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Vecchio 28 dicembre 12, 11:56   #271 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
L' Ufficio Comunicazione Istituzionale Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, a cui ho scritto per segnalare l'errore tipografico nel link a cui scrivere, mi ha gentilmente comunicato a strettissimo giro di posta che l'errore è stato corretto e che il link adesso funziona.

Basta poco, checcevo' ?

Adesso cerchiamo di scrivergli con altrettanta cortesia.
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 12, 12:04   #272 (permalink)  Top
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L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
.

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Originalmente inviato da gongolo Visualizza messaggio
O.T.



... che risate leggervi!!!!

Dice un antico detto che: la vendetta è un piatto da servire freddo!

Quando tempo fa, mettevo in evidenza in questo forum, come gli aeromodellisti spesso non conoscono le disposizioni (leggasi: leggi dello stato) che regolavano l'aeromodellismo e che era necessario "patentare" gli aeromodellisti con esami seri, in modo tale che almeno avessero conoscenza delle regole di base, esattamente come si fa in altri paesi, e sul pericolo che lo sviluppo e l'utilizzo dell'FPV poteva rappresentare, sono stato insultato, deriso, disprezzato, offeso e mandato a cagare oltre che da i numerosi benemeriti ignoranti che frequantano questo forum, anche da esimi editori e tutti hanno continuato, dall'altro della loro ignoranza, a fare di testa loro. Adesso mi accorgo come, dato che da persone qualificate ed all'infuori di ogni dubbio, salta fuori che le regole ci sono e ci sono sempre state e che gli aeromodelli sono equiparati, dalle norme vigenti ancora oggi, ad aeromobili e quindi sottoposti alle regole del codice della navigazione esattamente come dissi diverso tempo fa , tutti i benemeriti contestatori di "illo tempore" se ne stanno zitti zitti, anzi, per qualcuno, salta fuori non solo che conoscono le regole ma conoscono pure i limiti di volo imposti (400ft).
Bravi, un grande plauso a Voi!
Domani mattina quando vi alzate, guardatevi allo specchio e ..... avete capito!
Adesso che ENAC vuole regolamentare il tutto poichè, diversamente da altri paesi, non abbiamo norme chiare e specifiche, ecco che arriva il grido "AL LUPO! AL LUPO!".
Ma la cosa che mi fa ridere ancora di più è che tra i benemeriti l'ignoranza ancora dilaga: infatti molti, esattamente come ai tempi passati, non sanno leggere o se sanno leggere le singole parole non sanno legare il loro significato ed arrivare ad un concetto compiuto, dilagando quindi, nei voli pindarici.
Leggendo questa "BOZZA" devo dire che quelli dell'ENAC sono stati anche troppo buoni (forse perchè è Natale); se fossi io il direttore, altro che chiedervi i commenti per migliorare la BOZZA, farei delle norme in modo tale che il 70% degli aeromodellisti andrebbero a caccia di farfalle poichè ignoranti, presuntuosi e pericolosi. Non basta entrare in un negozio, comprare un aeromodello ed un telecomando per essere aeromodellista. Bisogna avere una cultura di base che, ahimé, a molti manca.
Grazie per avermi fatto ridere. Continuerò a leggervi.
Gongolo ( di nick e di fatto!)
Ma gongolo è l'ottavo dei sette nani??
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 12, 12:35   #273 (permalink)  Top
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L'avatar di simo4781
 
