20 dicembre 13, 13:57 | #3091 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Si parlava di modellismo.... sai quelli che volano per divertimento... o forse non hai capito di cosa stiamo parlando ? Fai bene a salutare .... meglio che fare figure... | |
20 dicembre 13, 14:56 | #3093 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2013 Residenza: mondo
| Citazione:
Se vuoi posso provare a mettere una buona parola per te in jonathan... | |
20 dicembre 13, 15:23 | #3094 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2013
| Citazione:
Io parlavo degli operatori professionali che si vedono precluso tutto, ma qui si parla di aeromodellismo, e come ammorbidire eventualmente le regole. | |
20 dicembre 13, 15:42 | #3095 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
|
Allora, se si puo' tornare all'argomento che penso stia a cuore a tanti, per quanto ho potuto appurare in attesa dell'emanazione del decreto applicativo si puo' comunicare a Enac, via mail, i propri casi critici.
|
20 dicembre 13, 15:57 | #3097 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
| Citazione:
Chiariamo anche il fatto però che la norma dell'Enac non vieta la detenzione di categorie di droni o aeromodelli o altro, ma ne regolamenta solo l'utilizzo. Per tanto è sbagliato dire che diventeranno "illegali". Illegale è solo l'uso sbagliato che se ne può fare. Per il resto si è creata a mio avviso una gran confusione attorno a questa norma e questo 3d rischia di confondere le idee a molti utenti.
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== | |
20 dicembre 13, 15:57 | #3098 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Siete uno spasso....meglio, molto meglio di Zelig
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 dicembre 13, 16:16 | #3100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2013
| Citazione:
Per quanto riguarda la questione 2Kg, secondo me sarebbe utile ancora dividere in due sottocategorie. Ad esempio sotto 500g (tipo V959 e coccinelle varie, telecamerate o meno) sono praticamente giocattoli, da usare in modo responsabile, ma comunque giocattoli, con portate limitate e autonomie ridicole. Non dovrebbero richiedere nessun adempimento, a parte l'età minima di 16 anni magari. Da 500g a 2Kg sono micro APR e questi gia possono fare male, e probabilmente sarebbe opportuno che per uso in ambito critico siano rispettate tutte le regole del caso e si sia, oltre che autorizzati, assicurati e assistiti, chiedendo il permesso agli enti locali , (che si organizzerebbero a dovere con transenne e tutto il resto) e ovviamente con partita IVA . Limiti di altitudine (30-40 mt) e volo rigorosamente a vista! In campagna o in luoghi deserti invece, assicurazione e via e limiti pari a quelli attuali degli aeromodelli (mentre per gli aeromodelli sarebbero da raddoppiare almeno sia in altezza che in distanza) il tutto ovviamente a vista o al massimo in FPV passivo (ovvero il pilota guida a vista e l'assistente legge la telemetria e l'immagine) Per fare ciò l'ENAC dovrebbe delegare alle forze dell'ordine locali il compito di sorvegliare, e autorizzare le operazioni sotto 2Kg. Ma a mio parere, deve farlo per forza , altrimenti, se non c'è nessuno che fa applicare la legge, a cosa serve il regolamento? (a parte le cause civili) Come fa ad essere l'ENAC presente ovunque a controllare, deve per forza appoggiarsi alle forze di polizia! E non è detto che non sarà cosi! Per gli aeromodelli, dovete spingere per farvi dare limiti più laschi altrimenti sarà un declino lento ma inesorabile! | |
Bookmarks |
| |