Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 13, 11:53   #2591 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ritornando in tema, come prego un po' tutti di fare...
Alla fine per gli aeromodellisti non é andata malissimo, o quanto meno mi sembra... ci sono solo limiti di altezza ( un po' ridicoli e difficili da mantenere ad occhio... ) per quanto riguarda il volo in mezzo ai prati, ma nei vari campetti di volo autorizzati ? 150m con tanto di attestato, mi sembrano pochi, forse con i famosi notam la situazione cambia.

Ciao

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 11:54   #2592 (permalink)  Top
User

L'avatar di RZ_Alex

Data registr.: 01-02-2013
Si Zott capisco che un minchiettino di 50 gr non sia il problema, ma te pensa se tutti questi minchietti finiscono in testa a qualcuno, poi qualcuno denuncia perché è stato filmato in casa da un bimbominkia, il bimbominkia lo porta allo stadio, a scuola ecc...
Vecchio 17 dicembre 13, 12:00   #2593 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da RZ_Alex Visualizza messaggio
Si Zott capisco che un minchiettino di 50 gr non sia il problema, ma te pensa se tutti questi minchietti finiscono in testa a qualcuno, poi qualcuno denuncia perché è stato filmato in casa da un bimbominkia, il bimbominkia lo porta allo stadio, a scuola ecc...
E si si hai ragione, il problema sono loro.....

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 12:03   #2594 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-12-2012
Mi sembra che il regolamento sia stato redatto con una certa attenzione e che abbiano fatto tesoro dei suggerimenti; non la solita operazione di facciata.
Se ho ben capito si potrebbe sintetizzare così:
Se svolazzi dove ti pare, oltre a stare attento a scegliere il luogo, devi stare in un raggio di 200 metri ed una quota massima di 70, se non sei patentato; con la patente puoi volare in un raggio di 300 metri ed una quota max. di 150.

Se invece voli in un campo autorizzato (o permanente) distanza e quota si liberizzano, la patente non è più necessaria e sei soggetto solamente ai limiti di distanza e quota che saranno assegnati come autorizzazione per il campo.

Se così, occorrerà attendere i regolamenti attuativi per conoscere le modalità ed i costi per ottenere la patente e per autorizzare il campo volo come "permanente".

Sembrava peggio.
Mauri57 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 12:05   #2595 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-10-2013
...

Allora, mi pare di capire che, ad esempio Phantom + gopro = aeromodello, per cui...tutto come prima o sbaglio??
frank123 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 12:06   #2596 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Parlando di Aeromodelli la 'patente' non e' null'ìaltro che l'Attestato di Aeromodellista/Abilitazione al Pilotaggio, documento esistente da decenni.

I costi sono IRRISORI.

Anche la richiesta del NOTAM permanente e' a costo quasi zero, solo un po di burocrazia.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 12:06   #2597 (permalink)  Top
User

L'avatar di extra 56

Data registr.: 31-07-2005
Tali attività possono essere effettuate in aree non popolate opportunamente selezionate
dall’aeromodellista, di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, e per le
quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose e fuori
dalle ATZ e comunque ad una distanza di almeno 8 km dal perimetro di un aeroporto e dai
relativi sentieri di avvicinamento/decollo. Devono inoltre essere rispettate le regole dell’aria

Regolamento
MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO Ed. 1
Data:16.12.2013 pag. 20 di 21

applicabili inclusa la capacità di “see and avoid”. Le attività di volo possono essere
effettuate anche in aree di altezza non superiore a 150 m e di raggio massimo di 300 m,
purché l’aeromodellista sia titolare di una abilitazione al pilotaggio di aeromodelli
radiocomandati rilasciata da una scuola certificata dall’Aero Club d’Italia e siano rispettate
le regole dell’aria applicabili inclusa la capacità di “see and avoid” per l’aeromodellista e il
rispetto del concetto di “to be seen” dell’aeromodello da parte degli altri aeromobili.

Nel caso non siano soddisfatte una o più delle limitazioni di cui sopra, l’attività di volo deve
essere effettuata in spazi aerei regolamentati ( permanenti) o segregati (temporanei).

Cosi l'ho capita pure io, che in campi volo autorizzati non cisonolimitazioni.
extra 56 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 12:07   #2598 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da frank123 Visualizza messaggio
Allora, mi pare di capire che, ad esempio Phantom + gopro = aeromodello, per cui...tutto come prima o sbaglio??
Direi di si, sempre che non venga fatto a fini profesisonali (quindi retribuiti).

Alla fine sembra essere una normativa dettata dal buon senso
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 12:18   #2599 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Nonostante i catastrofismi più o meno interessati, ne è uscito un regolamento sensato.
Il cetriolone colpisce solo gli emuli di Trappy e i foto-operatori della domenica (senza fattura). I campi e le associazioni potrebbero averne un vantaggio, ed è cosa buona.

PS il termine "drone" non riguarda solo i multirotore. A voler vedere, la maggior parte dei droni militari sono aeroplanini.
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 12:24   #2600 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-10-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
... e i foto-operatori della domenica (senza fattura)....

PS il termine "drone" non riguarda solo i multirotore. A voler vedere, la maggior parte dei droni militari sono aeroplanini.
Non son così convinto che gli evasori..ne siano colpiti.... se uno fa delle riprese in nero con un cottero, se proprio nn va in piazza...da quale norma di questo regolamento verrebbe colpito??? Se la località è più distante da 8km da un aeroporto e vola, diciamo a 40 metri a vista...beh che norma infrange?? Poi il lato fiscale è un'altra cosa ma in termine di normativa di volo mi pare sia in regola...
Premetto che io nn faccio riprese retribuite ma da giornalista mi piace il dibattito e le disquisizioni (se intelligenti ed educate)...
frank123 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks