Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 13, 23:26   #2761 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2013
Messaggi: 352
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Chi l'ha detto ?

Voli con il modello autocertificato, qualcosa va storto: ENAC cerca te e le parti civili la tua casa....
Perfettamente d'accordo.

Ma... L'autocertificazione è nata proprio per by-passare tempistiche burocratiche...
Se uno certifica il "falso" sono cacchi suoi ....

Ma è inutile "autocertificarmi" se poi sono soggetto ad autorizzazione ...

Allora fai prima a dirmi che devo fare "domanda" ed attendere i "tuoi" tempi di risposta.
budfox77 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 23:29   #2762 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danveal
 
Data registr.: 23-09-2008
Residenza: Provincia di Savona
Messaggi: 3.063
Citazione:
Originalmente inviato da budfox77 Visualizza messaggio
Grazie mille per la risposta.

Comunque, dopotutto, Enac ha deciso di darci un taglio netto, nonostante il regolamento appaia "soft", le limitazioni ci sono e, sotto certi aspetti, ancora preoccupanti ..

- Non si sa ancora cosa richiederanno per definire un multirotore "sicuro" e quali saranno i requisiti minimi per ottenere un'autorizzazione di volo in zone "critiche".

- Non si sa ancora cosa un pilota dovrà tenere in tasca da mostrare al primo vigile urbano, ausiliare, volontario o dipendenti delle forze dell'ordine.

- Non ho ancora capito che fine farà un DJI Phantom con GoPro sotto i 2kg e cosa ne sarà di un DJI F550 con GoPro ed altro per circa 2200 gr.

- Un'autocertificazione che richiede un'approvazione NON E' un'autocertificazione. Per la serie: "ti faccio la ripresa video al tuo agriturismo tra circa 3 mesi, quando Enac mi dirà se posso farla"..

- Attendere l'autorizzazione Enac per far riprese video con un Tarot 680 + GoPro + Naza, in ambienti isolati dal mondo, mi sembra un tantino eccessivo.

- Dei trasmettitori video con un range accettabile neanche l'ombra.

- Si parla di manuali, targhette identificative, costruttori, omologazioni etc... Ma tutto lo scopriremo nei "prossimi" 60 gg.

- Il range dei 25Kg non è troppo ?

Boh. ..... Sarà, questa normativa, se non cambia nelle prossime circolari, la vedo molto restrittiva.....
Per le zone critiche chiederanno certificazione (non autocertificazione) del drone, certificazione del pilota e tutti i documenti previsti per la zona non critica.
il drone della zona critica dovrà avere il trasponder, segnali ottici, protezione del link radio da attacchi esterni, eventuale dispositivo kill automatico o manuale che una volta premuto faccia cadere il drone. Il pilota e l'operatore avranno in tasca l'autorizzazione ricevuta dall' enac, inoltre i nominativi saranno presenti sul sito enac come soggetti autorizzati a quel tipo di lavoro aereo.
I droni per le zone critiche dovranno essere certificati da un terzo autorizzato o avere un certificato ristretto cioe' quello riservato ai droni costruiti in serie, e possedere le caratteristiche richieste dall'enac, anche il pilota per zone critiche dovrà essere certificato da un terzo. Piu' l'enac valuta un rischio alto per il volo da autorizzare e piu' chiede requisiti
La circolare attuativa dirà di più
danveal non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 23:32   #2763 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da franco56 Visualizza messaggio
intendevo fpv ludico non professionale.. anche perchè sarebbe sbagliato chiamarlo cosi..
Non mi pare che l'Enac faccia distinzioni sotto questo aspetto. Purtroppo per gli appassionati di FVP credo che lo stato voglia tenere sotto controllo questo tipo di "aeromodelli"... per una questione di sicurezza...
Naturalmente non dico che sia giusto... ma perlomeno credo ci sia un senso.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 23:35   #2764 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2013
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Non mi pare che l'Enac faccia distinzioni sotto questo aspetto. Purtroppo per gli appassionati di FVP credo che lo stato voglia tenere sotto controllo questo tipo di "aeromodelli"... per una questione di sicurezza...
Naturalmente non dico che sia giusto... ma perlomeno credo ci sia un senso.
eh no la distinzione cè, sotto apr non rientri se lo fai per scopi ricreativi e sportivi e sotto aeromodelli come dicevi tu nemmeno.. leggiti il punto 5.1. ne parlavamo qualche pagina fa.
franco56 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 23:38   #2765 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
A parte che potevano risparmiarsi termini fighetti anglosassoni e scrivere il testo in puro italico, mi pare giusto il concetto che se vuoi volare a 150 mt, ti devi guadagnare il famoso "Attestato di Aeromodellista" altrimenti te ne stai a razzolare con i gommoli ad altezza quaglia.

A me 'sta cosa pare pure giusta, avendo avuto modo di constatare, in 4 decadi di aeromodellismo, quanti pilotano aeromodelli ben superiori alle proprie capacità.