Data registr.: 21-10-2009
Residenza: verbania
Messaggi: 412
Personalmente ho scaricato il modulo dell'ENAC per i commenti e gli ho scritto,dicendo sostanzialmente che sarei disponibile a effettuare un "patentino" oppure ad avere dei permessi tipo quelli da caccia o da pesca,queste sono cose che vedranno loro,a volare con modelli adatti,magari denunciati che rispondano a determinate caratteristiche...avevo sentito dire che in germania in alcuni posti è vietato volare con alianti superiore ai 3 metri e ad un certo peso (non so se sia vero) comunque cercare mettere delle condizioni per cui chi lo voglia abbia la possibilità di mettersi in regola e continuare a svolgere la propria attività legalmente..
Penso che invece di lamentarci o essere scorbutici bisognerebbe avanzare proposte costruttive,tanto il coltello dalla parte del manico lo hanno loro.....
simo4781 non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 12, 12:41   #274 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
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Originalmente inviato da simo4781 Visualizza messaggio
...
oppure ad avere dei permessi tipo quelli da caccia o da pesca,queste sono cose che vedranno loro,a volare con modelli adatti,magari denunciati che rispondano a determinate caratteristiche...
omologare i modelli ? hai idea di cosa significa ?
forse come ha già detto qualcuno, è meglio che della cosa si occupino persone che conoscono bene questo mondo e che sono già intervenute in questo post
nico65 non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 12, 12:55   #275 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
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Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Qualcosa di serio da proporre c'e' e appena finita la buriana di incaxzzature varie, speriamo di leggere qualcosa di costruttivo.
Penso solo a quanti campi volo siano seriamente a rischio di trasloco oltre al problema delle quote.
Sul discorso effepivu ci sarebbero da scrivere delle pagine, ma oramai e' stato detto tutto e purtroppo sono tutte accezioni negative.(come biasimarvi)
Anche li uno spiraglio appellandoci e copiando le normative estere ci potrebbe essere, certamente non a quote stratosferiche o a distanze abissali.

Basterebbe che il primo pilota, un aeromodellista opportunamente dotato di cavo allievo maestro concedesse la possibilita' all'allievo pilota fpv di volare rimanendo nei limiti della propria portata visiva.
Di fatto sarebbe esattamente come se un maestro insegnasse ad un allievo, quindi con il dovere / responsabilita' di prendere il comando del velivolo in caso di necessita' o qualora non lo vedesse piu'.

Riguardo alla bozza e all'ausiio di sistemi visivi, sara' meglio specificare che occhiali o lenti a contatto non sarebbero da considerare abusivi

Su un alto punto si potrebbe fare un ulteriore proposta, viene vietato agli aeromodelli di montare elettronica supplementare per il volo autonomo o semiautonomo.
Mi permetterei di suggerire che un sistema di stabilizzazione corredato di GPS e relativa funzione di Return to Home garantirebbe la sicurezza a tutte le classi di modellismo aereo di non perdere causa improvvisi cambiamenti climatici, o mancanza di visuale/ distrazione guasto tecnico lieve, di perdere il controllo garantendo un riassetto immediato del velivolo sul piano orizzontale e un pronto rientro verso la zone del decollo.
Appena sopra al pilota o in condizioni di visibilita' e controllo certo il pilota disinserira' il meccanismo e non si saranno persi migliaia di euro per l'aeromodello e non si sara' il corso il rischio di fare male a qualcuno.
Tale sistema non dovrebbe prevedere la possibilita' di decollo o atterraggio automatico quindi di fatto sarebbe solo un ausilio in piu' solo ed esclusivamente per la sicurezza.

Una piccola postilla personale: nonostante i 6 anni di esperienza in modalita' di volo in prima persona, le mie tante prediche e raccomandazioni di volare in sicurezza di non fare il Long Range e ancora anche se in altri settori di non volare sopra a persone e case, di non fare video ai matrimoni ai concerti, di seguire la macchine in strada, ecc.
I post in evidenza, le raccomandazioni anche da parte degli amici e colleghi non sono servite assolutamente a nulla

Il vero guaio pero' non e' il fatto che non sia stato recepito un messaggio che pensavo fosse abbastanza chiaro e condivisibile, ma che addirittura ci si atteggi a parte lesa rivendicando non so quali diritti civili.
Mi fermo qui, il mio status di moderatore non mi permette di dire tutto quello che penserei....
Odio avere sempre ragione.... diceva qualcuno in non so quale film....

