21 febbraio 13, 04:15 | #1881 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Per quello che riguarda la presentazione FIAM è qui: da nessuna parte leggo i 2KG... http://www.fiamaero.it/newsmedia/aer...kshop-enac.pdf
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
21 febbraio 13, 06:35 | #1882 (permalink) Top |
User | È quello che ha elencato nella sua presentazione .... Poi voleva consegnare la foventazione scritta e anche peracchio aveva chiesto una copia ...... Ma nisba.. Non l'ha data ...
__________________ www.sudinvolo.it |
21 febbraio 13, 10:53 | #1883 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| E' stato modificato il documento tra ieri ed oggi, ho il download di quello di ieri e riporta 3kg...... Quindi sono stati accontentati quelli che vedevano i 3kg come limite troppo basso. Resta da capire quale versione è o sarà presentata (sempre se lo sarà)..... |
21 febbraio 13, 10:57 | #1884 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
ragazzi.. ieri ero presente al workshop.. e in questa edizione ci sono stati 2 interventi (uno di un tenente della polizia di firenze del reparto operativo aereo ad ala rotante, e uno di un consigliere di magistrato), nel quale chiedevano ad enac, tra le altre cose, quali fossero le sanzioni da applicare ai trasgressori e le modalità di riconoscimento.. Penso che i riferimenti fossero perlopiù riferiti a chi usa SAPR (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) e quindi a coloro che usano mezzi a controllo remoto per lavoro, però il passo verso il modellismo è corto, visto che nell bozza si parla anche di noi.. quindi per quelli che erano interessati a questo argomento o che credevano che tanto nessuno se ne sarebbe occupato, sappiate che chi di competenza si sta già interessando su come fare a fare un pò di cassa. P.S. è stato ampiamente chiarito che montare una telecamera su un mezzo, non significa essere un SAPR, a patto che le "riprese" siano svolte in area segregata e per uso personale. il ragzzino che va dal tabacchino e si compra un silverlit, non deve oltrepassare i 50m di quota, ovunque esso sia. Nei nostri campi sarà sufficiente chiedere un notam permanente (che definisce l'area in "controllata") e si potrà volare fino a 170m di altezza. Tale rilascio di permesso è però sottoposto alle valutazioni enac in base alla zona in cui è. Enac ha più volte ribadito che non è sua intenzione normare il nostro mondo, ma solo dare delle regole importanti generali che portino ad un quieto vivere con gli aeromobili, imponendo quindi solo questi limiti di peso e quota, con relative eccezioni. La regolamentazione più specifica sarà comunque affidata agli enti che si occupano del nostro mondo da più tempo, cioè aeci e fiam. L' enac si è dimostrata molto molto aperta a consigli e soluzioni, e per nulla invadente e costrittiva. Sono le nostre organizzazioni che devono muovere il CUL0.
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. Ultima modifica di greg89 : 21 febbraio 13 alle ore 11:05 |
21 febbraio 13, 11:02 | #1885 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Esiste un documento o una pagina web che descriva nei dettagli la posizione ufficiale di Fani? Per AeCi mi sembra che al momento non ci sia nulla del genere, sbaglio? | |
21 febbraio 13, 11:44 | #1886 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Citazione:
A ben vedere, sono andato a rivedere la scheda referendum Fiam che abbiamo compilato il mese scorso e pure là la distinzione inferiore era 5 Kg.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
21 febbraio 13, 11:46 | #1887 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
|
Da come sta andando tutta la faccenda, ho come l'impressione che l'unico ente ragionevole sia ENAC (forse anche FANI, anche se mi sembrano ancora un po in buca). L'impressione che traggo da questa discussione (non pretendo che sia corretta) è che l'unica cosa cosa che propone AeCi sia la patente come garanzia di educazione e quindi di sicurezza (e tutto sommato quello che vediamo ogni giorno sulla strada gli dà ragione ). La Fiam propone invece un innalzamento delle quote in aree segregate, ma per fare questo ritiene necessario buttare a mare tutti coloro che non hanno un campo a cui rivolgersi e che per il momento non venivano toccati dalla bozza ENAC, come ad esempio gli elicotteri (tutti quelli al di sopra dei 600 e quindi tutti quelli da competizione). Tutto questo finisce per creare una serie di divisioni interne a noi modellisti che sono la cosa peggiore che possa capitare. Il problema è che qui si fa di tutta l'erba un fascio, e anche se le generalizzazioni sono necessarie, non possono essere fatte favorendo una parte degli utenti e penalizzandone altre perchè mi sembrea sia questo che stanno facendo sia Fiam che AEC. A sto punto viste le proposte in campo la proposta più equilibrata e meno limitativa mi sembra proprio quella enac (visto soprattutto la disponibilità mostrata a concedere qote più alte in aree particolari). Ciao. |
21 febbraio 13, 12:31 | #1888 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2009 Residenza: Rovigo
|
Letto attentamente il regolamento proposto dalla Fiam , Ho deciso di darmi alla pesca ,doveva essere un regolamento serio ,applicabile e che mettesse delle regole valide per chi può causare danni . attestati ,che le stessa fiam rilasciava fino a poco tempo fa ,considerati inutili . Tutti i campi ,di qualunque provenienza Fiam ,non Fiam (che vuol dire ,tre amici che si trovano in campagna?) aviosuperfici e aeroclub . Per il pendio si parla di altezza massima dal punto più alto nella distanza di 500 m e se punto più alto è quello dove piloto ,e sono in collina? e se invece sono al pordoi dove vicino ho montagne alte 3000 mt e la zona pilotaggio è a 2000 posso fare 2300 mt di quota ? Prova a dirlo agli elicotteri ,aerei ,alianti che volano in zona Servirebbero poche regole,di buon senso ,una adeguata copertura assicurativa ,un esame serio che permetta di verificare la tua idoneità . Nell 'era cei computer avere un registro aggiornato degli attestati sarebbe una formalità e una forma di crescita a livello aereonautico. Chi non vuole regole vola con i giocattoli che vendono alla Toys |
21 febbraio 13, 12:37 | #1889 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
21 febbraio 13, 12:42 | #1890 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Un po' di pazienza... Artù
__________________ www.sudinvolo.it | |
Bookmarks |
| |