28 dicembre 12, 21:29 | #311 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Han proprio ragione qualche post sopra ... nun capisi un ca++o Meglio l' ENAC. Ciao gallina | |
28 dicembre 12, 21:32 | #312 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma fatemi il piacere, questi comportamenti da incoscienti non hanno giustificazioni! | |
28 dicembre 12, 21:56 | #313 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
| Citazione:
Se ora si stanno per restringere i cordoni della borsa vanno ringraziati questi individui e chi gli ha dato corda.. | |
28 dicembre 12, 22:09 | #314 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Comunque si dimostra quanto da me sostenuto un bel po' di post fa.. I BMTdC continueranno a fare i cavoli loro in barba alle leggi come già fanno. Gli unici che rischiano di rimetterci qualcosa sono i modellisti. Tornando in topic, vedo che nella "Bozza" ENAC si mette a parlare anche di radio link, ora premesso che Monsier De La Palisse non avrebbe saputo fare di meglio, ma da quando è sua competenza occuparsi di telecomunicazioni ? Dipenderà mica da fatto che l'ex Ministero delle Comunicazioni poteva fare e non ha fatto ???
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
28 dicembre 12, 22:19 | #316 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2009 Residenza: Lucca
| Citazione:
Zone in cui si ha il permesso di volare con determinate condizioni. Forse Enac vuole che tutti i campi di volo siano messi in queste zone, magari avendo regole di altezza e raggio diverse. Naturalmente pagando una certa somma! Se ragioniamo in questa maniera capiamo il perchè di certi limiti, per fare cassa!
__________________ | |
28 dicembre 12, 22:24 | #317 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: VARESE
|
Oggi ho sentito un amico competente che ha fatto le seguenti riflessioni sui modelli over 20 kg .......... ''Ciao, nei regolamenti quando si parla di limiti di peso per dividere delle categorie si intende quasi sempre MTOW ovvero massa massima al decollo. Per gli aeromodelli è una cosa un po' aleatoria visto che di norma non hanno carico pagante. Dovrei andarmi a leggere gli annessi ICAO o il regolamento tecnico ENAC che sono anni che non guardo più se non in forma mirata. Per quel che riguarda i modelli sopra i 20 kg la cosa che mi spaventa di più è la parte relativa alla gestione e alla manutenzione degli aeromobili (a questo punto bisognerà chiamarli così). Essendo questo il mio lavoro mi preoccupa molto dover stendere un "programma di manutenzione" e farlo approvare da ENAC. Stenderlo sulla base di cosa? Approvarlo sulla base di cosa? Qui non abbiamo le certificazioni a part 21/23/25/VLA/VLR alle spalle con i relativi calcoli e risultati che mostrino i punti critici della struttura da ispezionare, i limiti di vita delle parti da sostituire e cosi via....... E per i componenti come ci si orienta? secondo voi Hitec, Futaba, OS o APC (giusto per citare alcuni produttori noti di componenti) metterà a disposizione i dati relativi ai limiti di vita dei loro componenti (in termini di ore/giorni di funzionamento). Rimane il buon senso che tutti gli aeromodellisti applicano ormai da anni senza che nessuno dovesse regolamentarli e che si tramandano di "padre in figlio" (se mi si passa il termine) e che traspaiono da molti regolamenti dei campi (a cominciare dal nostro). E poi come le registriamo le ore di volo? E le manutenzioni? Ci mettiamo ad avere libretti di volo, QTB, libretti aeromobile e compagnia bella????? E cosa facciamo, certifichiamo le nostre cantine/garages secondo la PART145 o la SUBPART F come ditte di manutenzione? Per quel che riguarda la "fair competition", ovvero la concorrenza leale, è un principio base e uno dei motivi di fondazione della EASA (per chi non lo sapesse Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea che detta le regolamentazioni in merito a cio che vola in ambito europeo, regolamenti che sono applicabili negli stati membri senza l'approvazione dei rispettivi governi) ma purtroppo è spesso disattesa soprattutto in Italia dove ENAC approfitta della libertà lasciata alle Autorita Nazionali di produrre appositi regolamenti in acuni ambiti. Inoltre, come in tutte le normative, c'è sempre un po' di spazio per interpretazioni e, se si può interpretare in maniera restrittiva, quella sarà l'interpretazione di ENAC. Vi siete mai chiesti perchè metà degli alianti dell'Aeroclub di Calcinate e quasi tutti quelli dei privati sono immatricolati tedeschi!!!!!!?????? Sono considerazioni personali................ |
28 dicembre 12, 22:36 | #318 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2009 Residenza: Lucca
| Citazione:
Secondo te, è modellismo un aereo di 4m di apertura alare?
__________________ | |
28 dicembre 12, 23:01 | #319 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: VARESE
|
.......piu' che metri va guardata la scala di riproduzione. e piu' la scala si avvicina al full-size e piu' il volo e' realistico. il discorso e' comunque complesso e molto personale. io mi diverto con modelli da 2m da 4 e da 6 dipende..... A volte la costruzione di grossi modelli come l'Habicht dal peso di 23 kg o come il Cat 28 Bp da 17 kg tutta la ricerca storica che ne e' seguita ha rappresentato x me una sfida stimolante .....per altri forse un inutile perdita di tempo....x altri ancora un inutile esagerazione. Ultima modifica di ALFREDO BORGHI : 28 dicembre 12 alle ore 23:05 |
28 dicembre 12, 23:04 | #320 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2007 Residenza: San Giovanni Rotondo
|
Carissimi Amici, oggi ho avuto modo di incontrare un mio conoscente che ricopre un incarico di prestigio in ambito Aeronautico, e dopo avergli fatto leggere la bozza del Regolamento Mezzi aerei a pilotaggio remoto, gli ho chiesto quali potessero essere le soluzioni più adatte per poter evitare che tale norma incida negativamente nell'ambito delle nostre normali attività aeromodellistiche. Dal suo punto di vista, mi ha vivamente consigliato, che data la possibilità di poter proporre commenti a riguardo con una giusta motivazione, di non farlo individualmente, tutto ciò per non disperdere le più valide motivazioni con quelle meno opportune che in qualche caso, potrebbero creare situazioni di attrito, mi ha promesso inoltre che avrebbe dedicato del tempo per darmi delle giuste indicazioni. CARI AMICI DUNQUE, VI CHIEDO DI NON AGIRE INDIVIDUALMENTE, FACCIAMO GRUPPO E PASSIAMO PAROLA. Se qualcuno di voi vuole proporre dei commenti può farlo qui, così avremo modo di lavorarci sopra tutti assieme. Che siate FIAM, FANI, AEROCLUB, FREELANCE o OCCASIONALI, ETC., facciamo gruppo, ne va della nostra passione. |
Bookmarks |
| |