Ma se ben ricordi oltre 3 anni fa ti avevo espesso le mie perpelssità circa l'andazzo delle discussuioni sul forum circa FPV e amenità simili e cosa mi avevi risposto?
Adesso è inutile recriminare, ma togliere dal forum tutte le discussioni con evidenti suggerimenti di illegalità e comportamenti illeciti potrebbe essere una soluzione.

Enrico
enrico58 non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 12, 13:14   #276 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
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Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Una piccola postilla personale: nonostante i 6 anni di esperienza in modalita' di volo in prima persona, le mie tante prediche e raccomandazioni di volare in sicurezza di non fare il Long Range e ancora anche se in altri settori di non volare sopra a persone e case, di non fare video ai matrimoni ai concerti, di seguire la macchine in strada, ecc.
I post in evidenza, le raccomandazioni anche da parte degli amici e colleghi non sono servite assolutamente a nulla

Il vero guaio pero' non e' il fatto che non sia stato recepito un messaggio che pensavo fosse abbastanza chiaro e condivisibile, ma che addirittura ci si atteggi a parte lesa rivendicando non so quali diritti civili.
Mi fermo qui, il mio status di moderatore non mi permette di dire tutto quello che penserei....
INIZIO OT
Peccato che il tuo status di moderatore ti consentirebbe di cancellare tutte le caxxate che si vedono su questo forum e suggerire il banning degli utenti.
Continuo a dire, nel mio status di moderatore di un altro forum estero, che una 20 di messaggi iniziali moderati e invisibili agli altri utenti, aumenterebbe il lavoro dei moderatori ma eviterebbe coglionazzi con doppi tripli account e sposterebbe certa "feccia" fuori da qui.
Sempre da moderatore dovresti chiederti che cosa continui a centrare il lavoro aereo con il modellismo, ma evidentemente c'è chi del modellismo ne ha fatto più o meno un lavoro (più o meno fatturato) e non sa più distinguere dove finisce l'uno ed inizia l'altro.
FINE OT
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 12, 13:41   #277 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
mi sono sempre guardato bene dal postare quello che ho fatto in ambito fpv oppure su certe cose di aeromodellismo, da quando ci sono le telecamenrine è iniziato a fiorire di tutto..
non posso che notare che sul web impazzano video di pirati nostrali e esteri da emulare ma anche elicotterini approssimativi mandati ai giardini.. gente che decolla con grossi epo di hobbyking da strade poco trafficate.. gente che si ripassa tutti i capannoni delle aree industriali col multicottero.. siamo davanti a una quantità di materiale notevole dove a differenza di prima adesso si vede bene quello che la gente va facendo... tutti abbiamo i fatshark ma l'apparire sul web ha un rovescio della medaglia.

vista la situazione adesso c'è la bozza dell'enac da 50 metri.. cosa vogliamo? aggiungere uno zero al numero proposto? a qualcuno non basterebbero neanche 500 stando a vedere i video che ci sono sul tubo.
la colpa non è certo solo della gente vanitosa e troppo chiaccherona.. pur di vendere hanno messo in mano a tutti certi oggetti.. perfino attraverso l'edicola, elicotteri in classe 30-50 messi in mano a chiunque avessa la grana sufficiente per comprarseli.
è un po come i masterizzatori.. trovi tutto per copiare ma non puoi farlo, stando ai fatti il masterizzatore serve solo a archiviarti i dischi delle foto delle ferie, infatti se hai un HD iomega screenplay da un tera attaccato alla tv è normale che dentro ci trovi solo i filmini di famiglia.. la comunione del figlio e filmini di questo genere.

