Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 13, 19:28   #2721 (permalink)  Top
User

L'avatar di Turfnet

Data registr.: 18-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da danveal Visualizza messaggio
L'attività sperimentale è intesa come periodo in cui si sperimenta il drone e le procedure, senza aver portato a termine questa fase l'enac non rilascia nessuna autorizzazione.

Per il drone sarà suffiente l'autocertificazione e altra documentazione solo se si vola in zone non critiche. Per le zone critiche la situazione si complica
Per mia fortuna volo solo in zone non critiche anche per la ricerca (quella relativa al mio lavoro) certo che chi fa il fotografo di professione in zone critiche (il 99%) ora avrà un bel po' di problemi burocratici, ma comunque sia, mi sembra meno restrittiva che in Francia.

Poi come tutte le cose all'italiana e come diceva qualcuno, alla fine basterà pagare 101 balzelli e tutto si risolverà, enac assumerà x persone e diranno che la normativa ha fatto bene all'economia.......

Resta il fatto che anche n caso di volo in zone non critiche se il quadricottero parte e va oltre i 150m a fare danni saranno problemi.... al nord anche in campagna trovare il nulla non è semplice e trovare la cascina o altro nel raggio di 150m è abbastanza facile.
Vecchio 17 dicembre 13, 19:34   #2722 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Non ho detto questo, però inondarli di email a pioggia mi sembra proprio l'ultima cosa da fare.

Ho postato delle pagine dell'ENAC da cui si evince che la richiesta di aree segregate è annuale, è soggetta a stima ed approvazione, e soprattutto dal 10 di dicembre di quest'anno E' A PAGAMENTO e per la sola domanda serve allegare la ricevuta di 98 euro, a cui andranno aggiunti altri soldi non meglio precisati (evidentemente valutati da caso a caso) al termine dell'iter, la qual cosa mi suggerisce che saranno comunque tanti.
No non è annuale, le aree regolamentate possono essere anche permanenti...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 19:46   #2723 (permalink)  Top
User

L'avatar di danveal

Data registr.: 23-09-2008
Qua un intervista all'ing. Guccini che chiarisce alcune cose, tra l'altro parla di aziende di certe dimensioni minime per svolgere lavoro aereo su scenari critici considerate le figure coinvolte nell' autorizzazione. Inoltre con la circolare attuativa molti fattori saranno più chiari

Quadricottero.com: Normativa Enac Droni, intervista all' Ing. Guccini
danveal non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 19:57   #2724 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2013
Citazione:
Se non stai facendo lavoro aereo e non c'e' possibilità di volo autonomo è aereomodello.
SAPR infatti potrebbe essere anche un tuttala che fa fotogrammetria sopra un campo, essendo lavoro aereo viene inquadrato come attività specializzata (non critica essendo un campo )
Vedremo cosa diranno le circolari attuative e l'enac con le sue future faq
Quindi anche la KAP (kite aerial photography) se fatta con scopi commerciali o pubblicitari è considerata lavoro aereo?
DarthPlasma non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 20:06   #2725 (permalink)  Top
User

L'avatar di danveal

Citazione:
Originalmente inviato da DarthPlasma Visualizza messaggio
Quindi anche la KAP (kite aerial photography) se fatta con scopi commerciali o pubblicitari è considerata lavoro aereo?
Il Kite è vincolato e non è ne aereomodello ne sapr, non rientra nella regolamentazione enac in questione
A questo proposito sarebbe interessante capire come la normativa considera un multirotore vincolato da un cavo
danveal non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 20:11   #2726 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Qua un intervista all'ing. Guccini che chiarisce alcune cose, tra l'altro parla di aziende di certe dimensioni minime per svolgere lavoro aereo su scenari critici considerate le figure coinvolte nell' autorizzazione. Inoltre con la circolare attuativa molti fattori saranno più chiari

Quadricottero.com: Normativa Enac Droni, intervista all' Ing. Guccini
...al minuto 2.10

"l'enac è stata una delle prime autorità europee a pubblicare un regolamento..."

mi sono perso qualcosa?

Ultima modifica di greg89 : 17 dicembre 13 alle ore 20:16
greg89 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 20:11   #2727 (permalink)  Top
User

L'avatar di Turfnet

Data registr.: 18-05-2013
Citazione:
Il Kite è vincolato e non è ne aereomodello ne sapr, non rientra nella regolamentazione enac in questione
A questo proposito sarebbe interessante capire come la normativa considera un multirotore vincolato da un cavo
Esatto si ritorna alla canna da pesca

Ma dove sono i siti nucleari in italia? Mi sono perso qualche cosa....

Per chi lo vuol fare di professione in zone sensibili addio ai droni autocostruiti e corsi, immagino carissimi, presso i costruttori, così ha detto nell'intervista.

Ultima modifica di Turfnet : 17 dicembre 13 alle ore 20:17
Turfnet non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 20:13   #2728 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-07-2013
Quindi, anche per far riprese video in luoghi non pericolosi, entro le distanze imposte, occorre fare "un'autocertificazione" che dovrà comunque essere approvata da Enac.

Ma che "autocertificazione" sarebbe allora ?

E tutte le volte che una persona ha da fare una ripresa video con un piccolo multirotore e la sua Sony Nex, magari nell'agriturismo sperduto tra i boschi,. deve fare autocertificazione ed ottenere l'assenso da Enac ?
angelvideo non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 20:15   #2729 (permalink)  Top
User

L'avatar di danveal

Citazione:
Originalmente inviato da Turfnet Visualizza messaggio
Esatto si ritorna alla canna da pesca

Ma dove sono i siti nucleari in italia? Mi sono perso qualche cosa....
Penso si riferisca alle centrali nucleari dismesse che hanno comunque del materiale radioattivo. Sono ferme ma gestite e manutenute
danveal non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 20:18   #2730 (permalink)  Top
User

L'avatar di danveal

Citazione:
Originalmente inviato da angelvideo Visualizza messaggio
Quindi, anche per far riprese video in luoghi non pericolosi, entro le distanze imposte, occorre fare "un'autocertificazione" che dovrà comunque essere approvata da Enac.

Ma che "autocertificazione" sarebbe allora ?

E tutte le volte che una persona ha da fare una ripresa video con un piccolo multirotore e la sua Sony Nex, magari nell'agriturismo sperduto tra i boschi,. deve fare autocertificazione ed ottenere l'assenso da Enac ?
Si, devi fare la procedure per gli scenari non critici ovvero autocertificazione del drone, del pilota analisi dei rischi etc. L'enac ti risponderà che nulla osta e potrai operare.

Per lo scenario critico invece l'autocertificazione non basta
danveal non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks