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Vecchio 27 dicembre 13, 16:59   #3341 (permalink)  Top
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L'avatar di Hotpower
 
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Originalmente inviato da L'imbucato Visualizza messaggio
BRAVO!!!! Tu si che hai capito tutto!! Vedi anche di ringraziare tutti gli aeromodellisti che se ne sono sbattuti fino adesso dell'occupazione degli spazi aerei assegnati agli aeromobili(traino alianti, maxi e modelli di tutti i tipi che volano a VISTA a svariate centinaia di metri di altezza). Prima di accusare gli altri per niente vatti a vedere l'intervista su youtube al Dott. Enea Guccini responsabile ENAC per la sicurezza dove spiega chiaramente che la normativa per gli aeromodelli è stata redatta PERCHE' NON ESISTEVA NESSUNA NORMATIVA A LIVELLO NAZIONALE (al minuto 4.50) e quindi si era tutti ABUSIVI riguardo l'occupazione degli spazi aerei.
Tu e la maggior parte di tutti gli altri siete contenti che abbiano regolamentato gli APR, SAPR, FPV ma appena le regole toccano a voi (aeromodellisti) allora NO! gran levata di scudi, questo non è giusto...., quello neanche..... ognuno coltiva il proprio orticello a modo proprio! E' già......, come per le frequenze video che usano in FPV, tutti a gridare al linciaggio, peccato che quando si volava con le radio in 2.4 la cui frequenza non era ancora omologata per l'uso aeromodellistico (e si è andati avanti anni) di queste crociate patriottiche nemmeno l'ombra!
Qualche utente (come Romoloman e pochi altri) parla ed esprime la sua opinione da un punto di vista costruttivo, per il resto, 330 e passa pagine di gente che si lagna perchè gli hanno costretti a coltivare cetrioli al posto delle zucchine!
Chiacchiere da bar insomma!
saluti

Hai esattamente espresso quello che penso.

Se si ha la coda di paglia....uno ha sempre volato o quasi con testa perche si deve preuccupare..

Alcuni pendii che frequento ci si arriva solo a piedi,dopo anche alcune ore di cammino,altri fortunatamente si trovano in svizzera dove da anni esiste un regolamento.

Troppe volte si perde di vista l'essenza del modellismo quale hobby e motivo di ritrovo e rilassamento.
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 13, 20:03   #3342 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Non ho il link, ma sul sito AeC ci deve essere il syllabus dei corsi.
non credo esista una procedura standardizzata da AeCI per l'esame teorico per l'ottenimento dell'attestato ; penso che il programma sia a discrezione dei gestori della "scuola di volo"

esistono dei quiz per l'esame teorico di istruttore
si trovano sul sito AeCI
http://www.aeci.it/wp-content/upload...uiz-Teoria.pdf
e pure in questo interessante sito dove e' possibile generare in automatico una serie di quiz ed averne l'immediata verifica
Quiz AEROMODELLISMO | QuizBrevettiDiVolo.it
se uno ha voglia puo' "mettersi alla prova"

g.generali
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Vecchio 27 dicembre 13, 20:34   #3343 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Mi sa che lo conosci anche tu....
Ci vado a volare:

Baronerosso.it - Gruppi di modellismo in Italia
certo che lo conosco, ma è un luogo segnalato non un gruppo, forse ho capito male credevo che tu parlassi di gruppi.
bel problemino il prossimo anno.
minulino non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 13, 20:53   #3344 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Oggi al campo volo, grazie alla bella giornata di sole abbiamo volato alla grande:

vi posto il piccolo filmato che ho fatto :

Fast & Slow - YouTube

Sui due modelli che vedete nel video, ho installato un "vecchio" altimetro che avevo comprato anni fa, ebbene il risultato è che il pylon vola praticamente sempre a circa 30/40 metri di quota ad una velocità di oltre 200 km/h e richiede un certo manico, esperienza e ottimi riflessi ( infatti lo pilotava mio figlio :-) )
Il Supra dal volo lento e fluido ha volato mediamente tra i 200 e i 70 metri di quota ad una velocità da "pensionato" e richiede solo di essere disturbato durante il volo per fargli cambiare direzione ;-).

Morale : se la quota massima raggiungibile è di 150 m che senso ha la limitazione dei 70 m senza abilitazione ?
Secondo me avrebbe senso il patentino per poter superare la quota dei 150 all'interno delle aree segregate, ma francamente differenziare tra 70 e 150 la vedo come una grossa cavolata .

ciao Marco

Ultima modifica di marcopatton : 27 dicembre 13 alle ore 21:02
marcopatton non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 13, 21:29   #3345 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Originalmente inviato da marcopatton Visualizza messaggio
Oggi al campo volo, grazie alla bella giornata di sole abbiamo volato alla grande:

vi posto il piccolo filmato che ho fatto :

Fast & Slow - YouTube

Sui due modelli che vedete nel video, ho installato un "vecchio" altimetro che avevo comprato anni fa, ebbene il risultato è che il pylon vola praticamente sempre a circa 30/40 metri di quota ad una velocità di oltre 200 km/h e richiede un certo manico, esperienza e ottimi riflessi ( infatti lo pilotava mio figlio :-) )
Il Supra dal volo lento e fluido ha volato mediamente tra i 200 e i 70 metri di quota ad una velocità da "pensionato" e richiede solo di essere disturbato durante il volo per fargli cambiare direzione ;-).