Ultima modifica di wrighi : 28 dicembre 12 alle ore 13:45
 
Vecchio 28 dicembre 12, 13:42   #278 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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Originalmente inviato da simo4781 Visualizza messaggio
Personalmente ho scaricato il modulo dell'ENAC per i commenti e gli ho scritto,dicendo sostanzialmente che sarei disponibile a effettuare un "patentino" oppure ad avere dei permessi tipo quelli da caccia o da pesca,queste sono cose che vedranno loro,a volare con modelli adatti,magari denunciati che rispondano a determinate caratteristiche...avevo sentito dire che in germania in alcuni posti è vietato volare con alianti superiore ai 3 metri e ad un certo peso (non so se sia vero) comunque cercare mettere delle condizioni per cui chi lo voglia abbia la possibilità di mettersi in regola e continuare a svolgere la propria attività legalmente..
Penso che invece di lamentarci o essere scorbutici bisognerebbe avanzare proposte costruttive,tanto il coltello dalla parte del manico lo hanno loro.....
ciao
beh il patentino gia "esisterebbe", è l'attestato di aeromodellismo e abilitazione al volo rilasciato appunto da AeCI, quindi nessuna novità, gia oggi in molti campi volo se non ce l'hai non ti fanno volare, giustamente.
Assicurazione, è da pazzi non averla e qui è inutile discutere.

Omologazione modelli, è ridicolo e fantascientifico, i Modellisti, i loro modelli se li fanno, partendo da un progetto o dalla fantasia piu smodata, chi certifichrebbe i loro modelli ? chi se ne assumerebbe le responsabilità, e dove ? finirebbe il bello del modellismo, si volerebbe tutti con i gommoli omologati a 50m... dai è impossibile.

Pensiamo a cose realistiche e fattibili.
il_Zott non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 12, 13:59   #279 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Qualcosa di serio da proporre c'e' e appena finita la buriana di incaxzzature varie, speriamo di leggere qualcosa di costruttivo.
Penso solo a quanti campi volo siano seriamente a rischio di trasloco oltre al problema delle quote.
Sul discorso effepivu ci sarebbero da scrivere delle pagine, ma oramai e' stato detto tutto e purtroppo sono tutte accezioni negative.(come biasimarvi)
Anche li uno spiraglio appellandoci e copiando le normative estere ci potrebbe essere, certamente non a quote stratosferiche o a distanze abissali.

Basterebbe che il primo pilota, un aeromodellista opportunamente dotato di cavo allievo maestro concedesse la possibilita' all'allievo pilota fpv di volare rimanendo nei limiti della propria portata visiva.
Di fatto sarebbe esattamente come se un maestro insegnasse ad un allievo, quindi con il dovere / responsabilita' di prendere il comando del velivolo in caso di necessita' o qualora non lo vedesse piu'.

Riguardo alla bozza e all'ausiio di sistemi visivi, sara' meglio specificare che occhiali o lenti a contatto non sarebbero da considerare abusivi

Su un alto punto si potrebbe fare un ulteriore proposta, viene vietato agli aeromodelli di montare elettronica supplementare per il volo autonomo o semiautonomo.
Mi permetterei di suggerire che un sistema di stabilizzazione corredato di GPS e relativa funzione di Return to Home garantirebbe la sicurezza a tutte le classi di modellismo aereo di non perdere causa improvvisi cambiamenti climatici, o mancanza di visuale/ distrazione guasto tecnico lieve, di perdere il controllo garantendo un riassetto immediato del velivolo sul piano orizzontale e un pronto rientro verso la zone del decollo.
Appena sopra al pilota o in condizioni di visibilita' e controllo certo il pilota disinserira' il meccanismo e non si saranno persi migliaia di euro per l'aeromodello e non si sara' il corso il rischio di fare male a qualcuno.
Tale sistema non dovrebbe prevedere la possibilita' di decollo o atterraggio automatico quindi di fatto sarebbe solo un ausilio in piu' solo ed esclusivamente per la sicurezza.

Una piccola postilla personale: nonostante i 6 anni di esperienza in modalita' di volo in prima persona, le mie tante prediche e raccomandazioni di volare in sicurezza di non fare il Long Range e ancora anche se in altri settori di non volare sopra a persone e case, di non fare video ai matrimoni ai concerti, di seguire la macchine in strada, ecc.
I post in evidenza, le raccomandazioni anche da parte degli amici e colleghi non sono servite assolutamente a nulla

Il vero guaio pero' non e' il fatto che non sia stato recepito un messaggio che pensavo fosse abbastanza chiaro e condivisibile, ma che addirittura ci si atteggi a parte lesa rivendicando non so quali diritti civili.
Mi fermo qui, il mio status di moderatore non mi permette di dire tutto quello che penserei....
Spero che non venga interpretata come una 'leccata' ma voglio complimentarmi con Stefano per come sta gestendo la buriana.

Condivido al 99% quanto finora da lui scritto, dettato da molto buon senso.

Non dissento, ma ho alcuni dubbi, sul uso benefico del RTH legato più che altro alla bassa affidabilità attuale di alcune elettroniche + firmware che di fatto per me aumenterebbero i rischi anzichè ridurli.

Ok per l'utilizzo di sistemi di stabilizzazione, direi che vietarli sarebbe come vietare il gyro o gli FBL sugli eli.

Circa i limiti di volo per i modelli io penso che:

- Il 70..80% di tutti i modellisti in Italia (non solo quelli che scrivono qui) volano con gommoli o modelletti quindi per loro credo che i limiti di 500mr e 50m AGL siano più che sufficienti.
- Chi vola con turbine, maxi, maxi ripro in genere ha un'esperienza tale che sa come comportarsi e credo non si spaventerà a chiedere un'abilitazione e/o sostenere un esame.
- Per i campi volo 'autorizzati' e sopratutto i pendii penso che potrebbero essere facilmente inseriti nella cartografia aeronautica e godere di margini spaziali più ampi. (penso che presentare proposte in tal senso sarebbe utile allo scopo- es. a Margone si è sempre saputo che volano e quando ero con il Piper tenevo distanze di sicurezza ed i modellisti facevano lo stesso; il buon senso vale più che le leggi).
- Lo FPV come da proposta di biv credo sarà praticabile, per quello estremo non posso che dirmi felice per le limitazioni che vorranno imporgli; è attività pericolosa specie se praticata da BM.
- Per manifestazioni e/o gare credo sia già possibile chiedere deroghe ai regolamenti quindi penso che NOTAM et assimilati saranno facilmente conseguibili anche con il regolamento proposto.
- Come avevo già scritto l'orografia italiana è diversa da quella di altre nazioni e gli spazi aerei e terrestri sono differenti e limitati, quindi devono poter essere goduti da tutti IN SICUREZZA.
- Vedrei di buon occhio per i modelli evoluti >20kg, turbine, etc un minimo di controllo tecnico sulla realizzazione sia del modello che dei dispositivi elettronici, cablaggi, .... installati ad esempio inviando in autocertificazione un bulding-log documentato anche fotograficamente.
- Nel dover 'targare' i modelli siano essi easy-star o maxi non ci vedo nulla di male o deleterio per chi è onesto e responsabile.

Altre considerazioni a seguire...

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato  
Vecchio 28 dicembre 12, 14:01   #280 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
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Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciao
beh il patentino gia "esisterebbe", è l'attestato di aeromodellismo e abilitazione al volo rilasciato appunto da AeCI, quindi nessuna novità, gia oggi in molti campi volo se non ce l'hai non ti fanno volare, giustamente.
Assicurazione, è da pazzi non averla e qui è inutile discutere.

Omologazione modelli, è ridicolo e fantascientifico, i Modellisti, i loro modelli se li fanno, partendo da un progetto o dalla fantasia piu smodata, chi certifichrebbe i loro modelli ? chi se ne assumerebbe le responsabilità, e dove ? finirebbe il bello del modellismo, si volerebbe tutti con i gommoli omologati a 50m... dai è impossibile.

Pensiamo a cose realistiche e fattibili.
potrebbe essere realistico pensare di condividere spazi e quote riservati agli ULM se in possesso di attestato e abilitazione al pilotaggio?
Fatti salvi, chiaramente, i limiti imposti da ATZ, CTR.....etc
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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