Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 13, 20:55   #2401 (permalink)  Top
User

L'avatar di METEOR

Data registr.: 20-01-2008
Immagini: 45
Un regolamento per la sicurezza credo sia necessario. Poi si potrà eccepire se è troppo restrittivo. Comunque chi vola in modo serio certe precauzioni le mette in pratica anche senza regolamenti.
Piuttosto io mi preoccuperei per l'aspetto assicurativo. Se ti capita un incivolo e si evince che magari non hai rispettato qualche norma di sicurezza l'assicurazione paga comunque i danni e poi ti "tirano le orecchie" o devi mettere mano al portafogli?
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 13, 21:05   #2402 (permalink)  Top
User

L'avatar di Turfnet

Data registr.: 18-05-2013
Dai siccome ho letto tante fesserie, non voglio essere da meno, e chiedo perchè non richiedono la patente per sciatori e assicurazione relativa visto tutti quelli che muoiono per incidenti sulle piste o per slavine causate da sciatori che fanno fuoripista, oppure la patente per il ciclista della domenica che scende a 70 km/h dal monte Baldo e che avendo un'energia cinetica pari alla metà sua massa per il quadrato della velocità, potrebbe centrarmi con la leva del freno in un occhio, visto che io sono altro 1m, e uccidermi.

Dai speriamo che non sia la solita buffonata all'italiana, un bell'esamino lo farò volentieri anche se non sono professionista, (l'ho fatto per altri hobby), l'importante è che sia un esame serio e duro, ma che costi poco perché di regalare i miei soldi allo stato mi ha rotto i maroni visto che se ne prende già più del 50%

Poi, solo non sentire più tutte le litanie dei soliti, su cosa si dovrebbe o non si dovrebbe fare, visto che saremo abilitati, non ha prezzo!!!

Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Un regolamento per la sicurezza credo sia necessario. Poi si potrà eccepire se è troppo restrittivo. Comunque chi vola in modo serio certe precauzioni le mette in pratica anche senza regolamenti.
Piuttosto io mi preoccuperei per l'aspetto assicurativo. Se ti capita un incivolo e si evince che magari non hai rispettato qualche norma di sicurezza l'assicurazione paga comunque i danni e poi ti "tirano le orecchie" o devi mettere mano al portafogli?
Una cosa sensata finalmente.... le assicurazione ovviamente ne approfitteranno visto che diventa obbligatoria e poi..... tutti a volare come i francesi con il drone legato alla canna da pesca

Ultima modifica di Turfnet : 13 dicembre 13 alle ore 21:12
Turfnet non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 13, 21:58   #2403 (permalink)  Top
User

L'avatar di rodolfo70

Data registr.: 27-02-2012
Sempre sparando min...te, per avere un droce certificato vuol dire che nessuno di quelli che sono in circolazione potrà volare, ma dovrà essere costruito da personale che sia abilitato(e adesso non ne esistono), o ci potrebbe essere la seconda soluzione, si comprano componenti certificati(es. prodotti da dji o mk che sia) con marchio CE e se si è abilitati lo si può fare, un pò come il meccanico che ti sostituisce l'impianto frenante completo e tu ti fidi perchè è un professionista.
rodolfo70 non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 13, 22:05   #2404 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da maximum Visualizza messaggio
No, no, da lunedì il nuovo regolamento.
Riguardo all'utilizzo di eli piuttosto che droni, l'Enac vuole scindere i due utilizzi. Professionale e non e ciò è abbastanza semplice. Chiunque vola per divertimento dovrà farlo in aree segregate (campi di volo) chiunque vola per uso professionale sia con droni che eli, dovrà sottostare a determinate regole. Già solo la videocamera montata è sinonimo di uso professionale. Se poi non hai la partita iva e fai video o foto in nero , questo poco interessa all'Enac. Per l'Ente conta che tu hai montato una videocamera.

