21 dicembre 13, 12:14 | #3183 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2013
Messaggi: 219
| Citazione:
Che bello, tutte queste tamarrate spariranno ! | |
21 dicembre 13, 14:20 | #3184 (permalink) Top |
User |
Copio e incollo dal sito FIAM : Regolamento ENAC Mezzi aerei a controllo remoto Il 20 dicembre 2013 si è riunito a Milano il Consiglio Federale della FIAM per analizzare nel dettaglio il Regolamento in oggetto emesso il 17 dicembre u.s. ed ha tratto le seguenti conclusioni: Premessa La FIAM, da sempre indirizzata verso la sicurezza, attraverso una commissione dedicata (referendum tra gli aeromodellisti, un work shop e tre riunioni presso ENAC), ha collaborato fin dallinizio con ENAC per giungere ad un regolamento che rispettasse le regole dellaria e che non fosse vessatorio per lattività aeromodellistica. ENAC, che nel dicembre 2012 aveva emesso la bozza di detto Regolamento, dopo un primo momento di disponibilità a recepire i suggerimenti della FIAM, ha poi proceduto autonomamente. Esame del regolamento Noi riteniamo che il regolamento possa considerarsi non vessatorio per laeromodellismo in quanto da fine febbraio (fermi restando i requisiti tecnici dei modelli con peso al di sotto dei 25 kg): nessun requisito abilitativo è necessario per il volo fino a 70 metri di altezza e 400 metri di diametro massimo (un palazzo di 25 piani e 4 campi di calcio) e ciò riguarda, dalle nostre statistiche, circa l80% degli aeromodellisti; è necessario il requisito dell abilitazione al pilotaggio per volo fino a 150 metri e 600 metri di diametro massimo (un palazzo di 50 piani e 6 campi di calcio) che copre il restante circa 20% degli aeromodellisti; qualora si invada una quota superiore o si superino alcuni requisiti tecnici di cui al comma 3 dellart. 23, il pilota di aeromodello deve operare in spazi aerei regolamentati o segregati. Criticità a) obbligo del to be seen (obbligo di rendere il modello visibile): come può essere laeromodello reso visibile da aeromobili? Riteniamo sia impossibile se non con gravi penalizzazioni tecniche e di costi. b) Ottenimento dellATM 03: difficoltà per voli in pendio, per volo di idrovolanti, eccetera e non si conoscono in dettaglio i costi ed i tempi dellottenimento. c) Ottenimento del NOTAM: in molte zone dItalia non è possibile ottenere questa autorizzazione seppur temporanea e non si conoscono in dettaglio i costi ed i tempi dellottenimento. d) Zone non popolate: termine vago, impreciso e difficilmente valutabile. e) Rilascio dellabilitazione al pilotaggio (teoricamente è interessato circa il 20% degli aeromodellisti): le scuole certificate dallAeCI sono attualmente in numero ridottissimo e distribuite in modo non capillare sul territorio nazionale. Questa carenza non appare compatibile con i tempi stretti previsti per lentrata in vigore di questo regolamento. f) Manifestazioni: per le manifestazioni non cambia nulla e quindi valgono le regole finora in essere. Verranno integrate con la regolamentazione ENAC in vigore? g) Gare ed agonisti: poiché le gare non rientrano nelle manifestazioni e la maggior parte di queste prevederà di superare i 150 metri di altezza, per il loro svolgimento occorre richiedere il NOTAM? Chi lo richiederà? Come conseguenza, il Direttore di gara sarà equiparato al Direttore di manifestazioni? Quali nuove responsabilità si addensano sugli organizzatori? h) Piloti stranieri: il Regolamento si applica anche a loro? Conclusioni Questo regolamento permette, rispetto alla precedente versione e una volta chiarite le criticità esposte, ai piloti di aeromodelli di esprimersi con buona libertà, rispettando i parametri di sicurezza già stabiliti dalla FIAM. È quindi un passo positivo anche nei confronti degli aeromodellisti, riconosciuti nello status di pilota, qualifica che finalmente permetterà agli organizzatori e ai gestori dei campi di volo di presentarsi alle Autorità competenti ricevendo adeguato rispetto e considerazione. Il Consiglio Direttivo della FIAM .... conoscete la legge del Menga ? ciao Marco |
