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Vecchio 17 dicembre 13, 20:21   #2731 (permalink)  Top
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L'avatar di danveal
 
Data registr.: 23-09-2008
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Originalmente inviato da Turfnet Visualizza messaggio
Esatto si ritorna alla canna da pesca

Ma dove sono i siti nucleari in italia? Mi sono perso qualche cosa....

Per chi lo vuol fare di professione in zone sensibili addio ai droni autocostruiti e corsi, immagino carissimi, presso i costruttori, così ha detto nell'intervista.
Esatto, per le zone critiche i droni devono avere una certificazione che attesti la rispondenza ai requisiti. Per le zone non critiche è una autocertificazione
danveal non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 20:39   #2732 (permalink)  Top
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L'avatar di GPSfly
 
Data registr.: 22-11-2005
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Premesso che il Regolamento me lo aspettavo più vessatorio avrei alcune perplessità ...

Supponiamo di fare FPV con l'aiuto di uno spotter che non perde mai di vista il modello, restando sempre nei 200 metri massimi di distanza.
Considerato che il modello è guardato e sorvegliato a vista dallo spotter è considerata attività illegale?

L'utilizzo di una camera sull'Easystar per registrare il volo deve passare attraverso una autocertificazione? Non è sempre un aeromodello che vola a fini ricreativi nel suo cilindro di 200x70 m?.

Boh ... ci studieremo un pò le cose và ....
__________________
Saluti, Gian Paolo
GPSfly non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 20:50   #2733 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-04-2013
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Originalmente inviato da danveal Visualizza messaggio
Si, devi fare la procedure per gli scenari non critici ovvero autocertificazione del drone, del pilota analisi dei rischi etc. L'enac ti risponderà che nulla osta e potrai operare.

Per lo scenario critico invece l'autocertificazione non basta
I documenti da allegare in questa autocertificazione e/o come ottenerli sono già dettagliati da qualche parte ?
budfox77 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 21:09   #2734 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-12-2013
Messaggi: 219
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Originalmente inviato da danveal Visualizza messaggio
Il Kite è vincolato e non è ne aereomodello ne sapr, non rientra nella regolamentazione enac in questione
A questo proposito sarebbe interessante capire come la normativa considera un multirotore vincolato da un cavo
Ottimo , vado a cucire
DarthPlasma non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 21:21   #2735 (permalink)  Top
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L'avatar di danveal
 
Data registr.: 23-09-2008
Residenza: Provincia di Savona
Messaggi: 3.063
Citazione:
Originalmente inviato da budfox77 Visualizza messaggio
I documenti da allegare in questa autocertificazione e/o come ottenerli sono già dettagliati da qualche parte ?
I moduli saranno inseriti sul sito enac entro i 60 giorni prima che entri in vigore la normativa

dal regolamento per le operazioni non critiche leggo:

La domanda di autorizzazione o la dichiarazione per l’effettuazione di operazioni
specializzate possono essere presentate all’ENAC solo dopo che l’operatore abbia
completato con esito positivo la relativa attività di volo sperimentale in accordo alle
previsioni di cui al comma 16 del presente articolo.

9. Per le operazioni non critiche, nella dichiarazione l’operatore deve attestare la rispondenza
al Regolamento e indicare le condizioni e i limiti applicabili alle operazioni di volo previste,
incluso, eventualmente, la necessità di operare in spazi aerei segregati.
Deve inoltre allegare la seguente documentazione:
a. la descrizione e la configurazione del sistema da impiegare, nonché le caratteristiche e
le prestazioni
tali da garantirne un impiego sicuro ovvero la dichiarazione di conformità
rilasciata dal costruttore, nel caso di SAPR in possesso di certificato di tipo;
b. i risultati delle prove dell’attività sperimentale iniziale;
c. la tipologia delle operazioni specializzate che intende svolgere;
d. i risultati dell’analisi del livello di rischio associato alle operazioni previste, eseguita al
fine di sostanziare la sicurezza delle stesse;
e. il manuale di volo dell’APR o documento equivalente;
f. il manuale delle operazioni e il programma di manutenzione del SAPR
danveal non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 21:26   #2736 (permalink)  Top
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L'avatar di GPSfly
 
Data registr.: 22-11-2005
Residenza: Tempio Pausania
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Citazione:
Originalmente inviato da GPSfly Visualizza messaggio
Premesso che il Regolamento me lo aspettavo più vessatorio avrei alcune perplessità ...

Supponiamo di fare FPV con l'aiuto di uno spotter che non perde mai di vista il modello, restando sempre nei 200 metri massimi di distanza.
Considerato che il modello è guardato e sorvegliato a vista dallo spotter è considerata attività illegale?

L'utilizzo di una camera sull'Easystar per registrare il volo deve passare attraverso una autocertificazione? Non è sempre un aeromodello che vola a fini ricreativi nel suo cilindro di 200x70 m?.

