10 marzo 13, 16:29 | #2101 (permalink) Top |
User | Proposta
Cari amici, forse potremmo indurre a scegliere una strada simile a quella della bozza che espongo qui di seguito....se qualcuno vuol provare a leggere.... Art. 23 new Aeromodelli leggeri Quando laeromodello non supera il kg di peso in ordine di volo, potrà essere utilizzato liberamente entro 150 metri di quota dal suolo a patto di aver frequentato e superato un corso teorico e pratico tenuto da istruttori qualificati presso le associazioni di aeromodellisti esperti, il cui costo non potrà essere superiore a 100 Euro per partecipante. Laeromodellista dovrà sempre valutare in coscienza i rischi del volo nellarea scelta. Laeromodellista si assumerà ogni responsabilità di quanto può accadere e per tale ragione apporrà sul modello una targhetta che consenta la sua individuazione in caso di perdita dellaeromodello. Gli aeromodelli al di sopra di 1 kg di peso in ordine di volo possono volare solo presso campi di volo dotati di strutture fisse e gestiti da organizzazioni riconoscibili, dotate di opportune norme di sicurezza per persone e cose. (Sono esclusi gli utilizzi professionali, regolamentati a parte). Al di sopra dei 250 grammi di peso dellaeromodello, laeromodellista dovrà essere opportunamente assicurato per coprire eventuali danni a terzi. Ricapitolando: classe 0 fino a 100 grammi non si applicano limitazioni particolari, salvo 50 metri di quota massima; classe 1: sopra i 100 grammi in o.d.v. possibilità di volare ovunque vi siano condizioni di sicurezza sufficienti ma solo dopo frequenza e superamento di un corso di formazione presso associazioni aeromodellistiche; 50 metri di quota massima; classe 2: >250 e <1000 grammi in o.d.v. possibilità di utilizzo al di fuori di campi di volo ma dopo aver frequentato un corso di formazione e contratto assicurazione di resp. Civile; obbligo esposizione targhetta di riconoscimento; 150 metri di quota massima; classe 3: > di 1000 g solo presso campi di volo riconoscibili e con strutture fisse e regolamentate per la sicurezza; obbligo di assicurazione resp.civ. e di targhetta di riconoscimento; 150 metri di quota massima salvo situazioni che consentano altezze maggiori autorizzate da Enti preposti. (Sono esclusi gli utilizzi professionali, regolamentati a parte). Non sarebbe meglio?
__________________ http://perry-piermaria.blogspot.com/ Ultima modifica di Perryosio : 10 marzo 13 alle ore 16:36 |
10 marzo 13, 17:28 | #2102 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| Citazione:
Per la classe 3: maggiori di un chilo? un quintale va bene? | |
10 marzo 13, 18:02 | #2103 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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10 marzo 13, 18:06 | #2104 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sai cosa, il problema che molti poi si faranno il cV|0 per stare alle regole e altri se ne fegheranno alla grande mettendo ancora più nei casini chi rispette le regole!!! | |
10 marzo 13, 20:30 | #2105 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
| Citazione:
Ma è così difficile capire che a Enac interessa che normalmente sopra i 50 metri non ci sia roba radiocomandata, eventualmente fatte salve alcune zone ben limitate che chiamiamo campi di volo? Che differenza fa se la roba radiocomandata a 150 metri in una zona qualunque è pilotata da uno che ha seguito un corso o meno? Il mezzo sempre in zona "fastidiosa" è, e loro non ce lo vogliono. Non è che il patentino, che farebbe molto bene all'ego di alcuni frustrati, faccia diventare il modello immateriale e quindi non disturba più. Se interessa davvero volare a più di 50 metri, l'unica via percorribile sono i campi ufficiali e altrove si vola a 50 metri, che sono 16 piani e bastano e avanzano per il modellista della domenica. Davvero sono concetti così complicati?
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
10 marzo 13, 20:53 | #2106 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2012 Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
| Questa storia del patentino è veramente ridicola, non credo che mai sarà imposta per legge. È come dare il patentino ai pedoni, ai ciclisti, ai cuochi (usano coltelli e gas), ai fotografi (potrebbero mascherare la professione con la scusa dell'hobby), ecc. Scusate lo sfogo, ma credo che il problema sia altrove.
__________________ Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX |
10 marzo 13, 21:53 | #2107 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Ecco bravo, sei stato tempestivo, se ci fosse stata un'abilitazione all'uso di cucine a gas e bombole connesse, forse la strage di Guastalla si sarebbe evitata, ed è andata pure bene fin'ora ! Umberto | |
10 marzo 13, 22:00 | #2108 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2012 Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
| Ti rispondo, ma poi chiudiamo l'ot: in quei casi, le normative ci sono, solo che nessuno le rispetta e nessuno le fa rispettare. Un po' come per strada: nonostante la patente, ognuno fa i propri comodi finché non succede qualcosa...
__________________ Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX |
10 marzo 13, 22:06 | #2109 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
| Citazione:
Per quante regole, norme e leggi potrai mai imporre, se manca il caro e vecchio buon senso e se il guadagno è sempre sopra tutto e tutti incidenti così continueranno a succedere..... Ti dice nulla Fukushima, Cernobyl, Il treno di Viareggio, per non parlare di incidenti aereri veri...... non penso che mancassero regole e norme. Enrico | |
10 marzo 13, 22:10 | #2110 (permalink) Top |
User |
L'unica differenza e' che in mancanza di norme, se qualcuno la combina grossa non e' punibile. La norma include non solo le regole da rispettare, ma anche le pene per chi queste regole non le rispetta e quindi dovrebbe far riflettere chi le regole decide di ignorarle. E' una delle basi della democrazia.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
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