17 dicembre 13, 22:55 | #2751 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| Citazione:
| |
17 dicembre 13, 22:57 | #2752 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2013
Messaggi: 219
| Citazione:
Purtroppo, da Novembre 2012, le regole per gli acquisti della pubblica amministrazione sono cambiate. Sostanzialmente per l'aquisizione dei servizi, o ci si rivolge al mercato elettronico della PA (MePa) o a convenzioni ConSip o si fanno gare d'appalto. Tali procedure sono diventate talmente ampollose e onerose che è mostruosamente difficile acquistare alcunchè, specie servizi. La situazione di Danveal, la conosco molto bene e spesso nella PA si preferisce affidarsi a dipendenti già pagati (che nei casi estremi si improvvisano informatici, imbianchini, idraulici etc) pur di non dover iniziare una procedura di acquisto spesso onerosa dal punto di vista temporale (ci vogliono mesi) che economico (anziche comperare il pezzo X a 10 euro nella bottega vicino all'istituto devo fare una gara e comperarne 50!). Spesso ci rimettiano di tasca nostra pur di continuare a lavorare. Quindi non mi sembra cosi strano che abbiano intravisto la possibilità dell'utilizzo del mezzo privato (non di proprietà dell'istituto, ho capito bene?) per fare del lavoro aereo (che ancora non era regolamentato). Io mi sono trovato in una situazione simile e ho rifiutato in quanto mi sarei esposto in prima persona, magari fuori dall'orario canonico di lavoro... (leggi: sbadgare l'uscita e non essere coperto assicurativamente). Cioè impegno un mezzo mio, sotto la mia responsabilità e senza nessun bonus di stipendo??? la mia risposta è stata PU**A ("arrangiatevi") , da bravo dipendente statale che fa il proprio senza esagerare, a costo di essere considerato fancazzista. E a quei tempi ancora non c'era nessun regolamento, ma gia avevo intuito i potenziali problemi. Nel mio caso ovviamente non era critica la faccenda (filmino di presentazione dell'istituto, si sopravvive anche senza), ma suppongo nel caso di Danvear sia un po' più critica la faccenda, e un NO come risposta può mettere a repentaglio la sua carriera (ma se cosi non fosse, sbattitene e sietiti comodamente sulla tua sedia aspettando mesi per la gara di appalto, sicuramente nessuno potrà importi nulla) Tratto da: manuale di sopravvivenza nella pubblica amministrazione | |
17 dicembre 13, 23:03 | #2753 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Personalmente non penso che l'aeromodellismo sia mai stato un problema o una priorità per l'aviazione generale. Il fatto è che le nuove tecnologie sono potenzialmente pericolose in mano alle persone sbagliate, da qui la necessità di mettere dei paletti... purtroppo aggiungo...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
17 dicembre 13, 23:03 | #2754 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
A me 'sta cosa pare pure giusta, avendo avuto modo di constatare, in 4 decadi di aeromodellismo, quanti pilotano aeromodelli ben superiori alle proprie capacità. Ora, che questi vadano a scuola e facciano l'esamino con un istruttore qualificato che darà il proprio benestare, solo se lo giudicherà idoneo, altrimenti... continui a far la QUAGLIA!! Ultima modifica di Peppe46 : 17 dicembre 13 alle ore 23:09 | |
17 dicembre 13, 23:06 | #2755 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2013
Messaggi: 104
| Citazione:
io penso che la sua definizione fosse proprio per includere l'fpv che invece essendo escluso dalla definizione enac di aeromodello se ne è uscito indenne... | |
17 dicembre 13, 23:11 | #2756 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Aggiungo che negli ultimi anni il calo dei prezzi e l'aumento conseguente di dimensioni pesi e potenze ha fatto si che molti aeromodellisti alle prima armi saltassero a piedi pari parecchi passaggi. Ho visto turbine, maxi e ely di grandi dimensioni in mano a quasi neofiti. Vi assicuro che da dirigente non ero per nulla tranquillo....
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
17 dicembre 13, 23:15 | #2757 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-04-2013
Messaggi: 352
| Citazione:
Comunque, dopotutto, Enac ha deciso di darci un taglio netto, nonostante il regolamento appaia "soft", le limitazioni ci sono e, sotto certi aspetti, ancora preoccupanti .. - Non si sa ancora cosa richiederanno per definire un multirotore "sicuro" e quali saranno i requisiti minimi per ottenere un'autorizzazione di volo in zone "critiche". - Non si sa ancora cosa un pilota dovrà tenere in tasca da mostrare al primo vigile urbano, ausiliare, volontario o dipendenti delle forze dell'ordine. - Non ho ancora capito che fine farà un DJI Phantom con GoPro sotto i 2kg e cosa ne sarà di un DJI F550 con GoPro ed altro per circa 2200 gr. - Un'autocertificazione che richiede un'approvazione NON E' un'autocertificazione. Per la serie: "ti faccio la ripresa video al tuo agriturismo tra circa 3 mesi, quando Enac mi dirà se posso farla".. - Attendere l'autorizzazione Enac per far riprese video con un Tarot 680 + GoPro + Naza, in ambienti isolati dal mondo, mi sembra un tantino eccessivo. - Dei trasmettitori video con un range accettabile neanche l'ombra. - Si parla di manuali, targhette identificative, costruttori, omologazioni etc... Ma tutto lo scopriremo nei "prossimi" 60 gg. - Il range dei 25Kg non è troppo ? Boh. ..... Sarà, questa normativa, se non cambia nelle prossime circolari, la vedo molto restrittiva..... | |
17 dicembre 13, 23:15 | #2758 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Non direi. Gli FVP essendo esclusi dalla categoria Aeromodelli rientrano completamente in quella dei SAPR in base alle loro caratteristiche specifiche. A me pare che siano fra i maggiormente bastonati dal regolamento...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
17 dicembre 13, 23:23 | #2760 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Tu autocertifichi e comunichi ad ENAC che valuto che ciò che certifichi per lei è sufficiente, ti autorizza. Cosa centra l'approvazione con chi certifica ? Attenzione: l'autocertificazione per alcuni versi potrebbe anche essere peggio. Compri il modello certificato, con certificazione accettata da ENAC, qualcosa va storto il fondoschiena si accaniscono tutti a farlo a chi ha certificato. Voli con il modello autocertificato, qualcosa va storto: ENAC cerca te e le parti civili la tua casa....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
bozza proposta di incontri didattici DLG | robciur | Categoria F3K | 5 | 10 settembre 12 00:14 |