Boh ... ci studieremo un pò le cose và ....
Mi quoto per correggermi, in effetti il cilindro ha diametro 400 mt e altezza 70 m
__________________
Saluti, Gian Paolo
GPSfly non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 21:27   #2737 (permalink)  Top
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L'avatar di Julian
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 98
Mi sa che arrivo ultimo, ma pongo un quesito:
Visto che il regolamento è per "Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" vuol dire che gli aeromodelli a volo libero non devono sottostare alle norme di questo regolamento?
Quindi possono superare tutti i limiti imposti dal regolamento?
Ma questo non è pericoloso?
__________________
.
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
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Vecchio 17 dicembre 13, 21:43   #2738 (permalink)  Top
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L'avatar di rodolfo70
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 3.345
Julian se hai una macchina che non è omologata e non rientra nelle caratteristiche delle altre automobili non vuol dire che puoi circolare per strada, ma semplicemente che hai un mezzo non riconosciuto e omologato per la circolazione, stessa cosa con tutto ciò che vola.
rodolfo70 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 21:49   #2739 (permalink)  Top
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L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.057
Immagini: 6
questa è la parte che interessa a noi aeromodellisti

questa è la parte che interessa a noi aeromodellisti:


Sezione V - Aeromodelli
Art. 23
Generalità
1. L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di utilizzare il mezzo in
modo che non possa arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello
spazio aereo, inoltre è tenuto a mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni in
volo e dare precedenza a tutti.
2. L’aeromodellista è responsabile di ottemperare agli obblighi relativi e a ottenere le
eventuali autorizzazioni per l’utilizzo dello spettro elettromagnetico impegnato dal
radiocomando.
3. Gli aeromodelli con massa al decollo massima minore di 25 kg che rispettano i seguenti
limiti:
- massima superficie alare di 500 dm2;
- massimo carico alare di 250 g/dm2;
- massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm3; o
- massima tensione della sorgente di energia per i motori elettrici, 72 V, misurata a
vuoto; o
- massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250 N);
- aeromodelli a volo libero o a volo circolare vincolato; o
- aerostati ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato per i bruciatori
non superiore a 5 kg
possono volare nelle ore di luce diurna purché l’aeromodellista mantenga un continuo
contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici a condizione
che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose.
Tali attività possono essere effettuate in aree non popolate opportunamente selezionate
dall’aeromodellista, di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, e per le
quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose e fuori
dalle ATZ e comunque ad una distanza di almeno 8 km dal perimetro di un aeroporto e dai
relativi sentieri di avvicinamento/decollo. Devono inoltre essere rispettate le regole dell’aria
Regolamento
MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO Ed. 1
Data:16.12.2013
pag. 20 di 21
applicabili inclusa la capacità di “see and avoid”. Le attività di volo possono essere
effettuate anche in aree di altezza non superiore a 150 m e di raggio massimo di 300 m,
purché l’aeromodellista sia titolare di una abilitazione al pilotaggio di aeromodelli
radiocomandati rilasciata da una scuola certificata dall’Aero Club d’Italia e siano rispettate
le regole dell’aria applicabili inclusa la capacità di “see and avoid” per l’aeromodellista e il
rispetto del concetto di “to be seen” dell’aeromodello da parte degli altri aeromobili.
Nel caso non siano soddisfatte una o più delle limitazioni di cui sopra, l’attività di volo deve
essere effettuata in spazi aerei regolamentati ( permanenti) o segregati (temporanei).
4. L’attività con aeromodelli con massa al decollo massima uguale o maggiore a 25 kg, o con
un sistema di propulsione che non rientra nei limiti precedenti, è consentita ad
aeromodellisti con un’età minima di 18 anni.
L’attività deve essere svolta nelle ore di luce diurna, a un’altezza massima dal terreno tale
da consentire all’aeromodellista di mantenere un continuo contatto visivo con l’aeromodello
senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici, in aree istituite da ENAC e riservate alle
attività aeromodellistiche. Tali aree sono caratterizzate da spazi aerei regolamentati o
segregati.
E’ responsabilità dell’aeromodellista assicurare che durante l’attività in tali aree non ci siano
persone ad esclusione di quelle necessarie per lo svolgimento dell’attività.
5. L’aeromodellista deve rispettate le eventuali disposizioni emesse dalle amministrazioni
locali competenti.
6. Le manifestazioni aeromodellistiche e l’esercizio degli aeromodelli nel corso delle
manifestazioni aeromodellistiche devono essere effettuati in ottemperanza alle disposizioni
emesse dall’Aero Club d’Italia.
7. Per le operazioni di aeromodelli spaziali (razzo modelli) non dotati di sistemi che ne
permettano il controllo da parte dell’aeromodellista deve essere richiesto l’utilizzo dello
spazio aereo all’ENAC (spazio aereo regolamentato o segregato).
8. Gli aeromodelli “indoor” non rientrano nelle previsioni del presente regolamento.
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 21:51   #2740 (permalink)  Top
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L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.057
Immagini: 6
post indirizzato a chi fa gare oldtimer (texaco, ecc)
due cose non riesco a focalizzare:

1) per fare le gare do OT dobbiamo o no avere il patentino?
Le attività di volo possono essere

effettuate anche in aree di altezza non superiore a 150 m e di raggio massimo di 300 m,
purché l’aeromodellista sia titolare di una abilitazione al pilotaggio di aeromodelli
radiocomandati rilasciata da una scuola certificata dall’Aero Club d’Italia e siano rispettate
le regole dell’aria applicabili inclusa la capacità di “see and avoid” per l’aeromodellista e il
rispetto del concetto di “to be seen” dell’aeromodello da parte degli altri aeromobili.”)

2) alla fine di tutto questi vogliono pure soldi?
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato  
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