso il patentino per poter superare la quota dei 150 all'interno delle aree segregate, ma francamente differenziare tra 70 e 150 la vedo come una grossa cavolata . ciao Marco
__________________ http://it.youtube.com/user/pattonfly http://www.gac-cremona.it/ http://www.webalice.it/marcopattoni/ Ultima modifica di marcopatton : 27 dicembre 13 alle ore 21:02 |
27 dicembre 13, 21:29 | #3345 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
all'interno delle aree segregate che logica ha dividere lo spazio aereo che per definizione è già separato dal resto degli aeromobili ? La separazione degli spazi aeri ai fini di sicurezza ha senso solo in possibile compresenza di traffico non in regime di segregazione/separazione. Quindi la logica (se una ne esiste) del regolamento sembra essere: 400 piedi è il limite degli ultraleggeri ? Gli aeromodellisti volano più bassi. Con il patentino ci consentono di ridurre la separazione portandoci fino a 150m, senza l'aumentano, ma se sei in un area segregata beh la separazione è quella data dal notam. Se hai a disposizione un cilindro da 500m di altezza lo usi e basta.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
27 dicembre 13, 22:09 | #3346 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la mia è solo un'analisi "spicciola" per segnalare l'inutilità ai fini della sicurezza della limitazione ai 70 m. ciao Marco | |
27 dicembre 13, 22:09 | #3347 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.921
| Citazione:
500 piedi e' il limite minimo di quota per l'aviazione generale su aree disabitate Gli ultraleggeri hanno due limiti ma di quota massima, 150 metri i giorni feriali e 300 metri i festivi | |
27 dicembre 13, 22:39 | #3349 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
| Citazione:
Gli aeromodellisti o ENAC ? Adesso (bene o male) l'hanno fatta, meglio tardi che mai ! cosi' almeno non siamo piu' abusivi e sti' 70/150 metri (nei limiti del regolamento ovviamente) ci spettano. Che ad AeCI/ENAC fino a tempi recenti importasse poco o nulla dello aeromodellismo mi pare un fatto acclarato ed incontrovertibile, non c'e' intervista che tenga: ora, se per i secondi questo poteva anche essere corretto, per il primo, secondo me, non lo era, l'ho sempre considerata una stortura tutta italiana e amen. Faccio sommessamente notare che, prima di buttarci fuori (nel mio caso a fine 2001, per gli altri qualche tempo dopo con quella specie di outsourcing a favore delle federazioni), AeCI i soldi se li prendeva senza fiatare. Io volavo all'interno di un aeroporto regolarmente iscritto ad un Aeroclub (nel rispetto di un regolamento dell'aeroporto), ed e' pur vero che pagavo meno dei piloti full size (contando poco o nulla, s'intende), ma almeno con le nostre quote il canone demaniale degli spazi da noi occupati se lo potevano pagare. Normativa a parte (che, sia chiaro, per me era assolutamente necessaria, in primis proprio per l'aeromodellismo), hanno anche deciso di tentare (ri)prenderseli, tutto qui.
__________________ As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us Its good to be smart, but its better to be lucky. Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director Ultima modifica di Andrea Montefusco : 27 dicembre 13 alle ore 22:42 | |
27 dicembre 13, 22:45 | #3350 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
| Quota massima, da cui il "see and avoid".
__________________ As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us Its good to be smart, but its better to be lucky. Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director |
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