Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 13, 18:40   #2381 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-10-2013
..

Tanto per fare 4 chiacchiere amichevoli da bar in attesa del 16..mi sembra di capire che in realtà il grosso problema stìia in un rischio-volo determinato dalla gestione e sicurezza dei droni.
Posso capire tutto ma vedendo dei filmati sul tubo ho notato che esistono rischi da:
-rottura motori/eliche/centraline
-FLYAWAY
-assenza di metodi di emergenza all'atterraggio

a questo punto chiedo:
se ho in volo, (e sono munito di patentino bla bla bla) un quadri che mi fa un flyaway e finisce nel griadino di un asilo (si, sono sfigatissimo) che giustificazioni ho????? Il patentino o brevetto??? Potrei avere anche il brevetto per i caccia bombardieri....
Allora, secondo me, la problematica è ben diversa, a parte alcune normative sacre ma nn sarebbe anche importante studiare delle componenti elettroniche/tecnologiche da imporre a bordo dei multicopters???
L' Enac può decidere quello che crede ma la...sfiga è più sadica...
Anche se volo in un campo isolato nulla mi GARANTISCE che un motore vada in blocco ed a quel punto dove cade il drone???
Le LIPO non sono proprio caramelle ed un drone che crasha in un bosco, magari in estate.......
Ripeto sono chiacchiere da bar (oggi nn ho molto da fare) però il dubbio mi rimane...
frank123 non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 13, 18:42   #2382 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Lunedi uscirà una altra bozza che potrebbe essere diversa da quella di dicembre 2012, alla quale seguiranno i soliti 60 gg ecc. ecc.
Non è che si sappia più di tanto a dire il vero.
biv2533 non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 13, 18:49   #2383 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Matteodrone Visualizza messaggio
E' inutile parlare e litigare, non si Sto arrivando! Ancora niente.
Lunedi' si riunisce il cda, ma sicuramente il regolamento non potrà entrare in vigore immediatamente, ci vorranno alcuni giorni a finche la gente si informi.
Una curiosità , si ho un multi e ci saranno le restrizioni , ma sono anche possessore ormai da molti anni di hely a scoppio Con diametro rotore 1 metro e 20.
Ci saranno restrizioni anche per quelli?
No, no, da lunedì il nuovo regolamento.
Riguardo all'utilizzo di eli piuttosto che droni, l'Enac vuole scindere i due utilizzi. Professionale e non e ciò è abbastanza semplice. Chiunque vola per divertimento dovrà farlo in aree segregate (campi di volo) chiunque vola per uso professionale sia con droni che eli, dovrà sottostare a determinate regole. Già solo la videocamera montata è sinonimo di uso professionale. Se poi non hai la partita iva e fai video o foto in nero , questo poco interessa all'Enac. Per l'Ente conta che tu hai montato una videocamera.
maximum non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 13, 18:49   #2384 (permalink)  Top
User

L'avatar di rodolfo70

Data registr.: 27-02-2012
Ma perchè la gente che vola nei campi volo non conta niente, non mi dite che non si è mai fatto male nessuno nei campi volo! Non saranno limitati solo i multi cosi ma anche tutto ciò che vola e sarà considerato pericoloso, vuo mettere un aereo da 3/4kg che ti arriva addosso a 80kmh!
rodolfo70 non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 13, 18:51   #2385 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2013
Io credo invece sia solo un modo come un altro per far cassa,
Hanno visto che il mercato e' in espansione e ecco.
Ricordiamoci una caso tutto puo' cadere ,1 mese fa circa in Irlanda se non ricordo male e' precipitato un gelo ottetto della polizia su un pub.
Ci sono stati morti e feriti.
La differenza, tonnellate di peso e loro con autorizzazione.
Tutto puo' cadere, dipende dalla fortuna o sfigha che uno ha.
Matteodrone non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 13, 18:57   #2386 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da maximum Visualizza messaggio
Riguardo all'utilizzo di eli piuttosto che droni, l'Enac vuole scindere i due utilizzi. Professionale e non e ciò è abbastanza semplice. Chiunque vola per divertimento dovrà farlo in aree segregate (campi di volo) chiunque vola per uso professionale sia con droni che eli, dovrà sottostare a determinate regole. Già solo la videocamera montata è sinonimo di uso professionale. Se poi non hai la partita iva e fai video o foto in nero , questo poco interessa all'Enac. Per l'Ente conta che tu hai montato una videocamera.
Nell'ipotesi succitata...ho un amico proprietario di un camping che anche quest'estate si divertiva a fare riprese...che proiettava la sera....Il camping è proprietà PRIVATA.....in questo caso?????
frank123 non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 13, 18:58   #2387 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
Citazione:
Se permetti queste sono tue libere interpretazioni. Il termine "segregato" tanto per cominciare significa "appartato". Non "campo di volo".

Poi diamo un occhiata alla definizione di APR:

Citazione:
5.1 Definizioni
Sistema Aeromobile a pilotaggio remoto: sistema, non utilizzato esclusivamente per fini ricreativi e sportivi, costituito da un mezzo aereo, dove il pilota in comando non è situato a bordo, e dai componenti associati, necessari per il controllo e comando da parte del pilota remoto, e non dotato di equipaggiamenti che permettano un volo autonomo.
Mi soffermerei su "Non utilizzato esclusivamente per fini ricreativi" la cui definizione non è chiara. E' invece chiaro (almeno per me) che filmare il paesaggio per riguardarmelo a casa E' uno scopo ricreativo.

Ultima modifica di Hell 13 : 13 dicembre 13 alle ore 19:07
Hell 13 non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 13, 18:59   #2388 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rodolfo70 Visualizza messaggio
Ma perchè la gente che vola nei campi volo non conta niente, non mi dite che non si è mai fatto male nessuno nei campi volo! Non saranno limitati solo i multi cosi ma anche tutto ciò che vola e sarà considerato pericoloso, vuo mettere un aereo da 3/4kg che ti arriva addosso a 80kmh!
Hai perfettamente ragione. La stortura, sai qual'è? Che se voli dentro un campo di volo ed uccidi una persona è "quasi legale" (scusa la provocazione) perchè si presume che tutti gli aeromodelli siano assicurati da una federazione, quindi paghi la tua quota annua e sei a posto. Mentre se voli fuori dai campi di volo per uso professionale, poi tutto diventa superpericoloso. Mi chiedo e vi chiedo.....ma perchè da un campo di volo, l'aeromodello impazzito non potrebbe uscire dai "confini" ed andare a sbattere contro un rotore di coda di un elicottero decollato dal più vicino eliporto?
maximum non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 13, 19:05   #2389 (permalink)  Top
User

Citazione:
... Mi chiedo e vi chiedo.....ma perchè da un campo di volo, l'aeromodello impazzito non potrebbe uscire dai "confini" ed andare a sbattere contro un rotore di coda di un elicottero decollato dal più vicino eliporto?
Se nn sbaglio i campi volo non dovrebbero essere vicini a zone aeroportuali....Però basta che finisca su una strada....
frank123 non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 13, 19:05   #2390 (permalink)  Top
User

[QUOTE=Hell 13;4064696]Se permetti queste sono tue libere interpretazioni. Il termine "segregato" tanto per cominciare significa "appartato". Non "campo di volo".
Non mi soffermerei sulle sottigliezze o sfumature. Hai capito lo stesso il senso di cosa volevo dire. my 2 cents
maximum non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks