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Vecchio 13 dicembre 13, 11:20   #2361 (permalink)  Top
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speriamo solo che chi scriverà materialmente la legge almeno sia un pilota o giu di li , senò succede come al solito in italia che magari traducono dal francese paripari e viene fuori che tutto ciò che vola con radiocomando è drone e che invece magari si dimenticano di precisare che il volo "autonomo" è pure lui sempre radiocomandato (vedasi autopilota disinseribile) creando la solita italianata per la quale ci saranno droni da 20kg con autopilota che possono volare e droni da 30cm no ......lavedo dura ..specialmente se nonfaranno tesoro della competenza degli appasionati del settore , potrebbero istituire delle rappresentanze tipo "sindacali" che li aiutino nella stesura dell regolamento (ovvimente fantascienza, quando mai si è chiesto aiuto si competenti )
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Vecchio 13 dicembre 13, 12:46   #2362 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
....specialmente se nonfaranno tesoro della competenza degli appasionati del settore ..
Da quello che si è letto e si legge qui sul barone e altrove, lasciali perdere gli appassionati.
Dagli elogi del longrange alla santificazione del trappy a un cretino che si ostinava a dire che prendersi un aeromodello nella schiena mette di buon umore...
Ci vuole gente seria e SICURAMENTE preparata, non volatori della domenica.
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 13, 13:40   #2363 (permalink)  Top
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L'avatar di enriconnection
 
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Quindi la data di lunedi 16 dove secondo alcuni giornali la normativa diventava effettiva e' in relata la data in cui verra' rilasciata una nuova bozza della normativa ?

Ultima modifica di enriconnection : 13 dicembre 13 alle ore 13:45
enriconnection non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 13, 13:41   #2364 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
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da" Enac-Bozza del Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto"
Sezione VI
Aeromodelli
Art. 23 Generalità
L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la totale responsabilità di utilizzare il mezzo in modo che non possa arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo.
23.1 Aeromodelli con massa al decollo massima minore di 20 kg
Gli Aeromodelli con massa minore di 20 kg, senza un sistema di propulsione oppure con un sistema di propulsione che rispetta i seguenti limiti:
- motori a pistone, di cilindrata totale inferiore o uguale a 250 cm3; o
- motori elettrici di potenza massima totale inferiore o uguale 15 kW; o
- motori turboelica con potenza massima 15kW; o
- motori a turbogetto di spinta massima totale inferiore o uguale a 30 daN, e con un rapporto spinta-peso a vuoto inferiore o uguale a 1.3; o
Regolamento
MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO Ed. 1 Draft pag. 25 di 27
- ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato non superiore a 5kg;
sono autorizzati a volare, anche in caso di volo vincolato, nelle ore di luce diurna purché l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose.
A tale scopo l’aeromodellista deve selezionare opportunamente le aree per l’attività, ed in particolare aree non popolate, lontano da aeroporti, e non al di sopra di 50 metri di altezza, per le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose.
23.2 Aeromodelli con massa al decollo massima uguale o maggiore a 20 kg
Aeromodelli con massa al decollo massima uguale o maggiore a 20 kg, o con un sistema di propulsione che non rientra nei limiti precedenti sono autorizzati a volare nelle ore di luce diurna, non al di sopra di 150 metri di altezza dal terreno, purché l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici e a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose, in aree istituite da ENAC e riservate alle attività aeromodellistiche in possesso di specifica lettera di autorizzazione da parte dell’ENAC. Tali aree sono caratterizzate da spazi aerei segregati.
E’ responsabilità dell’aeromodellista assicurare che in tali aree non ci siano persone o proprietà al momento dell’attività.
Tale lettera di autorizzazione, viene rilasciata da ENAC sulla base della dichiarazione, da parte dell’aeromodellista, che l’aeromodello è in grado di effettuare un volo in sicurezza con le condizioni e le limitazioni da lui previste. Tale dichiarazione deve essere presentata dall’aeromodellista a seguito del completamento con esito positivo di una attività iniziale di prove in volo hanno effettuate dall’aeromodellista al fine di verificare la capacità di controllare l’aeromodello e di rispettare le limitazioni applicabili. Per condurre questa attività iniziale, l’ENAC rilascia un’autorizzazione temporanea. Anche tale attività iniziale deve essere svolta nelle stesse aree predisposte da ENAC per l’attività aeromodellistica.
L’ENAC ha la facoltà di chiedere approfondimenti in casi di aeromodelli non convenzionali e se ritenuto necessario.
L’aeromodellista, ha la responsabilità dell’utilizzo dell’aeromodello nei termini indicati nell’autorizzazione. Le amministrazioni locali competenti possono emanare ulteriori restrizioni per l’utilizzo di questa classe di aeromodelli. L’autorizzazione ha validità un anno ed è rinnovabile su richiesta, per ottenere il rinnovo il richiedente dovrà attestare che la configurazione non ha subito modifiche che compromettano la rappresentatività dell’attività di
Regolamento
MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO Ed. 1 Draft pag. 26 di 27
volo iniziale e che durante le attività di volo non si sono verificati inconvenienti in relazione alla condotta in sicurezza delle operazioni.
23.3 Disposizioni varie
Le manifestazioni aeromodellistiche possono essere condotte solo in aree segregate designate da ENAC.
Gli aeromodelli, per essere utilizzati, devono essere coperti da adeguata assicurazione contro i danni a persone e cose. L’aeromodellista è responsabile di ottemperare agli obblighi relativi e alle eventuali autorizzazioni per l’utilizzo dello spettro elettromagnetico impegnato dal radiocomando.

