28 dicembre 12, 11:56 | #271 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
| L' Ufficio Comunicazione Istituzionale Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, a cui ho scritto per segnalare l'errore tipografico nel link a cui scrivere, mi ha gentilmente comunicato a strettissimo giro di posta che l'errore è stato corretto e che il link adesso funziona. Basta poco, checcevo' ? Adesso cerchiamo di scrivergli con altrettanta cortesia. |
28 dicembre 12, 12:04 | #272 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
| . Citazione:
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 | |
28 dicembre 12, 12:35 | #273 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2009 Residenza: verbania
|
Personalmente ho scaricato il modulo dell'ENAC per i commenti e gli ho scritto,dicendo sostanzialmente che sarei disponibile a effettuare un "patentino" oppure ad avere dei permessi tipo quelli da caccia o da pesca,queste sono cose che vedranno loro,a volare con modelli adatti,magari denunciati che rispondano a determinate caratteristiche...avevo sentito dire che in germania in alcuni posti è vietato volare con alianti superiore ai 3 metri e ad un certo peso (non so se sia vero) comunque cercare mettere delle condizioni per cui chi lo voglia abbia la possibilità di mettersi in regola e continuare a svolgere la propria attività legalmente.. Penso che invece di lamentarci o essere scorbutici bisognerebbe avanzare proposte costruttive,tanto il coltello dalla parte del manico lo hanno loro..... |
28 dicembre 12, 12:41 | #274 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2011
| Citazione:
forse come ha già detto qualcuno, è meglio che della cosa si occupino persone che conoscono bene questo mondo e che sono già intervenute in questo post | |
28 dicembre 12, 12:55 | #275 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
| Citazione:
Ma se ben ricordi oltre 3 anni fa ti avevo espesso le mie perpelssità circa l'andazzo delle discussuioni sul forum circa FPV e amenità simili e cosa mi avevi risposto? Adesso è inutile recriminare, ma togliere dal forum tutte le discussioni con evidenti suggerimenti di illegalità e comportamenti illeciti potrebbe essere una soluzione. Enrico | |
28 dicembre 12, 13:14 | #276 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Peccato che il tuo status di moderatore ti consentirebbe di cancellare tutte le caxxate che si vedono su questo forum e suggerire il banning degli utenti. Continuo a dire, nel mio status di moderatore di un altro forum estero, che una 20 di messaggi iniziali moderati e invisibili agli altri utenti, aumenterebbe il lavoro dei moderatori ma eviterebbe coglionazzi con doppi tripli account e sposterebbe certa "feccia" fuori da qui. Sempre da moderatore dovresti chiederti che cosa continui a centrare il lavoro aereo con il modellismo, ma evidentemente c'è chi del modellismo ne ha fatto più o meno un lavoro (più o meno fatturato) e non sa più distinguere dove finisce l'uno ed inizia l'altro. FINE OT
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
28 dicembre 12, 13:41 | #277 (permalink) Top |
Guest
|
mi sono sempre guardato bene dal postare quello che ho fatto in ambito fpv oppure su certe cose di aeromodellismo, da quando ci sono le telecamenrine è iniziato a fiorire di tutto.. non posso che notare che sul web impazzano video di pirati nostrali e esteri da emulare ma anche elicotterini approssimativi mandati ai giardini.. gente che decolla con grossi epo di hobbyking da strade poco trafficate.. gente che si ripassa tutti i capannoni delle aree industriali col multicottero.. siamo davanti a una quantità di materiale notevole dove a differenza di prima adesso si vede bene quello che la gente va facendo... tutti abbiamo i fatshark ma l'apparire sul web ha un rovescio della medaglia. vista la situazione adesso c'è la bozza dell'enac da 50 metri.. cosa vogliamo? aggiungere uno zero al numero proposto? a qualcuno non basterebbero neanche 500 stando a vedere i video che