28 dicembre 12, 00:04 | #261 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ se capisci che non ce capisci, allora non capisci | |
28 dicembre 12, 00:06 | #262 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2006
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28 dicembre 12, 00:08 | #263 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
Messaggi: 667
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apposto! chiudete il cancello che siamo tutti!!!
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... | |
28 dicembre 12, 00:21 | #264 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2009 Residenza: Lucca
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I mezzi aerei a pilotaggio remoto utilizzati esclusivamente per impiego ricreazionale e sportivo, si definiscono Aeromodelli e non sono considerati aeromobili ai fini del loro assoggettamento alle previsioni del Codice della Navigazione, ma assoggettati alla disciplina del presente regolamento. I mezzi impiegati o destinati allimpiego in operazioni specializzate sono definiti Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto.
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28 dicembre 12, 00:24 | #265 (permalink) Top |
Guest
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mah.. invece anche se in modo forse un po troppo provocatorio capisco bene il discorso.. è un anno almeno che la gente impazza per postare video e telemetrie, far vedere a tutti quanto è brava, cosa va a fare, come elabora i propri apparati e quali rekord mette in atto. era inevitabile che prima o poi il giocattolo diventasse ingombrante sul web. sono sempre stato dell'idea che certe questioni non fossero troppo sane.. solo che è difficile farlo capire alla gente col cervello duro come le pigne e smaniosa di apparire. inoltre non posso non notare quanto tipicamente italiana è la bozza dell'enac.. sembra uno di quei cartelli stradali con scritto 20 dove poi tutti sfrecciano almeno a 80. prevedo molto pirati.. ma d'altronde in questo paese si legifera proprio per crearli, come gli evasori.. facciamo di tutto per crearne di nuovi, sembra che convenga. cosa proporre all'enac? nulla! la bozza è in linea con la necessità (che da sempre abbonda in italia) di nuovi trasgressori, purtroppo non è un paese per gente onesta ma per gente furba a chiudere l'antenna e prendere il largo. |
28 dicembre 12, 00:27 | #266 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2006
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28 dicembre 12, 00:31 | #267 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2009 Residenza: Lucca
Messaggi: 629
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Visto che c'è molta confusione vi allego un passaggio del regolamento e vi evidenzio in rosso quello che riguarda il modellismo, quello che a noi interessa è la sezione VI Art. 3 Scopo Il presente Regolamento fornisce, nelle Sezioni II e III per i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, i requisiti da soddisfare per ottenere le relative autorizzazioni ad operare, definendo le diverse modalità di accesso allo spazio aereo, le operazioni consentite, le certificazioni di aeronavigabilità applicabili, le condizioni per effettuare operazioni specializzate e per lottenimento del certificato di operatore di lavoro aereo. La Sezione IV fornisce, inoltre, le disposizioni di carattere generale che si applicano ai Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto. Non rientrano nello scopo del presente regolamento i sistemi autonomi, cioè i Sistemi a Pilotaggio Remoto che hanno caratteristiche di progetto tali per cui il pilota remoto non ha la possibilità di intervenire nel controllo del volo. Nella Sezione VI, vengono fornite le norme che devono essere rispettate per lutilizzo degli aeromodelli.
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28 dicembre 12, 01:33 | #268 (permalink) Top |
UserPlus |
Secondo me, pure se portassero l'altezza max a 20 mt dal livello del mare, non cambierebbe nulla in un paese fatto di "furbi" e di gente che pensa di esser più "figo" degli altri se infrange le regole, facendosi i cavoli propri. Mi domando poi: chi si piglia poi la briga di assumersi la direzione e quindi la responsabilità di un gruppo aeromodellistico, di fatto messo nella impossibilità pratica di svolgere la propria attività, senza infrangere le regole? E' fuor di dubbio che il singolo ha la sua specifica responsabilità ma è altrettanto fuor di dubbio che l'errore del singolo, ricada poi inevitabilmente sul gruppo e in special modo su chi lo rappresenta. Già diversi anni fà, si parlava di regolamentare l'attività aeromodelistica e ricordo benissimo i giganteschi flame, sulle varie Mailing-List, che all'epoca andavano di gran moda. Alla fine, il verdetto pressochè unanime fù: "meglio non muover la puzza che finchè dura, fa verdura". Beh... ora puzza pure la verdura.... Buoni voli...a vista!! |
28 dicembre 12, 11:14 | #269 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
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Qualcosa di serio da proporre c'e' e appena finita la buriana di incaxzzature varie, speriamo di leggere qualcosa di costruttivo. Penso solo a quanti campi volo siano seriamente a rischio di trasloco oltre al problema delle quote. Sul discorso effepivu ci sarebbero da scrivere delle pagine, ma oramai e' stato detto tutto e purtroppo sono tutte accezioni negative.(come biasimarvi) Anche li uno spiraglio appellandoci e copiando le normative estere ci potrebbe essere, certamente non a quote stratosferiche o a distanze abissali. Basterebbe che il primo pilota, un aeromodellista opportunamente dotato di cavo allievo maestro concedesse la possibilita' all'allievo pilota fpv di volare rimanendo nei limiti della propria portata visiva. Di fatto sarebbe esattamente come se un maestro insegnasse ad un allievo, quindi con il dovere / responsabilita' di prendere il comando del velivolo in caso di necessita' o qualora non lo vedesse piu'. Riguardo alla bozza e all'ausiio di sistemi visivi, sara' meglio specificare che occhiali o lenti a contatto non sarebbero da considerare abusivi Su un alto punto si potrebbe fare un ulteriore proposta, viene vietato agli aeromodelli di montare elettronica supplementare per il volo autonomo o semiautonomo. Mi permetterei di suggerire che un sistema di stabilizzazione corredato di GPS e relativa funzione di Return to Home garantirebbe la sicurezza a tutte le classi di modellismo aereo di non perdere causa improvvisi cambiamenti climatici, o mancanza di visuale/ distrazione guasto tecnico lieve, di perdere il controllo garantendo un riassetto immediato del velivolo sul piano orizzontale e un pronto rientro verso la zone del decollo. Appena sopra al pilota o in condizioni di visibilita' e controllo certo il pilota disinserira' il meccanismo e non si saranno persi migliaia di euro per l'aeromodello e non si sara' il corso il rischio di fare male a qualcuno. Tale sistema non dovrebbe prevedere la possibilita' di decollo o atterraggio automatico quindi di fatto sarebbe solo un ausilio in piu' solo ed esclusivamente per la sicurezza. Una piccola postilla personale: nonostante i 6 anni di esperienza in modalita' di volo in prima persona, le mie tante prediche e raccomandazioni di volare in sicurezza di non fare il Long Range e ancora anche se in altri settori di non volare sopra a persone e case, di non fare video ai matrimoni ai concerti, di seguire la macchine in strada, ecc. I post in evidenza, le raccomandazioni anche da parte degli amici e colleghi non sono servite assolutamente a nulla Il vero guaio pero' non e' il fatto che non sia stato recepito un messaggio che pensavo fosse abbastanza chiaro e condivisibile, ma che addirittura ci si atteggi a parte lesa rivendicando non so quali diritti civili. Mi fermo qui, il mio status di moderatore non mi permette di dire tutto quello che penserei.... Ultima modifica di biv2533 : 28 dicembre 12 alle ore 11:17 |
28 dicembre 12, 11:44 | #270 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2009 Residenza: verbania
Messaggi: 412
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Leggendo il regolamento enac mi pare di capire che per il pilotaggio remoto le regole siano di non superare i 70 metri di quota,200 in linea d'aria e a meno di 8 km da un aeroporto e nelle vicinanze di carceri ospedali spazi militari ecc..probabilmente non ho ben capito il motivo delle arrabbiature qui sul forum...qualcuno che le ha ben chiare potrebbe gentilmente riassumere il regolamento al fine di fare chiarezza? grazie Simone |
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