17 dicembre 13, 20:21 | #2731 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-09-2008 Residenza: Provincia di Savona
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17 dicembre 13, 20:39 | #2732 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2005 Residenza: Tempio Pausania
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Premesso che il Regolamento me lo aspettavo più vessatorio avrei alcune perplessità ... Supponiamo di fare FPV con l'aiuto di uno spotter che non perde mai di vista il modello, restando sempre nei 200 metri massimi di distanza. Considerato che il modello è guardato e sorvegliato a vista dallo spotter è considerata attività illegale? L'utilizzo di una camera sull'Easystar per registrare il volo deve passare attraverso una autocertificazione? Non è sempre un aeromodello che vola a fini ricreativi nel suo cilindro di 200x70 m?. Boh ... ci studieremo un pò le cose và ....
__________________ Saluti, Gian Paolo |
17 dicembre 13, 21:21 | #2735 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-09-2008 Residenza: Provincia di Savona
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dal regolamento per le operazioni non critiche leggo: La domanda di autorizzazione o la dichiarazione per leffettuazione di operazioni specializzate possono essere presentate allENAC solo dopo che loperatore abbia completato con esito positivo la relativa attività di volo sperimentale in accordo alle previsioni di cui al comma 16 del presente articolo. 9. Per le operazioni non critiche, nella dichiarazione loperatore deve attestare la rispondenza al Regolamento e indicare le condizioni e i limiti applicabili alle operazioni di volo previste, incluso, eventualmente, la necessità di operare in spazi aerei segregati. Deve inoltre allegare la seguente documentazione: a. la descrizione e la configurazione del sistema da impiegare, nonché le caratteristiche e le prestazioni tali da garantirne un impiego sicuro ovvero la dichiarazione di conformità rilasciata dal costruttore, nel caso di SAPR in possesso di certificato di tipo; b. i risultati delle prove dellattività sperimentale iniziale; c. la tipologia delle operazioni specializzate che intende svolgere; d. i risultati dellanalisi del livello di rischio associato alle operazioni previste, eseguita al fine di sostanziare la sicurezza delle stesse; e. il manuale di volo dellAPR o documento equivalente; f. il manuale delle operazioni e il programma di manutenzione del SAPR | |
17 dicembre 13, 21:26 | #2736 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-11-2005 Residenza: Tempio Pausania
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__________________ Saluti, Gian Paolo | |
17 dicembre 13, 21:27 | #2737 (permalink) Top |
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Mi sa che arrivo ultimo, ma pongo un quesito: Visto che il regolamento è per "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" vuol dire che gli aeromodelli a volo libero non devono sottostare alle norme di questo regolamento? Quindi possono superare tutti i limiti imposti dal regolamento? Ma questo non è pericoloso?
__________________ . Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein) |
17 dicembre 13, 21:43 | #2738 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Torino
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Julian se hai una macchina che non è omologata e non rientra nelle caratteristiche delle altre automobili non vuol dire che puoi circolare per strada, ma semplicemente che hai un mezzo non riconosciuto e omologato per la circolazione, stessa cosa con tutto ciò che vola.
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17 dicembre 13, 21:49 | #2739 (permalink) Top |
User | questa è la parte che interessa a noi aeromodellisti questa è la parte che interessa a noi aeromodellisti: Sezione V - Aeromodelli Art. 23 Generalità 1. Laeromodellista ai comandi dellaeromodello ha la responsabilità di utilizzare il mezzo in modo che non possa arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo, inoltre è tenuto a mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni in volo e dare precedenza a tutti. 2. Laeromodellista è responsabile di ottemperare agli obblighi relativi e a ottenere le eventuali autorizzazioni per lutilizzo dello spettro elettromagnetico impegnato dal radiocomando. 3. Gli aeromodelli con massa al decollo massima minore di 25 kg che rispettano i seguenti limiti: - massima superficie alare di 500 dm2; - massimo carico alare di 250 g/dm2; - massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm3; o - massima tensione della sorgente di energia per i motori elettrici, 72 V, misurata a vuoto; o - massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250 N); - aeromodelli a volo libero o a volo circolare vincolato; o - aerostati ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato per i bruciatori non superiore a 5 kg possono volare nelle ore di luce diurna purché laeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con laeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici a condizione che lattività non presenti alcun rischio a persone e cose. Tali attività possono essere effettuate in aree non popolate opportunamente selezionate dallaeromodellista, di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, e per le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose e fuori dalle ATZ e comunque ad una distanza di almeno 8 km dal perimetro di un aeroporto e dai relativi sentieri di avvicinamento/decollo. Devono inoltre essere rispettate le regole dellaria Regolamento MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO Ed. 1 Data:16.12.2013 pag. 20 di 21 applicabili inclusa la capacità di see and avoid. Le attività di volo possono essere effettuate anche in aree di altezza non superiore a 150 m e di raggio massimo di 300 m, purché laeromodellista sia titolare di una abilitazione al pilotaggio di aeromodelli radiocomandati rilasciata da una scuola certificata dallAero Club dItalia e siano rispettate le regole dellaria applicabili inclusa la capacità di see and avoid per laeromodellista e il rispetto del concetto di to be seen dellaeromodello da parte degli altri aeromobili. Nel caso non siano soddisfatte una o più delle limitazioni di cui sopra, lattività di volo deve essere effettuata in spazi aerei regolamentati ( permanenti) o segregati (temporanei). 4. Lattività con aeromodelli con massa al decollo massima uguale o maggiore a 25 kg, o con un sistema di propulsione che non rientra nei limiti precedenti, è consentita ad aeromodellisti con unetà minima di 18 anni. Lattività deve essere svolta nelle ore di luce diurna, a unaltezza massima dal terreno tale da consentire allaeromodellista di mantenere un continuo contatto visivo con laeromodello senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici, in aree istituite da ENAC e riservate alle attività aeromodellistiche. Tali aree sono caratterizzate da spazi aerei regolamentati o segregati. E responsabilità dellaeromodellista assicurare che durante lattività in tali aree non ci siano persone ad esclusione di quelle necessarie per lo svolgimento dellattività. 5. Laeromodellista deve rispettate le eventuali disposizioni emesse dalle amministrazioni locali competenti. 6. Le manifestazioni aeromodellistiche e lesercizio degli aeromodelli nel corso delle manifestazioni aeromodellistiche devono essere effettuati in ottemperanza alle disposizioni emesse dallAero Club dItalia. 7. Per le operazioni di aeromodelli spaziali (razzo modelli) non dotati di sistemi che ne permettano il controllo da parte dellaeromodellista deve essere richiesto lutilizzo dello spazio aereo allENAC (spazio aereo regolamentato o segregato). 8. Gli aeromodelli indoor non rientrano nelle previsioni del presente regolamento. |
17 dicembre 13, 21:51 | #2740 (permalink) Top |
User |
post indirizzato a chi fa gare oldtimer (texaco, ecc) due cose non riesco a focalizzare: 1) per fare le gare do OT dobbiamo o no avere il patentino? (Le attività di volo possono essere effettuate anche in aree di altezza non superiore a 150 m e di raggio massimo di 300 m, purché laeromodellista sia titolare di una abilitazione al pilotaggio di aeromodelli radiocomandati rilasciata da una scuola certificata dallAero Club dItalia e siano rispettate le regole dellaria applicabili inclusa la capacità di see and avoid per laeromodellista e il rispetto del concetto di to be seen dellaeromodello da parte degli altri aeromobili.) 2) alla fine di tutto questi vogliono pure soldi? |
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