ci sono sul tubo. la colpa non è certo solo della gente vanitosa e troppo chiaccherona.. pur di vendere hanno messo in mano a tutti certi oggetti.. perfino attraverso l'edicola, elicotteri in classe 30-50 messi in mano a chiunque avessa la grana sufficiente per comprarseli. è un po come i masterizzatori.. trovi tutto per copiare ma non puoi farlo, stando ai fatti il masterizzatore serve solo a archiviarti i dischi delle foto delle ferie, infatti se hai un HD iomega screenplay da un tera attaccato alla tv è normale che dentro ci trovi solo i filmini di famiglia.. la comunione del figlio e filmini di questo genere. Ultima modifica di wrighi : 28 dicembre 12 alle ore 13:45 |
28 dicembre 12, 13:42 | #278 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
beh il patentino gia "esisterebbe", è l'attestato di aeromodellismo e abilitazione al volo rilasciato appunto da AeCI, quindi nessuna novità, gia oggi in molti campi volo se non ce l'hai non ti fanno volare, giustamente. Assicurazione, è da pazzi non averla e qui è inutile discutere. Omologazione modelli, è ridicolo e fantascientifico, i Modellisti, i loro modelli se li fanno, partendo da un progetto o dalla fantasia piu smodata, chi certifichrebbe i loro modelli ? chi se ne assumerebbe le responsabilità, e dove ? finirebbe il bello del modellismo, si volerebbe tutti con i gommoli omologati a 50m... dai è impossibile. Pensiamo a cose realistiche e fattibili. | |
28 dicembre 12, 13:59 | #279 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Condivido al 99% quanto finora da lui scritto, dettato da molto buon senso. Non dissento, ma ho alcuni dubbi, sul uso benefico del RTH legato più che altro alla bassa affidabilità attuale di alcune elettroniche + firmware che di fatto per me aumenterebbero i rischi anzichè ridurli. Ok per l'utilizzo di sistemi di stabilizzazione, direi che vietarli sarebbe come vietare il gyro o gli FBL sugli eli. Circa i limiti di volo per i modelli io penso che: - Il 70..80% di tutti i modellisti in Italia (non solo quelli che scrivono qui) volano con gommoli o modelletti quindi per loro credo che i limiti di 500mr e 50m AGL siano più che sufficienti. - Chi vola con turbine, maxi, maxi ripro in genere ha un'esperienza tale che sa come comportarsi e credo non si spaventerà a chiedere un'abilitazione e/o sostenere un esame. - Per i campi volo 'autorizzati' e sopratutto i pendii penso che potrebbero essere facilmente inseriti nella cartografia aeronautica e godere di margini spaziali più ampi. (penso che presentare proposte in tal senso sarebbe utile allo scopo- es. a Margone si è sempre saputo che volano e quando ero con il Piper tenevo distanze di sicurezza ed i modellisti facevano lo stesso; il buon senso vale più che le leggi). - Lo FPV come da proposta di biv credo sarà praticabile, per quello estremo non posso che dirmi felice per le limitazioni che vorranno imporgli; è attività pericolosa specie se praticata da BM. - Per manifestazioni e/o gare credo sia già possibile chiedere deroghe ai regolamenti quindi penso che NOTAM et assimilati saranno facilmente conseguibili anche con il regolamento proposto. - Come avevo già scritto l'orografia italiana è diversa da quella di altre nazioni e gli spazi aerei e terrestri sono differenti e limitati, quindi devono poter essere goduti da tutti IN SICUREZZA. - Vedrei di buon occhio per i modelli evoluti >20kg, turbine, etc un minimo di controllo tecnico sulla realizzazione sia del modello che dei dispositivi elettronici, cablaggi, .... installati ad esempio inviando in autocertificazione un bulding-log documentato anche fotograficamente. - Nel dover 'targare' i modelli siano essi easy-star o maxi non ci vedo nulla di male o deleterio per chi è onesto e responsabile. Altre considerazioni a seguire...
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
28 dicembre 12, 14:01 | #280 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
Fatti salvi, chiaramente, i limiti imposti da ATZ, CTR.....etc | |
Bookmarks |
| |