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Vecchio 17 dicembre 13, 12:29   #2601 (permalink)  Top
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L'avatar di blackfede
 
Data registr.: 19-07-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 2.062
Leggo dal comunicato stampa

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inferiore a 25 kg

Per quanto attiene la fascia di peso più bassa, la disciplina è basata sul concetto di autocertificazione nel caso di operazioni di volo non critiche, ovvero attività che prevedono uno scenario nel quale, in caso di emergenza, un danno a terra a persone o cose è valutato estremamente improbabile.
Le operazioni di volo critiche, invece, devono essere autorizzate dall’Enac che, sulla base della dichiarazione presentata dall’operatore, stabilisce gli accertamenti necessari tenendo conto della complessità del sistema e della criticità degli scenari operativi. Tra queste operazioni si annoverano il sorvolo di aeree congestionate, di assembramenti di persone, di agglomerati urbani, infrastrutture, impianti industriali, linee ferroviarie ecc.
Cioe' dovro' autocertificare che volo, e se penso di volare su qualcosa diverso da un prato devo chiedere il permesso volta per volta?
__________________
multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
software e invenzioni: http://www.sideralis.org
blackfede non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 12:37   #2602 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
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Originalmente inviato da frank123 Visualizza messaggio
Allora, mi pare di capire che, ad esempio Phantom + gopro = aeromodello, per cui...tutto come prima o sbaglio??
No...

"Aeromodello
: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato
esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi"


Comunque non disperare; aliantisti, turbinari, ecc non sono messi meglio
biv2533 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 12:44   #2603 (permalink)  Top
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L'avatar di snoze88
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: cremona
Messaggi: 313
Resta sempre molto limitante per gli f3j.
Oltre alla quota, anche in volo allontanarsi per più di 300m è un attimo.

Sarà divertente capire come gestire le gare di campionato italiano e sopratutto quelle internazionali.
Noi mettiamo di solito le no fly zone sugli abitati, ma non possiamo dire a 80 piloti stranieri di non allontanarsi più di 300m
__________________
Marco Gene
snoze88 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 12:48   #2604 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
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Originalmente inviato da snoze88 Visualizza messaggio
Resta sempre molto limitante per gli f3j.
Oltre alla quota, anche in volo allontanarsi per più di 300m è un attimo.

Sarà divertente capire come gestire le gare di campionato italiano e sopratutto quelle internazionali.
Noi mettiamo di solito le no fly zone sugli abitati, ma non possiamo dire a 80 piloti stranieri di non allontanarsi più di 300m

Si chiede un NOTAM
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 12:49   #2605 (permalink)  Top
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L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
"Aeromodello
: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato
esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi"
non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo è una specifica che sarebbe interessante capire bene...senza parlare di missioni automatiche anche un semplice LOITER alla lettera è un "volo autonomo" ....
TermicOne non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 12:49   #2606 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
http://www.enac.gov.it/repository/Co...o_APR_ed.1.pdf

art.23

Nel caso non siano soddisfatte una o più delle limitazioni di cui sopra, l’attività di volo (es.70-150mt altezza 300metri raggio) deve
essere effettuata in spazi aerei regolamentati ( permanenti) o segregati (temporanei).
"

volate nei campi autorizzati e siete a posto..
chrigui non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 12:50   #2607 (permalink)  Top
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L'avatar di danveal
 
Data registr.: 23-09-2008
Residenza: Provincia di Savona
Messaggi: 3.063
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Originalmente inviato da frank123 Visualizza messaggio
Non son così convinto che gli evasori..ne siano colpiti.... se uno fa delle riprese in nero con un cottero, se proprio nn va in piazza...da quale norma di questo regolamento verrebbe colpito??? Se la località è più distante da 8km da un aeroporto e vola, diciamo a 40 metri a vista...beh che norma infrange?? Poi il lato fiscale è un'altra cosa ma in termine di normativa di volo mi pare sia in regola...
Premetto che io nn faccio riprese retribuite ma da giornalista mi piace il dibattito e le disquisizioni (se intelligenti ed educate)...
Se il cottero è utilizzato per fare riprese viene inquadrato come operazione specializzata e quindi devi avere l'autorizzazione
Se il cottero non è utilizzato per fare riprese o comunque lavoro aereo e non ha la possibilità di volare in modo autonomo viene classificato come aereomodello e deve attenersi alle regole della parte relativa agli aereomodelli
danveal non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 12:51   #2608 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-10-2013
Residenza: rimini
Messaggi: 116
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Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
No...

"Aeromodello
: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato
esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi"


Comunque non disperare; aliantisti, turbinari, ecc non sono messi meglio
Mah...a dire il vero il mio Phantom se lo metto in un prato da solo...nn fa proprio nulla. Per volo autonomo si intende il RTH??? Beh in tal caso installerò una FC che nn ha il RTH
frank123 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 12:54   #2609 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-01-2013
Residenza: Foggia
Messaggi: 610
Abbiamo 60 gg di tempo affinché il regolamento entri in vigore,
Dopodiche' Iniziamo con le autocertificazioni e vediamo cosa succede.
L' autocertificazione come deve essere inviata?
Fax mail , raccomandata?
Si sa?
Matteodrone non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 12:55   #2610 (permalink)  Top
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L'avatar di danveal
 
Data registr.: 23-09-2008
Residenza: Provincia di Savona
Messaggi: 3.063
La parte che probabilmente non avete ancora letto è quella relativa al volo sperimentale.
Prima di fare la richiesta all'enac per compiere un lavoro aereo ( esempio un filmato ) ovvero un operazione specializzata sia non critica che critica bisogna aver superato un periodo di attività sperimentale.
Se si fa domanda senza che all'enac sia registrato il periodo di prova sperimentale viene, non viene nemmeno letta
danveal non è collegato  
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