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Vecchio 18 dicembre 13, 13:35   #2811 (permalink)  Top
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vero anche perchè mi pare che qui di persone che lo fanno a scopo ludico si contino sulle dita di una mano...
e poi ludico o meno cè una bella differenza fra aeromodellismo e fpv a prescindere dalla "costruzione" personale o meno.



per i pendii non sono i 150 m di quota massima il problema, mi pare di capire che è il pendio che non può essere piu alto di una collinetta di letame
Guarda che si parla normalmente di AGL quindi 150m è la quota AGL del volo e il pendio può essere anche a 2000m di altezza...
Anche perché il campo di Anghiari ad esempio sarebbe a 400m di altitudine SLM.
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
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Ultima modifica di romoloman : 18 dicembre 13 alle ore 13:38
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Vecchio 18 dicembre 13, 13:37   #2812 (permalink)  Top
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Guarda che le aree regolamentate le possono chiedere tutti,
relativamente ai pendii:
Nei pendii ad uso esclusivo aeromodellistico il problema sembra essere più semplice del previsto: viene richiesto da un associazione/comune/proloco... 98€ o poco di più e ti danno il permanente.

Pendii ad uso misto: DELTA/PARA/MODELLISMO
idem come sopra stando bene attenti a cosa si richiede per non danneggiare le altre categorie...

campi volo: chiunque può richiedere... non mi sembra fra l'altro che ci siano campi volo fiam con spazio aereo regolamentato permanente (forse uno)
certo che i cani sciolti e i volatori delle aree alluvionali faticheranno un bel po'.
Quanto alla tua polemica verso FIAM, del tutto gratuita, ti ricordo che gli attestati di pilotaggio li rilascia AECI e non FIAM.

l'aeci rilascia gli attestati ma per ottenere lo spazio aereo regolamentato è piu che banale risponderti che lo farà chi gestisce il campo volo.
o comunque scommettiamo che di 100 spazi regolamentati 95 saranno campi volo/club fiam?
sennò scusami cosa faccio, vado a richiedere la regolamentazione della montagna dove vado a volare che è cosparsa 8 mesi l'anno di parapendii?
la polemica non mi pare cosi gratuita, è parecchio strano che sia stato modificato quel punto in particolare del regolamento e per ammissione di tutti il problema sarà per i "cani sciolti", non per chi volerà in spazi aerei regolamentati.
a me interessa poco, in pendio ci andavo raramente causa parapendii, mi diapiace invece per gli appassionati della disciplina, una di quelel che rispetto maggiormente.


...diciamo che fra tutte le cose questa mi è puzzata molto piu di altre proprio perchè quello che puoi fare volando in spazio regolamentato stona tantissimo con tutto il resto.
non ti pare?

poi che sia come sia ci si dovrà adeguare, e speriamo che il notam non sia un privilegio di pochi.
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Vecchio 18 dicembre 13, 13:44   #2813 (permalink)  Top
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Guarda che si parla normalmente di AGL quindi 150m è la quota AGL del volo e il pendio può essere anche a 2000m di altezza...
Anche perché il campo di Anghiari ad esempio sarebbe a 400m di altitudine SLM.
oh cacchio forse hai ragione ma allora non capisco questa frase:

Le attività di volo possono essere
effettuate anche in aree di altezza non superiore a 150 m ....

prima riga di pagina 21.

fossero 150m slm sarebbe specificato in effetii... ma allora cosa vuol dire?

edit: rileggendo tutta la sezione in effetti con "aree" intendono il volume occupato e non il luogo di decollo.
cancello discorso pendii allora
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Vecchio 18 dicembre 13, 13:46   #2814 (permalink)  Top
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150 mt dal decollo, mi sembra ovvio.

Inizio a credere che un minimo di cultura aeronautica sarebbe veramente necessaria.
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Vecchio 18 dicembre 13, 13:48   #2815 (permalink)  Top
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l'aeci rilascia gli attestati ma per ottenere lo spazio aereo regolamentato è piu che banale risponderti che lo farà chi gestisce il campo volo.
o comunque scommettiamo che di 100 spazi regolamentati 95 saranno campi volo/club fiam?
sennò scusami cosa faccio, vado a richiedere la regolamentazione della montagna dove vado a volare che è cosparsa 8 mesi l'anno di parapendii?
Allora ieri parlando con con un responsabile ENAC del controllo dello spazio aereo di Pisa, mi è stato confermato che le aree permanenti per i parapendii sono già state concesse e che non vede problemi a concederne per gli aeromodelli.

Che di 100 richieste 95 saranno FIAM e FANI sono pronto a scommetterci, se non altro perché saranno le stesse associazioni a volersi mettere in regola.
Ma ti posso assicurare che a ENAC nella concessione degli spazi aerei che ti chiami FIAM/FANI/AECI gliene può fregare di meno.
Se conosci le procedure semplicemente fai prima, ma non è il nome che ti da la precedenza.
Continuate a ignorare il fatto che a ENAC di come vi chiamate non importa proprio, a ENAC interessa solo garantire la separazione degli spazi aerei e basta.

