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Vecchio 13 marzo 13, 12:25   #2161 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Prendendo ad esempio il gruppo di Rovigo, i 50 euro sono i primi di una lunga serie. Fare trasferte per una decina di lezioni, mangiare fuori casa, impegnare 10 fine settimana che tanto non abbiamo nulla da fare. Iscrizione AeCI e balzelli vari per poter giocare. Qualcuno ha perso il senso del ridicolo. Le regole vanno e si possono rispettare senza tutto questo. Voglio essere ancora piú chiaro, cosa caspita c'entrano le quote di volo ed i notam con patenti e diplomi?
Questa è una frase che mi capita di dover ripetere molto spesso...


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Vecchio 13 marzo 13, 12:33   #2162 (permalink)  Top
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Saresti così gentile di elencarmi i Paesi nei quali per pilotare un aeromodello per scopi non agonistici è indispensabile avere un attestato, una licenza o un patentino? Io francamente non ne conosco, ma forse non ho girato abbastanza.

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Sinceramente non ne sono sicuro. Le poche volte che sono andato in Francia mi e' sempre stata richiesta l'associazione (anche temporanea alla FFAM) e in Germania lo stesso. Ora non so se questo fosse perche' erano pendii o campi di associazioni private o se e' valido ovunque. Posso provare ad informarmi.

In qualsiasi caso un attestato (soprattutto se a costo 0 o quasi) visto il livello medio italiano male non farebbe, se rilasciato a fronte di una corretta istruzione ed esame serio
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 13 marzo 13, 12:43   #2163 (permalink)  Top
faraone
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[quote=massimob;3687285]Prendendo ad esempio il gruppo di Rovigo, i 50 euro sono i primi di una lunga serie. Fare trasferte per una decina di lezioni, mangiare fuori casa, impegnare 10 fine settimana che tanto non abbiamo nulla da fare. Iscrizione AeCI e balzelli vari per poter giocare. Qualcuno ha perso il senso del ridicolo. Le regole vanno e si possono rispettare senza tutto questo. Voglio essere ancora piú chiaro, cosa caspita c'entrano le quote di volo ed i notam con patenti e diplomi?[/quote]


A succhiare soldi..... gli ennesimi.. illudendo che tutto questo serva a qualche cosa....

Solita "cosa" italiana.....
 
Vecchio 13 marzo 13, 12:47   #2164 (permalink)  Top
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[quote=faraone;3687334]
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Prendendo ad esempio il gruppo di Rovigo, i 50 euro sono i primi di una lunga serie. Fare trasferte per una decina di lezioni, mangiare fuori casa, impegnare 10 fine settimana che tanto non abbiamo nulla da fare. Iscrizione AeCI e balzelli vari per poter giocare. Qualcuno ha perso il senso del ridicolo. Le regole vanno e si possono rispettare senza tutto questo. Voglio essere ancora piú chiaro, cosa caspita c'entrano le quote di volo ed i notam con patenti e diplomi?[/quote]


A succhiare soldi..... gli ennesimi.. illudendo che tutto questo serva a qualche cosa....

Solita "cosa" italiana.....
Quote e notam richiedono che i praticanti siano a conoscenza delle regole dell'aria, ma mi pare sia molto difficile capirlo e metterlo in pratica.
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Vecchio 13 marzo 13, 12:51   #2165 (permalink)  Top
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Prendendo ad esempio il gruppo di Rovigo, i 50 euro sono i primi di una lunga serie. Fare trasferte per una decina di lezioni, mangiare fuori casa, impegnare 10 fine settimana che tanto non abbiamo nulla da fare. Iscrizione AeCI e balzelli vari per poter giocare. Qualcuno ha perso il senso del ridicolo. Le regole vanno e si possono rispettare senza tutto questo. Voglio essere ancora piú chiaro, cosa caspita c'entrano le quote di volo ed i notam con patenti e diplomi?
10 fine settimana per 10 lezioni ?? E che vi fanno prendelere un brevetto di volo a vela? Mi pare che forse il problema sia di chi ha organizzato i corsi un po' troppo fiscali.