Quindi le limitazioni pià importanti per aeromodelli con peso al decollo inferiore ai 20Kg sarebbero:
Vietato volare sopra i 50metri di altezza.
Manifestazioni aermodellistiche soggette ad autorizzazione ENAC

Giusto??
fabiorossi non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 13, 14:53   #2365 (permalink)  Top
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L'avatar di METEOR
 
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Regolamento ENAC

ormai dovrebbe essere ufficiale, il TG2 ha dato la notizia che lunedì verrà emanato il regolamento ENAC.
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Vecchio 13 dicembre 13, 14:57   #2366 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Da quello che si è letto e si legge qui sul barone e altrove, lasciali perdere gli appassionati.
Dagli elogi del longrange alla santificazione del trappy a un cretino che si ostinava a dire che prendersi un aeromodello nella schiena mette di buon umore...
Ci vuole gente seria e SICURAMENTE preparata, non volatori della domenica.
intendevo esperti non cretini del settore basterebbe prenderne dai vari club aereomodellistici , comunque è fatta hanno gia emanato spero solo di non dover prendere il brevetto per il mio solopro328
ps cosa è il trappy?
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Vecchio 13 dicembre 13, 15:02   #2367 (permalink)  Top
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L'avatar di Pertinace
 
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ecco, finalmente la mia ragazza sarà contenta
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Vecchio 13 dicembre 13, 15:31   #2368 (permalink)  Top
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L'avatar di crisiinvolo
 
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TG2 delle 13:00
Video Rai.TV - TG2 - TG2 ore 13:00 del 13/12/2013

minuto 26:30

Non dice molto, Brevetto per pilota e macchina, 150mt, 18anni, Lunedì esce.
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Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
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Vecchio 13 dicembre 13, 15:42   #2369 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
..
ps cosa è il trappy?
E' uno che ha fatto danni irrimediabili all' immagine dell aeromodellismo e dell'FPV in particolare in questi ultimi anni. Un FPV-ista longrange estremo, specialista in voli su ponti , monumenti e folla in genere. Ha prodotto dei video in sè per sè bellissmi, ma demenziali se si pensa ai giocattoli pericolosissimi con cui li ha realizzati e ai rischi che ha fatto passare alla gente ignara sotto.
Purtroppo una consistente percentuale di bimbiminkia volanti lo ha preso come simbolo e santo patrono dell' FPV, e lo stesso hanno fatto con implicazioni opposte quelli che all' FPV sono pregiudizialmente contrari.
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 13 dicembre 13, 15:52   #2370 (permalink)  Top
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L'avatar di ilnabbo
 
Data registr.: 08-07-2013
Residenza: asso
Messaggi: 458
Ma dalla bozza di regolamento o meno ..da cio che leggo se volo in zone senza prescrizione senza persone e ho un rca e sto sotto i 50 mt e ho un phantom che e sotto i 15 kw posso volare tranquillo differenza fa se ho un mammut di 20 kg volante che faccio scorrazzare per i cieli del paese li ...brevetto .
Che poi sara come quello di caccia e pesca. Cmq lunedi vedo io ci lavoro da molto e licenza o meno continuero a farlo . Gia per la Svizzera devo seguire le loro norme cio non mi disturba lo faro anche in italia ...oppure espatrio

Inviato dal mio Phantom con la forza del pensiero
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