Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 13, 13:49   #2621 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CiiiP
 
Data registr.: 07-01-2009
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.557
Invia un messaggio via MSN a CiiiP
Citazione:
Originalmente inviato da frank123 Visualizza messaggio
Caro Rodolfo...e di questo allora che ne dici

Riprese aeree con drone - Notte rosa 2013 a Rimini - YouTube

guarda dal time 0,36 in poi... brividi......
Sei invidioso?
__________________
Non esistono piccoli problemi, ma solo grandi Niubbi...® [CiiiP Docet]
CiiiP non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 13:53   #2622 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
t
Inoltre, se si vuol includere nel regolamento anche i modelli a volo libero, vanno tolte pure le parole "pilotaggio remoto" e "non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo".
Il "volo autonomo" non è sinonimo di "volo casuale" (autonomia non è assenza di governo, ma presenza di un governo indipendente dal centro - come le regioni autonome, le società autonome, i lavoratori autonomi ecc.).
Volendo sottilizzare il volo libero semmai dovremmo chiamarlo "volo anarchico"
Infatti il modello a volo libero non ha equipaggiamenti a bordo che ne permettano un "volo autonomo" ancorchè determinato e deterministico nella sua traiettoria.
Al massimo ha dei dispositivi per obbligarlo all'atteraggio entro un certo tempo.
Sbaglio?
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 13:55   #2623 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Parlando di Aeromodelli la 'patente' non e' null'ìaltro che l'Attestato di Aeromodellista/Abilitazione al Pilotaggio, documento esistente da decenni.

I costi sono IRRISORI.

Anche la richiesta del NOTAM permanente e' a costo quasi zero, solo un po di burocrazia.
costi Irrisori ? mah ... vedremo
io non ne sarei cosi' sicuro
e' vero che l'attestato costa 0 (zero) euro
ma se per farlo :
devo iscrivermi ad un aeroclub
pagare il corso in una scuola certificata
recarmi in una scuola certificata che potrebbe non essere dietro l'angolo
la cosa diventa qualcosa di piu' di "irrisorio"
poi dipende dai "parametri" che uno ha : per uno "XXX" euro possono essere irrisori, per un altro possono essere uno sproposito (ho messo 3 X perche' saranno cifre a 3 numeri)

qualcuno sa cosa sono le "scuole certificate" ? dove sono e quante sono ?
sono scuole che sono state "certificate" dall'Aeci
dovrebbero essere circa 50, ma non se ne certificano di nuove da alcuni anni ; di quelle nell'elenco almeno la meta' non esistono piu'
e non basta essere una scuola certificata ; per essere operativa bisogna che al proprio interno ci sia un istruttore abilitato AeCI ; ed anche questi quanti sono e dove sono ?
si puo' arrivare alla situazione in cui c'e' una scuola certificata ma non operativa perche' non ha istruttore abilitato
ed istruttori abilitati che non possono operare perche' non facenti parte di una scuola certificata

spero che "qualcuno" provveda di stabilire delle regole piu' snelle rispetto a quello che ho sopra indicato che sono quelle in vigore oggi ; altrimenti la vedo molto dura ... si continuera' comunque a fare quello che si vuole, cioe' volare al di fuori delle norme stabilite

Notam ?
mah, per un notam permanente forse le procedure sono semplici, e magari anche a costi irrisori ; ma prima la richiesta di notam era sporadica ; se diventa massiccia anche in questo caso bisognera' che ci siano procedure semplificate
se le richieste sono XXX all'anno , ci vogliono persone preposte per emettere i notam
persone preposte = costi ; chi li paga ?
a volte si effettuano gare e manifestazioni in campi non adibiti normalmente a pratiche aeromodellistiche, dunque in zone che sicuramente sono prive di Notam
cosa che succedera' ad esempio nella F3J :
3 gare di campionato italiano + 1 internazionale + 5/6 gare del torneo invernale ; tutto effettuato in campi occasionali
devo richiedere 10 notam? diventa un lavoro ... mi cerco una casa vicino a Linate dove ci sono gli uffici Enav/Enac che dovrebbero essere quelli preposti per la emissione dei Notam

concludo
una regolamentazione ci voleva ; ma da qui a dire che quanto uscito dal cilindro sia l'optimum .... mah, beato chi ci crede

g.generali
Gene57 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 13:58   #2624 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-07-2013
Messaggi: 26
Io non ho ancora capito bene lato multirotore quale equipaggiamento di sicurezza viene richieste ...

Transponder? Sistemi di comunicazione con Enac ?

Cioè?

Un esacottero ad esempio F550 con Naza & Gps ...?
angelvideo non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 14:04   #2625 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2013
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio

Infatti, cosa ci trovi di sbagliato?
Se l'FPVista si sente legittimato a dire che il suo non è un "aeromodello", bene che lo dica!
Se non è un Aeromodello non può essere altro che un "Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (SAPR)" (con tutto quelle che ne consegue -. vedi prima parte del Regolamento).
Sbaglio?
si... non tutto quello che vola rientra in questo regolamento.. ed è questo il caso dei mezzi fpv. se non è un aeromodello, non dev'essere per forza un sapr o viceversa.. esistono anche i dirigibili, gli aquiloni, gli uccelli, i palloncini delle giostre.. l'fpv!

si è tanto detto che questo regolamento era stato fatto per tarpare l'fpv ma mi pare sia l'unica cosa che ne esca indenne..
disastro invece per gli "innocenti" aeromodellisti..

questo enac.. non hanno proprio capito niente si vede!
franco56 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 14:08   #2626 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da franco56 Visualizza messaggio
si... non tutto quello che vola rientra in questo regolamento.. ed è questo il caso dei mezzi fpv. se non è un aeromodello, non dev'essere per forza un sapr o viceversa.. esistono anche i dirigibili, gli aquiloni, gli uccelli, i palloncini delle giostre.. l'fpv!

si è tanto detto che questo regolamento era stato fatto per tarpare l'fpv ma mi pare sia l'unica cosa che ne esca indenne..
disastro invece per gli "innocenti" aeromodellisti..

questo enac.. non hanno proprio capito niente si vede!
No, dai. Perchè il Regolamento titola "MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO" quindi se hai un mezzo volante che è comandato da remoto, questo ricade per forza sotto UNA delle categorie indicate (SAPR o AEROMODELLI).
Gli acquiloni, gli uccelli, i palloncini NON SONO mezzi a pilotaggio remoto.

__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 14:13   #2627 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio

Infatti, cosa ci trovi di sbagliato?
Se l'FPVista si sente legittimato a dire che il suo non è un "aeromodello", bene che lo dica!
Se non è un Aeromodello non può essere altro che un "Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (SAPR)" (con tutto quelle che ne consegue -. vedi prima parte del Regolamento).
Sbaglio?
Sbagli.

Chi pilota un "modello" in FPV a scopi ricreativi, non sta pilotando un SAPR (nè un APR) per il semplice motivo che questi (SAPR e APR), per definizione, non sono utilizzati per fini ricreativi e sportivi.

Di seguito le definizioni:
Aeromobile a Pilotaggio Remoto (APR): mezzo aereo a pilotaggio remoto senza persone a bordo, non utilizzato per fini ricreativi e sportivi.
Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (SAPR): sistema costituito da un mezzo aereo (aeromobile a pilotaggio remoto) senza persone a bordo, non utilizzato per fini ricreativi e sportivi, e dai relativi componenti necessari per il controllo e comando da parte di un pilota remoto.


Quindi, se la definizione di "aeromodello" resta quella attuale, chi pilota un modello in FPV, non solo non sta pilotando un "SAPR", ma neppure un "aeromodello", con la conseguenza che potrebbe ritenersi escluso da tutte le sezioni, ivi inclusa la "Sezione V - Aeromodelli" e, di conseguenza, escluso dall'intero regolamento!!

Ultima modifica di sloper_marco : 17 dicembre 13 alle ore 14:19
sloper_marco non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 14:16   #2628 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2013
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
No, dai. Perchè il Regolamento titola "MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO" quindi se hai un mezzo volante che è comandato da remoto, questo ricade per forza sotto UNA delle categorie indicate (SAPR o AEROMODELLI).
Gli acquiloni, gli uccelli, i palloncini NON SONO mezzi a pilotaggio remoto.

non credo che il burocratese si legga cosi, all'interno di questo regolamento ci sono norme per aeromodelli e apr che vengono definiti nella premessa in 2 categorie di mezzi...
dove non si riconosce l'fpv dilettevole/ludico.
sarebbe alquanto assurdo che una delle procedure richiesta da enac per volare in fpv fosse aprire una partita iva.

une telefonatina per chiedere conferma la faccio comunque.


a parte questo mi pare davvero grave la faccenda per l'aeromodellismo... mi metterò a trainare easyglider..
e i pendii?? sbaglio o è come leggere "vietato"?

Ultima modifica di franco56 : 17 dicembre 13 alle ore 14:21
franco56 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 14:17   #2629 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Forse non ho letto bene io, ma anche nei campi regolamentatati e anche in possesso di certificato NON si possono superare i 150 mt di altezza e i 300 di raggio.
Ho letto male ?
biv2533 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 14:17   #2630 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da franco56 Visualizza messaggio
..
si è tanto detto che questo regolamento era stato fatto per tarpare l'fpv ma mi pare sia l'unica cosa che ne esca indenne..
disastro invece per gli "innocenti" aeromodellisti..
..
Scusa, ma quale regolamento stai leggendo?
Art. 5
Definizioni
"Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi. "
Che io sappial'FPV è L'UNICO modo di pilotare "remotamente" senza il controllo visivo diretto. Il che lo esclude dalla definizione di "aeromodello" e lo affida alle amorevoli braccia delle certificazioni ENAC...
I modelli "tradizionali" non li hanno quasi toccati, hanno più che altro valorizzato l'importanza dei campi di volo ufficiali.
Alberto Nencioni non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 10 settembre 12 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002