21 dicembre 13, 14:22 | #3185 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Per il discorso campi di volo vicini ad aeroporti state facendo, a mio modesto parere, confusione. La norma chiarisce bene che non si può volare entro quei limiti SE NON IN ZONA PROTETTA. Se fosse vietato e basta la precisazione non avrebbe senso quindi specialmente per le realtà presistenti alla norma non dovrebbero esserci problemi ad ottenere lo status previsto. ps- il NOTAM è un'altra cosa ancora.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
21 dicembre 13, 16:16 | #3186 (permalink) Top | |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
| Citazione:
Secondo te non l'ho mai usato o, peggio, non so a cosa serve? Ripeto, per l'ultima volta : tu puoi vedere fino all'ultimo peletto del buco del culo del tuo trasmettitore e sapere perfettamente cosa esce (ma non e' vero, con quello strumento da solo non puoi vedere TUTTO, rimane fuori un qualcosa di importante e per conoscerla occorre altro HW di tipo diverso) ma ammettiamo che tu veda TUTTO: siccome stai usando una cosa fuori da ogni autorizzazione (per quel TX di cui si parla, 5 e fischia GHz, 200 o piu' MW tu NON hai un documento del Ministero che autorizza TE -segue nome e cognome- ad usarlo) quella precisa frequenza puo' essere assegnata ( e tu non lo saprai mai e non hai alcun modo di saperlo) ad un servizio di ascolto "particolare", Allora vai in trasmissione e "copri" al ricevitore (che puo' essere anche molto vicino a te ma non lo sai e non lo saprai mai) il debole segnale da satellite che stava aspettando ... risultato? ti cercano, ti trovano (hanno attrezzature estremamente sofisticate, e TI TROVANO in poco tempo) e per il particolare tipo di interferenza che puo' al limite configurare l'interruzione di pubblico servizio e la possibilita' di mettere a repentaglio la vita di qualcuno ti becchi un condanna esemplare Ma adesso BASTA, mi sono rotto i coglioni di parlare al muro | |
21 dicembre 13, 16:32 | #3187 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
| Citazione:
Il motivo, semplicissimo, per cui non sei in grado di escluderlo è che nessuno di noi, e ripeto NESSUNO, ha la conoscenza completa e precisa di tutti i tipi di apparati radio utilizzati, il loro modo di utilizzo, le frequenze e le potenze emesse, etc etc., quindi non possiamo escludere che non esista qualcosa che non conosciamo. Tu non puoi sapere, ad esempio (e faccio un esempio volutamente paradossale) se io ho ottenuto l'autorizzazione ad usare una certa frequenza "fuori standard" per un servizio a me essenziale ed utilizzo questa frequenza solo per pochi secondi al giorno. Non puoi "sniffare" l'etere per vedere se quella frequenza è in uso prima di accendere il tuo trasmettitore.... non hai nessuno strumento per sapere che esisto, ma io esisto, esisto in modo ufficiale e l'interruzione di quel servizio potrebbe essermi fatale. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
21 dicembre 13, 16:42 | #3188 (permalink) Top | ||
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| Citazione:
Citazione:
| ||
21 dicembre 13, 16:49 | #3189 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.792
|
eccomi, solo per rinfrescare la memoria
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
21 dicembre 13, 17:18 | #3190 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
| .. Attestato di aereomodellista e abilitazione al pilotaggio rc,rilasciato da Aeci ma anche menzionato nella tessera fiam.Spero proprio valga quello
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
bozza proposta di incontri didattici DLG | robciur | Categoria F3K | 5 | 10 settembre 12 00:14 |