Morale : se la quota massima raggiungibile è di 150 m che senso ha la limitazione dei 70 m senza abilitazione ?
Secondo me avrebbe senso il patentino per poter superare la quota dei 150 all'interno delle aree segregate, ma francamente differenziare tra 70 e 150 la vedo come una grossa cavolata .

ciao Marco
Scusa Marco ma non capisco il senso della tua proposta:
all'interno delle aree segregate che logica ha dividere lo spazio aereo che per definizione è già separato dal resto degli aeromobili ?
La separazione degli spazi aeri ai fini di sicurezza ha senso solo in possibile compresenza di traffico non in regime di segregazione/separazione.
Quindi la logica (se una ne esiste) del regolamento sembra essere: 400 piedi è il limite degli ultraleggeri ? Gli aeromodellisti volano più bassi.
Con il patentino ci consentono di ridurre la separazione portandoci fino a 150m, senza l'aumentano, ma se sei in un area segregata beh la separazione è quella data dal notam. Se hai a disposizione un cilindro da 500m di altezza lo usi e basta.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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Vecchio 27 dicembre 13, 22:09   #3346 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Scusa Marco ma non capisco il senso della tua proposta:
all'interno delle aree segregate che logica ha dividere lo spazio aereo che per definizione è già separato dal resto degli aeromobili ?
La separazione degli spazi aeri ai fini di sicurezza ha senso solo in possibile compresenza di traffico non in regime di segregazione/separazione.
Quindi la logica (se una ne esiste) del regolamento sembra essere: 400 piedi è il limite degli ultraleggeri ? Gli aeromodellisti volano più bassi.
Con il patentino ci consentono di ridurre la separazione portandoci fino a 150m, senza l'aumentano, ma se sei in un area segregata beh la separazione è quella data dal notam. Se hai a disposizione un cilindro da 500m di altezza lo usi e basta.
Ormai è tardi per fare proposte ! ...

la mia è solo un'analisi "spicciola" per segnalare l'inutilità ai fini della sicurezza della limitazione ai 70 m.

ciao Marco
marcopatton non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 13, 22:09   #3347 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Scusa Marco ma non capisco il senso della tua proposta:
all'interno delle aree segregate che logica ha dividere lo spazio aereo che per definizione è già separato dal resto degli aeromobili ?
La separazione degli spazi aeri ai fini di sicurezza ha senso solo in possibile compresenza di traffico non in regime di segregazione/separazione.
Quindi la logica (se una ne esiste) del regolamento sembra essere: 400 piedi è il limite degli ultraleggeri ? Gli aeromodellisti volano più bassi.
Con il patentino ci consentono di ridurre la separazione portandoci fino a 150m, senza l'aumentano, ma se sei in un area segregata beh la separazione è quella data dal notam. Se hai a disposizione un cilindro da 500m di altezza lo usi e basta.

500 piedi e' il limite minimo di quota per l'aviazione generale su aree disabitate
Gli ultraleggeri hanno due limiti ma di quota massima, 150 metri i giorni feriali e 300 metri i festivi
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 27 dicembre 13, 22:20   #3348 (permalink)  Top
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500 piedi e' il limite minimo di quota per l'aviazione generale su aree disabitate
Gli ultraleggeri hanno due limiti ma di quota massima, 150 metri i giorni feriali e 300 metri i festivi
500 piedi, circa 150 metri, ecco il perchè dei 150m di limite, forse il regolamento non è poi cosi fatto male per i modelli!
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Vecchio 27 dicembre 13, 22:39   #3349 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea Montefusco
 
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Prima di accusare gli altri per niente vatti a vedere l'intervista su youtube al Dott. Enea Guccini responsabile ENAC per la sicurezza dove spiega chiaramente che la normativa per gli aeromodelli è stata redatta PERCHE' NON ESISTEVA NESSUNA NORMATIVA A LIVELLO NAZIONALE (al minuto 4.50) e quindi si era tutti ABUSIVI riguardo l'occupazione degli spazi aerei.
Saremmo stati anche abusivi, ma la normativa a livello nazionale chi era tenuto a farla ?
Gli aeromodellisti o ENAC ?
Adesso (bene o male) l'hanno fatta, meglio tardi che mai ! cosi' almeno non siamo piu' abusivi e sti' 70/150 metri (nei limiti del regolamento ovviamente) ci spettano.

Che ad AeCI/ENAC fino a tempi recenti importasse poco o nulla dello aeromodellismo mi pare un fatto acclarato ed incontrovertibile, non c'e' intervista che tenga: ora, se per i secondi questo poteva anche essere corretto, per il primo, secondo me, non lo era, l'ho sempre considerata una stortura tutta italiana e amen.

Faccio sommessamente notare che, prima di buttarci fuori (nel mio caso a fine 2001, per gli altri qualche tempo dopo con quella specie di outsourcing a favore delle federazioni), AeCI i soldi se li prendeva senza fiatare.
Io volavo all'interno di un aeroporto regolarmente iscritto ad un Aeroclub (nel rispetto di un regolamento dell'aeroporto), ed e' pur vero che pagavo meno dei piloti full size (contando poco o nulla, s'intende), ma almeno con le nostre quote il canone demaniale degli spazi da noi occupati se lo potevano pagare.

Normativa a parte (che, sia chiaro, per me era assolutamente necessaria, in primis proprio per l'aeromodellismo), hanno anche deciso di tentare (ri)prenderseli, tutto qui.
__________________
As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director

Ultima modifica di Andrea Montefusco : 27 dicembre 13 alle ore 22:42
Andrea Montefusco non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 13, 22:45   #3350 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea Montefusco
 
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Originalmente inviato da ttcorse Visualizza messaggio
500 piedi, circa 150 metri, ecco il perchè dei 150m di limite, forse il regolamento non è poi cosi fatto male per i modelli!
Quota massima, da cui il "see and avoid".
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Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director
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