28 dicembre 12, 19:08 | #303 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| Citazione:
Il rappresentante competente è indispensabile, ma intanto non sa neanche lui QUANTI modellisti rappresenti, e poi essendo umano e fallace può darsi che qualche ideina carina NON gli venga o gli sfugga al momento della discussione. Dall'altro lato i suggerimenti dei SINGOLI modellisti quantificano NUMERICAMENTE l'interesse col numero di proposte presentate (proposte, ricordo, che sono SOLLECITATE dall' ENAC). E non è detto che qualche modellista particolarmente creativo non riesca a trovare la quadratura del cerchio. | |
28 dicembre 12, 19:11 | #304 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
| Citazione:
Forse la mia posizione non e' stata chiara ma ora cerchero' di spiegarmi meglio, mi rivolgo a te, ma non solo a te anche per chi vule sentire, le bozza per una autoregolamentazione della discplina FPV fu pubblicata nella sezione FPV nel lontano 2008 http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...sicurezza.html Il punto 5 mi pare che sia autoesplicativo. Fatta questa giusta e doverosa precisazione, non credo che tutto questo bubbone sia nato solo ed esclusivamente per colpa del FPV, probabilmente ci sono altri concause o forse e piu' semplicemente l'Enac ha deciso di fare le sue mosse in misura preventiva. Nonostante i divieti di postare video pericolosi che possano indurre il fenomeno di emulazione e di il divieto di parlare di Long Range che dovrebbero essere due segnali forti e significativi forse e' meglio spiegare a chiare lettere che la presenza dei Long Rangisti in questo forum non e' gradita. | |
28 dicembre 12, 19:23 | #305 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
| ... Citazione:
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 | |
28 dicembre 12, 19:31 | #306 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
|
Penso anche io che chi ha competenza interagisca con ENAC. Per il resto vedo che si chiacchera molto ma di arrosto se ne vede poco. Un regolamento è sicuramente necessario. Le proposte vere le vedo nel proporre ad ENAC le regolamentazioni che esistono già per le varie categorie insistendo perchè diventino quelle lo standard. In fondo sono cose che già esistono. Per i fatidici 50 metri di quota basterebbe far innalzare il limite a 150 metri come previsto per i modelli sopra i 20 Kg e quasi tutti saremmo contenti. Per chi va in pendio resta da discutere. Non penso ci siano molte altre strade da percorrere. Continuare a "insultarsi" amorevolmente secondo me risulta solo molto controproducente. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
28 dicembre 12, 20:28 | #307 (permalink) Top |
User |
23.1 Aeromodelli con massa al decollo massima minore di 20 kg Gli Aeromodelli con massa minore di 20 kg, senza un sistema di propulsione oppure con un sistema di propulsione che rispetta i seguenti limiti: - motori a pistone, di cilindrata totale inferiore o uguale a 250 cm3; o - motori elettrici di potenza massima totale inferiore o uguale 15 kW; o - motori turboelica con potenza massima 15kW; o - ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato non superiore a 5kg; sono autorizzati a volare, anche in caso di volo vincolato, nelle ore di luce diurna purché laeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con laeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici a condizione che lattività non presenti alcun rischio a persone e cose. A tale scopo laeromodellista deve selezionare opportunamente le aree per lattività, ed in particolare aree non popolate, lontano da aeroporti, e non al di sopra di 50 metri di altezza, per le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose. hahahahahahahahah La follia dell'ignoranza Ciao |
28 dicembre 12, 20:29 | #308 (permalink) Top | ||
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| Citazione:
Gli UNICI veri "desaparecidos" sono gli alianti da pendìo, che per le loro particolari caratteristiche di ambiente di volo sono sempre e ovunque delle "spine nel fianco" da regolamentare. Per gli altri si possono proporre cifre più realistiche senza bisogno di pretendere il "kilometro cubico" Sarebbe anche utile, forse, prevedere una distinzione formale più netta tra "campo di volo" e "dove capita", ed applicare i limiti più stretti soltanto ai "cavalieri solitari". Si potrebbero così incoraggiare i parkflyer che in 50x200 ci stanno fin troppo larghi. Nei parchi milanesi, per esempio, ci sono zone che andrebbero benissimo per far avvicinare al volo i ragazzini con i gommoli, come succede in altri Paesi (da noi penso alle Rane). Bisogna però impedire che ci vadano i Sukhoi 3D da due metri... Citazione:
| ||
28 dicembre 12, 20:53 | #309 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2005 Residenza: In volo!
Messaggi: 195
|
Penso che una regolamentazione in materia sia comunque doverosa. Se non altro per disciplinare la guida dei modelli in remoto, responsabilizzando coloro che li guidano, sopratutto quelli incoscenti...e sono sempre di più ! E' naturale, al giorno d'oggi, che una pratica di pilotaggio "a lunga distanza" (mi riferisco al L. Range) può rappresentare un pericolo per tutti. Il numero di coloro che si avvicinano a questa "disciplina" aumenta vertiginosamente di giorno in giorno ed ogni Stato deve, secondo me, garantire strumenti di "identificazione" di coloro che praticano questo tipo di attività (ludica o lavorativa), anche in considerazione delle rigide normative che combattono il terrorismo nazionale ed internazionale. La facilità di comprare un modello e tutta l'elettronica necessaria per il L.Range, di reperire i consigli su internet, danno a tutti l'opportunità di far decollare un modello e guidarlo anche a distanze considerevoli...la cosa poteva essere accettata quando il numero degli appassionati era limitato, ma oggi il fenomeno è preoccupante. E' ormai possibile guidare i modelli anche senza radiocomandi, solo tramite un pc ! Molti credono che postando un video su internet in cui dimostrano di essere arrivati molto lontano sia motivo di soddisfazione, dimostrando, magari, di essere più bravi degli altri. Ho visto perdere aerei elettrici di grosse dimensioni e molto veloci che sono partiti senza controllo, ritrovati a km di ditanza e conficcati nel terreno a mezzo metro di profondità. Come ho visto persone spericolate portare modelli oltre le nuvole o sopra le città, anche di notte, in fpv, compiacendosi per quello che avevano fatto. Non dobbiamo stupirci di una nuova regolamentazione, credo che chi pratica l'aeromodellismo o l'elimodellismo con prudenza e in zone abilitate possa continuare a stare tranquillo...almeno spero...dobbiamo, però, anche isolare e segnalare tutti quelli creano situazioni di pericolo per l'incolumità pubblica. Non penso che all'Enac interessino i nostri semplici aerei radiocomandati che la domenica usiamo al campo di volo...ma solo quelli di grosse dimensioni (per caratteristiche e peso) e quelli che grazie al controllo remoto possono facilmente rappresentare un rischio per il traffico aereo. Ultima modifica di CALIBRO357 : 28 dicembre 12 alle ore 20:58 |
28 dicembre 12, 21:26 | #310 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
| Citazione:
Il tuo ragionamento non mi pare reggere, basta infrangere uno dei limiti che siamo tutti liberi! Voglio volare con un aliante a 250mt? Monto un RTH, avendo la navigazione automatica non sono ne carne ne pesce ed entro nel limbo. Voglio volare oltre il LOS? Lo faccio di notte! Non è violando un limite che automaticamente li posso violare tutti, vabbè che una volta violato uno tanto vale, ma mi sembra che la filosofia anche se non esplicita sia in una categoria devi rientrare, non possono vietare tutto esplicitamente! Servirebbe il parere di un avvocato.....
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
bozza proposta di incontri didattici DLG | robciur | Categoria F3K | 5 | 10 settembre 12 00:14 |