17 dicembre 13, 13:49 | #2621 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet] | |
17 dicembre 13, 13:53 | #2622 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Volendo sottilizzare il volo libero semmai dovremmo chiamarlo "volo anarchico" Infatti il modello a volo libero non ha equipaggiamenti a bordo che ne permettano un "volo autonomo" ancorchè determinato e deterministico nella sua traiettoria. Al massimo ha dei dispositivi per obbligarlo all'atteraggio entro un certo tempo. Sbaglio?
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
17 dicembre 13, 13:55 | #2623 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
io non ne sarei cosi' sicuro e' vero che l'attestato costa 0 (zero) euro ma se per farlo : devo iscrivermi ad un aeroclub pagare il corso in una scuola certificata recarmi in una scuola certificata che potrebbe non essere dietro l'angolo la cosa diventa qualcosa di piu' di "irrisorio" poi dipende dai "parametri" che uno ha : per uno "XXX" euro possono essere irrisori, per un altro possono essere uno sproposito (ho messo 3 X perche' saranno cifre a 3 numeri) qualcuno sa cosa sono le "scuole certificate" ? dove sono e quante sono ? sono scuole che sono state "certificate" dall'Aeci dovrebbero essere circa 50, ma non se ne certificano di nuove da alcuni anni ; di quelle nell'elenco almeno la meta' non esistono piu' e non basta essere una scuola certificata ; per essere operativa bisogna che al proprio interno ci sia un istruttore abilitato AeCI ; ed anche questi quanti sono e dove sono ? si puo' arrivare alla situazione in cui c'e' una scuola certificata ma non operativa perche' non ha istruttore abilitato ed istruttori abilitati che non possono operare perche' non facenti parte di una scuola certificata spero che "qualcuno" provveda di stabilire delle regole piu' snelle rispetto a quello che ho sopra indicato che sono quelle in vigore oggi ; altrimenti la vedo molto dura ... si continuera' comunque a fare quello che si vuole, cioe' volare al di fuori delle norme stabilite Notam ? mah, per un notam permanente forse le procedure sono semplici, e magari anche a costi irrisori ; ma prima la richiesta di notam era sporadica ; se diventa massiccia anche in questo caso bisognera' che ci siano procedure semplificate se le richieste sono XXX all'anno , ci vogliono persone preposte per emettere i notam persone preposte = costi ; chi li paga ? a volte si effettuano gare e manifestazioni in campi non adibiti normalmente a pratiche aeromodellistiche, dunque in zone che sicuramente sono prive di Notam cosa che succedera' ad esempio nella F3J : 3 gare di campionato italiano + 1 internazionale + 5/6 gare del torneo invernale ; tutto effettuato in campi occasionali devo richiedere 10 notam? diventa un lavoro ... mi cerco una casa vicino a Linate dove ci sono gli uffici Enav/Enac che dovrebbero essere quelli preposti per la emissione dei Notam concludo una regolamentazione ci voleva ; ma da qui a dire che quanto uscito dal cilindro sia l'optimum .... mah, beato chi ci crede g.generali | |
17 dicembre 13, 14:04 | #2625 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2013
Messaggi: 104
| Citazione:
si è tanto detto che questo regolamento era stato fatto per tarpare l'fpv ma mi pare sia l'unica cosa che ne esca indenne.. disastro invece per gli "innocenti" aeromodellisti.. questo enac.. non hanno proprio capito niente si vede! | |
17 dicembre 13, 14:08 | #2626 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Gli acquiloni, gli uccelli, i palloncini NON SONO mezzi a pilotaggio remoto.
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
17 dicembre 13, 14:13 | #2627 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
Chi pilota un "modello" in FPV a scopi ricreativi, non sta pilotando un SAPR (nè un APR) per il semplice motivo che questi (SAPR e APR), per definizione, non sono utilizzati per fini ricreativi e sportivi. Di seguito le definizioni: Aeromobile a Pilotaggio Remoto (APR): mezzo aereo a pilotaggio remoto senza persone a bordo, non utilizzato per fini ricreativi e sportivi. Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (SAPR): sistema costituito da un mezzo aereo (aeromobile a pilotaggio remoto) senza persone a bordo, non utilizzato per fini ricreativi e sportivi, e dai relativi componenti necessari per il controllo e comando da parte di un pilota remoto. Quindi, se la definizione di "aeromodello" resta quella attuale, chi pilota un modello in FPV, non solo non sta pilotando un "SAPR", ma neppure un "aeromodello", con la conseguenza che potrebbe ritenersi escluso da tutte le sezioni, ivi inclusa la "Sezione V - Aeromodelli" e, di conseguenza, escluso dall'intero regolamento!! Ultima modifica di sloper_marco : 17 dicembre 13 alle ore 14:19 | |
17 dicembre 13, 14:16 | #2628 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2013
Messaggi: 104
| Citazione:
dove non si riconosce l'fpv dilettevole/ludico. sarebbe alquanto assurdo che una delle procedure richiesta da enac per volare in fpv fosse aprire una partita iva. une telefonatina per chiedere conferma la faccio comunque. a parte questo mi pare davvero grave la faccenda per l'aeromodellismo... mi metterò a trainare easyglider.. e i pendii?? sbaglio o è come leggere "vietato"? Ultima modifica di franco56 : 17 dicembre 13 alle ore 14:21 | |
17 dicembre 13, 14:17 | #2630 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| Citazione:
Art. 5 Definizioni "Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dellaeromodellista, senza lausilio di aiuti visivi. " Che io sappial'FPV è L'UNICO modo di pilotare "remotamente" senza il controllo visivo diretto. Il che lo esclude dalla definizione di "aeromodello" e lo affida alle amorevoli braccia delle certificazioni ENAC... I modelli "tradizionali" non li hanno quasi toccati, hanno più che altro valorizzato l'importanza dei campi di volo ufficiali. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
bozza proposta di incontri didattici DLG | robciur | Categoria F3K | 5 | 10 settembre 12 00:14 |