27 dicembre 12, 11:07 | #181 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Armonizzazione delle regole e delle procedure nel settore dell'aviazione civile ----------------- | |
27 dicembre 12, 11:22 | #182 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.351
| Citazione:
Verissimo... anche perchè alla fine hanno colpito pesantemente ben altre tipologie di modellisti e non certo chi pratica l' FPV illegale.... in quanto già "normato" dai limiti di potenza RF e frequenze utilizzabili...e che continuerebbe a praticare... Come con tutti i reati in Italia si preferisce modificare le leggi invece di effettuare i controlli, costa meno fatica.... poi quando è tutto vietato si sparano multe a pioggia e si può fare cassa..... Rileggendo bene, passata l'incazzatura iniziale, fra le righe sembra di capire che l' ENAC abbia più paura di modelli in quota che dell' fpv....
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
27 dicembre 12, 11:49 | #185 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
| ,, Citazione:
le turbine?
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 | |
27 dicembre 12, 12:15 | #188 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| Citazione:
Mode Nonnetto Che Racconta Le Favole /ON: Qualche secolo fa Autocad lasciò che si diffondessero copie pirata del suo programma di disegno. Addirittura c'è chi diceva che le mettevano in giro loro, come si disse di Microsoft. Comunque. Cominciarono a usarlo in versione "zanzata" TUTTI, compresi studi di progettazione importanti e famosi. Quando il programma fu ben diffuso sul territorio, e soprattutto quando cominciarono a girare progetti di case EVIDENTEMENTE realizzati in Autocad, gli studi di progettazione ricevevano la visita di un gentile funzionario della ditta di software, che gli faceva un discorso molto semplice e chiaro: "Cari signori, siamo contenti che il nostro software vi piaccia tanto, come abbiamo visto dalle fotocopie dei vostri (costosi) progetti che teniamo in archivio. Siamo convinti che a questo punto sarete LIETI di regolarizzare la vostra posizione, dato che il vostro nome non risulta nel nostro database clienti". Senza avvocati, senza cause, Autocad è diventato lo standard. Un simile approccio "soft" si può prendere per tutto. Anche perchè stiamo parlando di prodotti digitali, quindi tracciabilissimi e in tempi "immediati" | |
27 dicembre 12, 12:20 | #189 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| Ho personalmente (ma non solo io) qualche difficoltà a definire "modello" qualunque velivolo in scala 1:2, soprattutto quando i prototipi sperimentali degli aerei "veri" sono 1:3 o meno... Un aereo 1:2 dovrebbe avere omologazione, matricola e libretto di volo come qualunque aereo civile, anzi, qualcosa di più visto che il pilota è da un' altra parte.. |
27 dicembre 12, 12:28 | #190 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
|
Quante polemiche! Scusate nella bozza i limiti per un aeromodello sono: Peso 20Kg altrimenti autorizzazioni da chiedere: Quanti modelli superano i 20Kg? Non frequento da parecchio campi di volo ma è così restrittivo? Non mi linciate, ma non vi pare sensato regolamentare bestioni del genere? Quota 50mt. Questa fà incazzare tutti, quanto potrebbe essere una quota decente? 100mt? 120mt (400ft)? Su questo punto mi piacerebbe fare pressione tutti assime. 250 cm3 + 15 kW + turboelica 15kW + urbogetto 30 daN Stesso discorso dei 20Kg non mi sembra così limitativo, capisco che ci siano persone che amano le riproduzioni grandi ma di sicuro non volano nel pratino dietro casa, e campi di volo che possano accogliere una bestione del genere con un piccolo sforzo possono chiedere all'ENAC di autorizzare il campo alla taglia oltre i 20Kg. Mi pare che chieda solo l'autorizzazione del campo e poi ogni modellista deve in autocertificazione dichiarare che il modello rispetti il resto dei regolamenti, chiedere l'autorizzazione per una sessione di sperimentazione e chiedere l'autorizzazione definitiva. Magari si potrebbe far pressione per snellire in un solo passaggio. Niente voli notturni Peccato erano carini, ma vedo poco margine su questo. Limiti di distanza? Ho letto solo in contatto visivo, tutti i limiti sono per i Modelli a "pilotaggio remoto" ossia quello che vola e non è "Aeromodello a scopo ludico ricreativo", quindi non ci interessa. In questo caso niente alianti pilotati con i binocoli. Lontano dagli aeroporti, divieto di sorvolo persono, assicurazione ecc Mi pare tutto sensato ed un'assicurazione costa 50 L'FPV è vietato. Questo farà felici molti anche se spero nei doppi comandi e FPVista come passeggero in una prossima rev. Il resto come detto è per il lavoro aereo e non ci interessa.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
bozza proposta di incontri didattici DLG | robciur | Categoria F3K | 5 | 10 settembre 12 00:14 |