UN attestato di aeromodellismo, se l'allievo sa quello che deve fare, lo si deve poter prendere sostenendo esclusivamente un test teorico e pratico, cosa che si risolve in un paio d'ore. Cosa differente e' se l'allievo parte da zero e ha necessita' di imparare a volare, allora magari 10 lezioni non sono nemmeno sufficienti... Gia' ma ormai dopo qualche sessione di simulatore sono titti campioni proni al 3D estremo, alle turbine e ai voli in FPV Long Range !!
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Vecchio 13 marzo 13, 12:54   #2166 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Sinceramente non ne sono sicuro. Le poche volte che sono andato in Francia mi e' sempre stata richiesta l'associazione (anche temporanea alla FFAM) e in Germania lo stesso. Ora non so se questo fosse perche' erano pendii o campi di associazioni private o se e' valido ovunque. Posso provare ad informarmi.

In qualsiasi caso un attestato (soprattutto se a costo 0 o quasi) visto il livello medio italiano male non farebbe, se rilasciato a fronte di una corretta istruzione ed esame serio
Allora vorrà dire che ne riparleremo quando la situazione sarà meno melmosa. Personalmente non sono disposto a riconoscere alcuna autorevolezza ad un AeC guidato da un commissario abusivo (più volte riconfermato a dispetto dei termini di legge) già rinviato a giudizio e con altre probabili grane giudiziarie in arrivo. E da domani, deo gratias, senza più alcuna immunità parlamentare.


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Vecchio 13 marzo 13, 12:56   #2167 (permalink)  Top
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Se un investimento (qualora mai dovesse esserci) di una cinquantina di euro per ottenere un attestato vuol dire farsi togliere li scalpo .... È tutto detto e non servono altre parole
Non volevo polemizzare con nessuno !!!
Le regole ci devono essere, ma non rasentare il ridicolo !!!
Dopo venti anni di "volo " non ho bisogno di attestati e patenti per quello che (piaccia o no') non e' una professione ma e' molto simile a un "gioco" per farmi dire quanto sono bravo.Ho sempre rispettato le regole, ho sempra avuto l'assicurazione e sono sempre rimasto lontano da persone e abitazioni.
Se in un gruppo di "amici" che dovrebbero avere gli stessi scopi e interessi vi e' chi gioca per l'avversario e' "tutto detto e non servono altre parole".
A questo punto spero solo nel buon senso di Enac.!!!
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Vecchio 13 marzo 13, 12:56   #2168 (permalink)  Top
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Patentini, esami, iscrizioni obbligatorie all'Ae.C. sono chiacchere di corridoio, magari faziose, come diceva Dtruffo qualche messaggio fa o sono cose che qui qualcuno porta avanti con convinzione ?
Ve lo immaginate l'Ae.C. d'Italia, con poche centinaia di iscritti in Italia, organizzare i corsi per insegnare le regole del "buon pilota" RC ?
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Vecchio 13 marzo 13, 13:02   #2169 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Patentini, esami, iscrizioni obbligatorie all'Ae.C. sono chiacchere di corridoio, magari faziose, come diceva Dtruffo qualche messaggio fa o sono cose che qui qualcuno porta avanti con convinzione ?
Ve lo immaginate l'Ae.C. d'Italia, con poche centinaia di iscritti in Italia, organizzare i corsi per insegnare le regole del "buon pilota" RC ?
Senza contare che in alcuni casi si verificherebbero situazioni al limite del grottesco. Di questa cosa dei patentini se ne parlò già nei primi anni '90 e ricordo che Vincenzo Scardicchio disse qualcosa del tipo: "Mi vogliono fare l'esame? Mi sta bene, ma solo dopo che io ho esaminato l'esaminatore!" E ne avrebbe avuto tutto il sacrosanto diritto...


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Vecchio 13 marzo 13, 13:04   #2170 (permalink)  Top
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Patentini, esami, iscrizioni obbligatorie all'Ae.C. sono chiacchere di corridoio, magari faziose, come diceva Dtruffo qualche messaggio fa o sono cose che qui qualcuno porta avanti con convinzione ?
Ve lo immaginate l'Ae.C. d'Italia, con poche centinaia di iscritti in Italia, organizzare i corsi per insegnare le regole del "buon pilota" RC ?
Sono d'accordissimo con l'obbligo dei patentini per modelli di una determinata "stazza".
Anzi... per alcuni sedicenti piloti, sono per l'allontanamento a vita da ogni pista aeromodelli, in quanto potenziali "pericoli pubblici solo a parlare di aeromodelli... e figuriamoci con una radio in mano...
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