18 dicembre 13, 09:18 | #2791 (permalink) Top |
User | L'incosciente è colui che si adopera senza cognizione di causa. In separata sede ti posso spiegare perchè quel passaggio era in totale sicurezza e ancor meglio ti posso dare lezioni di bon ton.
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] |
18 dicembre 13, 09:41 | #2792 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
| Citazione:
Vada per esame ed attestato, ma ( e qui parlo da quasi esclusivo pendiista) il volo in pendio è stato praticamente ucciso. È non venitemi a dire che possiamo richiedere un ATM03...... . Pensa al Vettore: sarebbero coinvolti 2 comuni, 2 regioni e l'ente Parco. Ma soprattutto chi chiederà l'ATM? Con quale qualifica? E poi, come la mettiamo coi delta e pare che hanno il sacrosanto diritto di volare tanto quanto noi? Mi dispiace ma l'ENAC sta pensando solo a far cassa, ed il pendio portava loro pochi spiccioli | |
18 dicembre 13, 09:47 | #2793 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2013 Residenza: rimini
| Citazione:
Per me tutti (anche centri commerciali) i venditori di aeromodelli dovrebbero consegnare una copia del regolamento agli acquirenti.... | |
18 dicembre 13, 09:58 | #2794 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quale genitore comprerebbe un elicottero di classe grossa, o un aereo sopra il kg, senza un minimo di cognizione e di informazione se suo figlio è in grado di non tirarselo addosso?
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] | |
18 dicembre 13, 10:04 | #2796 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
Se prendi un qualunque manuale di un aereomodello la prima cosa che c'è scritta è che non è un giocattolo. Questo è obbligatorio e questo per me è quanto serve, se uno non legge quello, non vedo perchè dovrebbe leggere il regolamento. Per quel che riguarda il regolamento varato mi stupisce che vi sia così poca dimestichezza con quello che è il normale iter di emissione. In generale, quando si varano delle norme le si scrive in modo generale. Successivamente viene varato il decreto attuativo che definisce come interpretare le norme. A noi manca ancora di leggere il decreto attuativo che immagino risponderà a tutte le domande poste qui. Infine per quanto riguarda l'attestato di aereomodellista, in passato ho letto il programma di esame ed è rivolto solamente agli aerei, l'esame vai a farlo con un triner con cui devi dimostrare di saper fare l'otto mantenendo la quota costante. Dopo di che sei patentato per pilotare turbine o elicotteri o autogiro o qualunque altra cosa. Solo questo per me mette fortemente in dubbio la reale utilità di tale attestato. Ciao. | |
18 dicembre 13, 10:05 | #2797 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2013
| Citazione:
.. inizialmente nelle prime bozze non era cosi disastrosa la situazione.. poi è stata modificata... porta piu soldi alla fiam o all'enac togliere i pendii secondo te? guarda caso, una volta che voli in un campo regolamentato puoi fare di tutto e di piu senza alcun limite... non è lo stile di enac... FIAM.... | |
18 dicembre 13, 10:20 | #2798 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
relativamente ai pendii: Nei pendii ad uso esclusivo aeromodellistico il problema sembra essere più semplice del previsto: viene richiesto da un associazione/comune/proloco... 98 o poco di più e ti danno il permanente. Pendii ad uso misto: DELTA/PARA/MODELLISMO idem come sopra stando bene attenti a cosa si richiede per non danneggiare le altre categorie... campi volo: chiunque può richiedere... non mi sembra fra l'altro che ci siano campi volo fiam con spazio aereo regolamentato permanente (forse uno) certo che i cani sciolti e i volatori delle aree alluvionali faticheranno un bel po'. Quanto alla tua polemica verso FIAM, del tutto gratuita, ti ricordo che gli attestati di pilotaggio li rilascia AECI e non FIAM.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
18 dicembre 13, 10:48 | #2799 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
18 dicembre 13, 10:59 | #2800 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
|
Premetto che mi sono perso parecchi post, e in quelli che ho letto ho notato anche un po' di confusione.. ho appena dato un occhio alla norma, solo per quanto riguarda l'aeromodellismo (poi la rileggerò con calma) e direi che le "limitazioni" sono più che accettabili, addirittura se non mi è sfuggito qualcosa hanno eliminato l'obbligo della copertura assicurativa Per quanto riguarda la definizione: Citazione:
Quello che non capisco però è perché alcuni utenti dichiarano che il volo in pendio sia compromesso? aiutatemi a capire
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== | |
Bookmarks |
| |