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Vecchio 16 dicembre 13, 18:55   #2511 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Alberto almeno leggi visto che l'inglese lo conosci molto bene:
c) Not fly higher than approximately 400 feet above ground level within three (3) miles of an airport without notifying the airport operator.

Quindi se notifichi o se sei fuori dalle tre miglia il limite è superiore...

Evitiamo di leggere solo le parti che servono a sostenere le proprie tesi.
E' l'unica regolamentazione che hanno che la FAA vorrebbe estendere a tutto il modellismo.
Come tutti sappiamo in Italia è già quasi tutto entro quelle distanze, considerando anche le aviosuperfici - e sul Barone è stato contestato OGNI proposta di regole, limiti o raccomandazione, in questo adeguandosi alla realtà del modellismo italiano che per lo più "se ne frega". A me non interesssa mettere limiti (per quello che faccio e facevo volare io...) ma noto che li stanno mettendo in tutto il mondo civilizzato, una ragione ci sarà. E comunque 120 metri è pur sempre il grattacielo Pirelli, non è propriamente quota da uccello padulo.
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Vecchio 16 dicembre 13, 19:12   #2512 (permalink)  Top
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L'avatar di alrcthebest
 
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.......ne hanno dato notizia i giornali,telegiornali,radiogiornali.....cieli invasi da droni ovunque....sembra quasi che oscurino il sole distruggendo la vita sulla terra....rischiamo quasi l estinzione!!!!


Ma fatemi il piacere di essere obbiettivi......ci sono i detentori di partita iva che credono che con questo regolamento potranno lavorare indisturbati...perchè avendo assicurazione e muniti di brevetto potranno volare ovunque loro vogliono....ma non hanno capito nulla perchè potranno volare dove volo io che non sono nessuno ( a meno di paraculismi vari....ma questi esistono gia ora non serviva l enac! )...inoltre le assicurazioni si stanno gia fregando le mani....questo è il nuovo regolamento che sta pensando l enac.....e sapete perche lo sta approvando??...perchè negli ultimi tre mesi sono triplicati i negozi in cui vendono droni ...perchè cè gente che si sta improvvisando e inventando patenti fasulle per darsi importanza.....ma fate il piacere....
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Alessandro

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Ultima modifica di alrcthebest : 16 dicembre 13 alle ore 19:17
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Vecchio 16 dicembre 13, 19:24   #2513 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Ho qualche dubbio
Io la bozza ce l'ho davanti stampata mentre scrivo e mi sembra di aver capito che nellla sezione IV si parla di aeromodelli (e quindi non si SAPR - i droni per capirci) e si distinguono in due caterorie: <20 kg e >=20kg;

i primi devono avere delle caratteristiche di "potenza" ben specificate (es.: motori elettrici non superiori a 15KW ecc) e <<sono autorizzati a volare....nelle ore diurne purche l'aeromodellista mantenga il contatto visivo con l'aeromodello>> in classe V50 cioè ad un altezza non superiore a 50 m. Poi si dice che <<l'aeromodellista deve selezionare opportunamente le aree di attività>> e quindi: le aree non popolate, lontano da aeroporti e aree per le quali si assicura il controllo al fine di non causare danni a terzi.
Quindi chi ci rientra non è costretto a volare in aree segregate (campi di volo) misembra di aver capito; effettivamente bassa la classe V50 per gli aerei e fare acrobazie...

la seconda categoria (>20kg) prevede che il volo avvenga nelle aree previste e riconosciute dall ENAC <<in possesso di specifica lettera di autorizzazione da parte dell'ENAC>> e qui mi son perso nel senso che poi recita...<<Tale lettera di autorizzazione, viene rilasciata da ENAC sulla base della dichiarazione, da parte dell'aeromodellista, che l'aeromodello è in grado...>>. Cioè prima mi sembra di capire che è l'area che deve avere la lettera ma poi dopo questa deve essere richiesta dall'aeromodellista..

Ho capito male qualcosa oppure?
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Vecchio 16 dicembre 13, 19:33   #2514 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
E' l'unica regolamentazione che hanno che la FAA vorrebbe estendere a tutto il modellismo.
Come tutti sappiamo in Italia è già quasi tutto entro quelle distanze, considerando anche le aviosuperfici - e sul Barone è stato contestato OGNI proposta di regole, limiti o raccomandazione, in questo adeguandosi alla realtà del modellismo italiano che per lo più "se ne frega". A me non interesssa mettere limiti (per quello che faccio e facevo volare io...) ma noto che li stanno mettendo in tutto il mondo civilizzato, una ragione ci sarà. E comunque 120 metri è pur sempre il grattacielo Pirelli, non è propriamente quota da uccello padulo.

quanto ti piace creare flame... per le quote se nè discusso all'inversimile, poi se tu reputi 120m abbastanza si vede chiaramente che non usi areomodelli e parli solo per buttare tutto in caciara, cosa che ti riesce benissimo; forse ti scappa il dato che certi modelli 120m li fanno al decollo in una manciata di secondi, ma non si fermano li ma arrivano tranquillamente oltre i 300.. se non li conosci, te lo dico io: sono gli f3j, categoria internazionale...
Parliamo di f3k: 120m in lancio no (ma poco ci manca) ma in volo facilmente raggiungibili, poi il classico olimpic gladiator con un 5cc... 100m in un paio di secondi.. sto palrando di un modello che esiste da piu di 50 anni motorizzato con un semplice 5cc, niente di esoterico con turbine , ventole da 10kw o altre super motorizzazioni.

Comunque le chiacchere stanno a zero, i tempi per le proposte ci sono stati, staremo a vedere e ci si adeguerà di conseguenza.
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Vecchio 16 dicembre 13, 20:40   #2515 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
.... se non li conosci, te lo dico io: sono gli f3j, categoria internazionale....
Non esattamente una categoria "popolare"...
Non capico però perchè te la prendi con me.
Io non sono nell'ENAC.
Esprimo un parere, ed ho praticato aeromodellismo per molti anni: quote e distanze sono spessissimo sovrastimate. Non so quale vista d'aquila hai tu, ma io un aereo di un metro e mezzo-due metri di apertura alare in cima al Pirelli al massimo capisco se va o se viene, ma di più non riesco a vedere, e in orizzontale da una porta all'altra di un campo da calcio (120m max) è lontanuccio assai per un pilotaggio di precisione. Vabbe' ci sono gli alianti, ma non sono la maggioranza, vabbè ci sono i pylon, ma sono pochini: una regolamentazione forse deve essere più indirizzata ai BMK che ai performer estremi.
Vedremo tra poco.
Nel frattempo, visto che sempre di chiacchiere da bar si tratta, rivendico il diritto di parola anch'io, che cavolo!
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 16 dicembre 13, 20:47   #2516 (permalink)  Top
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L'avatar di snoze88
 
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Non esattamente una categoria "popolare"...
...

.........................

Io ti consiglio di fermarti prima di continuare a fare altre figure...

La sparo lí, ma credo che in europa sia la categoria con più partecipanti tra tutte quelle del aeromodellismo (siete liberissimi di contraddirmi)
Il circuito eurotour ha in classifica sui 4/500 piloti, che sono una frazione di tutti quelli che gareggiano nelle varie nazioni.
Da 10/12 anni si svolgono regolarmente campionati mondiali ed europei (a differenza di altre categorie) in tutto il mondo (europa, America, Africa) con circa 10/12 nazioni partecipanti


Ripeto: nel dubbio ogni tanto é meglio stare zitti



Per la cronaca le categorie che passano agilmente i 120 metri sono: f3j, f5j, f3b ed aerotraino

Solo con queste vai a coprire quello che credo sia circa il 50% di tutto l'aeromodellismo italiano ed europeo
Questo Lasciando fuori il volo in pendio, che non sò come verrà interpretato, altrimenti la percentuale sale verso il 70%
__________________
Marco Gene

Ultima modifica di snoze88 : 16 dicembre 13 alle ore 20:53
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Vecchio 16 dicembre 13, 21:02   #2517 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Secondo voi il box di volo dell'F3A ci stà nei 120m di quota?

ma neanche il programma entry level del Cisalpino ci stà

Daniele

ps per Alberto Nencioni le quote ormai con la telemetria non sono stimate
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 16 dicembre 13, 21:12   #2518 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da snoze88 Visualizza messaggio
...
La sparo lí, ma credo che in europa sia la categoria con più partecipanti..
Forse parliamo di cose diverse. L'agonismo di categoria con qualche decina di appassionati per nazione è una cosa, l'aeromodellismo "popolare" eventualmente da regolamentare un' altra. Nei campi che frequento io, sia pure saltuariamente, la "truppa" sono gommoli, trainer, qualche acro "serio" (pochi), molti motoalianti più o meno cinesi, un po' di elettroventole: termicatori con lancio a mano ne avrò visto uno in dieci anni, forse vent'anni fa ce n'erano di meno, oppure adesso vado nei campi sbagliati...
Ma non mi sembra il caso di iniziare la solita guerra tra sostenitori dei vari modelli: credo che per l' ENAC siano tutti uguali.
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Vecchio 16 dicembre 13, 21:25   #2519 (permalink)  Top
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L'avatar di snoze88
 
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Forse parliamo di cose diverse. L'agonismo di categoria con qualche decina di appassionati per nazione è una cosa, l'aeromodellismo "popolare" eventualmente da regolamentare un' altra. Nei campi che frequento io, sia pure saltuariamente, la "truppa" sono gommoli, trainer, qualche acro "serio" (pochi), molti motoalianti più o meno cinesi, un po' di elettroventole: termicatori con lancio a mano ne avrò visto uno in dieci anni, forse vent'anni fa ce n'erano di meno, oppure adesso vado nei campi sbagliati...
Ma non mi sembra il caso di iniziare la solita guerra tra sostenitori dei vari modelli: credo che per l' ENAC siano tutti uguali.
Continuo a non seguire i tuoi ragionamenti (-> arrampicarsi sugli specchi).
Anche la quantità di calciatori professionisti é una frazione di quelli che giocano a calcetto nel campo dietro casa, ma di sicuro non vengono snobbati.
Se secondo te partecipare a gare nazionali ed internazionali é poca roba...

Certo che se il tuo orizzonte per valutare il panorama aeromodellistico italiano é il tuo campo volo siamo messi bene.
Non hai listato al campo elicotteri o modelli a jet...se non li hai mai visti lí significa che non esistono?
Anche togliendo le categorie agonistiche (ragionamento secondo me folle) credi che in Italia a fare aerotraino o volo con alianti in generale siano 4 gatti? (Stesso esempio per l'acrobazia)

Qui non é una competizione tra sostenitori di modelli...sei tu che, siccome non vedi volare certi tipi di aerei, non te ne fai un problema. É lo stesso ragionamento che ai capoccioni dell'enac ha fatto scrivere quella bozza...
"Seeee....secondo te un aereo rc passa i 100 metri? Mettiamo 120 metri di limite così saranno tutti contenti "


Per me continua ad essere paradossale come si arriverá a vietare solo in Italia categorie riconosciute in campo internazionale dalla FAI
__________________
Marco Gene
snoze88 non è collegato  
Vecchio 16 dicembre 13, 21:39   #2520 (permalink)  Top
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L'avatar di danveal
 
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Il regolamento ENAC sui mezzi aerei a pilotaggio remoto è stato deliberato oggi dal consiglio di amministrazione

Quadricottero.com: ENAC delibera il Regolamento sui Droni, Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto
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