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Vecchio 26 dicembre 13, 21:18   #3321 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Aeroclub Monospecialistici piu' economici ce ne sono, basta cercare. Inoltre per il conseguimento dell'attestato e' prevista anche la formula del 'privatista', ovvero non e' necessario frequentare il corso, ma ci si presenta solo per gli esami (esattamente come per la patente Auto).

Quindi a conti fatti il conseguimento viene a costare un centinaio di euro scarsi (validita' 5 anni), ovvero 20 auro all'anno. Non mi pare che ci sia un arricchimento di nessuno.
20 di qua e 20 di la fa un tot, se pensi che ho soci che fanno fatica a trovare i soldi per la quota del club, te lo immagini trovarli per le trasferte ed i corsi? In pochi anni gli iscritti si sono dimezzati a causa della crisi e questa è l'ultima mazzata (ma forse no).
è evidente che molti si daranno alla macchia, alla faccia della sicurezza
Poi non è chiaro (a me) come ci si presenta agli esami da privatisti, non ho trovato nulla a riguardo, su cosa ci si deve preparare? Mi riferisco alla parte teorica
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 26 dicembre 13, 21:22   #3322 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Originalmente inviato da minulino Visualizza messaggio
sarei grato di sapere, da qualcuno che sa cosa è il volo in pendio, come si farà a volarci il prossimo anno.
Prova a chiedere un NOTAM (e sono tra il serio e il faceto. Peraltro se non ho capito male, leggendo tra la "letteratura" ENAC, un NOTAM per fini modellistici andrebbe rinnovato di anno in anno. Ma potrei sbagliarmi).

Se no c'è sempre un cavillo, forse.
I 70 m sopra il livello del suolo, per un pendio, andrebbero misurati rispetto alla cima più alta nei paraggi (nei paraggi però non saprei meglio definirli. Qualche chilometro nei dintorni?)

Quindi se hai la fortuna di volare su un pendio con un monte non troppo lontano più alto del tuo punto di lancio, ti potresti spingere di fatto ad una quota 70 m oltre la cima di quel monte.
Ma anche qui potrei sbagliarmi di grosso.
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Vecchio 26 dicembre 13, 21:49   #3323 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Aeroclub Monospecialistici piu' economici ce ne sono, basta cercare. Inoltre per il conseguimento dell'attestato e' prevista anche la formula del 'privatista', ovvero non e' necessario frequentare il corso, ma ci si presenta solo per gli esami (esattamente come per la patente Auto).

Quindi a conti fatti il conseguimento viene a costare un centinaio di euro scarsi (validita' 5 anni), ovvero 20 auro all'anno. Non mi pare che ci sia un arricchimento di nessuno.

Mai piu' di questa volta vale da che punto di vista guardi la cosa :
ma quante patenti / attestati / abilitazioni scadono ogni 5 anni , compresi patenti per condurre autobus, treni , navi , aerei e porto d'armi ?
Quando avrete fatto una ricerca capirete quanto sia ridicola la scadenza di 5 anni per l'attestato di aeromodellista.
Poi prendetevi la briga di controllare per quante di queste il rinnovo obbliga ad iscriversi ad un'ente .
Infine immagino che per il rinnovo di cotanto attestato comporterà un nuovo esame, o no, basta pagare ?
Ben venga il patentino, ma il contorno è un ladrocinio e non venitemi a dire "con quello che spendi per una ricevente" o altre boiate simili , spendo come mi pare e questa è una rapina e nemmeno piccola se si contano le persone coinvolte.


Umberto
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Vecchio 26 dicembre 13, 21:59   #3324 (permalink)  Top
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L'avatar di sieben
 
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
20 di qua e 20 di la fa un tot, se pensi che ho soci che fanno fatica a trovare i soldi per la quota del club, te lo immagini trovarli per le trasferte ed i corsi? In pochi anni gli iscritti si sono dimezzati a causa della crisi e questa è l'ultima mazzata (ma forse no).
è evidente che molti si daranno alla macchia, alla faccia della sicurezza
Poi non è chiaro (a me) come ci si presenta agli esami da privatisti, non ho trovato nulla a riguardo, su cosa ci si deve preparare? Mi riferisco alla parte teorica
Infatti. Io e coloro che volano con me faremo proprio così. Non intendo pagare per fare qualcosa che facevo anche prima senza inutili cavilli.
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Oltre le stelle...
I modelli in mio possesso non li metto perchè dovrei aggiornare troppo spesso la firma, sono un modellista distruttivo!
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Vecchio 26 dicembre 13, 22:36   #3325 (permalink)  Top
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L'avatar di Cardinali
 
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"loro" ritengono che il nuovo regolamento non sia vessatorio per noi modellisti???!!! secondo la loro statistica l'80% non supera i 70mt di quota???!!! ma dove avranno fatto questa statistica a PANDORA???!!!


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Vecchio 26 dicembre 13, 23:48   #3326 (permalink)  Top
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20 di qua e 20 di la fa un tot, se pensi che ho soci che fanno fatica a trovare i soldi per la quota del club, te lo immagini trovarli per le trasferte ed i corsi? In pochi anni gli iscritti si sono dimezzati a causa della crisi e questa è l'ultima mazzata (ma forse no)
è evidente che molti si daranno alla macchia, alla faccia della sicurezza
E notare che l'unico ente abilitato al rilascio è proprio l'AeCi che "odia" gli aeromodellisti, fa di tutto per estrometterli dai vari aeroporti (salvo rarissimi casi) ed ha escluso arbitrariamente le Federazioni, tra cui la FIAM... Ora che si tratta di "abilitarci" (con, a dir poco, un RICATTO! ) siamo di nuovo "simpatici", visto che non si tratta solo di pagare un corso, ma anche di iscriversi ad un AeCi, come già fatto notare...

E il "manuale sulla sicurezza", studiato con la FIAM e tutte le abilitazioni al pilotaggio rilasciate dalla stessa (notare, senza obbligo di rinnovo, sempre valide e rilasciate da istruttori abilitati, come me, che non chiedono un centesimo ai propri allievi...) sarà tutto carta straccia????

"GRAZIE" cari FPViisti "sboroni" da youtube, grazie ENAC (tirato per la giacchetta dall'AeCi) e grazie al "cattivo padre di famiglia", l'AeCi!

Dan.
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Vecchio 27 dicembre 13, 01:06   #3327 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da VELTRO205 Visualizza messaggio
E notare che l'unico ente abilitato al rilascio è proprio l'AeCi che "odia" gli aeromodellisti, fa di tutto per estrometterli dai vari aeroporti (salvo rarissimi casi) ed ha escluso arbitrariamente le Federazioni, tra cui la FIAM... Ora che si tratta di "abilitarci" (con, a dir poco, un RICATTO! ) siamo di nuovo "simpatici", visto che non si tratta solo di pagare un corso, ma anche di iscriversi ad un AeCi, come già fatto notare...

E il "manuale sulla sicurezza", studiato con la FIAM e tutte le abilitazioni al pilotaggio rilasciate dalla stessa (notare, senza obbligo di rinnovo, sempre valide e rilasciate da istruttori abilitati, come me, che non chiedono un centesimo ai propri allievi...) sarà tutto carta straccia????

"GRAZIE" cari FPViisti "sboroni" da youtube, grazie ENAC (tirato per la giacchetta dall'AeCi) e grazie al "cattivo padre di famiglia", l'AeCi!

Dan.
Macchè... dopo che il Barone Verde aveva raccontato che AeCI aveva 200.000 iscritti spendendo circa 95000 Franchi svizzeri per iscriverli alla FAI (per avere più voce in capitolo) di cui oltre 190.000 non accertati, aveva cercato di pararsi il culo forzando l'iscrizione degli atleti in modo diretto abolendo di fatto l'iscrizione mediante le federazioni.
Molti ovviamente sono rimasti iscritti alle ex-federazioni (non parlo solo di modellismo) ma non si sono iscritti all'AeroClub non avendo necessità della tessera FAI. Chi già aveva l'attestato di aeromodellista se lo teneva chi non doveva rinnovare la FAI non si iscriveva, insomma aveva perso le federazioni (che si erano affilate al CONI mediante altri mezzi) e non aveva guadagnato un iscritto.
Detto questo non credo tuttavia che sia il modo di salvare un bilancio, estorcendoci dei soldi, dietro c'è altro...

Gli aeromodellisti in Italia non arrivano a 10.000. (non ho dati certi ma contando il numero dei campi volo, non credo di essermi sbagliato di tanto)
Anche ammesso e non concesso che tutti si iscrivano l'AeroClub percepirebbe circa 1.000.000 di €... che nel buco del suo bilancio sono una goccia in un barile.
Al massimo all'AeroClub interesserebbe il numero, ma trattandoli sempre come soci di serie B, infatti se i soci delle 5 federazioni Volo Libero, Aviazione Popolare, Aeromodellismo, Paracadutismo Sportivo e Volo Ultraleggero contassero quanto soci ordinari, numericamente conterebbero molto di più.
Per farla breve.... storiellina meschina all'Italiana...ma non crediate che lo fanno per i soldi... sarebbero molto più esosi... Lo fanno semplicemente per far figurare utile un ente che negli ultimi 10 anni ha distrutto il volo sportivo peggio della crisi economica, un ente non inutile, decisamente dannoso.
Nel frattempo il Barone Verde ha trovato per l'ennesima volta il modo di rimanere alla cloche

Magari visti i successi ottenuti negli ultimi dieci anni sarebbe stato il caso di cambiare.. Ma l'aeroclub evidentemente, alla fine, è una poltrona che non interessa a nessuno dei nostri politici...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 27 dicembre 13 alle ore 01:14
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Vecchio 27 dicembre 13, 10:01   #3328 (permalink)  Top
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L'avatar di double68
 
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OT

Quoto un paio di commenti all'articolo relativi al barone verde

"Secondo me ai leghisti verdi bisogna metterli dentro e applicare il 41bis.
La sporcizia che spargono nella società è peggiore di quella mafiosa."

In effetti dove ha governato la lega verde non cresce più l"erba ma forse qualche rifiuto tossico.



"Questo 'Signore' in dieci anni di attività presso l'Aeci ha:
1) Chiuso La Scuola Nazionale di Elicotteri di Lugo, unica scuola di club dove era possibile ottenere licenze di pilota professionista di elicottero a prezzi 'umani'.
2) Non contento, i 5 elicotteri dati in esercenza a Lugo (di proprietà dell' Aeci) perfettamente efficenti al momento della chiusura della SNE, li ha lasciati marcire in un hangar con il risultato di aver dilapidato 5 macchine volanti per un controvalore di 500 MEuro minimo.
3) Gli allievi rimasti a metà del corso sospeso dallo stesso 'Signore' avevano ricevuto assicurazione scritta da parte dello stesso 'Signore' sulla ripresa immediata dei corsi in altra sede, ovviamente tutto falso.
4) Ha intentato una causa personale contro un socio Aeci usando i soldi dell'ente. E' in corso una indagine della Magistratura per peculato.
5) Sembra abbia deliberato circa 90000 Euro a copertura di presunti debiti da parte del Turin LOC (organizzatore dei mondiali FAI a Torino), sebbene un'ente dello Stato non possa ripianare debiti di privati. Anche qui è in corso una indagine della Magistratura.
6) Sembra che in occasione dei 100 Anni dell' Aeci, ha deliberato una serie di regalie per gli ospiti dell'evento (come se in questo momento si possa spendere ...) tra cui un orologio di grande valore che - nei documenti dell'Ente - risulterebbe regalato ad un attore italiano il quale però nega di averlo ricevuto."


Beh insomma ci sarebbe da discuterne un bel po'...
Fine OT




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Vecchio 27 dicembre 13, 10:05   #3329 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
....
Lo fanno semplicemente per far figurare utile un ente che negli ultimi 10 anni ha distrutto il volo sportivo peggio della crisi economica, un ente non inutile, decisamente dannoso.
Sacrosanto, ti quoto in pieno.
E' esattamente la giusta definizione quella di: "UN ENTE INUTILE", e dannoso, aggiungo anch'io.
Chissà come andrà a finire..... ma stando in Italia non c'e' molto da rallegrarsi e soprattutto da sperare...
__________________
Andrea
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Vecchio 27 dicembre 13, 10:38   #3330 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Prova a chiedere un NOTAM (e sono tra il serio e il faceto. Peraltro se non ho capito male, leggendo tra la "letteratura" ENAC, un NOTAM per fini modellistici andrebbe rinnovato di anno in anno. Ma potrei sbagliarmi).

Se no c'è sempre un cavillo, forse.
I 70 m sopra il livello del suolo, per un pendio, andrebbero misurati rispetto alla cima più alta nei paraggi (nei paraggi però non saprei meglio definirli. Qualche chilometro nei dintorni?)

Quindi se hai la fortuna di volare su un pendio con un monte non troppo lontano più alto del tuo punto di lancio, ti potresti spingere di fatto ad una quota 70 m oltre la cima di quel monte.
Ma anche qui potrei sbagliarmi di grosso.
volo al passo radici ,san pellegrino in alpe al giro del diavolo qual dire si voglia, e alla croce arcana , mi sa tanto che il regolamento enac sancisce la fine del volo in pendio
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