Quando ai pendii, per pendii trafficati potrebbe essere anche di interesse de comune montano darvi una mano...
Alla fine qualche € al ristorante o nei prodotti tipici io alla fine della giornata glielo lascio sempre...
Aspettiamo il regolamento attuativo.
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Vecchio 18 dicembre 13, 13:49   #2816 (permalink)  Top
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Allora ieri parlando con con un responsabile ENAC del controllo dello spazio aereo di Pisa, mi è stato confermato che le aree permanenti per i parapendii sono già state concesse e che non vede problemi a concederne per gli aeromodelli.

Che di 100 richieste 95 saranno FIAM e FANI sono pronto a scommetterci, se non altro perché saranno le stesse associazioni a volersi mettere in regola.
Ma ti posso assicurare che a ENAC nella concessione degli spazi aerei che ti chiami FIAM/FANI/AECI gliene può fregare di meno.
Se conosci le procedure semplicemente fai prima, ma non è il nome che ti da la precedenza.
Continuate a ignorare il fatto che a ENAC di come vi chiamate non importa proprio, a ENAC interessa solo garantire la separazione degli spazi aerei e basta.

Quando ai pendii, per pendii pendi trafficati potrebbe essere anche di interesse de comune montano darvi una mano...
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Hai ragione su tutto il fronte, tant'e' che la prima richiesta arrivata in ENAC.... indovina un po di chi e' ??
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Allora ieri parlando con con un responsabile ENAC del controllo dello spazio aereo di Pisa, mi è stato confermato che le aree permanenti per i parapendii sono già state concesse e che non vede problemi a concederne per gli aeromodelli.

Che di 100 richieste 95 saranno FIAM e FANI sono pronto a scommetterci, se non altro perché saranno le stesse associazioni a volersi mettere in regola.
Ma ti posso assicurare che a ENAC nella concessione degli spazi aerei che ti chiami FIAM/FANI/AECI gliene può fregare di meno.
Se conosci le procedure semplicemente fai prima, ma non è il nome che ti da la precedenza.
Continuate a ignorare il fatto che a ENAC di come vi chiamate non importa proprio, a ENAC interessa solo garantire la separazione degli spazi aerei e basta.

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non immaginavo che enac desse le precedenze, ma di sicuro alla fine dei conti diventa piu complicato per chi si trovava il suo prato in pendio all'avventura trovare una soluzione mentre per chi volerà nei campi regolamentati non cambierà nulla perchè la pappardella burocratica sarà già stata sbrigata.
è nella natura dei cambiamenti comunque che a qualcuno vada meglio e a qualcuno peggio, sono io malizioso che ci vedo lo zampino di qualcuno
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Vecchio 18 dicembre 13, 14:02   #2818 (permalink)  Top
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eh no la distinzione cè, sotto apr non rientri se lo fai per scopi ricreativi e sportivi e sotto aeromodelli come dicevi tu nemmeno.. leggiti il punto 5.1. ne parlavamo qualche pagina fa.
Azz... hai ragione. Nella bozza di qualche mese fa mi pareva non fosse così. Secondo me è un errore non voluto... boh vedremo in futuro.
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Vecchio 18 dicembre 13, 14:15   #2819 (permalink)  Top
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Azz... hai ragione. Nella bozza di qualche mese fa mi pareva non fosse così. Secondo me è un errore non voluto... boh vedremo in futuro.
anche nelle bozze era cosi ma c'era di mezzo un "non esclusivamente" che mandava in confusione, adesso l'anno tolto ed è diventato piu comprensibile... non è che mi stupisca tanto se ci pensi è sempre stata chiara la volontà di regolamentare i "professionisti" che poi sono quelli, di solito, a volare sopra il matrimonio..
tanto di fpv ludici sai quanti ce ne sono? non sono loro a volare sull maratona di turno, quelli sono sparsi per i prati e le montagne e sono 4 gatti a confronto dei "fotografi con il drone" che ormai trovi ovunque.
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Vecchio 18 dicembre 13, 15:43   #2820 (permalink)  Top
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150 mt dal decollo, mi sembra ovvio.

Inizio a credere che un minimo di cultura aeronautica sarebbe veramente necessaria.
Eccerto, anche a me pare ovvio. Anche perché:

Citazione:
Le attività di volo possono essere effettuate anche in aree di altezza non superiore a 150 m e di raggio massimo di 300 m
altrimenti sarebbe da intendere che tali aree "non congestionate" non devono avere una raggio superiore ai 300 metri, come dire che se volo in mezzo al deserto che supera di gran lunga questo raggio allora sono fuori dai limiti, mentre invece è ovvio che i 300 metri sono la distanza massima a cui si può pilotare il modello.
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