Direi che n e' propio cosi'.
Tolgo la videocamera e volo sui centri abitati e sopra la testa della gente .
Matteodrone non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 13, 22:14   #2405 (permalink)  Top
User

L'avatar di Turfnet

Data registr.: 18-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da rodolfo70 Visualizza messaggio
un pò come il meccanico che ti sostituisce l'impianto frenante completo e tu ti fidi perchè è un professionista.
Ma dici stile quel capo officina che esponeva tutti gli attestati di aggiornamenti e corsi extragalattici e che mi ha messo 5l di olio idraulico sbagliato e che oltretutto ha negato (avevo visto io i contenitori vuoti sbagliati vicini alla mia auto) di essersi sbagliato? Olio idraulico che non si poteva utilizzare perchè corrodeva le varie parti meccaniche con le conseguenze che puoi ben immaginare.....

Comunque vedremo lunedì e poi decideremo il da farsi, non è una cosa vitale, c'è di peggio di cui preoccuparsi in questo paese.
Vecchio 13 dicembre 13, 22:30   #2406 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Matteodrone Visualizza messaggio
Direi che n e' propio cosi'.
Tolgo la videocamera e volo sui centri abitati e sopra la testa della gente .
Mi dispiace contraddirti, ma non è così come tu dici.
Se togli la videocamera, non hai nessun motivo per volare sulle città o set televisivi, quindi ritorni ad essere un comune aeromodellista (e non un professionista) che dovrà volare nei campi di volo.
Blink
maximum non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 13, 22:51   #2407 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da maximum Visualizza messaggio
Mi dispiace contraddirti, ma non è così come tu dici.
Se togli la videocamera, non hai nessun motivo per volare sulle città o set televisivi, quindi ritorni ad essere un comune aeromodellista (e non un professionista) che dovrà volare nei campi di volo.
Blink
Beeffettivamente non c'e motivo senza camera volare sui centri abitati.
Comunque a breve sapremo la sorte dei nostri soldini spesi in droni.
Fortunatamente non mi sono venduto l' hely.
Matteodrone non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 13, 23:00   #2408 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Matteodrone Visualizza messaggio
....Fortunatamente non mi sono venduto l' hely.
...sei sicuro che quanto "usciranno dal cappello" lunedi non regolamenti anche quello?
Claudiopapi non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 13, 23:09   #2409 (permalink)  Top
User

L'avatar di rodolfo70

Data registr.: 27-02-2012
Sto facendo un aereo di carta a mia figlia, devo aspettare a lanciarlo o meglio dovrò solo essere io a farlo, visto che lei è minorenne(4 anni)
rodolfo70 non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 13, 23:44   #2410 (permalink)  Top
User

L'avatar di METEOR

Data registr.: 20-01-2008
Immagini: 45
Ricordo che parecchi anni fà i pionieri del oggi VDS si costruivano il loro aeroplano, per lo più tendoni volanti (ala Rogallo) e manco avevano una licenza di pilota. Magari saranno anche stati degli abusivi per qualche piega delle norme in vigore, ma quelli volavano comunque come disperati con motori della Volkswagen finché gli Enti hanno dovuto legalizzarli, regolamentarli perché erano tanti ma anche tanti gli incidenti.
Ora in Europa sono state emanate le norme EASA per l'Aviazione Generale e Commerciale e tutti gli stati membri le devono rispettare. Finalmente le vessazioni e le fantasie dei ns. burocrati ENAC almeno in questo ambito sono TERMINATE.
Mi auguro possa occorrere nel tempo la stessa cosa anche nel ns. ambito. Magari se alle prossime votazioni per il parlamento Europeo riusciamo a mandare qualcuno che cura la questione, in modo che se voli in Italia piuttosto che in uno stato membro le regole siano le stesse non sarebbe male e forse anche più semplici di quanto si prospetta ora. (vedi regolamento FAA USA)
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
METEOR non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks