Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 13, 22:03   #2011 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Si, magari un bel x% di picchia !!!
Ed io volo in rovescio
intuculu al picchia...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 13, 22:13   #2012 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Lui mi ha dato ragione, era evidente che era in buona fede, ma in assenza di una legge a riguardo avrebbe potuto benissimo rispondermi: "non c'è nessuna legge che me lo vieta, fatti i fatti tuoi".
Ne sei certo?
Pensi che sia possibile girare per strade affollate con una motosega accesa?
Eppure non c'è una legge che vieta esplicitamente di girare per strada con motoseghe accese.
Perchè ci vuole una legge specifica che vieta di girare per strada con eliche in movimento, come nel caso del quadricottero? Non serve a nulla, è GIA' proibito e GIA' ora ne rispondi penalmente se lo fai e fai danni.

Citazione:
In tutto ciò però non mi è chiaro se con la bozza allo stato attuale io e il mio elicotterino potremmo continuare legalmente a volare nei campi (intesi come campi di fiori) vicino casa.
Con la bozza ENAC puoi.
Con la proposta FIAM puoi purchè non sia una riproduzione, che pesa più di 5 Kg.
Con la proposta AeCi probabilmente non puoi, dato che da 2 Kg in su vorrebbero patentino.
Con la proposta FANI puoi.
AlexTG non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 13, 22:22   #2013 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
No, praticamente. Si è innocenti fino a prova contraria. È alla base della giurisprudenza.
Vero, ma spesso per dimostrare la propria innocenza si deve spendere più della multa.....

Carlo
Vecchio 27 febbraio 13, 22:26   #2014 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvatopo

Data registr.: 19-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Non serve a nulla, è GIA' proibito e GIA' ora ne rispondi penalmente se lo fai e fai danni.
Io sono perfettamente d'accordo con te e comunque il buonsenso dovrebbe essere imprescindibile.

Citazione:
Con la bozza ENAC puoi.
Con la proposta FIAM puoi purchè non sia una riproduzione, che pesa più di 5 Kg.
Con la proposta AeCi probabilmente non puoi, dato che da 2 Kg in su vorrebbero patentino.
Con la proposta FANI puoi.
Chiaro, direi limpido. Grazie.
Solo un piccolo chiarimento sulla proposta AeCi: chi lo rilascerebbe il patentino? E, una volta ottenuto, potrei comunque continuare a svolazzare nelle campagne? Ovviamente sempre utilizzando il buonsenso di cui sopra e quindi, per quanto mi riguarda, stare lontano da persone, strade, pali della luce e abitazioni private.
Vecchio 27 febbraio 13, 22:35   #2015 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
rileggendo anche i post delle precedenti pagine, debbo dirti che sei un tantino polemico, e anche piuttosto disinformato..

Sebbene la legge italiana dica che sei innocente fino a prova contraria, ORA COME ORA, funziona invece che, tranne casi palesi, la multa te la fanno e poi se vuoi la contesti e fai ricorso.
Succede con la polizia e con la agenzia delle entrate, quindi perchè non dovrebbe succedere in altri campi?
in passato mi hanno fatto una contravvenzione perchè una pattuglia, in notte fonda, udendo il motore della mia macchina che saliva di giri, ha dato per scontato che avessi superato il limite di 50km\h.. e la multa me la hanno fatta eccome! e senza telelaser, ma solo sulla presunzione.. alle mie proteste mi hanno risposto che "è la mia parola contro la loro", ma che loro sono giurati e quindi la loro vale di più... e che comunque se volevo ero liberissimo di fare ricorso..
valutando le spese, il tempo e le rotture ho poi deciso di pagare e stare zitto.. ma le cose vanno così..
Hai voglia, se ci sono multe "soggettive", "velocità pericolosa" puo' essere qualunque velocità se ritenuta non congrua al traffico.
Il mio record l'ho segnato il 15 agosto di mille anni fa : giravo con una 128 asmatica a metano, che aveva un assetto "impennato" a causa delle troppe bombole e , come capitava con le Fiat , aveva la convergenza variabile e le gomme anteriori piangevano come disperate alla minima sollecitazione.
Morale : mi fecero una multa "ad orecchio" perchè avevano sentito scornacchiare le gomme, ma la macchina era poco meno che ferma....

Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 13, 22:36   #2016 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Citazione:
Chiaro, direi limpido. Grazie.
Solo un piccolo chiarimento sulla proposta AeCi: chi lo rilascerebbe il patentino? E, una volta ottenuto, potrei comunque continuare a svolazzare nelle campagne? Ovviamente sempre utilizzando il buonsenso di cui sopra e quindi, per quanto mi riguarda, stare lontano da persone, strade, pali della luce e abitazioni private.
Ovviamente AeCi, dopo iscrizione presso un aeroclub, con costi vari ed eventuali ed esame presso aeroclub abilitato.
Giustamente FANI replica: eh no, facciamo che il patentino sia gratis?
Purtroppo, anche fosse, sarebbe gratis all'inizio e poi a pagamento. E comunque avresti costi per andare a prenderlo nelle città dove si può, mica si può ovunque.
Fortunatamente tutti gli altri, Enac in testa, non hanno intenzione di mettere patentino ma regole, perchè sono le regole a fare la sicurezza e non i pezzi di carta.
AlexTG non è collegato  
Vecchio 27 febbraio 13, 22:49   #2017 (permalink)  Top
User

L'avatar di salvatopo

Data registr.: 19-10-2012
Capito, e mi piace molto anche l'ultima frase.
Vecchio 27 febbraio 13, 22:53   #2018 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Ovviamente AeCi, dopo iscrizione presso un aeroclub, con costi vari ed eventuali ed esame presso aeroclub abilitato.
Giustamente FANI replica: eh no, facciamo che il patentino sia gratis?
Purtroppo, anche fosse, sarebbe gratis all'inizio e poi a pagamento. E comunque avresti costi per andare a prenderlo nelle città dove si può, mica si può ovunque.
Fortunatamente tutti gli altri, Enac in testa, non hanno intenzione di mettere patentino ma regole, perchè sono le regole a fare la sicurezza e non i pezzi di carta.
ti correggo su quello che dice la Fani........

La FANI:
- è disponibile a presentare per conto dei gruppi che ne facciano richiesta , la domanda di costituzione di aree regolamentate destinate all’aeromodellismo amatoriale, senza spesa alcuna in aggiunta a quanto eventualmente previsto da ENAC;
- ritiene corretta e condivide in pieno la mancata richiesta di titoli abilitativi per l’esercizio dell’aeromodellismo amatoriale e ritiene che una eventuale imposizione dello stesso debba avvenire tramite provvedimento legislativo (ad esempio, non si ritiene che possa essere l’ACI a stabilire che per andare in bicicletta la domenica è necessaria la patente). Infine, qualora il legislatore dovesse decidere in questo senso, considerato il carattere amatoriale dell’attività cui si fa riferimento, si ritiene che l’abilitazione debba essere fornita a titolo gratuito e ciò nello spirito assoluto della promozione sportiva aeronautica/aeromodellistica.
Vecchio 27 febbraio 13, 23:11   #2019 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
ti correggo su quello che dice la Fani........

La FANI:
- è disponibile a presentare per conto dei gruppi che ne facciano richiesta , la domanda di costituzione di aree regolamentate destinate all’aeromodellismo amatoriale, senza spesa alcuna in aggiunta a quanto eventualmente previsto da ENAC;
- ritiene corretta e condivide in pieno la mancata richiesta di titoli abilitativi per l’esercizio dell’aeromodellismo amatoriale e ritiene che una eventuale imposizione dello stesso debba avvenire tramite provvedimento legislativo (ad esempio, non si ritiene che possa essere l’ACI a stabilire che per andare in bicicletta la domenica è necessaria la patente). Infine, qualora il legislatore dovesse decidere in questo senso, considerato il carattere amatoriale dell’attività cui si fa riferimento, si ritiene che l’abilitazione debba essere fornita a titolo gratuito e ciò nello spirito assoluto della promozione sportiva aeronautica/aeromodellistica.
Chiedo venia, riassumendo ero stato impreciso.
AlexTG non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 13, 12:47   #2020 (permalink)  Top
User

L'avatar di marra.dany

Data registr.: 04-10-2006
Mi sono accorto di una cosa:
da quando si parla di questo bene/male -detto regolamento i miei acquisti di materiale aeromodellistico sono colati a picco.
Di solito durante l'inverno ne faccio abbastanza per prepararmi per la nuova stagione, ma quest'anno inconsciamente mi sono molto limitato e non ho assolutamente fatto scorte.
Chissà perchè?
marra.dany non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks