14 dicembre 13, 21:22 | #2441 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2013
|
A prescindere dalla legittimitá o meno del regolamento nuovo venturo (su questo non si discute, anche perché ancora non é uscito), io sospetto che le ragioni di fondo siano ben piú "materiali" della semplice sicurezza. Non scordiamoci che in italia, sulla sicurezza ci si muove sempre assai troppo in ritardo (vedi tutti i disastri, puntualmente strumentalizzati a fini politici, causati da incuria, inosservanza delle leggi, o assenza di esse). Possiamo pensare quanto tempo e quanti incidenti stradali prima di discutere seriamente una legge sull'omicidio stradale, o alle leggi contro il femminicidio etc.... Sempre ci si muove troppo in ritardo. Conseguentemente non penso che si tratti di un problema di sicurezza (nonostante i problemi di sicurezza ci siano eccome), perché nessun politico/burocrate ha manifestato l'interesse di cavalcare l'onda di una campagna anti-apr. Credo che il problema sia semplicemente economico/fiscale: con tutte ste diavolerie a basso costo chiunque si può improvvisare videooperatore (a pagamento) in barba a tutti gli oneri fiscali, previdenziali, assicirativi e contributivi. Altri ancora si improvvisano videoblogger/giornalisti volanti d'assalto, ma bisogna tenere conto che questo richiederebbe l'iscrizione all'albo dei giornalisti. E tutto ciò senza tenere conto delle problematiche legate alla privacy. Che ci piaccia o no, anche per fare delle riprese con treppiede in un centro abitato serve una autorizzazione, e chiunque viene ripreso ha il diritto di rifiutare la pubblicazione delle proprie immagini salvo apposita liberatoria. Insomma vediamo il testo, può darsi che l'ENAC abbia deciso di regolamentare sto far west di gente che calvalca l'onda della tecnologia per guadagnare in barba a fisco e sicurezza. Probabilmente gli operatori con regolare partita iva non avranno nulla da temere (nel testo si parla di autocertificazione), cosi come chi cazzeggia in campagna con la gopro senza rompere le scatole a nessuno e senza ricevere una retribuzione per questo (il fatto di distinguere area urbana da area remota sembra andare in tal senso, dopo tutto che guadagni si possono fare filmando degli alberi e dei ciuffi di erba ?) . Quindi game over per i furbetti che volevano farci il busco senza pagare un centesimo di tasse Ps: le problematiche di sicurezza ci sono eccome, ma conoscendo il nostro paese, ho seri dubbi che ai nostri politici stia a cuore la nostra sicurezza/benessere Ultima modifica di DarthPlasma : 14 dicembre 13 alle ore 21:30 |
14 dicembre 13, 22:08 | #2444 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2013 Residenza: Foggia
| Citazione:
Ma comunque l' assicurazione che hai fatto, credo che non ti copra se voli sopra la gente o sui centri abitati | |
14 dicembre 13, 23:18 | #2447 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Torino
|
Matteodrone la mia assicurazione copre qualsiasi cosa voglia farne con il drone, però questo non giustifica la pericolosità di volare in certe situazioni cosa che io non farei mai, vengono giù gli elicotteri veri con tanto di certificazione e sicurezze varie, figuriamoci un drone semi autocostruito, anche se fossi un super professionista non riuscirei ad assemblare un mezzo sicuro, almeno con l'elettronica in circolazione che ci ritroviamo adesso, con firmware che hanno bug nascosti che saltano fuori quando meno te lo spetti!
|
14 dicembre 13, 23:35 | #2448 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
Intrage - Notizie: Patente auto ora anche a 17 anni ci si può mettere alla guida Però non prima dei 17 anni, età peraltro alla quale ci si può anche far scopare da... PS: Dove avrei parlato di droni, di grazia? | |
15 dicembre 13, 00:13 | #2449 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Ho la vaga sensazione che se un bimbo di 8 anni, guidando un auto in una proprietà privata si facesse male, facesse male a qualcuno o peggio, i genitori o chi per loro passerebbero un bruttissimo quarto d'ora. Probabilmente ti sfugge il fatto che affidare un'auto ad un minore è un reato sempre e comunque. L'unica differenza e che finché non succede nulla, in una proprietà privata chi dovrebbe sanzoniare non lo viene a sapere. Ma solo fino ad allora. Dopo sono guazzi Avevi scritto un' altra cosa.... almeno rileggiti ... Sempre abile a cambiare le carte in tavola...come al solito... E se tu non hai mai parlato di droni allora ti confondo con un vecchio e rinc... editore .... scappato.... Scusami...di tale offesa ! E in ogni caso cercherei di tornare O.T. | |
15 dicembre 13, 00:17 | #2450 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |