Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 13, 16:23   #1961 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
La telemetria (in pendio) su un 2 metri scarsi di a.a. mi segna spesso più di 100metri e il modello è visibilissimo. Lo dico per quelli che hanno tipo easy glider da cazzeggio e non sanno di preciso a che altezze volano... Volendo voli anche il doppio più in alto. Per questo mi sembra insensata la quota così bassa di cui si parla anche fuori dai campi "ufficiali", visto anche la normativa vigente negli altri paesi e le future quote di volo degli ulm viste le direttive easa....
Occhio a misurare la differenza tra punto di lancio e quota massima del modello, non la quota assoluta del modello...
AlexTG non è collegato  
Vecchio 23 febbraio 13, 16:26   #1962 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Occhio a misurare la differenza tra punto di lancio e quota massima del modello, non la quota assoluta del modello...
Credo si riferiscano a 50m dal suolo al di sotto del modello.
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato  
Vecchio 23 febbraio 13, 16:32   #1963 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Credo si riferiscano a 50m dal suolo al di sotto del modello.
In pendio non ha senso, mi pare sia stato anche chiarito da Enac stesso (vado a memoria) che i metri (che siano 50 o più) sono dal punto di lancio. Fiam giustamente propone che siano dal punto più alto in un raggio di 500 metri orizzontali. Perchè se sei, come pilota, a fianco di un monte alto 200 metri, un velivolo "vero" non potrà mai stare a meno di 250 metri da te altrimenti rischia lo schianto sul monte, quindi quella sotto è aria disponibile per i modelli.
AlexTG non è collegato  
Vecchio 23 febbraio 13, 18:27   #1964 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2012
Residenza: Castelfranco E
Messaggi: 95
E' difficile non polemizzare inserendosi in questa discussione...

...per cui metteteci anche del vostro per non offendervi.
Però la questione della quota è veramente frustrante, io non so dove volate voi, penso in luoghi simili ai miei, campi "ufficiali" oppure, occasionalmente in aree assolutamente sicure in campagna. E non sicure perchè lo dico io, ma perchè non c'è nessuno per chilometri e neppure si è visto passare un ULM.
Dunque, proprio perchè in campagna non ci sono piste preparate ci si và con il motoaliante, lo easy glider o lo easystar che sono mattatori in questo. Forse i più fortunati trovano anche uno stradello buono e ci possono andare con modelli più pesanti e muscolari ma non mi sembra possano essere condizioni così generalizzabili.
Quel che voglio dire è che fuori dai campi volo ci si va proprio con i modelli che hanno maggior tendenza a fare quota.
Poi questo fatto che il sollevare la testa faccia diminuire il visus proprio non la capisco, quando volo con un modello a scoppio da 1,5 m di AA in orizzontale mi sposto agevolmente di almeno 200 metri dal punto di pilotaggio (un 150 in orizzontale ed i fatidici 50 in verticale) e lo vedo benissimo, anzi è la distanza naturale di volo se non fai 3D. Perchè se lo metto a 200 metri in verticale dovrei perderlo di vista?
Sono anch'io per volare nei campi "ufficiali" però vi sono diversi luoghi dove alcuni hanno affittato un "fetta" e svolazzano, perchè no, in sicurezza e lo fanno lì perchè sono più comodi e vicini e d'estate ci si và dopo il lavoro e l'assicurazione l'hanno fatta con FIAM o SAM ecc.
Volendo terminare vi chiederei, e qui mi riferisco ai rappresentanti degli aeromodellisti, di evitare la castrazione della quota e mantenere l'orientamento ai regolamenti in auge nei Paesi anglosassoni che mi sembrano pieni di buonsenso e dargli un taglio a cercare di dimostrare che 50 metri bastano e avanzano.
Anch'io ho compilato la scheda FIAM per le proposte e la rappresentanza.
Alè, snudo il petto.
Ciao a tutti
Mauri57 non è collegato  
Vecchio 24 febbraio 13, 01:36   #1965 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 851
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Occhio a misurare la differenza tra punto di lancio e quota massima del modello, non la quota assoluta del modello...
ovvio... ;-)
vrpol non è collegato  
Vecchio 24 febbraio 13, 10:18   #1966 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Avevate visto questo articolo?
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato  
Vecchio 24 febbraio 13, 10:28   #1967 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Citazione:
Originalmente inviato da salvatopo Visualizza messaggio
Avevate visto questo articolo?
Staremmo parlando di queste cose da circa 1967 post
msette non è collegato  
Vecchio 24 febbraio 13, 10:34   #1968 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Ma va? :p
Comunque il titolo e la seconda parte dell'articolo, dove si parla di assurde limitazioni, mi sembrano ben ragionate.

P. S.
Se era già stato postato chiedo scusa: in centinaia di pagine qualcosa può sfuggire.
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato  
Vecchio 24 febbraio 13, 10:44   #1969 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Compreso l'articolo citato
msette non è collegato  
Vecchio 24 febbraio 13, 10:47   #1970 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di salvatopo
 
Data registr.: 19-10-2012
Residenza: Bitritto (BA)
Messaggi: 844
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Compreso l'articolo citato
Ah, ecco. Allora mi era sfuggito (leggi sopra).
__________________
Hisky HCP100, Solo Pro 228P, T-Rex 450 Pro V2 (quasi clone), Turnigy9X (mode 1) + OpenTX
salvatopo non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002