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Vecchio 21 febbraio 13, 12:44   #1891 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
ragazzi.. ieri ero presente al workshop.. e in questa edizione ci sono stati 2 interventi (uno di un tenente della polizia di firenze del reparto operativo aereo ad ala rotante, e uno di un consigliere di magistrato), nel quale chiedevano ad enac, tra le altre cose, quali fossero le sanzioni da applicare ai trasgressori e le modalità di riconoscimento.. Penso che i riferimenti fossero perlopiù riferiti a chi usa SAPR (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) e quindi a coloro che usano mezzi a controllo remoto per lavoro, però il passo verso il modellismo è corto, visto che nell bozza si parla anche di noi..


quindi per quelli che erano interessati a questo argomento o che credevano che tanto nessuno se ne sarebbe occupato, sappiate che chi di competenza si sta già interessando su come fare a fare un pò di cassa.

P.S. è stato ampiamente chiarito che montare una telecamera su un mezzo, non significa essere un SAPR, a patto che le "riprese" siano svolte in area segregata e per uso personale.

il ragzzino che va dal tabacchino e si compra un silverlit, non deve oltrepassare i 50m di quota, ovunque esso sia.
Nei nostri campi sarà sufficiente chiedere un notam permanente (che definisce l'area in "controllata") e si potrà volare fino a 170m di altezza. Tale rilascio di permesso è però sottoposto alle valutazioni enac in base alla zona in cui è.

Enac ha più volte ribadito che non è sua intenzione normare il nostro mondo, ma solo dare delle regole importanti generali che portino ad un quieto vivere con gli aeromobili, imponendo quindi solo questi limiti di peso e quota, con relative eccezioni.
La regolamentazione più specifica sarà comunque affidata agli enti che si occupano del nostro mondo da più tempo, cioè aeci e fiam.

L' enac si è dimostrata molto molto aperta a consigli e soluzioni, e per nulla invadente e costrittiva. Sono le nostre organizzazioni che devono muovere il CUL0.
Ciao mi confermi che non hanno chiesto nulla di patentini attestati ecc. Ecc. ??
Ciao Artù
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Vecchio 21 febbraio 13, 13:29   #1892 (permalink)  Top
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Ciao mi confermi che non hanno chiesto nulla di patentini attestati ecc. Ecc. ??
Ciao Artù
modellisticamente parlando, nulla di nula, anche se l'occasione ci sarebbe stata...
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Vecchio 21 febbraio 13, 13:45   #1893 (permalink)  Top
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ribadisco che:

è chiaro anche a loro che ci sono modelli jet da 15kg, o da 2 kg ma molto prestazionali, che non possono rimanere entro i 50m di quota, non possono e vogliono estendere la "autorizzazione di quota" a tutti, ma solo a quelli consapevoli del fatto che stanno usando non più un giocattolo, ma un modello sicuramente più pericoloso di un minimag, e che quindi può causare danni agli ULM (ultraleggeri come deltaplani e simili) in circolazione.

-chiunque, dove vuole con cosa vuole non oltre 20kg (che pare alzeranno a 25), può volare, senza limiti di di stanza, ma sempre in LOS (lino of sight), ovvero sempre sotto il diretto controllo visivo del pilota; se per qualche ragione un modello da 19kg riesce a rimanere sotto i 50m, meglio per il pilota. Quindi, se avete il vostro aeroplanino da 1m o il vostro easyglider, potete volare ovunque, avendo cura di non andare (appositamente) a quote elevate.. con aerei piccoli o semplici, andare alti è una VOLONTA', con un jet è una NECESSITA'.

-Chi non può, non vuole o non riesce a rimanere entro queste quote, può andare in un campo di volo attrezzato, segnalato ecc.. (non un prato improvvisato), dove la quota è sempre 50 di partenza come nel resto d'Italia, ma che volendo, se il presidente del gruppo si attiva, può essere portata a 150 con l'emissione inizialmente di un notam (ha 90gg di durata) e successivamente, se si vuole rendere permanente la scelta, con la "variazione" della suddetta zon in "area controllata" (o qualcosa di simile), che rende tale modifica di quota permanente tutto l'anno. Nessuna limitazione di distanza, ma il notam (permanente o meno), prenderà per buono un raggio di 500m circa per l'emissione del "cilindro riservato agli aeromodelli".

L'emissione del notam per questi scopi, è GRATUITA, c'è solo da sbattersi un pochino a trovare gli indirizzi giusti a cui richiederlo. Il notam per una manifestazione (ad esempio) deve essere richiesto almeno 45gg prima dell'evento.
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Ultima modifica di greg89 : 21 febbraio 13 alle ore 13:54
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Vecchio 21 febbraio 13, 13:50   #1894 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Da come sta andando tutta la faccenda, ho come l'impressione che l'unico ente ragionevole sia ENAC (forse anche FANI, anche se mi sembrano ancora un po in buca).

L'impressione che traggo da questa discussione (non pretendo che sia corretta) è che l'unica cosa cosa che propone AeCi sia la patente come garanzia di educazione e quindi di sicurezza (e tutto sommato quello che vediamo ogni giorno sulla strada gli dà ragione ).

La Fiam propone invece un innalzamento delle quote in aree segregate, ma per fare questo ritiene necessario buttare a mare tutti coloro che non hanno un campo a cui rivolgersi e che per il momento non venivano toccati dalla bozza ENAC, come ad esempio gli elicotteri (tutti quelli al di sopra dei 600 e quindi tutti quelli da competizione).

Tutto questo finisce per creare una serie di divisioni interne a noi modellisti che sono la cosa peggiore che possa capitare.

Il problema è che qui si fa di tutta l'erba un fascio, e anche se le generalizzazioni sono necessarie, non possono essere fatte favorendo una parte degli utenti e penalizzandone altre perchè mi sembrea sia questo che stanno facendo sia Fiam che AEC.

A sto punto viste le proposte in campo la proposta più equilibrata e meno limitativa mi sembra proprio quella enac (visto soprattutto la disponibilità mostrata a concedere qote più alte in aree particolari).

Ciao.
In 5 chili ci sta un Goblin 700... Gli equivalenti ad ala fissa? Acrobatico da 150, 200cc (ALMENO) che se ne deve andare al campo. In pendio direi Stingray, Graecalis, o comunque aliante da pendio 'moderno', macchine estreme (come il Goblin) volano per davvero in una decina di pendii in tutta Italia. Ai termicari tocca andare al campo comunque per via delle quote, in 50 m non ci sta neanche l'F3K

I km c'e' da farseli tutti se vuoi il top; a veder bene agli elicotteri va un po' meno peggio degli altri.
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 21 febbraio 13, 15:26   #1895 (permalink)  Top
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ribadisco che:

è chiaro anche a loro che ci sono modelli jet da 15kg, o da 2 kg ma molto prestazionali, che non possono rimanere entro i 50m di quota, non possono e vogliono estendere la "autorizzazione di quota" a tutti, ma solo a quelli consapevoli del fatto che stanno usando non più un giocattolo, ma un modello sicuramente più pericoloso di un minimag, e che quindi può causare danni agli ULM (ultraleggeri come deltaplani e simili) in circolazione.

-chiunque, dove vuole con cosa vuole non oltre 20kg (che pare alzeranno a 25), può volare, senza limiti di di stanza, ma sempre in LOS (lino of sight), ovvero sempre sotto il diretto controllo visivo del pilota; se per qualche ragione un modello da 19kg riesce a rimanere sotto i 50m, meglio per il pilota. Quindi, se avete il vostro aeroplanino da 1m o il vostro easyglider, potete volare ovunque, avendo cura di non andare (appositamente) a quote elevate.. con aerei piccoli o semplici, andare alti è una VOLONTA', con un jet è una NECESSITA'.

-Chi non può, non vuole o non riesce a rimanere entro queste quote, può andare in un campo di volo attrezzato, segnalato ecc.. (non un prato improvvisato), dove la quota è sempre 50 di partenza come nel resto d'Italia, ma che volendo, se il presidente del gruppo si attiva, può essere portata a 150 con l'emissione inizialmente di un notam (ha 90gg di durata) e successivamente, se si vuole rendere permanente la scelta, con la "variazione" della suddetta zon in "area controllata" (o qualcosa di simile), che rende tale modifica di quota permanente tutto l'anno. Nessuna limitazione di distanza, ma il notam (permanente o meno), prenderà per buono un raggio di 500m circa per l'emissione del "cilindro riservato agli aeromodelli".

L'emissione del notam per questi scopi, è GRATUITA, c'è solo da sbattersi un pochino a trovare gli indirizzi giusti a cui richiederlo. Il notam per una manifestazione (ad esempio) deve essere richiesto almeno 45gg prima dell'evento.
Mi sembra tutto perfetto. Dove firmiamo?
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Vecchio 21 febbraio 13, 15:35   #1896 (permalink)  Top
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Mi sembra tutto perfetto. Dove firmiamo?
basta non fare casino e fomentare idee assurde.. è già ciò che vogliono fare quelli di enac.. per una corretta regolamentazione e comunque un dialogo per future modifiche, deroghe, serve un persona (giuridica) che abbia le carte in regola per rappresentare il nostro mondo, che non sia sbruffone, esibizionista, ipocrita.. e che abbia il coraggio delle proprie azioni.
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Vecchio 21 febbraio 13, 16:21   #1897 (permalink)  Top
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basta non fare casino e fomentare idee assurde.. è già ciò che vogliono fare quelli di enac.. per una corretta regolamentazione e comunque un dialogo per future modifiche, deroghe, serve un persona (giuridica) che abbia le carte in regola per rappresentare il nostro mondo, che non sia sbruffone, esibizionista, ipocrita.. e che abbia il coraggio delle proprie azioni.
Grazie per aver fatto chiarezza su quanto detto e fatto in questa seconda giornata.
Quindi, sentito Osvy questa mattina, una conferma a quanto detto nella prima giornata.

