Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 13, 17:26   #2691 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-04-2013
Citazione:
Originalmente inviato da danveal Visualizza messaggio
I fotografi potranno fare uso personale soltanto in ambito aereomodellistico e quindi nei campi volo o nei campi isolati come recita il regolamento.
Di certo non potranno fare voli ricreativi in scenari urbani.

Piuttosto io direi di creare un movimento di opinione che solleciti l'enac a semplificare l'utilizzo dei droni sotto i 2 Kg. così come lei stessa ha scritto nel regolamento

L’ENAC può prevedere procedure semplificate per i SAPR con massa massima al decollo minore o uguale a 2 kg
non è la procedura semplificata che manca perchè mi pare che non sia cosi laborioso.. sono i limiti di volume che sono un pò assurdi per chi ci lavora... fa prima a tirare la telecamera in aria o attaccarla a un palo.. semplice ed ugualmente efficace!
si perde tutta la potenzialità di un mezzo nato per lo scopo di raggiungere luoghi proibitivi...
franco56 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 17:29   #2692 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Vedo che pochi si sono posti il problema dello spazio aereo regolamentato/segregato.
Beh, divertitevi:

Enac - Tariffa per segregazione spazio aereo

Enac - ATM-03

Enac - ATM-05A
max_ferra non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 17:35   #2693 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da franco56 Visualizza messaggio
..
si perde tutta la potenzialità di un mezzo nato per lo scopo di raggiungere luoghi proibitivi...
Si perde per i volatori della domenica o per i "professionisti per caso". Chi ci lavora con tutti i sacri crismi chiederà permessi, otterrà certificazioni, roba seria insomma. E' già da un po' che gli elicotteri volano sopra la gente a fare riprese, e quelli sono grossi.
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 17:40   #2694 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-04-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Si perde per i volatori della domenica o per i "professionisti per caso". Chi ci lavora con tutti i sacri crismi chiederà permessi, otterrà certificazioni, roba seria insomma. E' già da un po' che gli elicotteri volano sopra la gente a fare riprese, e quelli sono grossi.
eh no una volta fatta tutta la pappardella hai una distanza massima di 200mt
e che ci fai?
lascia stare le teste della gente, quelle sono da tenere a debita distanza sempre e comunque..
franco56 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 17:48   #2695 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ma regolamentati per i modelli, non per gli aerei full size.

Direi che è sempre più chiaro che lo scopo dell'Enac con questo regolamento è garantire la separazione degli spazi aerei.
Sai bene che non sono molto contento che le associazioni dentro gli aeroporti vadano a sparire, ma ho il timore che sarà quello che accadrà..

PS: una domanda ai piloti: se in una carta trovo un indicazione di un cilindro con scritto SFC-3000AGL che vuol dire ?

Capisco male o è un area dove gli aerei non possono volare a meno di 3000 piedi AGL ?
Se così fosse devo verificare con enac ma sono già in un area segregata con il secondo campo
Semplicemente è uno spazio aereo che va da terra fino a 3000ft agl, se è uno spazio aereo vietato o semplicemente regolamentato in maniera diversa dallo spazio circostante bisogna leggerlo sulla carta.

Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Siamo nella stessa situazione,tu ed io,ricordi?
Ricordo, e come noi moltissimi altri aeromodellisti. Ovvio che la pista aeromodellistica non può stare su un aeroporto commerciale, ma su un aeroporto turistico o aviosuperficie si convive da sempre e non vedo perchè le cose debbano cambiare senza validi motivi.
Vecchio 17 dicembre 13, 17:56   #2696 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio

Ricordo, e come noi moltissimi altri aeromodellisti. Ovvio che la pista aeromodellistica non può stare su un aeroporto commerciale, ma su un aeroporto turistico o aviosuperficie si convive da sempre e non vedo perchè le cose debbano cambiare senza validi motivi.
anzi...potrebbe essere una opportunità
chrigui non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 17:58   #2697 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
anzi...potrebbe essere una opportunità
Esatto!
Vecchio 17 dicembre 13, 17:59   #2698 (permalink)  Top
User

L'avatar di Turfnet

Data registr.: 18-05-2013
@ ElNonnino
ti rispondo per l'ultima volta, è inutile che cerchi la provocazione, non riuscirai a trascinarmi in basso per portarmi al tuo livello, hai 60 anni dovresti maturare un po' (tanto) e con questo con te ho chiuso, non perdere altro tempo a quotarmi.

@Danveal

Sinceramente non mi preoccupa volare in ambiente urbano dato che non lo faccio se non allo stadio qualche volta quando è chiuso, cosa che ora eviterò.
Quello che non mi piace è comparazione dell'attività scientifica o "attività sperimentale" che ovviamente non hanno ben chiarito quale sia, con quella professionale, secondo la loro definizione "L’attività sperimentale consente di effettuare attività di volo allo scopo di ricerca" ma ricerca di che tipo, qualsiasi o inerente al volo?

