17 dicembre 13, 11:53 | #2591 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ritornando in tema, come prego un po' tutti di fare... Alla fine per gli aeromodellisti non é andata malissimo, o quanto meno mi sembra... ci sono solo limiti di altezza ( un po' ridicoli e difficili da mantenere ad occhio... ) per quanto riguarda il volo in mezzo ai prati, ma nei vari campetti di volo autorizzati ? 150m con tanto di attestato, mi sembrano pochi, forse con i famosi notam la situazione cambia. Ciao Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD |
17 dicembre 13, 11:54 | #2592 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2013 Residenza: Firenze
|
Si Zott capisco che un minchiettino di 50 gr non sia il problema, ma te pensa se tutti questi minchietti finiscono in testa a qualcuno, poi qualcuno denuncia perché è stato filmato in casa da un bimbominkia, il bimbominkia lo porta allo stadio, a scuola ecc...
__________________ Il nuovo Wasoski |
17 dicembre 13, 12:00 | #2593 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD | |
17 dicembre 13, 12:03 | #2594 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2012 Residenza: Castelfranco E
|
Mi sembra che il regolamento sia stato redatto con una certa attenzione e che abbiano fatto tesoro dei suggerimenti; non la solita operazione di facciata. Se ho ben capito si potrebbe sintetizzare così: Se svolazzi dove ti pare, oltre a stare attento a scegliere il luogo, devi stare in un raggio di 200 metri ed una quota massima di 70, se non sei patentato; con la patente puoi volare in un raggio di 300 metri ed una quota max. di 150. Se invece voli in un campo autorizzato (o permanente) distanza e quota si liberizzano, la patente non è più necessaria e sei soggetto solamente ai limiti di distanza e quota che saranno assegnati come autorizzazione per il campo. Se così, occorrerà attendere i regolamenti attuativi per conoscere le modalità ed i costi per ottenere la patente e per autorizzare il campo volo come "permanente". Sembrava peggio. |
17 dicembre 13, 12:06 | #2596 (permalink) Top |
User |
Parlando di Aeromodelli la 'patente' non e' null'ìaltro che l'Attestato di Aeromodellista/Abilitazione al Pilotaggio, documento esistente da decenni. I costi sono IRRISORI. Anche la richiesta del NOTAM permanente e' a costo quasi zero, solo un po di burocrazia.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
17 dicembre 13, 12:06 | #2597 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2005 Residenza: Bassa Modenese
|
Tali attività possono essere effettuate in aree non popolate opportunamente selezionate dallaeromodellista, di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, e per le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose e fuori dalle ATZ e comunque ad una distanza di almeno 8 km dal perimetro di un aeroporto e dai relativi sentieri di avvicinamento/decollo. Devono inoltre essere rispettate le regole dellaria Regolamento MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO Ed. 1 Data:16.12.2013 pag. 20 di 21 applicabili inclusa la capacità di see and avoid. Le attività di volo possono essere effettuate anche in aree di altezza non superiore a 150 m e di raggio massimo di 300 m, purché laeromodellista sia titolare di una abilitazione al pilotaggio di aeromodelli radiocomandati rilasciata da una scuola certificata dallAero Club dItalia e siano rispettate le regole dellaria applicabili inclusa la capacità di see and avoid per laeromodellista e il rispetto del concetto di to be seen dellaeromodello da parte degli altri aeromobili. Nel caso non siano soddisfatte una o più delle limitazioni di cui sopra, lattività di volo deve essere effettuata in spazi aerei regolamentati ( permanenti) o segregati (temporanei). Cosi l'ho capita pure io, che in campi volo autorizzati non cisonolimitazioni. |
17 dicembre 13, 12:07 | #2598 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Alla fine sembra essere una normativa dettata dal buon senso
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
17 dicembre 13, 12:18 | #2599 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
|
Nonostante i catastrofismi più o meno interessati, ne è uscito un regolamento sensato. Il cetriolone colpisce solo gli emuli di Trappy e i foto-operatori della domenica (senza fattura). I campi e le associazioni potrebbero averne un vantaggio, ed è cosa buona. PS il termine "drone" non riguarda solo i multirotore. A voler vedere, la maggior parte dei droni militari sono aeroplanini. |
17 dicembre 13, 12:24 | #2600 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2013 Residenza: rimini
| Citazione:
Premetto che io nn faccio riprese retribuite ma da giornalista mi piace il dibattito e le disquisizioni (se intelligenti ed educate)... | |
Bookmarks |
| |