27 dicembre 12, 12:54 | #191 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2006
| ?????
Estratto... "sono autorizzati a volare, anche in caso di volo vincolato, nelle ore di luce diurna purché laeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con laeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici a condizione che lattività non presenti alcun rischio a persone e cose. A tale scopo laeromodellista deve selezionare opportunamente le aree per lattività, ed in particolare aree non popolate, lontano da aeroporti, e non al di sopra di 50 metri di altezza, per le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose" Da ignorante, 50mt di altezza...x le aree...ovvero non posso mettermi a volare sul terrazzo del condominio....così lo intendo io; Se si riferissero alla quota di volo, xè scrivono "assicurarne il controllo"....????? Sicuro che sbaglio io.....ma una figura di cacca in più, oggi ci vuole!!!! |
27 dicembre 12, 12:55 | #192 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Alba
|
A mio parere le tre cavolate sono: - i 50mt - vietare i voli notturni - vietare l'fpv Bisognerebbe aumentare la quota e da come la vedo io vietare non è la soluzione! cosa ci mettiamo a fare la caccia alle streghe a chi vola di notte o fa fpv ma per favore! Bisogna regolare le cose non vietarle o non si va da nessuna parte e tanto chi vorrà farlo lo farà lo stesso. Smettiamo di far scrivere regolamenti da chi non prova neanche a capire come funzionano le cose. |
27 dicembre 12, 13:08 | #194 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Latina
|
Basterebbe essere tutti d'accordo a non comprare più un prodotto aeromodellistico, diciamo per una settimana!!!!!! A questo punto facciamoci sentire.
__________________ I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it |
27 dicembre 12, 13:13 | #195 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
| ,, Citazione:
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 | |
27 dicembre 12, 13:13 | #196 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
cerco d'immaginarmi La mitica " 6 ore con stop" di aerotraino con il limite, non dico di 50 metri, diventerebbe una gara di atterraggio di precisione e più pallosa di un torneo di Curling, ma ai più realistici 120 metri, dove la gara la farebbero i trainatori con tremila su e giù. Il mondo non sarà più come lo conosciamo
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
27 dicembre 12, 13:37 | #197 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2010 Residenza: cosenza
| Citazione:
__________________ Alea iacta est --trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp-- | |
27 dicembre 12, 13:37 | #198 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
I modelli da volo libero non sembrerebbero infatti rientrare tra gli "Aeromodelli" così come definiti dall'art. 5 in quanto mezzi aerei NON "a pilotaggio remoto". Di conseguenza, almeno da quello che par di capire perchè il regolamento in effetti è scritto coi piedi, i modelli da volo libero dovrebbero rimanere estranei, in altre parole esclusi, dalla regolamentazione che invece si applicherebbe solo ai modelli RC e a volo vincolato. Il condizionale è d'obbligo, ma una conferma della bontà di questa tesi viene dalla successiva definizione di "Aeromodellista" che ne dà sempre l'art. 5, ossia "persona che è ai comandi di un aeromodello". In buona sostanza, se non piloti il modello NON sei un "aeromodellista". Evidentemente anche in Enac si sono accorti che oggigiorno tutti pilotano e nessuno più costruisce... Ultima modifica di sloper_marco : 27 dicembre 12 alle ore 13:40 | |
27 dicembre 12, 13:40 | #199 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2010 Residenza: cosenza
| 3d apposito regolamento enac
Secondo me dobbiamo aprire un 3d dedicato, raccogliere eventuali commenti/osservazioni/miglioramenti che dovranno essere inviati entro il 24 marzo 2013 all'indirizzo di posta elettronica regolazione.prodottiaeroautici@enac.gov.it (data ultima indicata dall'enac). Sicuramente "affineranno" quanto "abbozzato", altrimenti a che cosa gli servono le osservazioni?
__________________ Alea iacta est --trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp-- |
Bookmarks |
| |