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Vecchio 18 dicembre 13, 09:18   #2791 (permalink)  Top
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L'avatar di CiiiP
 
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Originalmente inviato da frank123 Visualizza messaggio
l'incoscienza nn mi fa invidia
L'incosciente è colui che si adopera senza cognizione di causa. In separata sede ti posso spiegare perchè quel passaggio era in totale sicurezza e ancor meglio ti posso dare lezioni di bon ton.
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Vecchio 18 dicembre 13, 09:41   #2792 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
A parte che potevano risparmiarsi termini fighetti anglosassoni e scrivere il testo in puro italico, mi pare giusto il concetto che se vuoi volare a 150 mt, ti devi guadagnare il famoso "Attestato di Aeromodellista" altrimenti te ne stai a razzolare con i gommoli ad altezza quaglia.

A me 'sta cosa pare pure giusta, avendo avuto modo di constatare, in 4 decadi di aeromodellismo, quanti pilotano aeromodelli ben superiori alle proprie capacità.

Ora, che questi vadano a scuola e facciano l'esamino con un istruttore qualificato che darà il proprio benestare, solo se lo giudicherà idoneo, altrimenti... continui a far la QUAGLIA!!
Peppe..... come diceva quel comico... sono pienamente d'accordo a metà!
Vada per esame ed attestato, ma ( e qui parlo da quasi esclusivo pendiista) il volo in pendio è stato praticamente ucciso. È non venitemi a dire che possiamo richiedere un ATM03...... . Pensa al Vettore: sarebbero coinvolti 2 comuni, 2 regioni e l'ente Parco. Ma soprattutto chi chiederà l'ATM? Con quale qualifica? E poi, come la mettiamo coi delta e pare che hanno il sacrosanto diritto di volare tanto quanto noi?
Mi dispiace ma l'ENAC sta pensando solo a far cassa, ed il pendio portava loro pochi spiccioli
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Michele
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Vecchio 18 dicembre 13, 09:47   #2793 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Dico la mia: hanno fatto bene a mettere ordine in una situazione completamente deregolata. Io personalmente ho visto un trex 500 regalato a un ragazzino di 11 anni che fino a 2 minuti prima si dilettava col 3 canali cinese. E voleva provare per strada! =:O
Condivido la necessità di un regolamento ma, come ho già espresso in altri interventi, tu pensi che il genitore che regala un eli al ragazzino sappia che esiste il regolamento?? Per me nn sa nemmeno che esiste l'ENAC...
Per me tutti (anche centri commerciali) i venditori di aeromodelli dovrebbero consegnare una copia del regolamento agli acquirenti....
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Vecchio 18 dicembre 13, 09:58   #2794 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank123 Visualizza messaggio
Condivido la necessità di un regolamento ma, come ho già espresso in altri interventi, tu pensi che il genitore che regala un eli al ragazzino sappia che esiste il regolamento?? Per me nn sa nemmeno che esiste l'ENAC...
Per me tutti (anche centri commerciali) i venditori di aeromodelli dovrebbero consegnare una copia del regolamento agli acquirenti....
Quei modelli comprati nei centri commerciali non rientrano in categorie "pericolose" e più che svolazzare dietro casa o in spiaggia di inverno, non fanno.
Quale genitore comprerebbe un elicottero di classe grossa, o un aereo sopra il kg, senza un minimo di cognizione e di informazione se suo figlio è in grado di non tirarselo addosso?
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Vecchio 18 dicembre 13, 10:02   #2795 (permalink)  Top
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E' chiaro che il "pazzo furioso" lo troveremo sempre, ma costui, in quanto pazzo furioso, se ne frega delle regole.
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Vecchio 18 dicembre 13, 10:04   #2796 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da frank123 Visualizza messaggio
Condivido la necessità di un regolamento ma, come ho già espresso in altri interventi, tu pensi che il genitore che regala un eli al ragazzino sappia che esiste il regolamento?? Per me nn sa nemmeno che esiste l'ENAC...
Per me tutti (anche centri commerciali) i venditori di aeromodelli dovrebbero consegnare una copia del regolamento agli acquirenti....
E' come se dovessero consegnarti una copia del codice della strada quando compri una microcar.

Se prendi un qualunque manuale di un aereomodello la prima cosa che c'è scritta è che non è un giocattolo. Questo è obbligatorio e questo per me è quanto serve, se uno non legge quello, non vedo perchè dovrebbe leggere il regolamento.

Per quel che riguarda il regolamento varato mi stupisce che vi sia così poca dimestichezza con quello che è il normale iter di emissione.

In generale, quando si varano delle norme le si scrive in modo generale.
Successivamente viene varato il decreto attuativo che definisce come interpretare le norme.

A noi manca ancora di leggere il decreto attuativo che immagino risponderà a tutte le domande poste qui.

Infine per quanto riguarda l'attestato di aereomodellista, in passato ho letto il programma di esame ed è rivolto solamente agli aerei, l'esame vai a farlo con un triner con cui devi dimostrare di saper fare l'otto mantenendo la quota costante.

Dopo di che sei patentato per pilotare turbine o elicotteri o autogiro o qualunque altra cosa. Solo questo per me mette fortemente in dubbio la reale utilità di tale attestato.

Ciao.
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Vecchio 18 dicembre 13, 10:05   #2797 (permalink)  Top
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Peppe..... come diceva quel comico... sono pienamente d'accordo a metà!
Vada per esame ed attestato, ma ( e qui parlo da quasi esclusivo pendiista) il volo in pendio è stato praticamente ucciso. È non venitemi a dire che possiamo richiedere un ATM03...... . Pensa al Vettore: sarebbero coinvolti 2 comuni, 2 regioni e l'ente Parco. Ma soprattutto chi chiederà l'ATM? Con quale qualifica? E poi, come la mettiamo coi delta e pare che hanno il sacrosanto diritto di volare tanto quanto noi?
Mi dispiace ma l'ENAC sta pensando solo a far cassa, ed il pendio portava loro pochi spiccioli
parlando di pendio..
.. inizialmente nelle prime bozze non era cosi disastrosa la situazione.. poi è stata modificata...

porta piu soldi alla fiam o all'enac togliere i pendii secondo te?

guarda caso, una volta che voli in un campo regolamentato puoi fare di tutto e di piu senza alcun limite... non è lo stile di enac...

FIAM....
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Vecchio 18 dicembre 13, 10:20   #2798 (permalink)  Top
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parlando di pendio..
.. inizialmente nelle prime bozze non era cosi disastrosa la situazione.. poi è stata modificata...

porta piu soldi alla fiam o all'enac togliere i pendii secondo te?

guarda caso, una volta che voli in un campo regolamentato puoi fare di tutto e di piu senza alcun limite... non è lo stile di enac...

FIAM....
Guarda che le aree regolamentate le possono chiedere tutti,
relativamente ai pendii:
Nei pendii ad uso esclusivo aeromodellistico il problema sembra essere più semplice del previsto: viene richiesto da un associazione/comune/proloco... 98€ o poco di più e ti danno il permanente.

Pendii ad uso misto: DELTA/PARA/MODELLISMO
idem come sopra stando bene attenti a cosa si richiede per non danneggiare le altre categorie...

campi volo: chiunque può richiedere... non mi sembra fra l'altro che ci siano campi volo fiam con spazio aereo regolamentato permanente (forse uno)
certo che i cani sciolti e i volatori delle aree alluvionali faticheranno un bel po'.
Quanto alla tua polemica verso FIAM, del tutto gratuita, ti ricordo che gli attestati di pilotaggio li rilascia AECI e non FIAM.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 18 dicembre 13, 10:48   #2799 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Peppe..... come diceva quel comico... sono pienamente d'accordo a metà!
Vada per esame ed attestato, ma ( e qui parlo da quasi esclusivo pendiista) il volo in pendio è stato praticamente ucciso. È non venitemi a dire che possiamo richiedere un ATM03...... . Pensa al Vettore: sarebbero coinvolti 2 comuni, 2 regioni e l'ente Parco. Ma soprattutto chi chiederà l'ATM? Con quale qualifica? E poi, come la mettiamo coi delta e pare che hanno il sacrosanto diritto di volare tanto quanto noi?
Mi dispiace ma l'ENAC sta pensando solo a far cassa, ed il pendio portava loro pochi spiccioli
stessa situazione alla croce arcana o a san pellegrino, al passo delle radici, come cavolo si farà?
minulino non è collegato  
Vecchio 18 dicembre 13, 10:59   #2800 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Premetto che mi sono perso parecchi post, e in quelli che ho letto ho notato anche un po' di confusione.. ho appena dato un occhio alla norma, solo per quanto riguarda l'aeromodellismo (poi la rileggerò con calma) e direi che le "limitazioni" sono più che accettabili, addirittura se non mi è sfuggito qualcosa hanno eliminato l'obbligo della copertura assicurativa

Per quanto riguarda la definizione:

Citazione:
senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici.
Mi pare ovvio che si riferisce a sistemi che aiutino il pilota a rimanere in contatto visivo con il modello. Quindi binocoli o altro. Ma è altrettanto vero che chi fa uso di sistemi per FPV non può mantenere un contatto visivo diretto e costante con il modello e quindi non rispetta i limiti richiesti per gli aeromodelli.

Quello che non capisco però è perché alcuni utenti dichiarano che il volo in pendio sia compromesso? aiutatemi a capire
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