17 dicembre 13, 14:53 | #2641 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
|
Vorrei ringraziare chi si è adoperato a salvare il modellismo. In fin dei conti: 70mt di quota 200mt di distanza dove ti pare (a meno di aeroporti) 150mt di quota e 300mt se hai un "brevetto di modellista" che diventerà quindi necessario per certe discipline. Mezzi grandi o che necessitano di quote o distanze superiori solo nei campi regolamentati ed autorizzati, 18anni e brevetto. Non mi pare sia andata male. Forse ci hanno rimesso ci vola in pendio e non gli bastano 150mt (dal punto di decollo o dalla vetta??)
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
17 dicembre 13, 15:12 | #2643 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
| Citazione:
Certo se ti diverti con i 3d on depron sei a posto.... ma siccome l'aeromodellismo e anche aerotraino, pendio, f3j, f3a, f3k, turbine, etc..... ci abbiamo rimesso tutti. Ora c'è un regolamento (fatto da dementi) e ora sei tenuto a rispettarlo. Dalle mie parti si dice: mo so cazzi | |
17 dicembre 13, 15:16 | #2644 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
|
se voli al di fuori di un campo volo stai alle limitazioni altrimenti come da art.23 "Tali attività possono essere effettuate in aree non popolate opportunamente selezionate dallaeromodellista, di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, e per le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose e fuori dalle ATZ e comunque ad una distanza di almeno 8 km dal perimetro di un aeroporto e dai relativi sentieri di avvicinamento/decollo. Devono inoltre essere rispettate le regole dellaria applicabili inclusa la capacità di see and avoid. Le attività di volo possono essere effettuate anche in aree di altezza non superiore a 150 m e di raggio massimo di 300 m, purché laeromodellista sia titolare di una abilitazione al pilotaggio di aeromodelli radiocomandati rilasciata da una scuola certificata dallAero Club dItalia e siano rispettate le regole dellaria applicabili inclusa la capacità di see and avoid per laeromodellista e il rispetto del concetto di to be seen dellaeromodello da parte degli altri aeromobili. "Nel caso non siano soddisfatte una o più delle limitazioni di cui sopra, lattività di volo deve essere effettuata in spazi aerei regolamentati ( permanenti) o segregati (temporanei)." cioè non voli con le turbine o altro nei piazzali ma in posti idonei.. putroppo per molti RANDOM che per risparmiare non si iscrivevano a nessuna struttura e nemmeno erano coperti da assicurazione diventa un pò più complicato |
17 dicembre 13, 15:17 | #2645 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
| Citazione:
| |
17 dicembre 13, 15:23 | #2647 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Milano
|
Come al solito in italia sono riusciti a partorire, dopo un anno di gestazione dalla bozza, non 2 settimane, un regolamento per i modellisti che i modellisti non capiscono e che lascia spazio ad interpretazioni. Già la confusione su "funzione di volo autonomo" ma se la scheda da la possibilità di settarla per il volo autonomo, ma io non la setto in che categoria mi mettono? Per volo autonomo cosa è inteso esattamente? Poi, a mio avviso, hanno dato una scusa in più a chi lavorava in nero, perchè guarda caso lo faranno tutti per scopi ludici o sportivi per non ricadere nei vincoli di chi lo fa per professione. E poi persone come me, che senza scopo di lucro, fornivano il proprio mezzo per ricerca scientifica saranno equiparati ai professionisti e quindi se io devo adeguarmi e pagare, non potrò farlo più gratuitamente e visto che le università di soldi non ne hanno non si farà più nulla di conseguenza aumenterà il gap con il resto del mondo, ma a questo siamo abituati.
__________________ La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein |
17 dicembre 13, 15:25 | #2648 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
E nel caso il pendio sia in uso a più associazioni, chi richiede il notam ?
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
17 dicembre 13, 15:27 | #2650 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
| Infatti secondo me ci hanno rimesso quelli che volano in pendio con alianti di una certa taglia. (scusa ma le varie F non mi sono mia entrate in mente) Per aerotraino turbine ecc, sarà una rottura i primi mesi richiedere all'Enac lo spazio aereo sopra il campo e prendere il "brevetto da modellista" o come lo chimeranno. In fin dei conti se voli con una turbina non te ne vai al prato dietro casa, il tuo campo è quello o al massimo vai a qualche campo amico o manifestazione. Da quello che ho capito se il campo è autorizzato dall'Enac si possono superare le limitazioni. E' andata peggio all'FPV pace all'anima sua.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
Bookmarks |
| |