Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 13, 20:28   #3131 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
confermo
Qualsiasi USO che vada fuori dai limiti previsti nel PNRF e ovviamente in mancanza di Autorizzazione Ministeriale e' PENALE tanto che, se viene giudicato di lieve gravita' (ma davero lieve ...) ti becchi una AMMENDA (che e' penale, non una multa) magari pochi soldi ma te la ritrovi scritta sul certificato penale (o come si chiama)
La VENDITA puo' anche (ma non sempre) essere lecita perche' chi lo acquista puo' sempre dire di averlo fatto a scopo di studio (ma devono susssistere le condizioni che lo provano)
e cosi' il POSSESSO: se sei uno studente di materia compatibile, se sei un professionista nel ramo E se possiedi oltre all'oggetto incriminato anche, per esempio, la strumentazione idonea a fare misure specifiche la cosa potrebbe anche passare, sempre se confermata dai LORO tecnici, ma se a casa te lo trovano da solo o peggio montato su un modello la cosa diventa pari all' USO

Come gia' ho avuto occasione di dire non e' cosa che accade sempre e comunque, ma se arriva la Polizia Postale 1) fanno immediatament euna misura sulcampo, 2) ti sequestrano tutto e 3) prima o poi ti chiama un Magistrato, e' solo questione di tempo

... E la PolPost ariva certamente se c'e' anche la minima interferenza con i millemila servizi privati (o, peggio, di Stato) servizi che l'utonto che usa queste cose neanche immagina possano esistere magari su altre frequenze che questa robaccia emette come disturbo e l' utonto non lo sa (perche' nessuno di questi apparecchi ha una certificazione valida emessa secondo norme rigorose, se l'avesse non costerebbe due soldi ma migliaia di Euro)

E non solo in Italia dove purtroppo puo' anche accadere che trovi un giudice "buono" perche' non conosce la materia e si fa infinocchiare da un (BRAVO e quindi CO$TO$O) avvocato, ma se succede una cosa del genere in USA, per esempio, arriva la FCC che ti stronca e solo per cominciare ti becchi una sanzione di migliaia di dollari da pagare pronta cassa (altrimenti li sconti in galera) poi segue processo e siccome per una cosa cosi' semplice te lo fano in pochi giorni, due o tre settimane dopo potresti gia' essere li a piangere sulla stupidaggine che hai fatto...

Andrea

Non voglio polemizzare... ma a me risulta che è penale solo in rarissimi casi... per lavoro ho marginalmente a che fare con frequenze e tx.... e posso essermi sbagliato nell'informarmi, ma non certo nel caso del gatto travestito !
Se hai tempo e voglia spiegami dove sono in errore....
Grazie

Ultima modifica di sub53 : 20 dicembre 13 alle ore 20:33
sub53 non è collegato  
Vecchio 20 dicembre 13, 20:35   #3132 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
La definizione è più corretta se scritta cosi : "I giocattoli non fanno lavoro aereo" e quindi una coccinella o un V959 non è un APR, anche se ha la telecamera.

Il lavoro aereo deve essere di qualita, sennò non è lavoro aereo.....

Ma poi perchè continuiamo a parlare di lavoro aereo??? qui si tratta di modellismo e al massimo di giocattoli!!!
Sei tu che ti sei messo a discutere di categorizzazioni sotto i 2 KG e differenti certificazioni, certificazioni che si applicano solo ai mezzi per lavoro aereo.
Per gli aeromodelli non c'è nessuna certificazione sotto i 25kg.
Gli aeromodelli volano negli spazi individuati e nei volumi dati e non n'è nessuna certificazione, al massimo c'è per il pilota per avere estensioni dei limiti.
Con la coccinella o con qualunque aeromodello vola dal ragazzino al vecchietto.
Quindi evitiamo di farci del male e di suggerire idee malsane....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 20 dicembre 13, 20:36   #3133 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Invece di fare le tue solite stupide polemiche leggi cosa ho scritto io....e dimmi dove trovi che è penale.....

quindi:

Informati invece che continuare a sparare minch...
Citazione:
Non voglio polemizzare... ma a me risulta che è penale solo in rarissimi casi... per lavoro ho marginalmente a che fare con frequenze e tx.... e posso essermi sbagliato nell'informarmi, ma non certo nel caso del gatto travestito !
Grazie

PS io mi sono basato su questo: Gazzetta Ufficiale n. 214 del 15 settembre 2003
Travestito ci sarai tu, eventualmente!
Sono andato a rivedere cosa hai scritto:

"... Tieni poi presente che la differenza tra usare una tx video ( 5.8 GHz 200mW ) non omologata ed un mezzo che da modello passa a SAPR è abissale... passi da una sanzione amministrativa ad una penale."

Se so leggere l'italiano (e credo di saperlo) lì tu hai scritto che l'uso di un Tx video a 5,8 GHz (banda ammessa) a 200 mW (potenza notevolmente superiore a quella ammessa) comporta una sanzione amministrativa. Ho letto bene? In caso negativo, allora sei tu che hai scritto male. In caso affermativo invece, ho il timore (non la certezza, e questo l'avevo scritto chiaramente) che tu sia in errore.
Se poi mi spieghi dove vedi la minchiata...
Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 20 dicembre 13, 20:42   #3134 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Grazie
Esempio...
alcuni genii lavorano con TX nella banda dei 410-433 mHz, con duty cycle elevati.
Si da il caso che rischino di rompere le balle ai ponti delle FD0 -> reato penale visto che genera disturbo delle comunicazioni.
qualunque interferenza o disturbo alle comunicazioni configura in modo automatico il carattere penale del reato. con potenze da 600mw a 2w non è difficile causare disturbi...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 20 dicembre 13, 20:54   #3135 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Esempio...
alcuni genii lavorano con TX nella banda dei 410-433 mHz, con duty cycle elevati.
Si da il caso che rischino di rompere le balle ai ponti delle FD0 -> reato penale visto che genera disturbo delle comunicazioni.
qualunque interferenza o disturbo alle comunicazioni configura in modo automatico il carattere penale del reato. con potenze da 600mw a 2w non è difficile causare disturbi...

Come dicevo esistono pochi casi in cui è penale, questo ad esempio è il caso tipico ... ma su frequenze ISM con 200mW non è penale !

Se riesci tenta di spiegarlo al gatto...
sub53 non è collegato  
Vecchio 20 dicembre 13, 21:02   #3136 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Sei tu che ti sei messo a discutere di categorizzazioni sotto i 2 KG e differenti certificazioni, certificazioni che si applicano solo ai mezzi per lavoro aereo.
Per gli aeromodelli non c'è nessuna certificazione sotto i 25kg.
Gli aeromodelli volano negli spazi individuati e nei volumi dati e non n'è nessuna certificazione, al massimo c'è per il pilota per avere estensioni dei limiti.
Con la coccinella o con qualunque aeromodello vola dal ragazzino al vecchietto.
Allora non ci sono problemi, e trovo pure superfluo discuterne. Se un aeromodello (ovvero ci voli alla larga delle città, nei limiti consentiti) non richiede certificazioni allora perchè la gente sul forum continua a stracciarsi le vesti e a lamentarsi?

Ultima modifica di DarthPlasma : 20 dicembre 13 alle ore 21:05
DarthPlasma non è collegato  
Vecchio 20 dicembre 13, 21:02   #3137 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Come dicevo esistono pochi casi in cui è penale, questo ad esempio è il caso tipico ... ma su frequenze ISM con 200mW non è penale !

No... anche su frequenze ISM, proprio perché sono ISM....
Un trasmettitore video non fa frequency hopping e non garantisce l'uso condiviso della frequenza, quindi arreca disturbo alle comunicazioni...

Un tempo ne avevo uno, lo accendevo e il wifi se ne andava....
Se qualcuno fa denuncia e riescono a beccarti (cosa più ardua) un'ammenda te la becchi e il certificato si sporca...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 20 dicembre 13, 21:09   #3138 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoloreti

Data registr.: 28-10-2013
Citazione:

Scusa ma il concetto qual'è?
Che siccome non è penale allora tutto sommato chissenefrega?
No perchè se è così non è penale neanche andare a 200 all'ora in macchina, contromano o passare con il rosso... Meno male che abiti a Milano ed io a Roma
marcoloreti non è collegato  
Vecchio 20 dicembre 13, 21:24   #3139 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
Allora non ci sono problemi, e trovo pure superfluo discuterne. Se un aeromodello (ovvero ci voli alla larga delle città, nei limiti consentiti) non richiede certificazioni allora perchè la gente sul forum continua a stracciarsi le vesti e a lamentarsi?
Semplice.....
perché gran parte di quelli che si strappano le vesti o si lamentano avevano fatto un certo investimento in materiale per fare riprese video più o meno legali e più o meno fiscalmente visibili e ora con il nuovo regolamento rischiano di prendersi denunce penali o dover ricomprare/certificare l'apparecchiatura, cosa che potrebbe non essere banale.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 20 dicembre 13, 21:33   #3140 (permalink)  Top
User

L'avatar di rodolfo70

Data registr.: 27-02-2012
Potrebbero omologare la frequenza dei 433 come si è fatto con i pmr che escono 500mW, con una minima cifra da pagara annua di 13€ se non ricordo male, così si è tranquilli quando si vola.
rodolfo70 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks