Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 12, 12:54   #191 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
?????

Estratto...
"sono autorizzati a volare, anche in caso di volo vincolato, nelle ore di luce diurna purché
l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di
dispositivi ottici e/o elettronici a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e
cose.
A tale scopo l’aeromodellista deve selezionare opportunamente le aree per l’attività, ed in particolare aree non popolate, lontano da aeroporti, e non al di sopra di 50 metri di altezza, per
le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose"

Da ignorante, 50mt di altezza...x le aree...ovvero non posso mettermi a volare sul terrazzo del condominio....così lo intendo io; Se si riferissero alla quota di volo, xè scrivono "assicurarne il controllo"....?????
Sicuro che sbaglio io.....ma una figura di cacca in più, oggi ci vuole!!!!
carletttta non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 12, 12:55   #192 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mattia90

Data registr.: 09-08-2011
A mio parere le tre cavolate sono:
- i 50mt
- vietare i voli notturni
- vietare l'fpv
Bisognerebbe aumentare la quota e da come la vedo io vietare non è la soluzione! cosa ci mettiamo a fare la caccia alle streghe a chi vola di notte o fa fpv ma per favore!
Bisogna regolare le cose non vietarle o non si va da nessuna parte e tanto chi vorrà farlo lo farà lo stesso.
Smettiamo di far scrivere regolamenti da chi non prova neanche a capire come funzionano le cose.
Mattia90 non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 12, 13:00   #193 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Non si salva nemmeno il volo libero..........ovvero la Storia
Esatto - esatto -esatto
Alberto Sannazzaro non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 12, 13:08   #194 (permalink)  Top
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
Basterebbe essere tutti d'accordo a non comprare più un prodotto aeromodellistico, diciamo per una settimana!!!!!!
A questo punto facciamoci sentire.
Vecchio 27 dicembre 12, 13:13   #195 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefaros

Data registr.: 28-08-2008
,,

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Ho personalmente (ma non solo io) qualche difficoltà a definire "modello" qualunque velivolo in scala 1:2, soprattutto quando i prototipi sperimentali degli aerei "veri" sono 1:3 o meno...
Un aereo 1:2 dovrebbe avere omologazione, matricola e libretto di volo come qualunque aereo civile, anzi, qualcosa di più visto che il pilota è da un' altra parte..
Se leggi qualche mio post capirai che le penso come te
Vecchio 27 dicembre 12, 13:13   #196 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
cerco d'immaginarmi La mitica " 6 ore con stop" di aerotraino con il limite, non dico di 50 metri, diventerebbe una gara di atterraggio di precisione e più pallosa di un torneo di Curling, ma ai più realistici 120 metri, dove la gara la farebbero i trainatori con tremila su e giù.
Il mondo non sarà più come lo conosciamo
massimob non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 12, 13:37   #197 (permalink)  Top
User

L'avatar di blurex

Data registr.: 25-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Se le cose stanno davvero come descritto ... facciamoci sentire come singoli E come categoria (scriviamo laddove consentito) altrimenti, raggiunto il limite temporale, i giochi saranno chiusi: dei vs. e ns. giochi interessano poco o niente i non praticanti che però hanno potere decisionale ... sperare serve solo alla propria coscienza, il destino andrà per la sua ...

Intanto mi leggo questo ... http://www.enac.gov.it/repository/Co...gio_remoto.pdf
Mi associo.
Vecchio 27 dicembre 12, 13:37   #198 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Non si salva nemmeno il volo libero..........ovvero la Storia
Al contrario, sembrerebbe salvarsi SOLO il volo libero.

I modelli da volo libero non sembrerebbero infatti rientrare tra gli "Aeromodelli" così come definiti dall'art. 5 in quanto mezzi aerei NON "a pilotaggio remoto".
Di conseguenza, almeno da quello che par di capire perchè il regolamento in effetti è scritto coi piedi, i modelli da volo libero dovrebbero rimanere estranei, in altre parole esclusi, dalla regolamentazione che invece si applicherebbe solo ai modelli RC e a volo vincolato.

Il condizionale è d'obbligo, ma una conferma della bontà di questa tesi viene dalla successiva definizione di "Aeromodellista" che ne dà sempre l'art. 5, ossia "persona che è ai comandi di un aeromodello". In buona sostanza, se non piloti il modello NON sei un "aeromodellista".
Evidentemente anche in Enac si sono accorti che oggigiorno tutti pilotano e nessuno più costruisce...

Ultima modifica di sloper_marco : 27 dicembre 12 alle ore 13:40
sloper_marco non è collegato  
Vecchio 27 dicembre 12, 13:40   #199 (permalink)  Top
User

L'avatar di blurex

Data registr.: 25-05-2010
3d apposito regolamento enac

Secondo me dobbiamo aprire un 3d dedicato, raccogliere eventuali commenti/osservazioni/miglioramenti che dovranno essere inviati entro il 24 marzo 2013 all'indirizzo di posta elettronica regolazione.prodottiaeroautici@enac.gov.it (data ultima indicata dall'enac). Sicuramente "affineranno" quanto "abbozzato", altrimenti a che cosa gli servono le osservazioni?
Vecchio 27 dicembre 12, 13:56   #200 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
...Da ignorante, 50mt di altezza...x le aree...ovvero non posso mettermi a volare sul terrazzo del condominio.....
Immagino che siano MIGLIAIA gli aeromodellisti che pilotano dal tetto di condomini (da dove comunque non potrebbero farlo neanche adesso visto che sono aree abitate...)
Alberto Nencioni non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks