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Vecchio 28 dicembre 12, 19:04   #301 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
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Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
perchè non ci sei solo tu.
se non vuoi rischiare niente non voli.

forse non hai ancora capito che la tua liberta' finisce dove inizia quella altrui
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 12, 19:07   #302 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.989
E' incredibile
uno cosi' riesce quasi a farti diventare simpatico chi ha messo giu' questa bozza
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 12, 19:08   #303 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
..Il suggerimento di scrivere individualmente in maniera cortese le nostre proposte può essere anche giusto, ma continuo a ritenere che come è stato già detto, se ci si affida a qualcuno che ci rappresenti ed abbia le idee chiare sulla trattativa da intraprendere, sia meglio. .....
L'una cosa non esclude l'altra.
Il rappresentante competente è indispensabile, ma intanto non sa neanche lui QUANTI modellisti rappresenti, e poi essendo umano e fallace può darsi che qualche ideina carina NON gli venga o gli sfugga al momento della discussione. Dall'altro lato i suggerimenti dei SINGOLI modellisti quantificano NUMERICAMENTE l'interesse col numero di proposte presentate (proposte, ricordo, che sono SOLLECITATE dall' ENAC). E non è detto che qualche modellista particolarmente creativo non riesca a trovare la quadratura del cerchio.
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 12, 19:11   #304 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
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Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
comunque sia basterebbe che non proponessi limitazioni assurde che nemmeno loro hanno intenzione di imporre.
Le limitazioni sono gia' belle che imposte, basta leggere le bozza e capire un pochino l'italiano.

Forse la mia posizione non e' stata chiara ma ora cerchero' di spiegarmi meglio, mi rivolgo a te, ma non solo a te anche per chi vule sentire, le bozza per una autoregolamentazione della discplina FPV fu pubblicata nella sezione FPV nel lontano 2008
http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...sicurezza.html
Il punto 5 mi pare che sia autoesplicativo.

Fatta questa giusta e doverosa precisazione, non credo che tutto questo bubbone sia nato solo ed esclusivamente per colpa del FPV, probabilmente ci sono altri concause o forse e piu' semplicemente l'Enac ha deciso di fare le sue mosse in misura preventiva.

Nonostante i divieti di postare video pericolosi che possano indurre il fenomeno di emulazione e di il divieto di parlare di Long Range che dovrebbero essere due segnali forti e significativi forse e' meglio spiegare a chiare lettere che la presenza dei Long Rangisti in questo forum non e' gradita.
biv2533 non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 12, 19:23   #305 (permalink)  Top
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L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
...

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
L'una cosa non esclude l'altra.
Il rappresentante competente è indispensabile, ma intanto non sa neanche lui QUANTI modellisti rappresenti, e poi essendo umano e fallace può darsi che qualche ideina carina NON gli venga o gli sfugga al momento della discussione. Dall'altro lato i suggerimenti dei SINGOLI modellisti quantificano NUMERICAMENTE l'interesse col numero di proposte presentate (proposte, ricordo, che sono SOLLECITATE dall' ENAC). E non è detto che qualche modellista particolarmente creativo non riesca a trovare la quadratura del cerchio.
No Alberto.Ci sono persone ed enti preposti a preparare una contropoposta.Lascimoli lavorare.Trovo inutile inviare lettere e proposte ,da singoli,all'enac.Saremmo inascoltati e creeremmo più confusione di quanta già ce ne è.
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stefaros non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 12, 19:31   #306 (permalink)  Top
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L'avatar di albyone
 
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Penso anche io che chi ha competenza interagisca con ENAC. Per il resto vedo che si chiacchera molto ma di arrosto se ne vede poco.
Un regolamento è sicuramente necessario. Le proposte vere le vedo nel proporre ad ENAC le regolamentazioni che esistono già per le varie categorie insistendo perchè diventino quelle lo standard. In fondo sono cose che già esistono.
Per i fatidici 50 metri di quota basterebbe far innalzare il limite a 150 metri come previsto per i modelli sopra i 20 Kg e quasi tutti saremmo contenti. Per chi va in pendio resta da discutere. Non penso ci siano molte altre strade da percorrere. Continuare a "insultarsi" amorevolmente secondo me risulta solo molto controproducente.

Ciao

Albyone
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Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
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Vecchio 28 dicembre 12, 20:28   #307 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
23.1 Aeromodelli con massa al decollo massima minore di 20 kg
Gli Aeromodelli con massa minore di 20 kg, senza un sistema di propulsione oppure con un
sistema di propulsione che rispetta i seguenti limiti:
- motori a pistone, di cilindrata totale inferiore o uguale a 250 cm3; o
- motori elettrici di potenza massima totale inferiore o uguale 15 kW; o
- motori turboelica con potenza massima 15kW; o

- ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato non superiore a 5kg;
sono autorizzati a volare, anche in caso di volo vincolato, nelle ore di luce diurna purché
l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di
dispositivi ottici e/o elettronici a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e
cose.
A tale scopo l’aeromodellista deve selezionare opportunamente le aree per l’attività, ed in
particolare aree non popolate, lontano da aeroporti, e non al di sopra di 50 metri di altezza, per
le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose.


hahahahahahahahah La follia dell'ignoranza

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 12, 20:29   #308 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Penso anche io che chi ha competenza interagisca con ENAC. Per il resto vedo che si chiacchera molto ma di arrosto se ne vede poco.
Un regolamento è sicuramente necessario. Le proposte vere le vedo nel proporre ad ENAC le regolamentazioni che esistono già per le varie categorie insistendo perchè diventino quelle lo standard. In fondo sono cose che già esistono.
Per i fatidici 50 metri di quota basterebbe far innalzare il limite a 150 metri come previsto per i modelli sopra i 20 Kg e quasi tutti saremmo contenti. Per chi va in pendio resta da discutere. Non penso ci siano molte altre strade da percorrere. Continuare a "insultarsi" amorevolmente secondo me risulta solo molto controproducente.

Ciao

Albyone
Infatti.
Gli UNICI veri "desaparecidos" sono gli alianti da pendìo, che per le loro particolari caratteristiche di ambiente di volo sono sempre e ovunque delle "spine nel fianco" da regolamentare.
Per gli altri si possono proporre cifre più realistiche senza bisogno di pretendere il "kilometro cubico"
Sarebbe anche utile, forse, prevedere una distinzione formale più netta tra "campo di volo" e "dove capita", ed applicare i limiti più stretti soltanto ai "cavalieri solitari". Si potrebbero così incoraggiare i parkflyer che in 50x200 ci stanno fin troppo larghi. Nei parchi milanesi, per esempio, ci sono zone che andrebbero benissimo per far avvicinare al volo i ragazzini con i gommoli, come succede in altri Paesi (da noi penso alle Rane). Bisogna però impedire che ci vadano i Sukhoi 3D da due metri...

Citazione:
hahahahahahahahah La follia dell'ignoranza
Mica si capisce cosa c'è da sganasciarsi... Sono cifre bassine, certo. Infatti è una BOZZA...
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 12, 20:53   #309 (permalink)  Top
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L'avatar di CALIBRO357
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: In volo!
Messaggi: 195
Penso che una regolamentazione in materia sia comunque doverosa. Se non altro per disciplinare la guida dei modelli in remoto, responsabilizzando coloro che li guidano, sopratutto quelli incoscenti...e sono sempre di più !

E' naturale, al giorno d'oggi, che una pratica di pilotaggio "a lunga distanza" (mi riferisco al L. Range) può rappresentare un pericolo per tutti. Il numero di coloro che si avvicinano a questa "disciplina" aumenta vertiginosamente di giorno in giorno ed ogni Stato deve, secondo me, garantire strumenti di "identificazione" di coloro che praticano questo tipo di attività (ludica o lavorativa), anche in considerazione delle rigide normative che combattono il terrorismo nazionale ed internazionale.

La facilità di comprare un modello e tutta l'elettronica necessaria per il L.Range, di reperire i consigli su internet, danno a tutti l'opportunità di far decollare un modello e guidarlo anche a distanze considerevoli...la cosa poteva essere accettata quando il numero degli appassionati era limitato, ma oggi il fenomeno è preoccupante. E' ormai possibile guidare i modelli anche senza radiocomandi, solo tramite un pc !

Molti credono che postando un video su internet in cui dimostrano di essere arrivati molto lontano sia motivo di soddisfazione, dimostrando, magari, di essere più bravi degli altri.

Ho visto perdere aerei elettrici di grosse dimensioni e molto veloci che sono partiti senza controllo, ritrovati a km di ditanza e conficcati nel terreno a mezzo metro di profondità. Come ho visto persone spericolate portare modelli oltre le nuvole o sopra le città, anche di notte, in fpv, compiacendosi per quello che avevano fatto.

Non dobbiamo stupirci di una nuova regolamentazione, credo che chi pratica l'aeromodellismo o l'elimodellismo con prudenza e in zone abilitate possa continuare a stare tranquillo...almeno spero...dobbiamo, però, anche isolare e segnalare tutti quelli creano situazioni di pericolo per l'incolumità pubblica.

Non penso che all'Enac interessino i nostri semplici aerei radiocomandati che la domenica usiamo al campo di volo...ma solo quelli di grosse dimensioni (per caratteristiche e peso) e quelli che grazie al controllo remoto possono facilmente rappresentare un rischio per il traffico aereo.

Ultima modifica di CALIBRO357 : 28 dicembre 12 alle ore 20:58
CALIBRO357 non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 12, 21:26   #310 (permalink)  Top
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L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
ma che ragionamento è? e gli aquiloni allora cosa sono? e i parapendii? avranno altre regole non è questa la normativa.
Dai Elliot cerco di fare un ragionamento senza polemiche, capisco che ti hanno messo un bersaglio sulla schiena, e sei il simbolo delle streghe da mettere al rogo, ma una volta tanto vorrei parlare senza pregiudizi.

Il tuo ragionamento non mi pare reggere, basta infrangere uno dei limiti che siamo tutti liberi!
Voglio volare con un aliante a 250mt?
Monto un RTH, avendo la navigazione automatica non sono ne carne ne pesce ed entro nel limbo.

Voglio volare oltre il LOS? Lo faccio di notte!

Non è violando un limite che automaticamente li posso violare tutti, vabbè che una volta violato uno tanto vale, ma mi sembra che la filosofia anche se non esplicita sia in una categoria devi rientrare, non possono vietare tutto esplicitamente!
Servirebbe il parere di un avvocato.....
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato  
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