Peccato per la presentazione di un ottima bozza, presentata in pessimo modo.
Mi ricorda il giudizio universale di Benigni. Berlusconi che parlando con Dio gli dice " Caro collega"

Mi confermi che Enac non vuole scritti diretti ma occorre mandare le proprie idee sul loro sito?

A presto Grande
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Ciao
Enzo
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Vecchio 21 febbraio 13, 16:41   #1898 (permalink)  Top
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Grazie per aver fatto chiarezza su quanto detto e fatto in questa seconda giornata.
Quindi, sentito Osvy questa mattina, una conferma a quanto detto nella prima giornata.

Peccato per la presentazione di un ottima bozza, presentata in pessimo modo.
Mi ricorda il giudizio universale di Benigni. Berlusconi che parlando con Dio gli dice " Caro collega"

Mi confermi che Enac non vuole scritti diretti ma occorre mandare le proprie idee sul loro sito?

A presto Grande
a termine workshop ho potuto scambiare due parole con l'ing. Cifaldi, curatore di di questa faccenda.. mi ha confermato (come anche ribadito in sala prima di passare la parola a noi co le nostre domande) che loro sono ben aperti ad idee e di fornirgli consigli perchè valuteranno seriamente ogni idea, e che quindi tutt'ora, se qualcuno ha delle soluzioni interessanti, di compilare l'apposito modulo sul loro sito e mandarlo via mail.
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Vecchio 21 febbraio 13, 16:44   #1899 (permalink)  Top
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ribadisco che:

è chiaro anche a loro che ci sono modelli jet da 15kg, o da 2 kg ma molto prestazionali, che non possono rimanere entro i 50m di quota, non possono e vogliono estendere la "autorizzazione di quota" a tutti, ma solo a quelli consapevoli del fatto che stanno usando non più un giocattolo, ma un modello sicuramente più pericoloso di un minimag, e che quindi può causare danni agli ULM (ultraleggeri come deltaplani e simili) in circolazione.

-chiunque, dove vuole con cosa vuole non oltre 20kg (che pare alzeranno a 25), può volare, senza limiti di di stanza, ma sempre in LOS (lino of sight), ovvero sempre sotto il diretto controllo visivo del pilota; se per qualche ragione un modello da 19kg riesce a rimanere sotto i 50m, meglio per il pilota. Quindi, se avete il vostro aeroplanino da 1m o il vostro easyglider, potete volare ovunque, avendo cura di non andare (appositamente) a quote elevate.. con aerei piccoli o semplici, andare alti è una VOLONTA', con un jet è una NECESSITA'.

-Chi non può, non vuole o non riesce a rimanere entro queste quote, può andare in un campo di volo attrezzato, segnalato ecc.. (non un prato improvvisato), dove la quota è sempre 50 di partenza come nel resto d'Italia, ma che volendo, se il presidente del gruppo si attiva, può essere portata a 150 con l'emissione inizialmente di un notam (ha 90gg di durata) e successivamente, se si vuole rendere permanente la scelta, con la "variazione" della suddetta zon in "area controllata" (o qualcosa di simile), che rende tale modifica di quota permanente tutto l'anno. Nessuna limitazione di distanza, ma il notam (permanente o meno), prenderà per buono un raggio di 500m circa per l'emissione del "cilindro riservato agli aeromodelli".

L'emissione del notam per questi scopi, è GRATUITA, c'è solo da sbattersi un pochino a trovare gli indirizzi giusti a cui richiederlo. Il notam per una manifestazione (ad esempio) deve essere richiesto almeno 45gg prima dell'evento.
Ciao Gerg89,
grazie per il tuo intervento chiarificatore.
Mi permetto una domanda: Il Notam permanente o temporaneo che sia, può consentire un'altezza di volo superiore ai 150ml o detto limite è inderogabile?
Ti chiedo perchè facendo gare di aerotraino questa quota è sempre superata.
Grazie.

Enry
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Vecchio 21 febbraio 13, 18:49   #1900 (permalink)  Top
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Ciao Gerg89,
grazie per il tuo intervento chiarificatore.
Mi permetto una domanda: Il Notam permanente o temporaneo che sia, può consentire un'altezza di volo superiore ai 150ml o detto limite è inderogabile?
Ti chiedo perchè facendo gare di aerotraino questa quota è sempre superata.
Grazie.

Enry
a domande che chiedevano di superare i limiti, enac si è sempre dimostrato severo ma non proibitivo.. hanno più volte detto che in caso di manifestazioni o campi ove si praticava attività agonistica seriamente (non un campo dove una sola persona, per capriccio vuole andare a 300m) loro erano aperti al dialogo eventualmente ad innalzare i limiti.. però hanno sempre apposto al termine della risposta "bisogna valutare caso per caso".. Probabilmente in relazione ad altri campi vicini ove vige già questa eccezione o a problemi che può causare la posizione del campo rispetto a sentieri e rotte..
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