Ora, che questi vadano a scuola e facciano l'esamino con un istruttore qualificato che darà il proprio benestare, solo se lo giudicherà idoneo, altrimenti... continui a far la QUAGLIA!!
Eh certo, come no?
L'esamino fa diventare furba la gente.
Questo ha fatto addirittura un esame, non un esamino:
Genova, contromano in autostrada dopo inversione a U - Repubblica Tv - la Repubblica.it
e si vede chiaramente che è furbo.

Nessuno mi toglierà mai dalla testa che l'esamino serve unicamente a gasare i frustrati dalla vita, che possono prendere il pezzo di carta con scritto che loro son bravi e hanno superato l'esame... per pilotare un aereo radiocomandato!

Il punto è che per far l'esamino devi essere iscritto a un campo di volo abilitato... e qui casca l'asino! Facciamo pure gli esamini, paghiamoci pure alberghi e viaggi, ma senza nessuna iscrizione e senza nessun costo per l'esaminando a parte portare fogli di carta sui quali stampare l'esito. Scommettiamo che così l'esamino non piace più?
AlexTG non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 23:40   #2766 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da budfox77 Visualizza messaggio
Perfettamente d'accordo.

Ma... L'autocertificazione è nata proprio per by-passare tempistiche burocratiche...
Se uno certifica il "falso" sono cacchi suoi ....

Ma è inutile "autocertificarmi" se poi sono soggetto ad autorizzazione ...

Allora fai prima a dirmi che devo fare "domanda" ed attendere i "tuoi" tempi di risposta.
No... tu risparmi i soldi dell'ente certificatore, dei test e di tutti gli ammennicoli...
Del tuo tempo all'ENAC frega onestamente un'emerita....
Tu dico che l'aeromobile è airworthy, ENAC controlla che tutte le firme che servono a inchiappettarti in caso di problemi siano al loro posto e ti comunica, inviandoti un vasetto di vaselina (giusto per ricordarti che fine fai) che la certificazione per lei è ok.
Le autocertificazioni sono sempre soggette a controlli a volte preventivi (ex ante) a volte a posteriori (ex post).
Attenzione oltretutto che un autocertificazione falsa è un reato penale abbastanza grave.

Alle dichiarazioni non veritiere sono applicabili le sanzioni previste dall' art 76 D.P.R. 445/2000 dal codice penale e dalle leggi speciali in materia il comma 4 dell'art 76 precisa inoltre che nel caso di dichiarazioni volte ad ottenere la nomina ad un pubblico ufficio o l'autorizzazione all'esercizio di una professione o arte, il giudice, nei casi più gravi, può applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici o dalla professione e arte.

(leggi: ci si gioca la ditta)

Il codice penale prevede sanzioni molto gravi per chi rilascia false dichiarazioni.
L’articolo 483 c.p. prevede che chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità, è punito con la reclusione fino a due anni.

Viene poi espressamente punita anche l’esibizione di un atto falso. Il decreto prevede infatti che l'esibizione di un atto contenente dati non rispondenti a verità equivale ad uso di atto falso. In questo caso il reato viene commesso se c’è consapevolezza che quanto è dichiarato nell’autocertificazione non corrisponde al vero.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 23:43   #2767 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.919
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Eh certo, come no?
L'esamino fa diventare furba la gente.
Questo ha fatto addirittura un esame, non un esamino:
Genova, contromano in autostrada dopo inversione a U - Repubblica Tv - la Repubblica.it
e si vede chiaramente che è furbo.

Nessuno mi toglierà mai dalla testa che l'esamino serve unicamente a gasare i frustrati dalla vita, che possono prendere il pezzo di carta con scritto che loro son bravi e hanno superato l'esame... per pilotare un aereo radiocomandato!

Il punto è che per far l'esamino devi essere iscritto a un campo di volo abilitato... e qui casca l'asino! Facciamo pure gli esamini, paghiamoci pure alberghi e viaggi, ma senza nessuna iscrizione e senza nessun costo per l'esaminando a parte portare fogli di carta sui quali stampare l'esito. Scommettiamo che così l'esamino non piace più?
Nessuno ti obbliga........come nessuno puo' obbligare chi ha i titoli a farti un esame...........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 23:44   #2768 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rodolfo70
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 3.345
Ma se uno usa solo multi rotori che esame intendono fare, lo stesso che serve per pilotare un aereo? Dovrebbero distinguere multirotori e eromodelli, sono due tipologie ben distinte sia per struttura che pilotaggio.
rodolfo70 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 23:47   #2769 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2013
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da rodolfo70 Visualizza messaggio
Ma se uno usa solo multi rotori che esame intendono fare, lo stesso che serve per pilotare un aereo? Dovrebbero distinguere multirotori e eromodelli, sono due tipologie ben distinte sia per struttura che pilotaggio.
se lo piloti a vista come un aeromodello penso ci siano procedure come per gli elicotteri.
franco56 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 23:49   #2770 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2013
Messaggi: 104
ma perchè nessuno si preoccupa dei notam? o vi va bene volare a 70 metri?
franco56 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 10 settembre 12 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002