Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 13, 12:55   #3301 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sieben Visualizza messaggio
In tutta onestà mi sembra un atto di oppressione legalizzata, ma va da sé che in italia (scritto minuscolo di proposito) non siamo affatto in una democrazia.
Io personalmente - e sicuramente in molti mi insulteranno - continuerò a volare come ho sempre fatto: nel prato aperto vicino a dove abito, lontano da abitazioni o persone. Senza autorizzazioni o patentini assurdi, è ovvio.
Almeno finché non perderò il lavoro, tanto ormai...

P.S.
Specifico che i miei modelli sono tutti di dimensioni medie e autocostruiti, elettrici e con prestazioni normali.
E chi te lo impedisce, il regolamento te lo permette senza alcuna repressione se non quella dei 70m di altezza e 200m di raggio (che comunque non sono pochi a seconda dei modelli che usi)
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 13, 13:23   #3302 (permalink)  Top
User

L'avatar di sieben

Data registr.: 25-02-2007
Grazie per aver gentilmente specificato, visto che tutte queste nuove normative mi avevano un po' confuso. Comunque anche i 70 m sarà difficile rispettarli: nonostante i miei modelli siano quello che sono, a me personalmente piace volare alto...
Vecchio 26 dicembre 13, 13:29   #3303 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Grazie per aver gentilmente specificato, visto che tutte queste nuove normative mi avevano un po' confuso. Comunque anche i 70 m sarà difficile rispettarli: nonostante i miei modelli siano quello che sono, a me personalmente piace volare alto...
Se vuoi volare fino a 150m con pochi € ti fai il famoso attestato di validità 5 anni...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 26 dicembre 13, 13:58   #3304 (permalink)  Top
User

L'avatar di sieben

Ti ringrazio di nuovo Romoloman, ma trovo alquanto oppressivo l'obbligo del patentino per fare una cosa che facevo ugualmente fino a ieri. Non è una questione di soldi, ma di stupido puntiglio (preciso che è un MIO stupido puntiglio). Già ho dovuto sottostare a licenze, certificazioni e attestati per poter continuare a lavorare (tutti a pagamento e pure carissimi), e non voglio essere obbligato a farne altrettanti anche per potermi divertire.
Lo so, mi considererai un anarchico...
Vecchio 26 dicembre 13, 14:22   #3305 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Ti ringrazio di nuovo Romoloman, ma trovo alquanto oppressivo l'obbligo del patentino per fare una cosa che facevo ugualmente fino a ieri. Non è una questione di soldi, ma di stupido puntiglio (preciso che è un MIO stupido puntiglio). Già ho dovuto sottostare a licenze, certificazioni e attestati per poter continuare a lavorare (tutti a pagamento e pure carissimi), e non voglio essere obbligato a farne altrettanti anche per potermi divertire.
Lo so, mi considererai un anarchico...
Guarda, il discorso non è solo di anarchia (forse lo sono più di te)
Il problema per me è più semplice.. l'attestato l'ho fatto quando non era un obbligo... semplicemente per una ragione stupida...
Ho un assicurazione, se qualcuno (preposto dato che trattasi di aeroclub) ha stabilito che posso volare, l'assicurazione ha un appiglio in meno...
Secondo, in aria e in mare l'anarchia rischia di mettere a repentaglio anche gli altri...
soprattutto quando gli altri hanno il culo su un velivolo e tu invece lo piloti da terra senza rischiare nulla...
Ho sempre applicato il principio che la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri.
Che in termini aeronautici significa: il mio spazio aereo finisce dove inizia quello altrui.

Se siamo arrivati a questo punto è anche grazie a tanti che questo principio non l'hanno mai rispettato per fare i filmati da pubblicare su youtube.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 26 dicembre 13, 15:50   #3306 (permalink)  Top
User

L'avatar di sieben

Hai pienamente ragione, infatti ho sempre pensato che tutto dipenda dal raziocinio di chi vola rc, poiché coloro che volano fisicamente lo fanno a loro rischio e pericolo. Dove volo io non ci sono passaggi aerei, e se anche ci fossero, piuttosto butto giù il mio modello per non infastidire loro. Meglio distruggerlo che rischiare di mettere a repentaglio la vita altrui. Quelle rarissime volte che è capitato, se io casomai non me ne ero accorto, l'altro che vola con me mi ha avvisato per tempo.
Poi con tutto il cielo libero non puoi non vedere arrivare un ultraleggero.
Purtroppo, come hai fatto giustamente notare tu, ci sono troppi pseudo modellisti che con il FPV fanno i fenomeni, o anche senza. Tanto per farti un esempio: io sono un camionista e mi è capitato in svizzera di essere sorvolato in autostrada da un P 51 a scoppio che sarà stato un 2 m di AA. Eravamo in colonna lenta e l'abbiamo avuto sopra per qualche minuto mentre faceva un intero campionario di follie aeree, finché non sono stato troppo lontano per vederlo.
Io almeno volo lontano da tutti, in quel prato dove la prima casa è a due chilometri.
Ovviamente sono assicurato dal mio primo volo, sette anni or sono.
Vecchio 26 dicembre 13, 16:56   #3307 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
...

Se siamo arrivati a questo punto è anche grazie a tanti che questo principio non l'hanno mai rispettato per fare i filmati da pubblicare su youtube.
Grande Romolo, quoto in pieno.
Questa è certamente una delle cause scatenanti di tutta la questione.
E, come al solito, nell'impossibilità (ma sarà vero?) di colpirne pochi, pagano - ahime' - tutti.
Andreifus non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 13, 17:21   #3308 (permalink)  Top
User

L'avatar di silver surfer

Data registr.: 01-11-2013
Citazione:
Se vuoi volare fino a 150m con pochi € ti fai il famoso attestato di validità 5 anni...
Gentilmente avresti informazioni precise su questo argomento? Grazie!
silver surfer non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 13, 17:38   #3309 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da silver surfer Visualizza messaggio
Gentilmente avresti informazioni precise su questo argomento? Grazie!
Guarda, non so di dove sei (Riolunato (MO)), ma l'Aeroclub milano EST organizza dei corsi e come lui tanti altri: Informazioni

Potresti sentire anche il gruppo Aeromodellistico Secchia di CASINALBO:
GRUPPO AEROMODELLISTICO SECCHIA | Aero Club d'Italia

Esempio del corso organizzato dall'ACAME:
Costo del corso 50€ (meno di un buon regolatore) comprendente:
Il costo d’iscrizione al corso stabilito di € 50,00 (cinquanta//00) da diritto all’uso dell’aula didattica, all’uso degli strumenti didattici, all’uso della pista di volo, all’uso, eventuale, del simulatore di volo ed al pranzo di domenica 26 gennaio 2014.
Il candidato dovrà presentarsi in pista per l’esame pratico con il proprio aeromodello Radiocomandato o in Volo Vincolato Circolare. È ammesso il decollo con lancio a mano

Non mi sembra una cifra insostenibile...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 26 dicembre 13 alle ore 17:45
Vecchio 26 dicembre 13, 17:50   #3310 (permalink)  Top
User

L'avatar di silver surfer

Data registr.: 01-11-2013
Citazione:
Guarda, non so di dove sei (Riolunato (MO)), ma l'Aeroclub milano EST organizza dei corsi e come lui tanti altri: Informazioni

Potresti sentire anche il gruppo Aeromodellistico Secchia di CASINALBO:
GRUPPO AEROMODELLISTICO SECCHIA | Aero Club d'Italia

Esempio del corso organizzato dall'ACAME:
Costo del corso 50€ (meno di un buon regolatore) comprendente:
Il costo d’iscrizione al corso stabilito di € 50,00 (cinquanta//00) da diritto all’uso dell’aula didattica, all’uso degli strumenti didattici, all’uso della pista di volo, all’uso, eventuale, del simulatore di volo ed al pranzo di domenica 26 gennaio 2014.
Il candidato dovrà presentarsi in pista per l’esame pratico con il proprio aeromodello Radiocomandato o in Volo Vincolato Circolare. È ammesso il decollo con lancio a mano

Non mi sembra una cifra insostenibile...
Grazie! Gentilissimo e informatissimo!
silver surfer non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks