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Vecchio 17 dicembre 13, 00:07   #2561 (permalink)  Top
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L'avatar di danveal
 
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Originalmente inviato da Matteodrone Visualizza messaggio
Autocetificazione?
Allora vedremo ancora volare multi nei cieli italiani a piu' non posso.
E chi controlla se il regolamento viene rispettato?
Le forze dell' ordine?
Ma ne dubito.
Troppo facile, autocertifico un volo a 500 mt da persone e cose , e poi vado a volare a 5 mt dalle persone.
Succede qualcosa ?
Posso sempre dire non rispondeva piu' ai comandi ed e' andato in deriva!
Chi puo' dire il contrario?
Eventuali testimoni e perizie.
Se autocertifichi qualcosa che non corrisponde alla realtà compi un reato e avrai tutte le responsabilità penali e civili sul risarcimento danni.
L'autocertificazione vale solo in contesti non critici cioe' " attività che prevedono uno scenario nel quale, in caso di emergenza, un danno a terra a persone o cose è valutato estremamente improbabile. " Per tutti gli altri scenari ci vuole un autorizzazione scritta dell' ENAC

Le autocertificazioni non vengono tutte controllate, vengono controllate in caso di avvenuti problemi o di segnalazioni da parte di terzi perche magari si volava in scenario urbano.
In questo modo i controlli sono molto semplici, mentre stai volando in uno scenario non critico se qualcuno ti chiede le autorizzazioni mostri copia dell'autocertificazione inviata all'enac, mentre se sei in ambiente urbano mostrerai l'autorizzazione ricevuta dall'enac. Se in ambiente urbano mostri un autocertificazione non essendo valida stai violando il regolamento

Ultima modifica di danveal : 17 dicembre 13 alle ore 00:15
danveal non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 00:18   #2562 (permalink)  Top
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L'avatar di sonina
 
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Originalmente inviato da Matteodrone Visualizza messaggio
Comunque sia la vedo dura far applicare il regolamento, poi voglio vedere l'Enac quando iniziano ad arrivare centinaia per non dire migliaia di autocertificazioni al giorno.
Chi le controllera'?

Calma.....calma, non fasciatevi la testa prima di romperla !
Ripeto, occorre leggere il regolamento definitivo per capire bene come stanno le cose.
La mia impressione ,se non erro, e' che l'autocertificazione riguarda i Droni sotto i 25Kg
(o come volete chiamarli ) che svolgono attivita' lavorativa.
Per gli Aeromodelli occorre leggere nello specifico della norma che verra' pubblicata.
Ripeto,forse e' una mia errata considerazione,dovuta al fatto che il comunicato e' impreciso e lacunoso.

Ultima modifica di sonina : 17 dicembre 13 alle ore 00:24
sonina non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 00:25   #2563 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-07-2005
Messaggi: 109
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Originalmente inviato da danveal Visualizza messaggio
Eventuali testimoni e perizie.
Se autocertifichi qualcosa che non corrisponde alla realtà compi un reato e avrai tutte le responsabilità penali e civili sul risarcimento danni.
L'autocertificazione vale solo in contesti non critici cioe' " attività che prevedono uno scenario nel quale, in caso di emergenza, un danno a terra a persone o cose è valutato estremamente improbabile. " Per tutti gli altri scenari ci vuole un autorizzazione scritta dell' ENAC

Le autocertificazioni non vengono tutte controllate, vengono controllate in caso di avvenuti problemi o di segnalazioni da parte di terzi perche magari si volava in scenario urbano.
In questo modo i controlli sono molto semplici, mentre stai volando in uno scenario non critico se qualcuno ti chiede le autorizzazioni mostri copia dell'autocertificazione inviata all'enac, mentre se sei in ambiente urbano mostrerai l'autorizzazione ricevuta dall'enac. Se in ambiente urbano mostri un autocertificazione non essendo valida stai violando il regolamento
Bravissimo...vedo che avete metabolizzato. Hai spiegato benissimo il regolamento che ormai seppur in maniera riassuntiva come da comunicato stampa è ormai in vigore (tra poche ore).
maximum non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 00:30   #2564 (permalink)  Top
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Aspettiamo il regolamento e capiremo di piu'.
Matteodrone non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 00:44   #2565 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Residenza: Italia
Messaggi: 117
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
non so come avremmo potuto sopravvivere senza il tuo prezioso intervento, grazie di esistere

Mamma mia ke gente! si credono chi? Bo
Victor.70 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 08:42   #2566 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
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Originalmente inviato da snoze88 Visualizza messaggio

.........................

Io ti consiglio di fermarti prima di continuare a fare altre figure...

La sparo lí, ma credo che in europa sia la categoria con più partecipanti tra tutte quelle del aeromodellismo (siete liberissimi di contraddirmi)
Il circuito eurotour ha in classifica sui 4/500 piloti, che sono una frazione di tutti quelli che gareggiano nelle varie nazioni.
Da 10/12 anni si svolgono regolarmente campionati mondiali ed europei (a differenza di altre categorie) in tutto il mondo (europa, America, Africa) con circa 10/12 nazioni partecipanti


Ripeto: nel dubbio ogni tanto é meglio stare zitti



Per la cronaca le categorie che passano agilmente i 120 metri sono: f3j, f5j, f3b ed aerotraino

Solo con queste vai a coprire quello che credo sia circa il 50% di tutto l'aeromodellismo italiano ed europeo
Questo Lasciando fuori il volo in pendio, che non sò come verrà interpretato, altrimenti la percentuale sale verso il 70%
Giovane, hai ragione...F3J, gare internazionali attorno al 1993 e CDM e CE regolarmente disputati da 1998, F3B, CDM dal 1977....Aerotraino con regolamenti vari F3I e poi Pelizza dal 1990 in poi tornei e CI regolarmente a calendario.....120 M direi che sono pochini..e i praticanti molti invece.
pikemax non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 09:25   #2567 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Giovane, hai ragione...F3J, gare internazionali attorno al 1993 e CDM e CE regolarmente disputati da 1998, F3B, CDM dal 1977....Aerotraino con regolamenti vari F3I e poi Pelizza dal 1990 in poi tornei e CI regolarmente a calendario.....120 M direi che sono pochini..e i praticanti molti invece.
le uniche categorie Fai che potrebbero restare sotto i 120 metri sono il volo vincolato e l'indoor
tutte le altre superano abbondantemente quella quota
la stessa F3A ha un plafone nelle figure che supera i 250 metri

g.generali
Gene57 non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 09:36   #2568 (permalink)  Top
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L'avatar di crisiinvolo
 
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Residenza: Roma
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Riassuntino poco chiaro, lo avranno messo dopo che i telegiornali ed i giornali avevano dato la data di ieri e sapendo che non l'avrebbero di certo rispettata.

Io leggo che per l'aeromodellismo (ricreativo) non cambia nulla.
Le autocertificazioni valgono solo per il lavoro aereo:

"Al fine di determinare i requisiti per l’ottenimento delle autorizzazioni a operare e le diverse modalità di accesso allo spazio aereo, il Regolamento suddivide i Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto in due categorie di peso:
- inferiore a 25 kg
- uguale o maggiore a 25 kg.
Per quanto attiene la fascia di peso più bassa, la disciplina è basata sul concetto di autocertificazione nel caso di operazioni di volo non critiche.."

Quindi la divisione di peso riguarda solo SAPR (lavoro aereo) e la seconda frase parla della fascia più bassa di questa categoria(quindi sempre lavoro aereo).

Ovviamente è un riassunto e non ha valore legale, si vedrà quando uscirà questo regolamento completo.
Se rimane grosso modo così ha raggione a festeggiare il gattone con gli occhiali, una netta vittoria per il modellismo. Anche se sono sicuro qualche limite di altezza e distanza da punti sensibili nel regolamento ci sarà sicuramente.
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato  
Vecchio 17 dicembre 13, 09:43   #2569 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
...mmmmhhh...rileggendo bene il comunicato mi sa che hai ragione...

Comunicati stampa

Il Regolamento stabilisce le condizioni e i requisiti per le operazioni di volo in sicurezza delle due tipologie di Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto:

1 - SAPR (lavoro aereo)
2 - Aeromodelli (che pur non considerati aeromobili ai fini del loro assoggettamento alle previsioni del Codice della Navigazione...sembrano essere invece assogettati a questo nuovo Regolamento)

...vabbè....aspettiamo la circolare applicativa
perchè il comunicato stampa lo pubblicano su un ip telecomitalia e non sul sito ufficiale ENAC...

IP : 195.103.234.163 Neighborhood
Host : host163-234-static.103-195-b.business.telecomitalia.it OK
Paese : Italia
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 17 dicembre 13, 09:46   #2570 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
RDNs, questo sconosciuto!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
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