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Vecchio 17 dicembre 13, 22:55   #2751 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Beh, magari prima di arrivare all'art. 23, leggiamoci anche l'Art. 5!

Art. 5
Definizioni e Acronimi
1. Definizioni
Aeromodellista: persona che è ai comandi di un aeromodello.
Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi.


che, secondo me, è COMPLETAMENTE SCAZZATO e andrebbe riscritto così:

Art. 5
Definizioni e Acronimi
1. Definizioni
Aeromodellista: persona che è ai comandi di un aeromodello o che ha la responsabilità diretta del volo di un aeromodello.
Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi.
Quello della definizione, mi spiace, non è un aeromodellista: è un "radiopilota". L'aeromodellista è un'altra cosa, un bel po' più complessa.
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Vecchio 17 dicembre 13, 22:57   #2752 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Se un istituto di ricerca serio avrà necessità di usare APR/SAPR per il proprio progetto non credo troverà difficoltà ad ottenere concessioni ed agevolazioni, forse fra le operazioni ritenute non critiche si intendono il sorvolo di fronti franosi in luoghi con scarsa densità abitativa o l'ispezione di un campanile in un eremo; il controllo delle guglie del Duomo di Milano sarà altra storia.

Purtroppo, da Novembre 2012, le regole per gli acquisti della pubblica amministrazione sono cambiate. Sostanzialmente per l'aquisizione dei servizi, o ci si rivolge al mercato elettronico della PA (MePa) o a convenzioni ConSip o si fanno gare d'appalto. Tali procedure sono diventate talmente ampollose e onerose che è mostruosamente difficile acquistare alcunchè, specie servizi. La situazione di Danveal, la conosco molto bene e spesso nella PA si preferisce affidarsi a dipendenti già pagati (che nei casi estremi si improvvisano informatici, imbianchini, idraulici etc) pur di non dover iniziare una procedura di acquisto spesso onerosa dal punto di vista temporale (ci vogliono mesi) che economico (anziche comperare il pezzo X a 10 euro nella bottega vicino all'istituto devo fare una gara e comperarne 50!). Spesso ci rimettiano di tasca nostra pur di continuare a lavorare. Quindi non mi sembra cosi strano che abbiano intravisto la possibilità dell'utilizzo del mezzo privato (non di proprietà dell'istituto, ho capito bene?) per fare del lavoro aereo (che ancora non era regolamentato). Io mi sono trovato in una situazione simile e ho rifiutato in quanto mi sarei esposto in prima persona, magari fuori dall'orario canonico di lavoro... (leggi: sbadgare l'uscita e non essere coperto assicurativamente). Cioè impegno un mezzo mio, sotto la mia responsabilità e senza nessun bonus di stipendo??? la mia risposta è stata PU**A ("arrangiatevi") , da bravo dipendente statale che fa il proprio senza esagerare, a costo di essere considerato fancazzista. E a quei tempi ancora non c'era nessun regolamento, ma gia avevo intuito i potenziali problemi.

Nel mio caso ovviamente non era critica la faccenda (filmino di presentazione dell'istituto, si sopravvive anche senza), ma suppongo nel caso di Danvear sia un po' più critica la faccenda, e un NO come risposta può mettere a repentaglio la sua carriera (ma se cosi non fosse, sbattitene e sietiti comodamente sulla tua sedia aspettando mesi per la gara di appalto, sicuramente nessuno potrà importi nulla)

Tratto da: manuale di sopravvivenza nella pubblica amministrazione
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Vecchio 17 dicembre 13, 23:03   #2753 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Beh, magari prima di arrivare all'art. 23, leggiamoci anche l'Art. 5!

Art. 5
Definizioni e Acronimi
1. Definizioni
Aeromodellista: persona che è ai comandi di un aeromodello.
Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi.


che, secondo me, è COMPLETAMENTE SCAZZATO e andrebbe riscritto così:

Art. 5
Definizioni e Acronimi
1. Definizioni
Aeromodellista: persona che è ai comandi di un aeromodello o che ha la responsabilità diretta del volo di un aeromodello.
Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi.
Se la definizione di aeromodello fosse quella che dici tu non sarebbero esclusi gli FVP che a mio parere sono fra quelli di maggior interesse insieme a Droni per l'Enac (e non solo).
Personalmente non penso che l'aeromodellismo sia mai stato un problema o una priorità per l'aviazione generale. Il fatto è che le nuove tecnologie sono potenzialmente pericolose in mano alle persone sbagliate, da qui la necessità di mettere dei paletti... purtroppo aggiungo...
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Vecchio 17 dicembre 13, 23:03   #2754 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
post indirizzato a chi fa gare oldtimer (texaco, ecc)
due cose non riesco a focalizzare:

1) per fare le gare do OT dobbiamo o no avere il patentino?
Le attività di volo possono essere

effettuate anche in aree di altezza non superiore a 150 m e di raggio massimo di 300 m,
purché l’aeromodellista sia titolare di una abilitazione al pilotaggio di aeromodelli
radiocomandati rilasciata da una scuola certificata dall’Aero Club d’Italia e siano rispettate
le regole dell’aria applicabili inclusa la capacità di “see and avoid” per l’aeromodellista e il
rispetto del concetto di “to be seen” dell’aeromodello da parte degli altri aeromobili.”)

2) alla fine di tutto questi vogliono pure soldi?
A parte che potevano risparmiarsi termini fighetti anglosassoni e scrivere il testo in puro italico, mi pare giusto il concetto che se vuoi volare a 150 mt, ti devi guadagnare il famoso "Attestato di Aeromodellista" altrimenti te ne stai a razzolare con i gommoli ad altezza quaglia.

A me 'sta cosa pare pure giusta, avendo avuto modo di constatare, in 4 decadi di aeromodellismo, quanti pilotano aeromodelli ben superiori alle proprie capacità.

Ora, che questi vadano a scuola e facciano l'esamino con un istruttore qualificato che darà il proprio benestare, solo se lo giudicherà idoneo, altrimenti... continui a far la QUAGLIA!!

Ultima modifica di Peppe46 : 17 dicembre 13 alle ore 23:09
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Vecchio 17 dicembre 13, 23:06   #2755 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Se la definizione di aeromodello fosse quella che dici tu non sarebbero esclusi gli FVP che a mio parere sono fra quelli di maggior interesse insieme a Droni per l'Enac (e non solo).
Personalmente non penso che l'aeromodellismo sia mai stato un problema o una priorità per l'aviazione generale. Il fatto è che le nuove tecnologie sono potenzialmente pericolose in mano alle persone sbagliate, da qui la necessità di mettere dei paletti... purtroppo aggiungo...

io penso che la sua definizione fosse proprio per includere l'fpv che invece essendo escluso dalla definizione enac di aeromodello se ne è uscito indenne...
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Vecchio 17 dicembre 13, 23:11   #2756 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
A parte che potevano risparmiarsi termini fighetti anglosassoni e scrivere il testo in puro italico, mi pare che il concetto sia che se vuoi volare a 150 mt, ti devi guadagnare il famoso "Attestato di Aeromodellista" altrimenti te ne stati a razzolare con i gommoli ad altezza quaglia.

A me 'sta cosa pare pure giusta, avendo avuto modo di constatare, in 4 decadi di aeromodellismo, quanti pilotano aeromodelli ben superiori alle proprie capacità.

Ora, che questi vadano a scuola e facciano l'esamino con un istruttore qualificato che darà il proprio benestare, solo se lo giudicherà idoneo, altrimenti... continui a far la QUAGLIA!!
Bravo Peppe. Sono daccordo... tutti ad offenderci se ci danno dei bambinoni troppo cresciuti che giocano con gli aeroplanini poi se si prova a fare le cose un pelino più seriamente pare sia la fine del mondo.
Aggiungo che negli ultimi anni il calo dei prezzi e l'aumento conseguente di dimensioni pesi e potenze ha fatto si che molti aeromodellisti alle prima armi saltassero a piedi pari parecchi passaggi. Ho visto turbine, maxi e ely di grandi dimensioni in mano a quasi neofiti.
Vi assicuro che da dirigente non ero per nulla tranquillo....
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Vecchio 17 dicembre 13, 23:15   #2757 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da danveal Visualizza messaggio
I moduli saranno inseriti sul sito enac entro i 60 giorni prima che entri in vigore la normativa

dal regolamento per le operazioni non critiche leggo:

La domanda di autorizzazione o la dichiarazione per l’effettuazione di operazioni
specializzate possono essere presentate all’ENAC solo dopo che l’operatore abbia
completato con esito positivo la relativa attività di volo sperimentale in accordo alle
previsioni di cui al comma 16 del presente articolo.

9. Per le operazioni non critiche, nella dichiarazione l’operatore deve attestare la rispondenza
al Regolamento e indicare le condizioni e i limiti applicabili alle operazioni di volo previste,
incluso, eventualmente, la necessità di operare in spazi aerei segregati.
Deve inoltre allegare la seguente documentazione:
a. la descrizione e la configurazione del sistema da impiegare, nonché le caratteristiche e
le prestazioni
tali da garantirne un impiego sicuro ovvero la dichiarazione di conformità
rilasciata dal costruttore, nel caso di SAPR in possesso di certificato di tipo;
b. i risultati delle prove dell’attività sperimentale iniziale;
c. la tipologia delle operazioni specializzate che intende svolgere;
d. i risultati dell’analisi del livello di rischio associato alle operazioni previste, eseguita al
fine di sostanziare la sicurezza delle stesse;
e. il manuale di volo dell’APR o documento equivalente;
f. il manuale delle operazioni e il programma di manutenzione del SAPR
Grazie mille per la risposta.

Comunque, dopotutto, Enac ha deciso di darci un taglio netto, nonostante il regolamento appaia "soft", le limitazioni ci sono e, sotto certi aspetti, ancora preoccupanti ..

- Non si sa ancora cosa richiederanno per definire un multirotore "sicuro" e quali saranno i requisiti minimi per ottenere un'autorizzazione di volo in zone "critiche".

- Non si sa ancora cosa un pilota dovrà tenere in tasca da mostrare al primo vigile urbano, ausiliare, volontario o dipendenti delle forze dell'ordine.

- Non ho ancora capito che fine farà un DJI Phantom con GoPro sotto i 2kg e cosa ne sarà di un DJI F550 con GoPro ed altro per circa 2200 gr.

- Un'autocertificazione che richiede un'approvazione NON E' un'autocertificazione. Per la serie: "ti faccio la ripresa video al tuo agriturismo tra circa 3 mesi, quando Enac mi dirà se posso farla"..

- Attendere l'autorizzazione Enac per far riprese video con un Tarot 680 + GoPro + Naza, in ambienti isolati dal mondo, mi sembra un tantino eccessivo.

- Dei trasmettitori video con un range accettabile neanche l'ombra.

- Si parla di manuali, targhette identificative, costruttori, omologazioni etc... Ma tutto lo scopriremo nei "prossimi" 60 gg.

- Il range dei 25Kg non è troppo ?

Boh. ..... Sarà, questa normativa, se non cambia nelle prossime circolari, la vedo molto restrittiva.....
budfox77 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 23:15   #2758 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da franco56 Visualizza messaggio
io penso che la sua definizione fosse proprio per includere l'fpv che invece essendo escluso dalla definizione enac di aeromodello se ne è uscito indenne...
Non direi. Gli FVP essendo esclusi dalla categoria Aeromodelli rientrano completamente in quella dei SAPR in base alle loro caratteristiche specifiche. A me pare che siano fra i maggiormente bastonati dal regolamento...
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Vecchio 17 dicembre 13, 23:17   #2759 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Non direi. Gli FVP essendo esclusi dalla categoria Aeromodelli rientrano completamente in quella dei SAPR in base alle loro caratteristiche specifiche. A me pare che siano fra i maggiormente bastonati dal regolamento...
intendevo fpv ludico non professionale.. anche perchè sarebbe sbagliato chiamarlo cosi..
franco56 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 23:23   #2760 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da budfox77 Visualizza messaggio
- Un'autocertificazione che richiede un'approvazione NON E' un'autocertificazione.
Chi l'ha detto ?

Tu autocertifichi e comunichi ad ENAC che valuto che ciò che certifichi per lei è sufficiente, ti autorizza. Cosa centra l'approvazione con chi certifica ?

Attenzione: l'autocertificazione per alcuni versi potrebbe anche essere peggio.
Compri il modello certificato, con certificazione accettata da ENAC, qualcosa va storto il fondoschiena si accaniscono tutti a farlo a chi ha certificato.
Voli con il modello autocertificato, qualcosa va storto: ENAC cerca te e le parti civili la tua casa....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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