Altra dicitura che mi lascia un po' perplesso:
Operazioni non critiche...
che non prevedono il sorvolo, anche in caso di avarie e malfunzionamenti

Se stai oltre i 150m non me la sento di garantire che in caso di avaria il multicoso non copra questa distanza.... quindi la soluzione sarà quella di vincolarlo ad una canna da pesca cosa che ha provocato l'ilarità in molti in altro 3d.....

E per la certificazione del mezzo, basterà una 'autocertificazione, non mi è chiaro.

Comunque il dato di fatto è che vista la fumosità del regolamento e i tempi per adeguarsi, progetti di ricerca che dovevamo far partire in primavera sono a rischio perchè nel mio caso non so se potrò garantire tale servizio anche se è a titolo gratuito.
Pace e bene

Ultima modifica di Turfnet : 17 dicembre 13 alle ore 18:03
Turfnet non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 18:04   #2699 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da frank123 Visualizza messaggio
Scusa ma mi chiariesti in quale sezione è scritto che a scopo ricreativo è possibile fare riprese
Non te lo posso chiarire semplicemente perchè una tale disposizione non c'è.
E non solo non c'è nel Regolamento Enac, ma non c'è neppure in tutto il corpus normativo italiano ed europeo.
E a ben vedere, non vi è alcuna necessità che vi sia, perchè chiunque può fare tutto ciò che non è espressamente vietato dalla legge.
Quindi, se nessuna disposizione normativa vieta espressamente di fare riprese a scopo ricreativo, chiunque le può fare. Che poi la cam uno la tenga in mano o la monti su un quadricottero piuttosto che su aliante, non fa differenza; sempre operazione lecita è.

Citazione:
Scusa ma mi chiariesti in quale sezione è scritto ... che mettere una fotocamera non è un'operazione specializzata.
Sta scritto qui:
"Operazioni Specializzate: per lo scopo di questo Regolamento si intendono le attività che prevedono l’effettuazione, con un SAPR, di un servizio a titolo oneroso o meno, quale ad esempio sorveglianza del territorio o di impianti , monitoraggio ambientale, impieghi agricoli, fotogrammetria, pubblicità, ecc.."

In altre parole, e in buona sostanza, mettere una fotocamera non è un' "operazione specializzata" finchè non fai un "servizio" (sottinteso, "a terzi").

Se fai riprese aeree per scopi personali/ricreativi (per rivedertela sul pc in famiglia o con gli amici, per intendersi) non stai compiendo un' "operazione specializzata", ma un semplice "gioco".
Se invece fai una ripresa per fare un "servizio" (sottinteso, a terzi), anche a titolo gratuito (tipo riprendere in volo il matrimonio dell'amico che ti ha incaricato di montargli il filmino dell'evento) allora stai compiendo a tutti gli effetti un' "operazione specializzata" per fare la quale devi avere le autorizzazioni per pilotare un SAPR! E poco importa che tu stia filmando con un cazzillo di quadricottero comprato dal cinese per 30 euro; quello è un SAPR a tutti gli effetti!

In pratica TUTTO ruota alla parola "SERVIZIO" (sottinteso, a terzi).
- filmi non per fare un servizio a terzi, ma a titolo personale e ricreativo?-> NO operazione specializzata, NO SAPR
- filmi per fare un "servizio" (a terzi), anche a titolo gratuito?-> SI operazione specializzata, SI SAPR

Citazione:
cortesemente mi chiarisci un punto: se io compro un Cinestar e ci metto una bella telecamera però sono un...idraulico di professione, allora il mio uso è ricreativo/sportivo e posso andare a filmare tutta la campagna italiana liberamente???
Dipende.
- Se tu, idraulico professionista, stai filmando dall'alto per finalità ludico/ricreative (filmino da rivedere tra amici), puoi filmare la campagna e tutto quello che ti pare... (ovviamente rispettando le distanze del Regolamento Enac, il divieto di filmare luoghi privati etc...)
- Se tu, idraulico professionista, utilizzi un quadricottero per filmare/riparare la grondaia del 4° piano che il committente condominio ti ha incaricato di sistemare, stai compiendo un "servizio", ergo stai effettuando un' "operazione specializzata", stai pilotando un SAPR e ti ci vogliono tutte le autorizzazioni del caso.

_

edit: vedo che nel frattempo l'amico Alberto Nencioni ha chiarito in modo assai efficace e divertente i termini della questione.

Ultima modifica di sloper_marco : 17 dicembre 13 alle ore 18:13
sloper_marco non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 18:09   #2700 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Cavoli miei = Alberto attacca una KeyChain Camera sotto il suo EasyStar e svolazza a 65 metri di quota effettuando riprese di un disabitato e solitario campo di patate che si rivedrà nelle lunghe sere d'inverno. Altro non può fare perchè Alberto non ha brevetti, e non si capice a questo punto che caxzo di riprese possa fare e perchè le debba fare. Quando atterra si mette a piangere perchè è solo come un cane e fa freddo.
sloper_marco non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks